News Il meccanico di Nibali e Ciccone svela i segreti per la corretta manutenzione della bici durante i mesi invernali

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Ci mette mezz'ora perchè attrezzato di ogni cosa gli serva.. cosa che non sempre un comune amatore amante del fai da te ha a portata.. ma resta sempre un meccanico di otto tubi 10 cuscintetti se va bene e 30 viti circa.. stiamo parlando di una bicicletta non di una moto auto o qualsivoglia altro mezzo di locomozione.. la bici è bella proprio perchè semplice ed essenziale nonostante la si dipinga come fosse lo space shuttle
 
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stambecco

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14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
Il telaio in carbonio puo' "snervare"? Prima volta che in 30 anni che mi occupo di questo materiale da mane a sera sento questa affermazione :)
Impariamo sempre qualcosa di nuovo

ne approfitto per una domanda allora; il telaio in carbonio della bici, per un utilizzo normale (non corridore intendo) con una percorrenza di circa 10mila km/anno dura quanto? Per sempre, dopo tot anni perde caratteristiche, meglio cambiarlo, ecc?
 

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
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Probabilmente era troppo bravo a riparare le bici e risolvere i problemi e loro ne vendevano meno
 

ALEXRCL

Novellino
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Condordo con te, magari lui faceva un discorso molto legato alla sua esperienza e quindi ai Pro? La butto li perchè magari questa è la chiave.
Un "amatore" che ha prestazioni diverse/uso dei rulli diverso probabilmente non si accorge della minima differenza ne "stressa" il telaio, un professionissta che molto probabilmentei fa un certo tipo di allenamento sulla bici, in primavera la sente diversa...
 

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
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Non farti spaventare dai freni a disco ne dal passaggio cavi interno, puoi fare le stesse cose che facevi prima...certo all'inizio farai un pò più di fatica visto che sono cose nuove nell'ambito BDC (io provengo dalla MTB) ma poi andrà tutto bene.
Per il resto ti quoto su tutto e ricordo a molti, meccanico Trek compreso, che certi tutorial sono fatti proprio da meccanici professionisti che hanno la passione di condividere il proprio lavotro con noi...
Se poi uno si affida al tutorial di uno scappato di casa che con la mazzetta da 5kg regola l'inclinazione del manubrio ha problemi seri...
 
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bradipus

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non sarà oro colato, ma sono posizioni ufficiali dei costruttori sui loro siti istituzionali (con conseguente valore legale, nel caso).
 
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silvershadow

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ne approfitto per una domanda allora; il telaio in carbonio della bici, per un utilizzo normale (non corridore intendo) con una percorrenza di circa 10mila km/anno dura quanto? Per sempre, dopo tot anni perde caratteristiche, meglio cambiarlo, ecc?
Il carbonio e' un materiale "lineare" sino a rottura quindi non presenta plasticizzazioni. L'eventuale "snervamento" che il meccanico addita potrebbe essere la progressiva rottura, di matrice e/o di qualche pelle, che di conseguenza riduce la rigidezza del materiale a seguito del danneggiamento. Questo comportamento pero' e' raro, perche' presuppone che il progettista abbia realizzato la struttura con laminati quasi isotropici, cosa che di per se si evita in un materiale che puo' essere "disegnato per le esigenze"

Per un uso normale e con il peso dell'atleta che rientra nei limiti definiti dal progettista, non ci sono problemi di sorta. Per farti un esempio ho un BMC SLT01 su cui solo io ho messo su 55000km dopo che e' stato usato per due stagioni da un professionista. 10000km anno potrebbe durarti tantissimo

I telai in carbonio risentono invece di colpi, quindi buche, radici, avvallamenti istantanei, cadute. Quindi in caso controllali sempre se incappi tuo malgrado in uno di questi casi durante le tue uscite.

Lieto di aiutarti se hai altre domande
 

pantera

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da corsa
Il fatto che il cicloamatore non streassa la bicicletta è relativo,i pro cambiano bici ogni anno e sono si potenti ma anche dei pesi piuma, molto cicloamatori arrivano al quintale e la tengono diversi anni

Ora non capisco perché soffermarsi sulla parola snervamento è evidente a tutti che ha usato il termine sbagliato per descrivere l'invecchiamento del telaio,e se alcuni costruttori dichiarano che i loro telai non devono essere montati sui rulli evidentemente c'è del vero in quello che ha detto il meccanico
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Il problema grosso è che non è solo un termine, come ha ben spiegato @silvershadow il carbonio non snerva non plasticizza e non si indebolisce, o si rompe qualche lamina( matrice o fibra che sia) o le sue proprietà quelle restano, ma sono fenomeni difficili e "importanti" non è l'indebolimento che potrebbe subire un telaio in alluminio

Le case sicuramente si tutelano sconsigliando i rulli perché mettono stress differenti al telaio rispetto alla strada, non a caso chi ha cercato la soluzione ha introdotto dei differenti test proprio per simulare questi carichi ma dubito che il problema possa essere l'invecchiamento precoce
 
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Corvo Torvo

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Esattamente quello a cui volevo arrivare.
A me non stupisce più di tanto, nel senso che mi ero già stupito leggendo sul manuale della BMC SLR01 2016 che era sconsigliato l'utilizzo sui rulli. L'ho interpretato più come un "evitate di sprintare in fuori sella a 1000W" e non avendo questi numeri nemmeno in sogno, l'ho usata.
Peraltro è stata l'unica occasione in cui ho percepito la differenza tra una bici rigida top di gamma e una bici sempre in carbonio, ma più confortevole. Con la SLR01 dopo l'allenamento mi trovavo spostato di diversi centimetri rispetto alla posizione iniziale, quindi ho pensato che effettivamente vincolare una parte del telaio lasciando l'altra parte libera di oscillare, tanto bene non deve fare.
Ho quindi deciso di tenere la mia vecchia bici di 8 anni e di lasciarla fissa sul rullo.
 
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Lupeaq

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Si io ho sempre ricordato e saputo che l unica fosse la canyon. Che tra l altro questa primavera aveva rimandato la mail x ricordarlo ai possessori. Se anche gli altri lo abbiano fatto, meglio per tutti
 

Corvo Torvo

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Tu ti confronti coi clienti per capire quali possano essere i problemi, e di conseguenza trovare soluzioni che li soddisfino e crearti una KB personale che ti possa aiutare anche in altri casi.
Ma se arriva il cliente con in mano la soluzione perchè "l'ho letto su Internet" come ti comporti?
 

Corvo Torvo

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Io sono perfettamente d'accordo con il meccanico sul discorso di youtube. Alla fine con questi costosi giocattoli ci andiamo per strada: sbagliare a montare un expander o le pastiglie dei freni, cose banali, perchè hai guardato il tutorial sbagliato può mandarti al creatore.
Sono abituato a fidarmi di quello che mi dice un medico, un elettrauto, un muratore, un idraulico. Non saranno stati tutti capaci e onesti ma mi fido di loro e non di youtube. Così come pretendo che i clienti che vengono da me si fidino e mi ascoltino.
 
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bradipus

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qualunquemente
gli spiego i processi come funzionano, quali vincoli ci sono e quali le possibili soluzioni (tempi e costi).
non è detto che su internet ci siano solo stupidaggini, peraltro; se lo sono è anche facile smontarle spiegando al cliente le cose e, a meno che non sia completamente stupido, di solito capisce (e ringrazia).