D
Oggi 30-04-09 ho riscoperto la ricotta: 150g a colazione con composta di fichi e miele, qualche mandorla, caffè e coppona di fragole.
A seguire 3h ore di buon passo con salita da 30' in progressione, pranzo 2 uova, zucchine al tegame e abbondante spolverata di parmigiano su tutto....sensazioni eccellenti, sia in bici che dopo.
Be, pedalare senza carbo la mattina ok, ma devi aver caricato almeno la sera prima di carbo, oppure non hai esagerato nell'intensità.
La mia esperienza di sabato scorso:
nozze d'argento di un mio amico, quindi, dalla'antipasto buffè (un'orgia), al seguito seduti a tavola 2 primi e un secondo (2° orgia), annaffiati da bianco d'orvieto e rosso motefalco, dolci a buffè (3° orgia).
Lo so, da fare schifo.
Domenica mattina:
sveglia ore 8,00;
colazione con yogurt, musli, kellogs, caffè e biscotti integrali Coop (molto buoni);
partenza in MTB ore 8,40;
parto piano, ma la prima mezz'ora/40 minuti ingolfato (e te credo!!);
poi salita, salita, salita (ho un paio di km di salita cementata al 22% circa che ho ripetuto due volte), ho alternato minuti a soglia, recupero, minuti oltre soglia, recupero, medio, recupero ecc...
Dopo 2 ore crostata con marmellata visciole e caffè, sali nella 2° borraccia (sali già da prima comunque, pochi) e riparto.
Tempo 4h, 10, totale 78 km, disl. 2040mt.(com'è? So bravo?)
Se avessi avuto pù tempo (pranzo in famiglia), giuro avrei continuato ad oltranza, mi sentivo proprio bene e andavo ancora in salita quando mi sono dovuto girare e rientrare a casa.
Prima o poi devo provare qual'è il mio limite sulla distanza, al max ho pedalato in MTB 5h, 20 e su bdc 5h circa.
Poi a casa ho mangiato un piattone pasta con asparagi e grana, poi un formaggio pecorino del suocero che è un'amore + bicchierozzo di vino rosso, sempre del suocero (haaa... che amore sti suoceri!!), cioccolata fondente e caffè per finire (pomeriggio accartocciato sul divano un paio d'ore).
Che dite vado bene? O è troppo, è sbilanciato di qualcosa?.
Dopo l'allenamento fai una ricarica con lo yogurt, con il miele, le uvette, la banana.
Poi ti mangi le patate con del pollo, carne, pesce (quello che vuoi).
Tutti carboidrati alcalinizzanti.
Se fai un post work out liquido puoi usare le maltodestrine con le proteine, ma altrimenti fai la solida come sopra piuttosto che il riso.
Io non so nulla ma di solito la sera prima di GF o giri impegnativi faccio sempre una cena con 500Gr. di patate lesse con conseguente scarpetta del piatto.folin qual'è il motivo per cui tendi a sconsigliare il riso per la carica?
io sabato (domenica gf 160 km 2500 m) vorrei caricare con le sole patate (per via della storia che sono alcaline) + frutta + verdura.........ma mi era balenata anche l'idea del riso.
folin qual'è il motivo per cui tendi a sconsigliare il riso per la carica?
io sabato (domenica gf 160 km 2500 m) vorrei caricare con le sole patate (per via della storia che sono alcaline) + frutta + verdura.........
ma mi era balenata anche l'idea del riso.
ti faccio un'ultima domanda: tra i carbo da carica (esclusa frutta e vedure che hanno quella caratteristica) quali sono i migliori in termine di indice glicemico (più basso è meglio è) ?
comunque in linea di massima domani farò questa uscita 60-80 km con i carbo che servono solo durante al limite piccola finestra dopo
sabato pranzo uova pancetta verdure frutta
cena carica 100 g patate lesse + carote lesse tutto condito all'olio d'oliva
domenica breakfast una roba tranquilla yogurt fragole more frutti di bosco banana
in corsa mi faccio la scorta di vitargo + frutta secca
liquido maltodetrine e sali a vagonate anche perchè mi sa fara caldo.........
non mi sento in gran forma perchè negli ultimi 10 giorni ho potuto allenarmi molto poco specialmente in salita.....dove sono proprio indietro.
graditi commenti e suggerimenti
ciao
Io non so nulla ma di solito la sera prima di GF o giri impegnativi faccio sempre una cena con 500Gr. di patate lesse con conseguente scarpetta del piatto.
L'unica volta che avendo un po` di fame in piu` ho mangiato anche "riso" prima delle patate e` stato prima di Valdagno e tu sai com'e` andata. Sara` una casualita`...
buono a sapersi....ma 500 gr di patate neanche sotto tortura........ci sarai domenica? la giornata è prevista soleggiata e calda
Ma dai vanno che e` un piacere, poi pulire il piatto con un pezzettino ino ino di pane...buono a sapersi....ma 500 gr di patate neanche sotto tortura........ci sarai domenica? la giornata è prevista soleggiata e calda
Perchè il riso oltre ad avere l'ig alto è acidificante, le patate almeno no.
Quindi non andrebbe adoperato ne come carica pregara ne come ricarica postworkout.
Infatti, più patate che verdura e frutta, scordati di fare una carica ben fatta, soprattutto se vieni da da scarico, solo con la frutta e la verdura.