Il Nivolet è sempre il Nivolet

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Eh, purtroppo non posso essere io, al Nivolet sono tanti anni che non ci vado, e ci sono sempre salito in moto, mai in bici... :cry
allora mi sa che era matteof93....

servarel, io tutto bene... ma tu, cosa succede con la schiena ? Con la tua bici in titanio non dovrebbe essere il pedalare il colpevole! Sarai mica cresciuto e la bici è diventata piccola ? Fai ginnastica per la schiena ?

(PS voilevo andare un po' di giorni al Gran Sasso ad ottobre; non appena ho trovato un appartemento, l eprevisiooni meteo sono diventate brutte esattamente per quei giorni... per fortuna in questa stagione non c'è bisogno di prenotare molto prima, anche se al lavoro non è che uno può dire "vado via da oggi per un po' ".... ma vedo già come andrà a finire )
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.778
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
allora mi sa che era matteof93....

servarel, io tutto bene... ma tu, cosa succede con la schiena ? Con la tua bici in titanio non dovrebbe essere il pedalare il colpevole! Sarai mica cresciuto e la bici è diventata piccola ? Fai ginnastica per la schiena ?

(PS voilevo andare un po' di giorni al Gran Sasso ad ottobre; non appena ho trovato un appartemento, l eprevisiooni meteo sono diventate brutte esattamente per quei giorni... per fortuna in questa stagione non c'è bisogno di prenotare molto prima, anche se al lavoro non è che uno può dire "vado via da oggi per un po' ".... ma vedo già come andrà a finire )
eeeeh, storia lunga, che non finirà mai, se va bene non peggiora.
Tutti i giorni faccio ginnastica, ed un'infinità di altre cose, che però sono solo pezze, la bici c'entra relativamente, nel senso che non peggiora la situazione, ma nemmeno la migliora, dovrei proprio non andarci, ma neanche lavorare del resto.

In effetti mi manca andare sul Gran Sasso in autunno/inverno, ci sono sempre andato in primavera/estate, chissà che spettacolo i colori

p.s. per chi fa classifiche di salite, panoramicamente parlando imho l'anello del Gran Sasso é forse il giro, nella sua totalità, piú bello mai fatto
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
La chiusura al traffico era solo nei festivi estivi, e salvo eventi eccezionali solo dal Serrù in poi
adesso sei fuori stagione, per quanto sia ancora fattibile..

poco traffico nel weekend, quasi zero o zero completo nei feriali,
se dai un occhio alle temperature (+ vento) ti fai anche un'idea del motivo :mrgreen:
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.778
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
La chiusura al traffico era solo nei festivi estivi, e salvo eventi eccezionali solo dal Serrù in poi
adesso sei fuori stagione, per quanto sia ancora fattibile..

poco traffico nel weekend, quasi zero o zero completo nei feriali,
se dai un occhio alle temperature (+ vento) ti fai anche un'idea del motivo :mrgreen:
si si, il meteo ovviamente é una cosa che avevo considerato, lo sto vedendo da giorni, ma pensavo peggio per il periodo e l'altezza che è, comunque la giornata è bella e il vento non eccessivo nelle ore in cui lo farei.
Partendo a metà mattina e scendendo nel primo pomeriggio, non é niente di infattibile ben corazzati, prima direi che é un po' troppo visto il periodo.

Logisticamente preferirei domani, cosí poi scendo, mi doccio,e riposo, invece lunedí non avrei piú la camera una volta partito

domanda tecnica sulla salita:
i tratti duri tipo al 15%, quanti sono, dove sono, e quanto sono lunghi?
 
Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
si si, il meteo ovviamente é una cosa che avevo considerato, lo sto vedendo da giorni, ma pensavo peggio per il periodo e l'altezza che è, comunque la giornata è bella e il vento non eccessivo nelle ore in cui lo farei.
Partendo a metà mattina e scendendo nel primo pomeriggio, non é niente di infattibile ben corazzati, prima direi che é un po' troppo visto il periodo.
concordo, fattibile e nemmeno troppo forzato, citando il meteo intendevo dire che è già sufficiente per tenere alla larga i merenderos "generici" che producono il traffico di cui chiedevi..

i tratti duri tipo al 15%, quanti sono, dove sono, e quanto sono lunghi?
fortunatamente pochi, corti e quasi subito, sostanzialmente l'uscita da Noasca coi 4 tornanti + dritto successivo, non ricordo di aver mai visto più di 12-13%, sicuro non 15, e la seconda parte della stradina fuori dalla galleria, abbondantemente in doppia cifra ma ad un 15% vero e costante non ci arrivi mai, entrambe consistono in qualche lungo minuto ad alta intensità ma con ottimi margini di recupero successivi..

La vera e propria salita al Nivolet raramente/mai va in doppia cifra, ma è sempre costante e per 2/3 "consistente", molla un po' a quota 2000 e in zona Serrù (dopo c'è persino un pezzetto di discesa veloce) e dopo il lago Agnel riprende leggermente più docile.. se riesci goditi il panorama fino al Serrù, perchè dopo scollini parzialmente e per assurdo la visuale un po' si chiude, resta cmq un gran bel posto :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.778
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
concordo, fattibile e nemmeno troppo forzato, citando il meteo intendevo dire che è già sufficiente per tenere alla larga i merenderos "generici" che producono il traffico di cui chiedevi..


fortunatamente pochi, corti e quasi subito, sostanzialmente l'uscita da Noasca coi 4 tornanti + dritto successivo, non ricordo di aver mai visto più di 12-13%, sicuro non 15, e la seconda parte della stradina fuori dalla galleria, abbondantemente in doppia cifra ma ad un 15% vero e costante non ci arrivi mai, entrambe consistono in qualche lungo minuto ad alta intensità ma con ottimi margini di recupero successivi..

La vera e propria salita al Nivolet raramente/mai va in doppia cifra, ma è sempre costante e per 2/3 "consistente", molla un po' a quota 2000 e in zona Serrù (dopo c'è persino un pezzetto di discesa veloce) e dopo il lago Agnel riprende leggermente più docile.. se riesci goditi il panorama fino al Serrù, perchè dopo scollini parzialmente e per assurdo la visuale un po' si chiude, resta cmq un gran bel posto :cool:
grazie!!
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.778
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Salito ieri. Giornata tersa.
Gli invasi sono in terribile sofferenza e forse il paesaggio ne risente un po’.
Pazienza x me rimane sempre la più bella salita

Ci siamo forse incrociati?
Sei uno dei tre che scendevano dalla stradina lato galleria mentre salivo?

concordo, fattibile e nemmeno troppo forzato, citando il meteo intendevo dire che è già sufficiente per tenere alla larga i merenderos "generici" che producono il traffico di cui chiedevi..


fortunatamente pochi, corti e quasi subito, sostanzialmente l'uscita da Noasca coi 4 tornanti + dritto successivo, non ricordo di aver mai visto più di 12-13%, sicuro non 15, e la seconda parte della stradina fuori dalla galleria, abbondantemente in doppia cifra ma ad un 15% vero e costante non ci arrivi mai, entrambe consistono in qualche lungo minuto ad alta intensità ma con ottimi margini di recupero successivi..

La vera e propria salita al Nivolet raramente/mai va in doppia cifra, ma è sempre costante e per 2/3 "consistente", molla un po' a quota 2000 e in zona Serrù (dopo c'è persino un pezzetto di discesa veloce) e dopo il lago Agnel riprende leggermente più docile.. se riesci goditi il panorama fino al Serrù, perchè dopo scollini parzialmente e per assurdo la visuale un po' si chiude, resta cmq un gran bel posto :cool:
Comunque, salita molto bella, almeno da Noasca in poi, ma anche da Locana dai, prima imho non vale la pena farsi lo stradone, a meno di non arrivare da qualche valle laterale tipo la Sacra, dopo Ceresole poi puro spettacolo.

Nota dolente il traffico assurdo, sapevo di trovare gente essendo domenica, ma non pensavo così tanta, non dopo metà Settembre, ma del resto la giornata era bellissima, l'area camper giù era piena, comitive a mucchi facendo il barbecue, parcheggi pieni ovunque, che delirio.

Spero non aprano mai la strada con la Val d'Aosta, diventerebbe un inferno, e se fosse per me chiuderei proprio la strada da Ceresole in poi, facendo solo bus navetta, non mi sembra proprio una strada dove possano circolare centinaia di macchine e moto, con anche pullman, ma capisco (fino ad un certo punto) che per l'economia locale è un bel volano.

Ho fatto praticamente solo la salita, perchè mia moglie, che stava salendo in macchina, si è fermata in uno spiazzo a lato strada poco prima della diga innervosita da una fila unica di 40 macchine, 12 moto, ed un pullman, e non è più voluta proseguire, così sono arrivato in cima, e scendendo sono salito con lei ed ho guidato io (ma anche se fossi sceso in bici non sarei riuscito ad andare molto, sarebbe stato pure pericoloso dover schivare tutti quei mezzi, quasi in coda unica fino praticamente a Locana, infatti a Ceresole salendo sono stato fermo un po' perchè l'ambulanza stava portando via credo un motociclista).

Il giorno dopo, ieri, non c'era un cane, e pareva un altro mondo, abbiamo incrociato camosci, marmotte, volpi...ci tornerò, ma non di sabato o domenica, manco per il cazzo.

Sono stato fortunato a riuscire a fare i due tornantini destrorsi fuori Noasca contromano, cioè all'esterno della curva, altrimenti all'interno sarebbe raddoppiata la pendenza, ed è stata abbastanza dura, anche se bellissima, la strada esterna alla galleria tra le due sbarre, specialmente il drittone dopo i tornanti, ma tutto sommato neanche 3km di strappo, però ciò che mi ha veramente messo in difficoltà è stato il vento dopo Ceresole, pereva un muro in faccia, forte forte, si è alzato tanto al pomeriggio, la prossima volta sarà una, anzi "la" variabile che terrò in considerazione per la scelta del giorno.

Bello, da ripetere organizzandola meglio, sono andato un po' ad cazzum.

Mi pare di aver letto che il 15 Ottobre chiude, credo alla sbarra dopo Ceresole, vero?
Per qualsiasi mezzo motorizzato e non?

p.s. magari ci aggiungerò un giro in bici con la moglie motorizzata in Valle Sacra salendo a Santa Elisabetta e poi fino a Pian del Lupo, scendendo a Frassinetto, che scoperta!!

p.p.s. ieri salendo in macchina abbiamo trovato una coppia della repubblica ceca, sui 20anni, che facevano l'autostop salendo a piedi con gli zaini (lei in sandali), e volevano andare a dormire in cima, all'aperto, li abbiamo portati fino ai laghi del Nivolet, e gli abbiamo regalato un paio di cartine, quando li abbiamo caricati gli mancavano ancora 18-20km ed erano le 17 passate da un po'...beata gioventù
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ci siamo forse incrociati?
Sei uno dei tre che scendevano dalla stradina lato galleria mentre salivo?


Comunque, salita molto bella, almeno da Noasca in poi, ma anche da Locana dai, prima imho non vale la pena farsi lo stradone, a meno di non arrivare da qualche valle laterale tipo la Sacra, dopo Ceresole poi puro spettacolo.

Nota dolente il traffico assurdo, sapevo di trovare gente essendo domenica, ma non pensavo così tanta, non dopo metà Settembre, ma del resto la giornata era bellissima, l'area camper giù era piena, comitive a mucchi facendo il barbecue, parcheggi pieni ovunque, che delirio.

Spero non aprano mai la strada con la Val d'Aosta, diventerebbe un inferno, e se fosse per me chiuderei proprio la strada da Ceresole in poi, facendo solo bus navetta, non mi sembra proprio una strada dove possano circolare centinaia di macchine e moto, con anche pullman

Ho fatto praticamente solo la salita, perchè mia moglie, che stava salendo in macchina, si è fermata in uno spiazzo a lato strada poco prima della diga innervosita da una fila unica di 40 macchine, 12 moto, ed un pullman, e non è più voluta proseguire, così sono arrivato in cima, e scendendo sono salito con lei ed ho guidato io (ma anche se fossi sceso in bici non sarei riuscito ad andare molto, sarebbe stato pure pericoloso dover schivare tutti quei mezzi, quasi in coda unica fino praticamente a Locana, infatti a Ceresole salendo sono stato fermo un po' perchè l'ambulanza stava portando via credo un motociclista).

Il giorno dopo, ieri, non c'era un cane, e pareva un altro mondo, ci tornerò, ma non di sabato o domenica, manco per il cazzo.

Sono stato fortunato a riuscire a fare i due tornantini destrorsi fuori Noasca contromano, cioè all'esterno della curva, altrimenti all'interno sarebbe raddoppiata la pendenza, ed è stata abbastanza dura, anche se bellissima, la strada esterna alla galleria tra le due sbarre, specialmente il drittone dopo i tornanti, ma tutto sommato neanche 3km di strappo, però ciò che mi ha veramente messo in difficoltà è stato il vento dopo Ceresole, pereva un muro in faccia, forte forte, si è alzato tanto al pomeriggio, la prossima volta sarà una, anzi "la" variabile che terrò in considerazione per la scelta del giorno.

Bello, da ripetere organizzandola meglio, sono andato un po' ad cazzum.

p.s. magari ci aggiungerò un giro in bici con la moglie motorizzata in Valle Sacra salendo a Santa Elisabetta e poi fino a Pian del Lupo, scendendo a Frassinetto, che scoperta!!

p.p.s. ieri salendo in macchina abbiamo trovato una coppia della repubblica ceca, sui 20anni, che facevano l'autostop salendo a piedi con gli zaini (lei in sandali), e volevano andare a dormire in cima, all'aperto, li abbiamo portati fino ai laghi del Nivolet, e gli abbiamo regalato un paio di cartine, quando li abbiamo caricati gli mancavano ancora 18-20km ed erano le 17 passate da un po'...beata gioventù
Ciao. No . Io ero in solitaria . Sono arrivato su circa alle 14. Parto sempre dallo stesso posto, (a cuorgne) . E al ritorno mi sono fatto Alpette.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.778
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ciao. No . Io ero in solitaria . Sono arrivato su circa alle 14. Parto sempre dallo stesso posto, (a cuorgne) . E al ritorno mi sono fatto Alpette.
allora sarai uno di quelli (tutti) che mi hanno passato, sarò arrivato su un'ora dopo, ma ero troppo impegnato a porconare per fare attenzione agli altri ciclisti :wacko:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
allora sarai uno di quelli (tutti) che mi hanno passato, sarò arrivato su un'ora dopo, ma ero troppo impegnato a porconare per fare attenzione agli altri ciclisti :wacko:
Io Ho fatto dei tratti con ciclista genovese che ha passato l’estate a fare salite un po’ dappertutto . Per il resto non ho superato nessuno e nemmeno mi hanno superato .
A naso ho trovato più ciclisti che scendevano mentre io salivo. (Alcuni con la tuta invernale )
Il traffico sinceramente non mi ha infastidito più di tanto , perlomeno da Ceresole in poi non l’ho trovato così imballato .
Confermo la presenza del vento , a partire da una certa quota in su
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.778
1.848
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
A naso ho trovato più ciclisti che scendevano mentre io salivo. (Alcuni con la tuta invernale )
faceva freschino, ma a salire son rimasto fino alla diga in estivo, dopo ho messo lo smanicato, ed a scendere un antivento e poco più l'ho trovato sufficiente, al colle c'erano 10°
Il traffico sinceramente non mi ha infastidito più di tanto , perlomeno da Ceresole in poi non l’ho trovato così imballato .
Confermo la presenza del vento , a partire da una certa quota in su
probabilmente ci sei abituato, ma io non me l'aspettavo, è anche vero che quando sono sceso io stavano scendendo tutti, ho beccato sicuramente l'orario peggiore, infatti a salire, a parte il tappo per l'ambulanza, nemmeno a me ha dato fastidio, erano già tutti su!

La prossima volta me la studio meglio, merita!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Gli invasi sono in terribile sofferenza e forse il paesaggio ne risente un po’.
già.. se non ho capito male al TGR dicevano che oltre la già scarsa scorta d'acqua iniziale, sono stati "sacrificati" per fare corrente a basso costo, complice la congiuntura internazionale..

Nota dolente il traffico assurdo, sapevo di trovare gente essendo domenica, ma non pensavo così tanta, non dopo metà Settembre, ma del resto la giornata era bellissima, l'area camper giù era piena, comitive a mucchi facendo il barbecue, parcheggi pieni ovunque, che delirio.
immagino.. anche io nel cuneese (Sampeyre ma soprattutto il Fauniera) ne ho trovati tanti più del previsto, il cielo terso li ha attirati come mosche, e se fa freschino basta alzare il riscaldamento o mettersi un maglione in più, maledetti merenderos >@<

Spero non aprano mai la strada con la Val d'Aosta, diventerebbe un inferno,
non sono informato in materia, ma non credo sia nemmeno in programma, credo sarebbe un valico ai limiti del possibile..

e se fosse per me chiuderei proprio la strada da Ceresole in poi, facendo solo bus navetta, non mi sembra proprio una strada dove possano circolare centinaia di macchine e moto, con anche pullman
tra l'altro, pullman di dimensioni "urbane", mi è capitato più volte di farla col traffico "privato" chiuso dal Serrù in poi e sono cmq un problema, tantissimi ed enormi :bua:

il vento dopo Ceresole, pereva un muro in faccia, forte forte, si è alzato tanto al pomeriggio
purtroppo è una vallata abbastanza soggetta al vento, è un periodo che sta soffiando parecchio un po' dappertutto (io nel cuneese ne ho beccato poco e niente, ma freddo in discesa "ottimo e abbondante" )

Mi pare di aver letto che il 15 Ottobre chiude, credo alla sbarra dopo Ceresole, vero?
Per qualsiasi mezzo motorizzato e non?
non è presidiata dalle FdO , in bici sali sempre fino a quando riesci, idem a inizio stagione prima dell'apertura ufficiale

p.s. magari ci aggiungerò un giro in bici con la moglie motorizzata in Valle Sacra salendo a Santa Elisabetta e poi fino a Pian del Lupo, scendendo a Frassinetto, che scoperta!!
sì, tanta roba il Pian del Lupo :sbavon: e da fare nel verso che dici te (salita da Castellamonte, discesa da Frassinetto) per un tot di volte prima di invertire il senso.. anche la vicina salita al Pian delle Nere da Castelnuovo Nigra ha i suoi perchè, sebbene un po' meno scenografica e con asfalto più selvatico (oltre che non essere un passo, si va e si viene per la stessa strada, quindi anche lì c'è da capire bene quando andare, durante la fioritura dei narcisi è uno spettacolo ma decisamente troppo frequentato nei WE)