Il Lombardia 2020

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sempre per rimanere in tema "auto sul percorso"

Ero sul Civiglio (verso l'inizio, più precisamente al primo tornantino) e circa 15-20 minuti prima del passaggio dei corridori, mentre passavano le moto della polizia della staffetta, un'auto ha provato ad uscire da una stradina laterale non privata e non presidiata (la stessa che avevo fatto io salendo in bici per appostarmi su quel tornantino). La strada in quel momento era già chiusa al traffico, così una moto staffetta si è fermata, il poliziotto ha detto alla signora che non si poteva passare ed è subito ripartito. La signora alla guida ha aspettato qualche istante (tempo che le moto sparissero alla vista) ed ha provato comunque ad uscire lo stesso sulla strada, se non che un paio di tifosi si sono messi davanti all'auto (con estrema nonchalance, devo dire), impedendole di ripartire ed immettersi sullo stesso percorso dei corridori. La donna è rimasta lì ferma per 5 minuti buoni, poi si è rassegnata ed ha fatto retromarcia.
Questo solo per dire che:
1) la stradina laterale non era comunque presidiata (e non era un passo carrabile)
2) se la signora fosse uscita una mezz'ora dopo non avrebbe trovato nessun poliziotto a fermarla e teoricamente potrebbe essersi trovata anch'essa sul percorso, in mezzo ai ciclisti (anche se sarebbe stato difficile, vista la presenza di alcuni tifosi nel punto in cui tale stradina si immetteva sul Civiglio)
3) una volta che la signora è stata avvisata dal poliziotto, se n'è comunque fregata, facendo finta di niente. Per fortuna qualcuno s'è piazzato davanti all'auto.

Ma all’uscita di quella stradina, nell’immettersi nella principale percorsa dalla gara, non c’era nessun cartello o avviso?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pensavo appunto che l’ignoranza di una ordinanza comunale piuttosto che prefettizia non potesse essere invocata come scusa, come per ogni legge.
In generale non si può invocare l'ignoranza di un'ordinanza comunale o prefettizia, ma qua stiamo parlando di limitazioni/modifiche alla circolazione stradale che devono essere "notificate" all' utenza per poter avere validità. Non si può invocare l'ignoranza del limite di velocità di 50 in città (norma generale), ma se istituisci una zona 30 devi mettere il cartello (eccezione). Non puoi invocare l'ignoranza del fatto che quando trovi la strada chiusa non puoi passare, ma la strada deve essere segnalata come chiusa.


Certo però non sappiamo niente di come è stata divulgata l’ordinanza in quel tratto
Il punto della questione è tutto qua.
 

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
Ma all’uscita di quella stradina, nell’immettersi nella principale percorsa dalla gara, non c’era nessun cartello o avviso?

No, nulla, tant'è che non ho capito immediatamente di essere sbucato sul Civiglio e quindi sul percorso dei ciclisti, una volta che è terminata. C'è da dire che la stradina era veramente imbucata e pendente, sembrava quasi una strada privata ma non lo era (per la cronaca è Via Pagani a Civiglio, che si innesta appunto su Via per Brunata). Tra l'altro poco dopo dalla stradina è sbucata fuori pure un'ammiraglia (se non erro dell'Astana).
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Boh...mi è venuta in mente una cosa che mi fa'anche un po' ridere.
Ma se alla signora gli viene contestato l'essere entrata nel percorso di gara allora il CDS non vale più.
Cioè, non possiamo multarla perché non ha messo la freccia.
Perché se no, allora al ciclista gli controlliamo se ha tutto in regola e se rispettava i limiti di velocità (50 oppure 30 km/h). Per semplificare, se entro con la panda nel circuito di Montecarlo non sto percorrendo la strada ma una pista dove le regole non sono quelle del codice della strada. :== :mrgreen: :))):
 
  • Haha
Reactions: golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Boh...mi è venuta in mente una cosa che mi fa'anche un po' ridere.
Ma se alla signora gli viene contestato l'essere entrata nel percorso di gara allora il CDS non vale più.
Cioè, non possiamo multarla perché non ha messo la freccia.
Perché se no, allora al ciclista gli controlliamo se ha tutto in regola e se rispettava i limiti di velocità (50 oppure 30 km/h). Per semplificare, se entro con la panda nel circuito di Montecarlo non sto percorrendo la strada ma una pista dove le regole non sono quelle del codice della strada. :== :mrgreen: :))):
Beh, allora andrebbe anche multata perchè si è fermata a sinistra anzichè a destra come tutti gli automezzi al seguito...;-)

Battute a parte, le competizioni sono regolamentate dal CdS , ed i partecipanti sono esentati dalle disposizioni che normalmente dovrebbero rispettare, quindi non vai a misurare la velocità di Schachmann così come non controlli le gomme dell'auto da rally.

Per la sciura stessa cosa, vale il CdS. Non puoi entrare sul percorso di gara , ma allo stesso modo se sostieni di esserci entrata involontariamente devi mettere la freccia per girare, non puoi dire che "non lo sapevi" e dopo dire che non sei punibile perchè "a strada chiusa il CdS non vale".
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
  • Haha
Reactions: Tapinaz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
fare un po furtivo, che fretta di metterlo in tasca e poi solo dopo di riaccovacciarsi sul corridore. mah

whisp