Quando fai il lunghissimo magari non te ne rendi conto ma raschi sempre il barile. Fare un allenamento di 1ora in low carb è come fare un lunghissimo (non ovviamente dal punto di vista muscolare, ma dal punto di vista metabolico).
Tu in questo periodo che sei in zona lo fai tutte le volte...
Io no...se sono pieno di carbo vado all'infinito ma a ritmi più bassi, in range aerobico.
Se devo dare il massimo in 40'-60' vado decisamente meglio in low carb. Fra i miei record personali di tutte le discipline che pratico (corsa in montagna, scialpinismo e ciclismo) non ce n'è uno che non abbia fatto in low carb. Si tratta di salite standard che uso periodicamente come test dello stato di forma. Sulla base di quelle, tra l'altro, ricavo la mia soglia anaerobica..
OT:Un ritmo che riesci a tenere per 4/5 ore IMO non è la soglia.
Non lo so Giovanni:
O serve un periodo di adattamento lunghissimo, e probabilmente per chi non è portato ed è abituato a correre a ritmo elevato è ancora più difficile lavorare in low carb...
O
pensi di andare meglio in low carb.
Hai dei dati a portata di mano che ti facciano capire se effettivamente vai meglio in low carb o carico?
Parlo di numeri, veri.
Quando corri sei per la maggior parte aerobico, l'anaerobico lo usi poco (dura poco) i ritmi alti sono comunque aerobici ed è logico che 4/5 ore non sono soglia, ma un continuo alternarsi di frequenze cardiache.
Non dimentichiamoci che le fibre rosse una volta intossicate lasciano lo spazio alle bianche che hanno una soglia anaerobica molto più bassa e per ritardare al massimo l'intervento delle bianche in sostituzione delle rosse si corre per forza in regime aerobico, se non ci si pianta quando si sale sui pedali dopo tre ore vuol dire che siamo sempre in regime aerobico e le rosse lavorano ancora bene.
Il limite d'intervento delle bianche si sposta più in la con il lungo e con il medio.
Io penso che "l'energia" dai trigliceridi sia di "seconda serie"; in low carb (eliminare i carboidrati a cena e non caricare prima di un allenamento lungo o importante) mi fa sentire vuoto.
Se dite che ci vuole tempo ed è possibile vi credo al 100%, però per il momento non me la sento, condivido Cipitoz (anche se la pasta rimane li) però mi piacerebbe rifletteste (cioè tu, Gio) con un po' più di calma su questo...
non è contato nulla...