News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.534
1.963
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Credo che la strada sia quella tracciata dalla mtb, quindi Shimano quando, inevitabilmente, proporrà le 12V lo farà utilizzando il suo mozzo proprietario Scylence. Quindi da ora gli standard di ruote libere saranno 3 e non piu' due.

il scylence è stato ritirato dall'xtr, pare per questioni di brevetti. Quando l'xtr verrà consegnato, non avrà più il mozzo scylence.
Ciò non toglie che il corpetto sia diverso dall'XD di sram.
Scylence dovrebbe essere il nome della tecnologia dell'ingaggio ruota libera, il corpetto 12v Shimano si chiama spline! Almeno così mi ricordo di aver letto alla presentazione dell'Xtr 12v! Sempre che non abbia preso una vacca per le.... Ehm capito!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho notato che i rapporti estremi sui pacchi pignone 12v, vengono gestiti da un deragliatore posteriore con puleggia guida centrata sul centro di rotazione della gabbia.
Sulle MTB per via della maggior distanza in denti tra pignone piccolo e grande, sram aveva scelto di montare la puleggia guida arretrata, cosi' che salendo verso i pignoni piu' grandi questa si abbassasse (per via della rotazione in avanti della gabbia), garantendo quindi lo spazio tra catena e pignone. Il sistema MTB, ovviamente funziona solo con corona singola.
Sulla BDC, viste le doppie, la scelta di centrare la puleggia guida e' obbligata (visto anche che il bilanciere non si muove rispetto al telaio).
Il tutto per dire che per ora oltre i 23 denti di differenza sul pacco pignoni non si puo' andare a meno di allungare la gabbia (peso in piu') o inclinare ulteriormente il percorso del pantografo.
Il fatto che nei pacchi disponibili le pulegge piu' grandi siano comprese tra 26T e 33T, credo sia legato al percorso del pantografo che entro certi limiti deve garantire una distanza catena pignone adeguata.
Evidentemente sram non ha ritenuto possibile eliminare la doppia sulle bdc. Faccio notare che sulle vecchie bdc 8v, i rapporti utili erano circa 12.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Ho notato che i rapporti estremi sui pacchi pignone 12v, vengono gestiti da un deragliatore posteriore con puleggia guida centrata sul centro di rotazione della gabbia.
Sulle MTB per via della maggior distanza in denti tra pignone piccolo e grande, sram aveva scelto di montare la puleggia guida arretrata, cosi' che salendo verso i pignoni piu' grandi questa si abbassasse (per via della rotazione in avanti della gabbia), garantendo quindi lo spazio tra catena e pignone. Il sistema MTB, ovviamente funziona solo con corona singola.
Sulla BDC, viste le doppie, la scelta di centrare la puleggia guida e' obbligata (visto anche che il bilanciere non si muove rispetto al telaio).
Il tutto per dire che per ora oltre i 23 denti di differenza sul pacco pignoni non si puo' andare a meno di allungare la gabbia (peso in piu') o inclinare ulteriormente il percorso del pantografo.
Il fatto che nei pacchi disponibili le pulegge piu' grandi siano comprese tra 26T e 33T, credo sia legato al percorso del pantografo che entro certi limiti deve garantire una distanza catena pignone adeguata.
Evidentemente sram non ha ritenuto possibile eliminare la doppia sulle bdc. Faccio notare che sulle vecchie bdc 8v, i rapporti utili erano circa 12.
eliminare la doppia sarebbe stato un grande azzardo. non dimentichiamo il caso aquablue. anche se il monocorona funzionazze bene (io ho qualche dubbio sulla catena storta sui pignoni grandi...) c'è sempre il rischio che esca qualche spiffero pesante di pubblicità negativa dal mondo sponsorizzato sram. questo potrebbe succedere al di là di eventuali mancanze tecniche del monocorona. ossia un corridore fa male una corsa e spara la bomba. a quel punto sram ha una cartuccia sola e non è il massimo.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
più leggo in giro del pm a scadenza più penso siano pazzi.

potrebbe essere stato per salvare peso (non so i pesi) il 50 e il 48 come massimo numero denti mi fa pensare che gurarnitura abbia peso record.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
eliminare la doppia sarebbe stato un grande azzardo. non dimentichiamo il caso aquablue. anche se il monocorona funzionazze bene (io ho qualche dubbio sulla catena storta sui pignoni grandi...) c'è sempre il rischio che esca qualche spiffero pesante di pubblicità negativa dal mondo sponsorizzato sram. questo potrebbe succedere al di là di eventuali mancanze tecniche del monocorona. ossia un corridore fa male una corsa e spara la bomba. a quel punto sram ha una cartuccia sola e non è il massimo.
Rispetto alle catene 8v gia' le 11v gestiscono molto meglio gli incroci.
Comunque sia, sulle MTB, la monocorona esiste da un po' e le catene non ne risentono.
Per quanto riguarda poi la tensione sulla catena, normalmente e' maggiore se l'incrocio e' coi pignoni piu' piccoli.
Sui pignoni piu' grandi, il problema e' la coppia elevata che si sviluppa tra pignone e ruota.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Ho scoperto che esisterà pure la versione rim...
Pensavo non la commercializzassero.
Prezzo esorbitante e comunque non ho capito un accidenti delle novità
nel momento che campy ha proprosto la versione rim per il record non fare il rim ti espone ad una perdita x di mercato. piccola o grande ad ora non si sa. certo alcuni virerebbero su record (en passant: visto che come prezzi ci siamo...) o su shimano il prossimo anno.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Rispetto alle catene 8v gia' le 11v gestiscono molto meglio gli incroci.
Comunque sia, sulle MTB, la monocorona esiste da un po' e le catene non ne risentono.
Per quanto riguarda poi la tensione sulla catena, normalmente e' maggiore se l'incrocio e' coi pignoni piu' piccoli.
Sui pignoni piu' grandi, il problema e' la coppia elevata che si sviluppa tra pignone e ruota.
non ho esperienza personale de visu di nessun monocorona. ma l'idea mi piaceva. allora girando su youtube ho visto in particolare un filmato che magari posto coi vari 1x11. mi ha un po'impressionato la visione della catena su ultimo pignone perché mostravano quello. ruotavano la catena all'indietro e su tre casi su quattro la catena cadeva. ok nessuno pedala all'indietro...

che intendi per coppia elevata? che il pignone grande tende a mettere la raggiatura drive side sotto pressione?
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Molto impegnativo individuare qualcosa di significativo tra la fitta nebbia di aria fritta del "comunicato" stampa.
Non ci ho capito quasi niente.
Meno male che c'è un paragrafo di spiegazione aggiunto alla fine.
Dove avete visto che il PM e le corone sono in unico pezzo?

Comunque si percepisce uno sforzo notevole a far passare l'idea di un sistema nuovo dal punto di vista concettuale più che tecnico.
Mi pare che anche qui ora si possa intervenire sulla gestione sw del gruppo.

Vedremo se il corpetto nuovo e proprietario sarà un atout o un autogoal.
Dipenderà anche da cosa faranno i Giapponesi.

Mi è rimasta impressa la cosa che la cassetta è "ottimizzata per la cambiata wireless", chissà mai cosa significa in concreto...

Come prezzo nel top di gamma, disc non disc 100 Euro di differenza, siamo arrivati.
Come peso disc non disc 260 grammi, vedete voi.
Ti dico io cosa fare , tu ti tieni i gruppi del Sol Levante io quelli di Viale della Chimica a Vicenza !!! Rapportature mai viste , estetica a dir poco grezza , onestamente ok
le innovazioni ma avanti di questo passo non riconosceremo piu' la differenza tra una bici da corsa una da ciclocross e una mtb !
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

penaxc

Novellino
16 Agosto 2004
33
2
(VI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Solo a me è venuto il mal di testa a leggere un comunicato stampa che sembra tradotto (male) con google translate? E soprattutto...chi può gentilmente spiegarmi il significato della frase: "sistema ultraleggero di smorzamento a fluido"? Grazie
che non cè la molla ma una specie di "gel" guarda la foto...

(se pure io ho capito)
ok grazie
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.642
607
Visita sito
Bici
....
più leggo in giro del pm a scadenza più penso siano pazzi.

potrebbe essere stato per salvare peso (non so i pesi) il 50 e il 48 come massimo numero denti mi fa pensare che gurarnitura abbia peso record.

non è un pm a scadenza. La batteria del misuratore è sostituibile come nei modelli attuali.
Francamente pensa alla percorrenza di 60000km. Io penso che trascorso quel periodo qualsiasi cosa tu abbia acquistato, ad eccezione di srm, sia da sostitutire.

Per farti capire ho avuto diversi e diversi srm (6 modelli), quello che ho usato più di tutti ha percorso circa 65.000km.... per 5 stagioni scarse..
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
ruotavano la catena all'indietro e su tre casi su quattro la catena cadeva. ok nessuno pedala all'indietro...
Ot
Mai successo in 4 anni di monocorona!!!ne prima con 1x11 ne ora con il 1x12............però sai com'è faccio parte di quella piccola nicchia che si trova bene con sram anche con l'impianto frenante disc!!!:)))::)))::))):

ps dimenticavo le mani nelle miei bici e sopratutto nei gruppi c'è lo metto io,non qualche improvvisato meccanico che c'è ne sono molti in giro o-o