Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Concordo. E' una cosa che ho detto a Folin già mesi fa.
Io credo che per valutare veramente gli effetti di una dieta bisogna continuare a farla costantemente su un arco di tempo lungo (1 anno) e poi valutare gli effetti comparandoli con dei cambiamenti magari l'anno dopo.
Io non sono molto convinto di tutti questi "cambia, metti, aggiungi, togli" continui e degli effetti immediati che possono avere.
Come il caso appena evidenziato dello switch metabolico avvenuto: più probabilmente era solo stanco e brasato.

Non credo molto in questo sistema per cui il corpo sarebbe una macchinetta ed in base agli ottani della roba che gli butti dentro cambia immediatamente la prestazione (vale anche per gli sgarri). Se non per un effetto placebo.

La prima variabile da eliminare è la variazione continua della dieta imho.

Quoto, però gli sgarri ogni tanto si, dai.....:mrgreen:.
o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
OT.
Come sono venuto in foto?.
E l'ultima gara dell'Umbria Challange, all'arrivo, stò stoppando il cardio....ero a 183bpm in quel momento e il fotografo l'ha immortalato.
Anche perchè per vedere 183 ci vuole una volata in gara...:mrgreen:
Fine OT.
o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.199
46.686
100
dove capita
Visita sito
Quoto, però gli sgarri ogni tanto si, dai.....:mrgreen:.
o-o

Si, infatti. Dico che i cambiamenti immediati valgono tanto quanto gli sgarri: poco.
Come non succede niente se una volta ti mangi 10 krapfen non succede niente se una volta mangi il sego di bue fritto con l'olio di cocco ed il vitargo flambè.

Credo, che quello che ha detto Dottor Speck sul "set point" sia abbastanza vero.

Quel che conta è la media in un periodo lungo. Media a cui il fisico probabilmente si abitua e tende a rimanere.

Ricordo che io dopo 1 mese a pizze e focacce a mezzogiorno ho guadagnato 1,5kg. In 2 giorni di low-carb (ed ipocalorie probably) sono tornato a 75,5kg

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
dunque, se uno sostiene una cosa e tutti gli altri un'altra, personalmente tendo a pensare che abbiano ragione tutti gli altri :-). Ora, è ovvio che ad una critica del genere mi risponderai qualcosa del tipo "anche Galilei era l'unico a sostenere che fosse la Terra a girare intorno al Sole, e non il contrario"..

Ad ogni modo: voi che sperimentate 'ste diete le fate mai le analisi del sangue? Curiosità mia.

Fatte la scorsa settimana, a parte il valore sballato dell'amilasi (valore 224 su range 40-118), il colesterolo totale è 214 con l'HDL 86 (min. 35) e l'LDL 116 (max 130) e i trigliceridi 62 su un range 60-170.

Sul valore dell'amilasi mi sono erudito sui libri e potrei presumere (non sono medico, ma applico la logica e quanto letto sul referto) che il valore che mi hanno dato sia relativo alla somma dell'amilasi pancreatica + l'amilosi delle ghiandole salivari.
Infatti sul mio referto non è indicato se l'amilosi è pancreatica o salivare, c'è scritto solo Amilasi e il valore.

Ora, in soggetti adulti sani, ho letto in rete, il valore dell'amilasi pancreatica è stimato in circa il 35/40% del valore totale dell'amilasi e il valore dell'amilasi salivare è circa il 55/60%, facendo 2 conti la mia amilasi pancreatica è 224*0.4 (valore + alto), fa 89.6, e di fatto rientrerebbe nel range.
Comunque ripeterò "solo" l'amilasi pancreatica ed effettuerò un eco-addome.....per sicurezza.:mrgreen:
o-o

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
La glicemia alta è presto spiegata nel mio caso.
Non ero ancora a un buon livello calorico e il cortisolo in circolo ha alzato la glicemia q.b.
Comunque, questa sera, visto che domani dovrò stare mezza ruota davanti alla tua, un po' di basmati lo mangerò... :-)

ricordo, infatti quando hai rifatto gli esami a breve il valore era a posto (anzi, come dici tu: APPOSTO)

certo, se starai mezza mia ruota...posteriore davanti a me, la cosa non mi preoccupa affatto, l'unico dispiacere sarà che fino alla discesa non vedrò le tue :culo: Ma temo che in discesa spariranno presto dalla mia vista :afraid:

Si, infatti. Dico che i cambiamenti immediati valgono tanto quanto gli sgarri: poco.

Questa, imho, è parzialmente vera.
Per quanto riguarda i cambiamenti, quando da un regime "normale" ricco di cho passi a zona, il beneficio è immediato e innegabile, come lo stallo.
A saturi lo si vede nel lungo termine.
Mentre gli sgarri influiscono immediatamente, e dipende anche quanto sei predisposto.
Esempio: gara, pizza, 0 effetti. Relax, pizza, effetto devastante.
Devo notare però che più passa il tempo in paleo satura, come vogliamo definirla, meno si protraggono gli effetti negativi degli sgarri.
Mentre prima una pizza me la portavo dietro 5 giorni, ora al massimo dura 1 giorno e mezzo.
Appunto, prima, per vedere i benefici di una paleo satura ci voleva tot tempo anche nell'immediato, strettamente messo in relazione agli sgarri.
Un aspetto fondamentale è la stanchezza, che a volte viene scambiata per effetto collalterale...
Vado in cerca di un cinghiale...

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
pregandovi di toccare ferro:
gli esami del sangue riportano una miriade di valori. nel caso delle diete ricche di proteine a scapito dei carboidrati i valori che NEL LUNGO TERMINE subiscono scompensi gravi e che possono portare (la letteratura medica tradizionale dice che portano certamente) a patologie gravi/gravissime non sono quelli relativi al colesterolo ed ai trigliceridi. questi sono i valori che vengono osservati dall' "ignorante", ovvero chi non conosce bene la scienza dell'alimentazione. tanto per dare un'idea, una persona che conosco con gravi problemi di colesterolemia è rimasta molto soddisfatta nel vedere che nel giro di alcuni mesi il colesterolo nel sangue era ritornato sotto i livelli di guardia. peccato questo fosse dovuto ad un diabete!!!!
dunque senza allarmare nessuno, è appurato che sia i benefici che i danni si vedono nel lungo o lunghissimo periodo. gli esperimenti si possono fare, ma è sempre bene prenderli con le pinze. ciao.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Aggiungerei anche la variazione non dovuta a scelte proprie, che alla fine subisci e non puoi fare altro che constatare che sarà faticoso ritornare a regime. E lì anche la prestazione fa un passo indietro, è palpabile non è suggestione

@laserpe: degli esami si parla diffusamente nei post precedenti, io li ho fatti a maggio, folin qualche mese fa, daddy recentemente. Però non sono convinto che un quadro clinico fatto di numeri da confrontare con parametri generali definisca quello che siamo nella sua complessità. Se leggi il post sui valori di ematocrito, Senna riportava un valore basso, in calo, sintomo di probabile affaticamento, invece era in gran forma e faceva ottime prestazioni. Come spiegarlo? Folin aveva un valore di glicemia un po' altino, strano per uno che fa a botte con i carboidrati, più alto del mio che ne mangio (sarebbe più esatto ne mangiavo) in grossa quantità, soprattutto zuccheri semplici. Strano non credi? Con questo non voglio screditare gli esami del sangue, ma do loro il giusto valore in rapporto all'individualità di ognuno di noi. Gli esami dicono molte cose utili, ma non ne evidenziano altre, è un dato di fatto. Per me sono un punto di partenza, e non la cartina tornasole di quello che è il mio fisico.

piccola nota: non è strano che la glicemia a digiuno aumenti in regime di low carb.

Queste diete tendono infatti stabilizzare il valore della glicemia, mentre la glicemia di una persona che mangia "mediterraneo" tende a oscillare (ovvero a essere più bassa al mattino a risveglio e più alta dopo ogni pasto).

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
piccola nota: non è strano che la glicemia a digiuno aumenti in regime di low carb.

Queste diete tendono infatti stabilizzare il valore della glicemia, mentre la glicemia di una persona che mangia "mediterraneo" tende a oscillare (ovvero a essere più bassa al mattino a risveglio e più alta dopo ogni pasto).

La mia glicemia al mattino, nell'ultima analisi, era 100....a me sembra altina, considerando che pane e pasta li azzero spesso ai pasti (alzando pro e grassi ovviamente), ma non frutta e verdura che comunque sono cho, quindi non sono mai in palo stretta (però riflettendo non alzano la glicemia come i cho semplici...mi sono ripsosto da solo in parte).

Dovrei controllare la glicemia in altri momenti secondo te/voi, tipo al mattino e alla sera?.

Oppure come dici tu è più stabile (anche se più alta), rispetto ad una dieta di tipo "mediterranea" (per saperlo dovrei sempre controllare mattina e sera).

Considerando che la Dott.ssa non mi ha detto nulla riguardo il valore della glicemia...;nonzo%

Aggiungo pure che le analisi le ho fatte di giovedì, dopo 1 g. di scarico (30 minuti di corsa a piedi blanda) e 2 gg. di riposo dalla gara fatta la domenica (2h12 min. di gara tirata), può aver influito sempre il cortisolo ancora in circolo? O vale solo e sempre il discorso del low-carb?.

Ultima modifica:

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Si è indubitabilmente vero che gli effetti di un riassetto nell'alimentazione si possono verificare solo nel lungo termine. Ed è proprio per questo, però, che bisogna prestare attenzione anche ai segnali che arrivano subito per registrarli e poi leggerne l'evoluzione in prospettiva.

Già, perchè è altrettanto indubitabile che impatti di breve ci sono eccome: la mia personalissima esperienza di questo periodo mi dice che l'organismo risponde immediatamente al cambiamento con segnali piuttosto eclatanti... che poi magari si riassorbiranno in una banda di normalità ma che a mio avviso non sono da sottovalutare.

A un mese dall'aver imboccato una via di "progressivo low carb", mi stanno capitando in modo evidente le seguenti cose:

- peso meno di prima, tutti liquidi in meno
- maggiore tonicità/energia e lucidità nella vita "normale"
- umore migliorato
- forza (sia esplosiva che resistente) in linea coi miei standard normali
- frequenti grippaggi del motore ad alti regimi (intorno alla soglia) in cui tendo a scoppiare prima e più frequentemente di quanto accadeva in precedenza.

Sull'ultimo punto: la sensazione è che, su di me, gel e tamponi di cho durante lo sforzo facciano poco. E' come se avessi un'incudine sul cuore che arrivato a un certo punto non sale. Il bello è che non è sempre così e, sorprendentemente, è una situazione completamente slegata dal riposo: ho grippato clamorosamente dopo fasi di scarico fatte bene e invece ho volato dopo giorni di carico che, nella precedente vita high carb, mi avrebbero sfiancato.

Proprio perchè credo che ogni adattamento richieda tempi adeguati, non ho intenzione di mollare solo perchè ogni tanto in salita "grippo". Ma è chiaro che mi aspetto miglioramenti progressivi in tal senso (anche apportando i dovuti cambiamenti) perchè altrimenti vorrebbe dire che qualcosa non va.

Eh...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
....anche lunghe :mrgreen:

mi credete se vi dico che sono 15 anni che non faccio gli esami del sangue?
...........magari domani schiatto..........

Ma che simpatiche "canaglie":rosik:....voi non lo vedete, ma ho un dito alzato davanti al mio monitor.......indovinate quale:mrgreen::mrgreen:?.

......bravo è a non fare le analis Mike!!:mrgreen:.

Considera che io non le facevo da 6/7 anni :-x......ora le rifaccio tra 6/7, senno chi vi sente.....:mrgreen:
o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.199
46.686
100
dove capita
Visita sito
A un mese dall'aver imboccato una via di "progressivo low carb", mi stanno capitando in modo evidente le seguenti cose:

Io, in ormai 5 mesi di pseudo low-carb, a parte il dimagrimento non ho notato grandi differenze. Se non quelle legate al dimagrimento.
Il rovescio della medaglia è un tono muscolare inferiore, credo dovuto ad un non sufficiente apporto proteico.
Gli integratori però mi attirano poco, ed una volta che ho provato dei bcaa, seguendo i dosaggi consigliati avevo un dolore costante al fianco dx e costipazione. Quindi ho lasciato perdere.

Solo dopo le uscite lunghe prendo un cucchiaino di glutammina che credo favorisca il recupero.
Ora sto provando ad aumentare i grassi.

Si è indubitabilmente vero che gli effetti di un riassetto nell'alimentazione si possono verificare solo nel lungo termine. Ed è proprio per questo, però, che bisogna prestare attenzione anche ai segnali che arrivano subito per registrarli e poi leggerne l'evoluzione in prospettiva.

Già, perchè è altrettanto indubitabile che impatti di breve ci sono eccome: la mia personalissima esperienza di questo periodo mi dice che l'organismo risponde immediatamente al cambiamento con segnali piuttosto eclatanti... che poi magari si riassorbiranno in una banda di normalità ma che a mio avviso non sono da sottovalutare.

- peso meno di prima, tutti liquidi in meno
- maggiore tonicità/energia e lucidità nella vita "normale"
- umore migliorato
- forza (sia esplosiva che resistente) in linea coi miei standard normali
- frequenti grippaggi del motore ad alti regimi (intorno alla soglia) in cui tendo a scoppiare prima e più frequentemente di quanto accadeva in precedenza.

Sull'ultimo punto: la sensazione è che, su di me, gel e tamponi di cho durante lo sforzo facciano poco. E' come se avessi un'incudine sul cuore che arrivato a un certo punto non sale. Il bello è che non è sempre così e, sorprendentemente, è una situazione completamente slegata dal riposo: ho grippato clamorosamente dopo fasi di scarico fatte bene e invece ho volato dopo giorni di carico che, nella precedente vita high carb, mi avrebbero sfiancato.

Proprio perchè credo che ogni adattamento richieda tempi adeguati, non ho intenzione di mollare solo perchè ogni tanto in salita "grippo". Ma è chiaro che mi aspetto miglioramenti progressivi in tal senso (anche apportando i dovuti cambiamenti) perchè altrimenti vorrebbe dire che qualcosa non va.

Eh...

E' probabile che tu sia nella fase di grazia, un migliore assetto dell'insulina (probabilmente prima consumavi carboidrati in eccesso eccessisimo :-)) comporta esattamente le sensazioni descritte.
Se intendi non grippare, hai ancora da dare CARICA, CARICA carboidrati quanti ce ne vogliono prima. Durante tamponi (probabile che essendo più scarico rispetto a prima non siano sufficienti per tirare come vuoi).
Poi quando ti metterai tranquillo al FONDO LUNGO :mrgreen: (scherzo) quando tirerai di meno quest'inverno andrà meglio.
Come disse a me il guru supremo eminenza :mrgreen: : è un lungo cammino, ci vuole pazienza, tieni duro.
Io sto imparando che comincia (sembra) a funzionare!

Quanto quotato in grassetto dovrebbe succedere, attorno ai due/tre mesi... A me due secchi.

1) Io, in ormai 5 mesi di pseudo low-carb, a parte il dimagrimento non ho notato grandi differenze. Se non quelle legate al dimagrimento.
2) Il rovescio della medaglia è un tono muscolare inferiore, credo dovuto ad un non sufficiente apporto proteico.
3) Gli integratori però mi attirano poco, ed una volta che ho provato dei bcaa, seguendo i dosaggi consigliati avevo un dolore costante al fianco dx e costipazione. Quindi ho lasciato perdere.

4) Solo dopo le uscite lunghe prendo un cucchiaino di glutammina che credo favorisca il recupero.
Ora sto provando ad aumentare i grassi.

1) te lo sei detto PSEUDO, è un po' si un po' no, si rischia un po' il pappocchio.
2) sicuramente
3) va bene, non è impossibile anche Fabulous ne usa il minimo e Airone per niente, MA CHE BCAA HAI PRESO?
4) glutammina OK

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.199
46.686
100
dove capita
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.