Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Tu giovagiov consigli sempre ricarica dal giovedì sera,tutto oggi e domani invece si torna alla normalità con alimentazione normale.l'aumento di 1 kg dovrebbe essere proprio alla domenica mattina se il surplus calorico è finito in glicogeno.
Tutto giusto ??(spero :lookaround:)

Se per il lungo della marcialonga dici che bisogna caricare per bene,per la campy (minimo 8 ore di bici,220 km/5300 disl.) come la mettiamo :asd:

A parte questa ultima provocazione,battuta,domanda ti ringrazio cmq per la disponibilità.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Tu giovagiov consigli sempre ricarica dal giovedì sera,tutto oggi e domani invece si torna alla normalità con alimentazione normale.l'aumento di 1 kg dovrebbe essere proprio alla domenica mattina se il surplus calorico è finito in glicogeno.
Tutto giusto ??(spero :lookaround:)

Se per il lungo della marcialonga dici che bisogna caricare per bene,per la campy (minimo 8 ore di bici,220 km/5300 disl.) come la mettiamo :asd:

Sì, l'aumento di peso "finisce" domenica mattina; se poi finisce il sabato tanto meglio...finchè non lo usi il glicogeno resta lì...(per quello che consiglio anche di non tenere i carbo a 0 il sabato, ma ad un livello normale). L'accumulo è tanto più rapido quanto più eri scarico prima.

Considera poi che l'aumento di 1kg si ha con 1100kcal di glicogeno circa, e in soggetti allenati quasi sempre è possibile accumularne anche di più. Io che peso 57kg ne accumulo fino a 2000kcal...(quasi 2kg)

Per la Sportful (ex campagnolo) ovviamente devi cercare di caricare al massimo; l'ideale sarebbe fare delle prove fin da adesso per vedere quanto glicogeno effettivamente si può accumulare. Inoltre sarà ovviamente necessario alimentarsi anche durante.
Considera però che, essendo una gara più lunga della marcialonga, non sarà affrontata allo stesso ritmo della marcialonga, per cui alla fine il maggior dispendio energetico sarà in parte coperto dai grassi anzichè da carbo.
 

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
salve,
da qualche settimana mangio in zona, 5 pasti, circa 16 blocchi. Non e' che sono tanto integralista e rigoroso, quindi magari vado anche un po oltre con le quantita', ma cerco di mantenere le proporrzioni (40-30-30). Una cosa e' sicura, carbo solo da frutta, yougurt, formaggio e verdura. Pasta, pane e biscotti solo rarissimamente ed in quantita' ridicole rispetto a quelle che mangiavo fino a qualche settimana fa.
Il risultato?
Mi sento bene, molto lucido e scattante, non ho vuoti o cali di energia/attenzione durante il giorno, non ho fame.
Ma.... c'e' un ma, non ho tutta quella voglia di uscire in bici che avevo prima, quella spinta che mi faceva scappare a casa dall'ufficio con un solo pensiero in testa... bici.. bici...bici....bici.
Questa settimana, complice un po di pioggia e qualche impegno, da domenica non sono ancora uscito.
Sara' la diminuzione dei carbo che mi condiziona psicologicamente a tal punto?
 

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
salve,
da qualche settimana mangio in zona, 5 pasti, circa 16 blocchi. Non e' che sono tanto integralista e rigoroso, quindi magari vado anche un po oltre con le quantita', ma cerco di mantenere le proporrzioni (40-30-30). Una cosa e' sicura, carbo solo da frutta, yougurt, formaggio e verdura. Pasta, pane e biscotti solo rarissimamente ed in quantita' ridicole rispetto a quelle che mangiavo fino a qualche settimana fa.
Il risultato?
Mi sento bene, molto lucido e scattante, non ho vuoti o cali di energia/attenzione durante il giorno, non ho fame.
Ma.... c'e' un ma, non ho tutta quella voglia di uscire in bici che avevo prima, quella spinta che mi faceva scappare a casa dall'ufficio con un solo pensiero in testa... bici.. bici...bici....bici.
Questa settimana, complice un po di pioggia e qualche impegno, da domenica non sono ancora uscito.
Sara' la diminuzione dei carbo che mi condiziona psicologicamente a tal punto?

Se hai voglia di leggerti le 200 e passa pagine di questa discussione avrai tutte le risposte alla tua domanda. E' assodato ormai che la zona pura non va bene per atleti di endurance
 
Ho iniziato ieri mattina, poi c'è stata la ricarica post allenamento e ho continuato stanotte :mrgreen: si, finito di lavorare all'una ho mangiato un gelato... Tanto poi non ho dormito...
Infatti so rincojionio!
Questa mattina, ma ho tolto la banana e ho lasciato le gallette con il miele.
Oggi normale, cioè 0 cho, magari un gelato.
Domani colazione e boh... Adesso non ho tanto sentimento di ragionare, comunque seguo il consiglio di Giova.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
salve,
da qualche settimana mangio in zona, 5 pasti, circa 16 blocchi. Non e' che sono tanto integralista e rigoroso, quindi magari vado anche un po oltre con le quantita', ma cerco di mantenere le proporrzioni (40-30-30). Una cosa e' sicura, carbo solo da frutta, yougurt, formaggio e verdura. Pasta, pane e biscotti solo rarissimamente ed in quantita' ridicole rispetto a quelle che mangiavo fino a qualche settimana fa.
Il risultato?
Mi sento bene, molto lucido e scattante, non ho vuoti o cali di energia/attenzione durante il giorno, non ho fame.
Ma.... c'e' un ma, non ho tutta quella voglia di uscire in bici che avevo prima, quella spinta che mi faceva scappare a casa dall'ufficio con un solo pensiero in testa... bici.. bici...bici....bici.
Questa settimana, complice un po di pioggia e qualche impegno, da domenica non sono ancora uscito.
Sara' la diminuzione dei carbo che mi condiziona psicologicamente a tal punto?

Non credo.
Anche io sono partito da lì (poi strada facendo ho virato, per necessità e consapevolezza nel frattempo acquisita, grazie anche a questo topic che mi dato l'ultima spinta ...).
La voglia è sempre rimasta tanta.
Il mio consiglio è (e qui magari qualcuno mi mangia ...) stabilizzati e consolida l'esperienza con la Zona cercando di capirne i punti di forza e di debolezza per poi modificare pian piano sulla base delle sensazioni, delle risposte del tuo corpo e delle tue necessità oggettive soprattutto in termini di prestazione.
imho
o-o
 
Non credo.
Anche io sono partito da lì (poi strada facendo ho virato, per necessità e consapevolezza nel frattempo acquisita, grazie anche a questo topic che mi dato l'ultima spinta ...).
La voglia è sempre rimasta tanta.
Il mio consiglio è (e qui magari qualcuno mi mangia ...) stabilizzati e consolida l'esperienza con la Zona cercando di capirne i punti di forza e di debolezza per poi modificare pian piano sulla base delle sensazioni, delle risposte del tuo corpo e delle tue necessità oggettive soprattutto in termini di prestazione.
imho
o-o

Condivido.
 

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
e' proprio li che voglio arrivare..
pero' ci vuole un po di tempo in zona "vera" per capire dove questo tipo di alimentazione non va bene, almeno per me e per quello che faccio.

@LUKAGNO se rispondi che bosogna leggere 200 pagine di post ad ognuno nuovo che fa una domanda, allora significa che a questa discussione possono partecipare solo quelli che ci fanno parte dall'inizio....:bua: su siamo un po costruttivi
 
@LUKAGNO se rispondi che bosogna leggere 200 pagine di post ad ognuno nuovo che fa una domanda, allora significa che a questa discussione possono partecipare solo quelli che ci fanno parte dall'inizio....:bua: su siamo un po costruttivi

No, il fatto è che è un cammino lungo, ci vuole tempo.
Iniziando proprio dalla zona, e prendersi il tempo necessario a leggere, secondo me, porta i suoi vantaggi se si è interessati.
E' praticamente impossibile, perchè troppo articolato e soggettivo, riprendere il filo di punto in bianco, non è questione di non aver voglia d ripetere le cose.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Concordo con l'ultimo intervento di new bike, non tutti hanno avuto la "fortuna" di leggerci dall'inizio, quindi se qualcuno chiede, nei limiti di spazio e di tempo per spiegare qualcosa, dai facciamolo.

Domenica gara: da giovedì inizio ricarica dalla colazione con:
1 bicchiere acqua e limone appena sveglio
1 Kiwi, banana, 2 gallette riso burro e miele/marmellata, 130 gr. yogurt con muesli/kellogs/crusca, 3 mandorle 2 nocciole e caffè con 5/6 biscotti secchi integrali.
A seguire la mattina tanta acqua..... e tanta pipì!!:mrgreen:.

Pranzo: 2 uova con burro, 60 gr. di crescenza, ho riabilitato il pane, 70gr. circa aumentandolo di quantità solo nel pre-gara (e si Folin, voglio provare per domenica come facevo qualche tempo fa), pomodori, 1 pera, birra e tanta acqua.

Cena: ciccia + zucchine in padella col pomodoro, 1/2 bicch. vino rosso, 1 mela, 1/2 banana e tanta acqua dopo cena.

Sensazioni quasta mattina: abbastanza sgonfio, peso 69 kg (circa 1,5kg sopra considerando 67.5kg minimo), mi senti carico il giusto e non appesantito.

Oggi pranzo esco in mtb 1h30 e poi ricarico con vitargo, miele, yogurt, noci e mandorle (se ho + fame nel pomeriggio 1 banana e 1 caffè macchiato no zucchero).

Credo che quasta sera mi agguanto una bistecca di "porcello" e ci sparo patate al vapore e olio, poi stop.
o-o
 

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
no..no non c'e' bisogno che mi spiegate tutto da zero, nei limiti vorrei solo che rispondeste a qualche domandina se vi va, tutto qui..o-o
@DADDY

secondo i miei calcoli il tuo pranzo e' un 60/20/20, hai tanti carbo, sicuramente da buone fonti pero' ( il pane un po meno pero', meglio frutta).
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
colazione
yogurt + frutti di bosco + miele

pranzo
minestra di verdura di casa + patate e carote lesse condite con molto olio di oliva + un pò di gelato


più tardi giretto di un paio di ore con 45' al medio....


stasera me magno le patate e carote restate

domani vado smooth perchè non avrò neanche il tempo de magnà....sveglia alle 5.00 pomeriggio 200 km de macchina.......


PS. ecco come sarà andrea quando finalmente avrà trovato la miscela adatta

http://www.youtube.com/watch?v=aMEE9AW94Hs

poeticamente esplosivo:mrgreen:


che mi dite sulla carica/ricarica...........

o-o
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.189
71
Roma Nord
Visita sito
la ricarica pregara che come dice giovagiov va iniziata il giovedì, è il caso di spalmarla nei tre pasti principali, oppure è sufficiente inserire carbo in un pasto?? in caso è meglio alla mattina al pomeriggio o alla sera???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.