Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ora sono pieno il giusto, è sabato, colazione con pochi grassi e giusti carbo+pro, seza sentirmi pieno come la settimana scorsa.

Pranzo: poca pasta con olio e parmiggiano, verdura poca e 2 albicocche o una mela (prima sgambatina mtb di 1 ora circa, molto blanda).

Cena: pizza margherita......poca però e zucchine o frutta, secondo se mi vanno, voglio alzarmi da tavola con un pizzico di fame....:mrgreen:.
Tanta acqua...
IMO va bene...è Folin che sbaglia a fare zero carbo il sabato:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Però non dirglielo, altrimenti si offende...whispwhisp:asd::mrgreen:
La pizza magari fattela fare con poca mozzarella e più pomodoro...

Il sabato è fatto bene se a fine giornata sei sazio ma non "pieno": c'è differenza fra non avere fame e sentirsi pieni...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Riporto il resoconto del mio lungo in deplezione di glicogeno di oggi. Era un po' che non lo scrivevo, ma non significa che non lo facessi...:mrgreen:

Comunque, la deplezione l'ho creata in 3gg in questo modo
-3gg fa==> allenamento di sola salita, 2650m di dislivello, ritmo del medio, e ultima salita di 22min sparata; carbo solo dal latte di soia (28g) e la sera da frutta.
-2gg fa==> 77km, 1800m di dislivello, ritmo del medio nelle prime 2ore, aerobico dopo; carbo come il giorno prima, e anche deficit calorico di 1400kcal
-ieri==> 14km corsa a piedi; carbo sempre come il giorno prima.

Oggi: 171km, 1530m di dislivello, 6h24' effettive, bpm medi 131. Inutile dire che se fossi più bravo in discesa avrei fatto di sicuro sotto le 6 ore...tra l'altro sono andato anche a cercarmi percorsi tecnici...Comunque ho finito in crescendo, facendo gli utlimi 20km di pianura ai 31-32 senza spingere, con bpm a 132.
Io ho la soglia a 170, per cui i 132bpm sono il minimo per il ritmo aerobico. Avrei potuto andare avanti ancora. Però mi ero rotto un po' le balle...:mrgreen:

Per rispetto del comune senso del pudore non riporto la ricarica che ho fatto arrivato a casa...
 

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
Riporto il resoconto del mio lungo in deplezione di glicogeno di oggi. Era un po' che non lo scrivevo, ma non significa che non lo facessi...:mrgreen:

Comunque, la deplezione l'ho creata in 3gg in questo modo
-3gg fa==> allenamento di sola salita, 2650m di dislivello, ritmo del medio, e ultima salita di 22min sparata; carbo solo dal latte di soia (28g) e la sera da frutta.
-2gg fa==> 77km, 1800m di dislivello, ritmo del medio nelle prime 2ore, aerobico dopo; carbo come il giorno prima, e anche deficit calorico di 1400kcal
-ieri==> 14km corsa a piedi; carbo sempre come il giorno prima.

Oggi: 171km, 1530m di dislivello, 6h24' effettive, bpm medi 131. Inutile dire che se fossi più bravo in discesa avrei fatto di sicuro sotto le 6 ore...tra l'altro sono andato anche a cercarmi percorsi tecnici...Comunque ho finito in crescendo, facendo gli utlimi 20km di pianura ai 31-32 senza spingere, con bpm a 132.
Io ho la soglia a 170, per cui i 132bpm sono il minimo per il ritmo aerobico. Avrei potuto andare avanti ancora. Però mi ero rotto un po' le balle...:mrgreen:

Per rispetto del comune senso del pudore non riporto la ricarica che ho fatto arrivato a casa...


eh no caro...adesso cela dici sta ricarica!!!!:mrgreen:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Riporto il resoconto del mio lungo in deplezione di glicogeno di oggi. Era un po' che non lo scrivevo, ma non significa che non lo facessi...:mrgreen:

Comunque, la deplezione l'ho creata in 3gg in questo modo
-3gg fa==> allenamento di sola salita, 2650m di dislivello, ritmo del medio, e ultima salita di 22min sparata; carbo solo dal latte di soia (28g) e la sera da frutta.
-2gg fa==> 77km, 1800m di dislivello, ritmo del medio nelle prime 2ore, aerobico dopo; carbo come il giorno prima, e anche deficit calorico di 1400kcal
-ieri==> 14km corsa a piedi; carbo sempre come il giorno prima.

Oggi: 171km, 1530m di dislivello, 6h24' effettive, bpm medi 131. Inutile dire che se fossi più bravo in discesa avrei fatto di sicuro sotto le 6 ore...tra l'altro sono andato anche a cercarmi percorsi tecnici...Comunque ho finito in crescendo, facendo gli utlimi 20km di pianura ai 31-32 senza spingere, con bpm a 132.
Io ho la soglia a 170, per cui i 132bpm sono il minimo per il ritmo aerobico. Avrei potuto andare avanti ancora. Però mi ero rotto un po' le balle...:mrgreen:

Per rispetto del comune senso del pudore non riporto la ricarica che ho fatto arrivato a casa...

Ah ovviamente durante l'allenamento solo acqua, ma penso che fosse beninteso..
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.475
Nordest
Visita sito
Bici
2
Una cosa mi chiedo, visto che ho più volte reso noto che bevo solo acqua sia in allenamento che in gara, salvo a volte il thè caldo in inverno..... ma quand'è estate piena e la borraccia si scalda in un nanosecondo... come diavoo fate a bere quegli intrugli di maltodestrine e sali? Solo l'idea mi fa allappare la lingua...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Una cosa mi chiedo, visto che ho più volte reso noto che bevo solo acqua sia in allenamento che in gara, salvo a volte il thè caldo in inverno..... ma quand'è estate piena e la borraccia si scalda in un nanosecondo... come diavoo fate a bere quegli intrugli di maltodestrine e sali? Solo l'idea mi fa allappare la lingua...
Io in gara li ho bevuti tranquillamente. Però considera che non sono tanto "difficile" di palato...se è roba che serve butto giù tutto...:mrgreen:

In allenamento non li bevo per scelta, non perchè non riesco a berli...
 
IMO va bene...è Folin che sbaglia a fare zero carbo il sabato:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Però non dirglielo, altrimenti si offende...whispwhisp:asd::mrgreen:
La pizza magari fattela fare con poca mozzarella e più pomodoro...

Il sabato è fatto bene se a fine giornata sei sazio ma non "pieno": c'è differenza fra non avere fame e sentirsi pieni...

Ma infatti è qui che bisogna precisare.

(Danny mangia la pizza per carità, se vai bene)

Io faccio stop carbo non perchè sono sazio, perchè mi sento pieno!
Se non faccio minimo 4 giorni a 0 carbo assoluti mi sento sempre carboidrogenato :mrgreen:

Comunque oggi, sono andato a farmi un giretto di un'oretta e 40 a cazzeggio, con qualche sparata e mi sto mangiando una banana, yogurt con uvetta e miele e cocco e whey e ghesbor@ :mrgreen:

Doctor, se adoperi robbabona non ti si allappa la lingua, soprattutto se rispetti l'osmolarità dei prodotti (impossibile, se prendi più prodotti perchè devi andare con la damigiana, ma il Vitargo sta bene anche con poca h2o).
Se ti te impenissi de gel, quando ti soffi il naso viene fuori lo slaim, quello si.
 

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
folin, rileggendo il topic ho visto che spesso accenni a un passato di alimentazione errata...ma andavi in bici? come hai fatto a riprenderti? sei dimagrito adesso?sono curiosa, tutto qua penso possa essere utile la tua esperienza anche a chi si vuole avvicinare alla bici e alla dieta (disintossicante dai carbo)
 
Io vivevo di:
Nutella
Coca Cola
Baicoli
Gelato
Amarene Fabbri
Birra
Vino
Pasta
Pane
Pizza
Hamburgher, Cheesburger, one pepsi two chips
Patatine fritte
In quantità industriali.
Pedalavo a nastro e pesavo 62 kg.
Poi ho preso una polmonite e sono rimasto fermo 3 mesi, sono arrivato mangiando kg di gelato a 66 kg, tanto ho detto, poi torno in bici e calo in un batter d'occhio! SEEE...
Ho rincominciato a pedalare che manco riuscivo a stare in presa bassa, ho eliminato tutte le porcherie e ho mantenuto la classica alimentazione da ciclista: pasta a pranzo pollo a cena.
Continuavo a salire di peso e sono arrivato a 70, 72 mi sembra; da li il resto è il topic.
Devo ancora raggiungere il mio obiettivo, sono 64 kg.
Mi sa che il cammino sarà ancora molto lungo.
 

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
ah ora capisco tutto. bè sei un goloso come me......certo, pedalando potevi magnare quella roba (potevi...ma andavi forte?????ti allenavi ogni giorno? senza sovrallenamento?)

io mi rendo conto che se seguendo i vostri consigli sn leggera asciutta e in forma..senza fame.
cmq ci metterai ancora un po...probabilmente il metabolismo si è impallato in quel periodo...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io faccio stop carbo non perchè sono sazio, perchè mi sento pieno!
Se non faccio minimo 4 giorni a 0 carbo assoluti mi sento sempre carboidrogenato :mrgreen:
Poi però durante assumi mezzo kilo di carbo...Secondo me questo limita la performance, perchè costringi il fisico a fare un ulteriore lavoro, oltre che a pedalare.
Però ad ognuno il suo..
 
Poi però durante assumi mezzo kilo di carbo...Secondo me questo limita la performance, perchè costringi il fisico a fare un ulteriore lavoro, oltre che a pedalare.
Però ad ognuno il suo..

Si, anche secondo me c'è un eccesso di carbo, è per quello secondo me che sono fermo a 64 e non scendo più...
Anche per i gelati di questi giorni...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si, anche secondo me c'è un eccesso di carbo, è per quello secondo me che sono fermo a 64 e non scendo più...
Anche per i gelati di questi giorni...

Magari non sei neanche in eccesso (se sei fermo a 64 probabilmente sei in perfetto pareggio). Però comunque secondo me è più utile sfruttare il serbatoio del glicogeno e non assumere niente (o assumere il meno possibile) in gara. Anche se non sei in eccesso.

Io ormai so benissimo che ho un serbatoio di circa 2000kcal, per cui, finchè il dispendio energetico non è superiore, parto carico (se devo andare forte) e non assumo niente.
Se invece programmo il lungo in deplezione posso anche partire scarico, tanto non andrò a tutta e almeno il 40% del dispendio energetico sarà coperto dai grassi
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ma infatti è qui che bisogna precisare.

(Danny mangia la pizza per carità, se vai bene)

Io faccio stop carbo non perchè sono sazio, perchè mi sento pieno!
Se non faccio minimo 4 giorni a 0 carbo assoluti mi sento sempre carboidrogenato :mrgreen:

Comunque oggi, sono andato a farmi un giretto di un'oretta e 40 a cazzeggio, con qualche sparata e mi sto mangiando una banana, yogurt con uvetta e miele e cocco e whey e ghesbor@ :mrgreen:

Doctor, se adoperi robbabona non ti si allappa la lingua, soprattutto se rispetti l'osmolarità dei prodotti (impossibile, se prendi più prodotti perchè devi andare con la damigiana, ma il Vitargo sta bene anche con poca h2o).
Se ti te impenissi de gel, quando ti soffi il naso viene fuori lo slaim, quello si.

.....:mrgreen: bona la pizza e la birra Foin!!!.
Poi anche un dolcetto e ora tanta acqua (faccio scorta per domani:mrgreen:), ma non ho esagerato e sono sazio....non pieno (grazie Giovagiov del sotegno ai carboidrati del sabato:cassius:).

Concordo con Doctor, la sensazione è la stessa, io ho rispettato l'osmolarità del vitargo con sali ipo...ma ho anche preso i gel:mrgreen:.
Però se il miscuglio vita+sali fa bene.....insisteremo.... e tanto per cominciare domani ci faccio un'altra gara, ho!!.
o-o
 

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
ieri sera: cenone di matrimonio. non vi dico come sono andata a letto :-)
stamattina peso 3 kg di piu!!!:cry:
oggi recupero dagli allenamenti così il povero fegato fa il suo lavoro... :wacko: e da lunedi si riparte....che geniata eh???oggi sto leggera....yogurt, frutta e verdura...oddio sono preoccupataaaaa ;nonzo%
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Penso ormai di avere trovato la mia ricarica ideale, oggi mi sono sparato 145 km con 3200 metri di dislivello con ottime senzazioni, sono andato sempre meglio e ho finito in crescendo, avrei fatto volentieri un'altro paio d'ore.

La ricarica è iniziata venerdì mattina (dopo un allenamento di 50 minuti a digiuno), riporto solo i carbo:
- venerdì post-wo: 80 gr Vitargo
- venerdì, pranzo: 150 gr di Sushi (riso)
- venerdì merenda: gelato al cocco (senza latte).
- sabato colazione: circa 120 grammi di pangermoglio
- sabato pranzo: un piatto di patate lesse e carote.

Stamattina colazione molto leggera (due purea di frutta con whey) e via in bici per 7 ore.

Durante: 2 borracce con maltodestrine (che non sono neanche riuscito a finire, il freddo mi ha fatto passare la sete) + 10 mielini alce nero da 6 grammi + 2 barrette alla gelatina di frutta + 1 caffè zuccherato preso in basso alla discesa della Valcava per scaldarmi le budella... :mrgreen:
 
Penso ormai di avere trovato la mia ricarica ideale, oggi mi sono sparato 145 km con 3200 metri di dislivello con ottime senzazioni, sono andato sempre meglio e ho finito in crescendo, avrei fatto volentieri un'altro paio d'ore.

La ricarica è iniziata venerdì mattina (dopo un allenamento di 50 minuti a digiuno), riporto solo i carbo:
- venerdì post-wo: 80 gr Vitargo
- venerdì, pranzo: 150 gr di Sushi (riso)
- venerdì merenda: gelato al cocco (senza latte).
- sabato colazione: circa 120 grammi di pangermoglio
- sabato pranzo: un piatto di patate lesse e carote.

Stamattina colazione molto leggera (due purea di frutta con whey) e via in bici per 7 ore.

Durante: 2 borracce con maltodestrine (che non sono neanche riuscito a finire, il freddo mi ha fatto passare la sete) + 10 mielini alce nero da 6 grammi + 2 barrette alla gelatina di frutta + 1 caffè zuccherato preso in basso alla discesa della Valcava per scaldarmi le budella... :mrgreen:

Io sono giunto al pensiero che ricarico troppo.
Devo fare un reset, scaricarmi e poi provare con ricariche piccole: come la tua, Venerdì e Sabato.
Oppure rimanere sempre scarico e usare gli allenamenti frequenti per mantenere il minimo di ricarica.

1) Interessante il gelato senza latte, ma dove, come?
2) faccio un po' di fatica a fare colazione con le uova cotte, no ne ho voglia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.