News Il nuovo calendario UCI 2020

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
giocando a fare fanta ciclismo, premettendo che penso sia normale piazzare prima il Tour ed il resto di contorno, però RCS poteva lanciare un idea: noi quest'anno ci "adattiamo" ma il prossimo anno, chiediamo deroga ad UCI per invertire le date di Tour con il Giro
poteva essere un idea
.. non so ... forse se Vegni volesse fare una volpata potrebbe inserire i riposi in concomitanza con le classiche monumento, esclusa la roubaix ovviamente. Ci perderebbe delle domeniche di esposizione mediatica ma ne guadagnerebbe il ciclismo. Agli occhi di tifosi e, sopratutto sponsor che fanno girare il mondo, potrebbe essere una ottima operazione simpatia, vuoi mai che il prox anno alcuni team si sdebitano e ci mandano i pezzi da 90 ... visto che sognare non costa nulla...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Che ASO sovrapponesse Roubaix o Liegi al Tour era di per se' impensabile.

Secondo me non è solo questione di clima: venendo da un periodo di stop, avrei toccato poco la successione cronologica delle gare lasciando la Roubaix e il Fiandre ad Agosto, anche per questione di dislivello. Senza trascurare la questione delle ore di luce.

Egoisticamente spero che assieme alla gara pro si svolga anche l'evento Cyclo, già che ho un'iscrizione al Fiandre lì sospesa...

Anche secondo me qualche bella classica del nord ci sarebbe stata meglio ad agosto che ad ottobre, e lo dico per lo spettacolo non per altro.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
giocando a fare fanta ciclismo, premettendo che penso sia normale piazzare prima il Tour ed il resto di contorno, però RCS poteva lanciare un idea: noi quest'anno ci "adattiamo" ma il prossimo anno, chiediamo deroga ad UCI per invertire le date di Tour con il Giro
poteva essere un idea
Invertire le date dovrebbe diventare la regola tra i tre grandi giri, Giro, Tour e Vuelta sui mesi di Maggio Luglio e fine Agosto/Settembre
Ad esempio il primo anno Giro a Maggio, in secondo anno a Luglio, il terzo anno fine Agosto/Settembre e così a scalare perle altre gare
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Invertire le date dovrebbe diventare la regola tra i tre grandi giri, Giro, Tour e Vuelta sui mesi di Maggio Luglio e fine Agosto/Settembre
Ad esempio il primo anno Giro a Maggio, in secondo anno a Luglio, il terzo anno fine Agosto/Settembre e così a scalare perle altre gare
E' una cosa che non esiste in nessuno sport che mi venga in mente, e questo nonostante abbiano tutti eventi gerarchicamente molto più simili rispetto all'abisso che c'è tra il Tour e gli altri WT. Creerebbe difficoltà organizzative mostruose. E poi, perché?
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
In realtà fare il Tour nel mese più caldo ha senso, essendo quello che si disputa più a nord. Per il resto, anche invertendo le date, non cambierebbe molto: top riders e sponsor incentrerebbero la loro stagione sul Tour qualunque mese sia.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
E' una cosa che non esiste in nessuno sport che mi venga in mente, e questo nonostante abbiano tutti eventi gerarchicamente molto più simili rispetto all'abisso che c'è tra il Tour e gli altri WT. Creerebbe difficoltà organizzative mostruose. E poi, perché?
Difficoltà mostruose? Di cosa? Organizzare una gara a maggio, l'anno prossimo a luglio e tra due anni a Settembre?
Fare girare le date gioverebbe forse di più al Giro che rispetto alla Vuelta (il Tour non lo calcolo nemmeno) è quello con meno appeal per i big.
Alla Vuelta tra "bruciati" dal Tour e chi prepara pedalando per i Mondiali di solito di big ce ne sono di più.
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Una soluzione ci sarebbe: il Giro si sgancia dal calendario UCI, apre ai team nazionali e si sceglie le date.... vedi come corrono tutti

Ma mi rendo conto che servirebbero gli attributi, e molta passione per il ciclismo (e poca, almeno inizialmente, per i soldi)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una soluzione ci sarebbe: il Giro si sgancia dal calendario UCI, apre ai team nazionali e si sceglie le date.... vedi come corrono tutti

Ma mi rendo conto che servirebbero gli attributi, e molta passione per il ciclismo (e poca, almeno inizialmente, per i soldi)
che, trattandosi di sport professionistico, sono quelli che tengono in piedi tutta la baracca.

e vedi come corrono tutti, ma lontano...
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Ragazzi, io mi accontenterei di vedere solo qualche corsa quest'anno che sia il tour oppure la più sfigata delle corse. Sto in astinenza. Speriamo che qualche corsa alla fine si riesca a correre
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
anche nelle stagioni 'normali', come ho detto poco sopra, ci sono state tre gare di prima fascia in contemporanea, con la presenza a tutte e tre delle stesse squadre.
non è una cosa che si verifica solo ora; come lo hanno risolto in passato, lo risolveranno anche quest'anno.
Tre corse WT contemporaneamente? Quando?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.808
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
non ho detto 'tre corse WT' ma tre corse con la partecipazione di squadre WT: https://www.bdc-mag.com/forum/t/il-nuovo-calendario-uci-2020.253276/page-2#post-6656038
due su tre sono corse WT, alla terza hanno partecipato (vado a memoria) almeno la Lotto e le due francesi.
OK. Grazie. Però in quel caso la partecipazione è facoltativa, per cui chi non ha organico o materiali semplicemente non partecipa. Qui (in teoria) è obbligatorio.
Comunque, come già detto da qualcuno, ci saranno gare più "ristrette". Nel senso che la Roubaix "vera" la faranno in 100 si e no e idem per altre gare (eccoezione forse per i GT).