Il Lombardia 2020

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Anche se concordo sulla fastidiosità dell'esaltazione esasperata di questo o quel campione (nella quale sicuramente è stato coinvolto l'anno scorso l'olandese), commenti come questi fanno sempre ridere, che senso di rivalsa vi danno?

Oltretutto su un percorso con queste caratteristiche Van Der Poel non poteva essere manco uno dei favoriti, figuriamoci il superfavorito. Ha fatto una gran gara, la migliore della stagione, le "delusioni" sono sicuramente altre, ma è sempre bene ricordare che ci sono un sacco di corridori forti, vincere non è la normalità per nessuno, sebbene ogni tanto questo o quel corridore riesca anche a fare dei bei filotti, ma è l'eccezione per tutti, mica la norma.
certi fenomeni finiscono nella lista degli ignorati (tanto non danno nulla) e non mi riferisco a MVP
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
bella gara ed ottimo fulsang (pensavo vincesse bennet visto quando aveva fatto vedere al giro del piemonte), peccato veramente per even poel, ero tra l'altro molto curioso di vederlo al giro...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Dalle immagini mi sembrava che la macchina fosse sul percorso sulla corsia di destra, lui abbia provato a superarla a sinistra e, nel mentre, l'auto abbia svoltato a sinistra tagliandogli la strada. Credo potesse frenare, era da solo e non mi sembrava si fosse trovato l'auto dietro una curva.

Poi magari ho capito male l'immagine...

Rimane il fatto che la signora ha invaso il percorso e non dovrebbe succedere assolutamente

Edit a 1:05 di questo video si capisce che il corridore ha visto la macchina prima, decidendo di superarla


Purtroppo un corridore non dovrebbe trovarsi davanti nulla
Ora finalmente ho visto bene. Praticamente lui l'ha vista e ha cercato di superarla a sinistra. Quella pazza all'improvviso ha svoltato a sinistra senza nemmeno mettere la freccia...
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.689
426
Como provincia
Visita sito
  • Wow
Reactions: -Mirco-

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.689
426
Como provincia
Visita sito
frattura del bacino, roba pesante.
Sinceramente mi stavo chiedendo come potesse essere uscito praticamente illeso da un volo del genere (ma ne ero molto felice).
Adesso sarà dura riprendere e chissà se tornerà quello di prima
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ma come? Vegni e il giornalista RAI hanno detto che è andato tutto benissimo.
Secondo me il ferragosto ha privato della presenza di molti volontari che solitamente presidiavano il percorso.
Forse adesso si capirà un po' di più l'avversione alla San Remo agostana in Riviera.
 
  • Mi piace
Reactions: Brest

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
frattura del bacino, roba pesante.
Sinceramente mi stavo chiedendo come potesse essere uscito praticamente illeso da un volo del genere (ma ne ero molto felice).
Adesso sarà dura riprendere e chissà se tornerà quello di prima
No, se è solo il bacino richiede convalescenza, ma non è pesante. Peggio sarebbe la vertebra, ma se non ci sono problemi midollari anche qui basta il riposo.
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
ma come si fa a dire cosi.......il vero problema che il belga in discesa non e' a livelli dei migliori e lo sanno bene,infatti Nibali l'ha presa forte per quello
Nibali l'ha presa forte perché in salita non stava una meraviglia e voleva guadagnare qualcosa su un terreno che gli dava qualche chance magari anche per favorire i 2 compagni (che ne avevano poco di più). Poi ognuno conduce la bicicletta per come si sente, e le biciclette dovrebbero tutte essere dotate di freni.
Penso che se al posto di evenepoel ci fosse stato un altro avrebbe agito comunque così, non è che i vecchi marpioni abbiano puntato il giovanotto per eliminarlo.

Peraltro anche il vincitore arrivando dalla MTB penso che la bicicletta in discesa la porti abbastanza bene
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
E comunque dopo 250 km a 30 e passa gradi la mente non è lucidissima, errori di valutazione sono normali.

Si, l'ho scritto anche nel mio primo post in questa discussione (poi dal divano è facile dire che avrebbe dovuto frenare)
Tra l'altro è un "errore" ad un qualcosa che non avrebbe dovuto avere davanti, in più questa ha svoltato a sinistra di botto... Ma come si fa?
Dispiace si sia fatto male, dispiace anche per remco ma credo che gli sia andata benino...
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.751
5.802
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Che dire, in bocca al lupo ad Evenepoel.

La caduta, a mio parere, è frutto di un errore nella curva precedente verso destra.

La discesa la faccio spesso. Appena prima di arrivare in quel punto c'è una curva a dx che stringe all'improvviso, quando non te l'aspetti. Facile arrivare lunghi e poi rischiare il dritto nella controcurva a sinistra che porta sul ponte dove Remco ha avuto l'incidente.

E a dirla tutta quella curva a destra è abbastanza famosa per la sua pericolosità fra i frequentatori della zona. (Diciamo pure che fra gli assidui è difficile trovare qualcuno che non lo sappia...)

Quindi ad ogni edizione del Lombardia rimango parecchio stupito che la prima curva a destra non sia adeguatamente segnalata.

Per chi volesse dare un'occhiata alla sequenza destra - sinistra:

 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.037
19.406
.
Visita sito
Bici
mia
Che dire, in bocca al lupo ad Evenepoel.

La caduta, a mio parere, è frutto di un errore nella curva precedente verso destra.
Anche secondo me.. arrivando lungo e cercando di stare in strada nella curva a dx si è trovato completamente fuori traiettoria nella curva successiva a sx.
Certo che a vedere la foto della strada dove il ponte si restringe dopo una controcurva del genere è strano che gli organizzatori non abbian pensato a delle segnalazioni e/o protezioni :roll: visto che era già successo con altro corridore:

Schermata 2020-08-16 alle 09.07.52.png
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Anche secondo me.. arrivando lungo e cercando di stare in strada nella curva a dx si è trovato completamente fuori traiettoria nella curva successiva a sx.
Certo che a vedere la foto della strada dove il ponte si restringe dopo una controcurva del genere è strano che gli organizzatori non abbian pensato a delle segnalazioni e/o protezioni :roll: visto che era già successo con altro corridore:

Vedi l'allegato 224212
È una chicane, con tanto di campana del vetro. Basterebbe uno sbandieratore.
 
23 Ottobre 2015
6.290
3.662
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
È una chicane, con tanto di campana del vetro. Basterebbe uno sbandieratore.
Magari uno con la bandierina c’era, se ne sono visti diversi.
In questo caso si metterebbero prima della curva a destra se no addirittura quella prima, perché devono segnalare in un posto sicuro per loro e per i corridori.
Se si mettessero vicino alla campana del vetro, per esempio, sarebbe troppo tardi
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me manca la protezione è un muretto che di colpo sporge verso la strada impossibile vederlo prima
Ma anche ci fosse stato un materasso, finiva di sotto lo stesso.
Mettere in sicurezza tutto il percorso è impossibile ed imprevedibile ma quelli del luogo sanno che è un punto pericoloso , forse allora si poteva meglio segnalare .
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and M*A*S*H