Quoto, le eccezzioni non contano...e Folin ci dirà la sua.
E comunque anche in quei casi è una questione di metabolismo: evidentemente i soggetti che pur mangiando più della norma non ingrassano hanno un metabolismo molto alto; in quello stà l'eccezione, non nel fatto di avere un assetto ormonale tale che per qualche astruso motivo fa sì che l'ecesso non venga trasformato in grasso...
Sul metabolismo sono d'accordo, però rifletto su me (44 anni e metabolismo da sempre nella norma, ma se eccedo mi ingrasso).
Ieri cena "quasi" paleo a saturi, con 2 etti di pancetta scottata in padella (visto che parliamo di grassi e calorie da essi), 2 etti di vitella alla piastra condita con
olio d'oliva, unici carboidrati un pomodoro e 1 pesca che ho mangiato insieme a 150 gr di avocado + cocco e limone (+ 2 bicchieri di birra....altre poche calorie).
Le calorie sono tante (circa 2000 solo per la cena, forse qualcosa in più), mica poche, ma ho digerito benissimo, nessun senso di gonfiore e nessuna sete.
Io ho voluto provare ad alimentermi ad alti saturi (alla Folin, ma con meno frequenza) per testare su me stesso la sensazione di sazietà che danno i grassi in generale (e funziona), come anche nella colazione a base di uova, burro ghi, pro ecc.. (cremina d'uovo....fatta questa mattina) stessa sensazione di sazietà e non gonfiore....e anche efficienza fisica/mentale maggiore.
In totale oggi avrò ingerito, tra colazione, pranzo, cena e integrazione post WO, circa 4500 kcal (ne ho consumate 900 in allenamento, poche).
La bilancia segna questa mattina 69 esatti (come inizio settimana, e ho mangiato più del solito in CHO da pane e riso, mi sono allenato poco...perchè sono un po cotto)
Ora dove stà la magia di non metter su peso con queste vagonate di calorie?

L'insulina provocata dai CHO ad alto IG, che non vanno assolutamente assunti insieme ai saturi?.
C'è una spiegazione diversa che riguarda il metabolismo? Folin o Fabulus potranno dirci qualcosa in più?