Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si ma tu mi vuoi portare nel profondo tunnel della deplezione e io non vorrei venire...
Ma no...eri stato molto basso con i carbo, è vero...però non ti eri neanche allenato...Pensa che io con quelle quote di carbo ci faccio i lunghissimi a volte...
E comunque, più sei in deplezione a inizio ricarica, più sarà efficace la ricarica...

Ma no...eri stato molto basso con i carbo, è vero...però non ti eri neanche allenato...Pensa che io con quelle quote di carbo ci faccio i lunghissimi a volte...
E comunque, più sei in deplezione a inizio ricarica, più sarà efficace la ricarica...

Premesso che il "problema" si presenta solo nella settimana di scarico, o nella settimana pregara; quindi una o due volte al mese.
Premesso che questo succede perchè durante le settimane di carico tra durante e post si è sempre alti di carbo.

Cosa sarà meglio per eseguire bene la ricarica, considerando di farla in finestra dopo un carico?

1) caricare gradualmente già dal giorno prima (del carico per la ricarica :-)) per non partire scarico.

o

2) partire scarico, cioè in deplezione e iniziare tranquilli (uscendo per conto proprio) ad assimilare maltodestrine e sfruttare la prima ora per allenamento in deplezione?

Propendo per la seconda, parte dell'allenamento in deplezione, parte in carico normale di carbo; prima a secco; dopo ricarica massiccia.

Che dite?

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Premesso che il "problema" si presenta solo nella settimana di scarico, o nella settimana pregara; quindi una o due volte al mese.
Premesso che questo succede perchè durante le settimane di carico tra durante e post si è sempre alti di carbo.

Cosa sarà meglio per eseguire bene la ricarica, considerando di farla in finestra dopo un carico?

1) caricare gradualmente già dal giorno prima (del carico per la ricarica :-)) per non partire scarico.

o

2) partire scarico, cioè in deplezione e iniziare tranquilli (uscendo per conto proprio) ad assimilare maltodestrine e sfruttare la prima ora per allenamento in deplezione?

Propendo per la seconda, parte dell'allenamento in deplezione, parte in carico normale di carbo; prima a secco; dopo ricarica massiccia.

Che dite?

Quoto la soluzione 2, che è quella che uso anch'io.

Io ho fatto ieri un'ora di pesi e non ho fatto il post-wo, in tutto ieri sono stato sotto i 50 grammi di carbo.

Stamattina: sveglia alle 6, alle 6 e 30 ero già in bici (senza colazione) per due ore di uscita prima di andare al lavoro.

Ho preparato una borraccia con 50 grammi di maltodestrine e mi son portato dietro un po' di "mielini" Ambrosoli, ed li ho usati costantemente per "rabboccare".

Dopo una prima mezz'ora in agilità ho fatto 4 volte il Lissolo (salita piuttosto tosta dalla mie parti).

Subito dopo l'uscita, solito post-wo con Vitargo (80 grammi) e Whey (20 grammi) e una mezz'ora dopo ho completato la ricarica settimanale di carbo (200 grammi di pangermoglio, ovvero circa 100 grammi di carbo)

Da adesso sono di nuovo in low carb, pronto per il lungo della domenica (tempo permettendo... :bua:)

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Bellao-o Però sarebbe interessante vedere come sono stati eseguiti i test...

Non è che sia una gran novità, c'era già questo studio:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/...ez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Di fatto, tramite dei marker, misurano l'ossidazione dei carboidrati esogeni: più è alta l'ossidazione di carbo esogeni (i.e. forniti dall'integrazione) più si risparmiano quelli endogeni (i.e. riserve di glicogeno epatico e muscolare).

Qui è descritto il protocollo di test:
http://books.google.it/books?id=R7g...dlBX7fQ&sig=Uq339oNlEYUC4uxMLYH3y8Xtxrc&hl=it

oh yes... hai finito la ricarica o sei ancora schiavo dei carbo ? :mrgreen:

Se ieri fosse andato tutto bene probabilmente avrei già iniziato a liberarmi.
Comunque si, nonostante quello che è successo, fortuna che ormai si capisce cosa, ho finito la ricarica.
Vuoi che ti dica cos'è successo oggi? In riferimento a ieri, per "timore nervoso" a mezzodì ho mangiato della pasta al Kamut con del tonno, poi basta.
Questa sera si esce per del pesce (crudo) e domani normale, con tisana drenante e stretching.
Misurata la glicemia dopo il Kamut 153, neanche male.

La prossima settimana si replica, visto che ci sarà la via del sale; e vediamo come va.

Ormai m'interessa di più la ricarica della gara :mrgreen::mrgreen:

Perfetto.
Oggi la gamba c'era; la testa meno.
Tutta la settimana in attesa del meteo; ho deciso solo questa mattina scendendo in garage se mettere in macchina la bici per correre la Cassani o quella per andare a Cervia.
Sono andato a Cervia, gara atipica; si rimane subito soli perchè la partenza è sulla spiaggia, 4 km di battigia molle, con le onde che arrivavano addosso.
4 andare e 4 tornare; e li le gambe te le giochi abbastanza, il resto è fango, abbastanza scorrevole; in tutto 38 km a bocca.

Di Giovedì abbiamo parlato.

Venerdì: non me lo ricordo, ma so di aver mangiato della pasta al Kamut a mezzo di.
A si, poi la sera sono uscito a cena, pesce crudo e basta.
(in verità anche dei totani fritti)
Colazione solita.

Sabato: solita colazione, banane e whey.
Pranzo: insalata tonno e uova, 1 banana.
Spuntino: fetta di torta in camper di Cipitoz.
Cena: branzino e insalata.
Spuntino: 30 g proteine, lente e medie.

Domenica: Solita colazione.
Partenza: 1 gel
Durante: 40 g Vitargo, 1 glucogenetico, 1 gel
Finestra: solita borraccia, yogurt con miele, uvete, mandorle e 30 g proteine veloci e medie.

Ultima modifica:
Anche io sono per la soluzione 2. E aggiungo che è ora che inizi a fare sistematicamente qualche allenamento in deplezione se vuoi prima o poi giungere ad uno switch come si deve...tira fuori le balle, cavolo:mrgreen:o-o

Ormai ci sono dentro senza accorgermene.
Domenica prossima avremmo la conferma.

Ora, ho caricato oggi 1h e 40; erano previste 4 ore; la finestra è stata massiccia.
Domani: carico ancora.
Martedì e Mercoledì: riposo e scarico carbo.
Giovedì: carico moderato per ricarica.
Venerdì e sabato: riposo e scarico carbo.
Domenica: gara, pioggia o non pioggia.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
buongiorno, mi sto leggendo tutto il 3d (la giornata concilia con questa attività) sono a pagina 32 - mi è sorta una domanda: quando esco diciamo sopra i 70-80 km sono uso portarmi da mangiare facendo borraccia con 2 spoon miele + fruttosio + acqua+ spremuta arancia inoltre di solido vado a fichi secchi maandorle noccioline e magari albicocche secche.......domanda ci siamo per rintegrare durante l'uscita? o bisognerebbe usare altro? grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.