News Il nuovo Campagnolo Chorus 12V

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.076
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
per la determinazione della lunghezza catena, Campagnolo richiede di metterla su pignone piccolo e corona piccola.
ovviamente, non va usata in questa configurazione, che va utilizzata solo in fase di montaggio.
Pero' non pensi sia possibile che se lo consigliano sul manuale di lasciare la catena più lunga,sia proprio perchè hanno riscontrato che lavora meglio in determinate condizioni,sapendo che comunque anche se tocca col 32-11 ,certi incroci estremi avendo la doppia corona non si utilizzeranno?...
E' un'ipotesi la mia.
Io ad esempio sul mio Super Record 11 ho notato che lasciandola con 2 maglie in più,anche se tocca leggermente sul 39-11/12, incrocio che non utilizzo mai,poi invece con gli altri rapporti l'azione della cambiata e della rivoluzione della catena sembra più fluida.
 
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pero' non pensi sia possibile che se lo consigliano sul manuale di lasciare la catena più lunga,sia proprio perchè hanno riscontrato che lavora meglio in determinate condizioni,sapendo che comunque anche se tocca col 32-11 ,certi incroci estremi avendo la doppia corona non si utilizzeranno?...
E' un'ipotesi la mia.
Io ad esempio sul mio Super Record 11 ho notato che lasciandola con 2 maglie in più,anche se tocca leggermente sul 39-11/12, incrocio che non utilizzo mai,poi invece con gli altri rapporti l'azione della cambiata e della rivoluzione della catena sembra più fluida.
nelle specifiche di montaggio dei gruppi 11v Campagnolo indicava esplicitamente il metodo che ho descritto io per determinare la lunghezza della catena.
io l'ho sempre seguito, e non ho mai riscontrato problemi; solo una volta ho lasciato due maglie in più, che ho dovuto togliere quando ho montato la prolunga del forcellino, dato che la catena spanciava visibilmente.

ps: sulle mie bici utilizzo tredici gruppi Campy 11v
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
In quanto al problema che dicevo ieri ( lieve saltellamento catena sul 48 ) ho riscontrato che è dato dalla catena che tende a tirare verso Destra ( guardando da dietro) toccando la faccia interna del 48, o bisogna aspettare che la guarnitura si assesti un po' e/o la catena si snodi un po' in modo che possa centrarsi meglio alla corona, il problema sparisce se abbasso di 1 click il deragliatore che toccando la catena la tiene tirata leggermente verso sx ( interno), Per la linea catena sono a 45 mm, quindi ok...
 

pups4545

Novellino
30 Agosto 2016
4
1
Visita sito
Bici
moser forma
Kit cavi è guaine CG-FRD 700, è questo il kit che si trova nei comandi del Chorus 12v, ma secondo me le guaine sono sempre le stesse e cambiano solo i fili cambio, il prezzo del kit si aggira sui 70€, ma Sono pazzi...
Ciao, ma le guaine ed i cavi, io vorrei prendere il chorus disc, non sono comprese nel gruppo, van comprate a parte?
Io devo montare il gruppo su una bici con piega pipa e serie sterzo deda vinci, quindi con passaggio cavi integrati. Qualcuno c'ha provato? come scorrono i cavi?
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Ciao, ma le guaine ed i cavi, io vorrei prendere il chorus disc, non sono comprese nel gruppo, van comprate a parte?
Io devo montare il gruppo su una bici con piega pipa e serie sterzo deda vinci, quindi con passaggio cavi integrati. Qualcuno c'ha provato? come scorrono i cavi?
Ciao, Kit cavi e guaine sono compresi con le Leve, io l ho montato con passaggio esterno al manubrio e interno al Telaio, scorrono bene, i cavi Sn rivestiti in teflon...
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Sarei intenzionato di comprare il chorus 12v disc per un nuovo telaio che vorrei montare in questi giorni. Non mi sono chiare però un paio di cose.
1. L adattatore per dischi da 160 è compreso insieme al gruppo?
2. L impianto ha già olio all interno? Che in caso dovrebbe essere il blu campagnolo. Visto che online fatico a trovarlo lo posso mischiare con un altro olio minerale o meglio cambiarlo tutto quanto?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Sarei intenzionato di comprare il chorus 12v disc per un nuovo telaio che vorrei montare in questi giorni. Non mi sono chiare però un paio di cose.
1. L adattatore per dischi da 160 è compreso insieme al gruppo?
2. L impianto ha già olio all interno? Che in caso dovrebbe essere il blu campagnolo. Visto che online fatico a trovarlo lo posso mischiare con un altro olio minerale o meglio cambiarlo tutto quanto?
Si, l'olio è già all'interno, ma uno spurgo al primo montaggio lo farei.
Per il kit, prendi quelli universali con tanti raccordi da Amazon o aliexpress.
Se l'olio è quello blu, prendi il royal blood di Magura, è lo stesso, e di più facile reperibilità.
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Si, l'olio è già all'interno, ma uno spurgo al primo montaggio lo farei.
Per il kit, prendi quelli universali con tanti raccordi da Amazon o aliexpress.
Se l'olio è quello blu, prendi il royal blood di Magura, è lo stesso, e di più facile reperibilità.
grazie, e l'adattatore per i freni da 160 per il posteriore è compreso?