First ride Il nuovo Campagnolo Super Record 13V

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.187
7.004
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io il tasto al pollice non l'ho mai provato, ma intuitivamente credo che mi piacerebbe molto cambiare così. Soprattutto quando in posizione aerodinamica più spinta.
Inoltre io che ho le "dita lunghe" riesco anche a cambiare (col meccanico) con le mani in presa alta. Allungo il mignolo e cambio senza dover spostare la mano. E questa cosa a me piace molto.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.264
14.312
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per ora l'ho visto su sito estero a 3450€+iva(credo al 14)
tenuto conto che è appena uscito, per me gran prezzo

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.629
1.966
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Detto questo, avendo sempre usato sram e shimano, la preoccupazione maggiore passando a campagnolo la sarebbe quella di avere il tasto al pollice.

La mia prima bici da corsa prima delle MTB 25 anni fa è stata una vicini con gruppo campagnolo. Il cambio sul pollice era secondo me era ergonomicamente vantaggioso, l'unica cosa in presa bassa era un po' da farci l'abitudine. Ora che è ribassato, è secondo me ergonomicamente il più azzeccato

• Mi piace
Reactions: canserbero

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Attendiamo, nessuno sano di mente va a lanciare un prodotto top immediatamente a -20% dal listino, manderebbe una immagine completamente sbagliata. Il nuovo Red non è che sia uscito da tanto, ma ora i vari componenti si trovano abbastanza scontati.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.287
5.709
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Esteticamente mi piace, anche se premetto che non sono un amante di Campagnolo.

Sono molto contento di vedere pignoni ben spaziati, senza salti eccessivi, e un’ampia scelta di corone. Confido che la durata dei consumabili e il prezzo dei ricambi siano allineati con quelle dei concorrenti.
Anche le altre scelte progettuali mi sembrano motivate e razionali.

Ottima anche la revisione al ribasso del prezzo, nonostante si tratti di un progetto completamente rivisto e nettamente superiore al 12V sotto tutti i punti di vista. E il fatto che il listino sia pari a quello del nuovo Red è un altro punto a favore (ovviamente bisognerà vedere se lo street price rimarrà allineato).

Se fosse il nuovo Dura-Ace, avrebbe ridefinito lo standard di riferimento a cui tutti avrebbero dovuto aspirare.

A me non interessa che Campagnolo ritrovi i fasti del passato con questo gruppo, quanto piuttosto che rappresenti un segnale per SRAM e Shimano. Al momento sono chiaramente indietro, ma ciò non dovrebbe autorizzarle ad applicare un +X% sul prezzo del nuovo prodotto. Sarebbe auspicabile, ad esempio, che oltre al Super Record, uscisse anche un Chorus in grado di competere con Force ed Ultegra.

P.S.: se poi Shimano riuscisse finalmente a proporre un power meter funzionante...

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Inoltre io che ho le "dita lunghe" riesco anche a cambiare (col meccanico) con le mani in presa alta. Allungo il mignolo e cambio senza dover spostare la mano. E questa cosa a me piace molto.
Io ho le mani da levatrice, tanto che su shimano trovo troppo larga la parte del comando tra pollice e indice, ed ho sempre un po' di indolenzimenti, cosa che con Campy non mi succede. Comunque anche io sui vecchi Veloce pre 2009 ho sempre cambiato con il mignolo tenendo le mani al centro del manubrio e non ho mai avuto problemi a usare il vecchio pulsantino impugnando il manubrio in presa bassa, nonostante questo fosse più alto rispetto ai nuovi comandi. Inoltre, già allora mi faceva scalare tre pignoni alla volta.

• Love
Reactions: bianco222

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Leggendo non hanno specificato, ma mi può essere sfuggito, se la catena è rimasta la stessa del 12v oppure, cosa molto probabile, è stata ulteriormente ridotta di spessore, se così fosse sarebbe interessante sapere la sua durata.

Dicono di aver cambiato tutto, immagino la catena sia delle dimensioni di quella ekar
sì sì confermo, l'unica differenza è che ora c'è "anche" la record 13 che ha i piolini forati ma le dimensioni sono esattamente le stesse e vivaddio compresa la presenza della falsa maglia a 13 (che, again, è esattamente quella dell'ekar)
la catena del 12v wl dovrebbe essere 5.15mm mentre la nuova 13v è uguale all'ekar (4.9 mm)
esattissimo
Quindi la durata sarà ulteriormente ridotta. Praticamene di rischia di cambiarla ogni mese…ovviamente sono ironico.

in realtà la Ekar dura tantissimo.
confermo, ci faccio da 3 anni un uso intenso e quasi solo in fuoristrada e arrivo comodamente ai 3700/4000km restando nella tolleranza dello 0,75% quindi chi sa fare catene (e campagnolo le ha sempre sapute fare) le fa di una durata più che accettabile e senza differenze tra 11-12-13v

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
premessa sono stra ultra mega di parte... ma lo trovo semplicemente bellissimo!! Il ritorno del thumb shifter è davvero un gran bel regalo a tutti noi fan boy della prima ora ed unito ai due smart button promettono di conquistare una bella fetta di platea.
come tutti i gruppi di casa campy credo che lo prenderò minimo tra 4-5 anni (ho da 3 anni il 12v meccanico che è una favola), ma dette queste cose del tutto inutili ho notato una cosa che credo importante e che non è ancora stata evidenziata qui:

in pratica (sempre per colpa del brevetto sram) ok che le batterie non possono esser scambiate tra anteriore e posteriore, ma semplicemente mettendosi nel borsello il cavetto si può usare il cellulare che abbiamo TUTTI (deve esser mediamente nuovo con la USB-C ma ok) in modalità powerbank per dare quel po' di carica sufficiente a finire il giro e tornare a casa... mica poco eh

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
premessa sono stra ultra mega di parte... ma lo trovo semplicemente bellissimo!! Il ritorno del thumb shifter è davvero un gran bel regalo a tutti noi fan boy della prima ora ed unito ai due smart button promettono di conquistare una bella fetta di platea.
come tutti i gruppi di casa campy credo che lo prenderò minimo tra 4-5 anni (ho da 3 anni il 12v meccanico che è una favola), ma dette queste cose del tutto inutili ho notato una cosa che credo importante e che non è ancora stata evidenziata qui:

in pratica (sempre per colpa del brevetto sram) ok che le batterie non possono esser scambiate tra anteriore e posteriore, ma semplicemente mettendosi nel borsello il cavetto si può usare il cellulare che abbiamo TUTTI (deve esser mediamente nuovo con la USB-C ma ok) in modalità powerbank per dare quel po' di carica sufficiente a finire il giro e tornare a casa... mica poco eh
Cioè vuoi dire che Sram ha brevettato il fatto di avere 2 batterie uguali ed intercambiabili e nessun competitor può averle!!?

• Mi piace
Reactions: WNC2

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.122
1.164
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Però è un thumb shifter che non si riesce ad usare con il pollice... tacci loro!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Basta farle diverse, anche di un niente, e inventarsi un adattatore da applicare all'occorrenza.
Tutto si può fare, ma si vuole fare? Si vuole passare per quelli che hanno dovuto tornare indietro sulle proprie idee e scegliere la strada già avviata dai competitors? se fosse inevitabile, per prendere una leadership (che i giapponesi però già hanno), capirei. Ma per acquisire una feature che interessa a pochi utenti? Quanti gruppi ti farebbe vendere in più una feature del genere? quante persone prendono Sram per le due batterie intercambiabili? Avranno fatto le loro indagini di mercato e deciso di conseguenza.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.187
7.004
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Tutto si può fare, ma si vuole fare? Si vuole passare per quelli che hanno dovuto tornare indietro sulle proprie idee e scegliere la strada già avviata dai competitors? se fosse inevitabile, per prendere una leadership (che i giapponesi però già hanno), capirei. Ma per acquisire una feature che interessa a pochi utenti? Quanti gruppi ti farebbe vendere in più una feature del genere? quante persone prendono Sram per le due batterie intercambiabili? Avranno fatto le loro indagini di mercato e deciso di conseguenza.
Tanto più che come ha detto un altro utente si può utilizzare il proprio cellulare per dare un piccolo boost e tornare a casa!