Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 2182

Guest
Oggi 30-04-09 ho riscoperto la ricotta: 150g a colazione con composta di fichi e miele, qualche mandorla, caffè e coppona di fragole.
A seguire 3h ore di buon passo con salita da 30' in progressione, pranzo 2 uova, zucchine al tegame e abbondante spolverata di parmigiano su tutto....sensazioni eccellenti, sia in bici che dopo.

in pratica hai pedalato 3 ore senza carbo?

D

Deleted member 2182

Guest
Ero a posto da ieri, con patate lesse e carote.
Durante la pedalata cmq thè caldo con maltodestrine e una barretta a metà uscita.
Da domani torno a inserire un po' di carbo in vista di domenica.
Ripeto, sensazioni veramente eccellenti.

Ma dopo tutte queste 140 pagine, cos'è veramente cambiato, a cosa serve tutto questo?

Dal 1° Settembre 2008 inizia nuovo schema alimentare partendo dalla zona.

Novembre/Dicembre 2007:
8h/8,5h allenamento settimanali medie.

Novembre/Dicembre 2009:
11,5 ore allenamento settimanali medie con sensazioni in allenamento e di recupero nettamente superiori.

A metà Marzo 2009 inizia integrazione mirata:

Marzo/Aprile 2008:
4000 mt dislivello medi e nessuna uscita in gruppo.
Recupero difficile.

Marzo/Aprile 2009:
7000 mt dislivello medi e 2 uscite in gruppo settimanale (praticamente due gare a settimana).
Nonostante l'esagerazione sono già pronto per caricare, ma mi tengo del buon margine di riposo/recupero.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Be, pedalare senza carbo la mattina ok, ma devi aver caricato almeno la sera prima di carbo, oppure non hai esagerato nell'intensità.

La mia esperienza di sabato scorso:
nozze d'argento di un mio amico, quindi, dalla'antipasto buffè (un'orgia), al seguito seduti a tavola 2 primi e un secondo (2° orgia), annaffiati da bianco d'orvieto e rosso motefalco, dolci a buffè (3° orgia).

Lo so, da fare schifo.

Domenica mattina:
sveglia ore 8,00;
colazione con yogurt, musli, kellogs, caffè e biscotti integrali Coop (molto buoni);
partenza in MTB ore 8,40;
parto piano, ma la prima mezz'ora/40 minuti ingolfato (e te credo!!);
poi salita, salita, salita (ho un paio di km di salita cementata al 22% circa che ho ripetuto due volte), ho alternato minuti a soglia, recupero, minuti oltre soglia, recupero, medio, recupero ecc...

Dopo 2 ore crostata con marmellata visciole e caffè, sali nella 2° borraccia (sali già da prima comunque, pochi) e riparto.

Tempo 4h, 10, totale 78 km, disl. 2040mt. (com'è? So bravo?)

Se avessi avuto pù tempo (pranzo in famiglia), giuro avrei continuato ad oltranza, mi sentivo proprio bene e andavo ancora in salita quando mi sono dovuto girare e rientrare a casa.

Prima o poi devo provare qual'è il mio limite sulla distanza, al max ho pedalato in MTB 5h, 20 e su bdc 5h circa.

Poi a casa ho mangiato un piattone pasta con asparagi e grana, poi un formaggio pecorino del suocero che è un'amore + bicchierozzo di vino rosso, sempre del suocero (haaa... che amore sti suoceri!!), cioccolata fondente e caffè per finire (pomeriggio accartocciato sul divano un paio d'ore).

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Certo Folin che facciamo tutto questo (e diciamo tutto quanto scritto in questo mare di parole) per avere poi dei risultati.

Infatti, confrontando i tempi dal 2008 al 2009 personalmente posso dire di aver migliorato di circa 4/5 minuti in gare di 2h circa e per me non è poco.

Il distacco dai miei soliti avversari M3 è sceso ed ho scavalcato e distanziato molti che arrivavano insieme a me o davanti lo scorso anno, insomma sono contento, però non sono 1° e neanche 3°, mi colloco, considerando che è l'ultimo anno da M3, quindi anche quest'anno c'è stato l'ingresso di freschi M3, anche forti, dalla 12° alla 15° posizione nella Challange Umbra e intorno alla 10° nella Marathon Umbra.

Però vorrei di più....ma prima o poi....

Ultima modifica:

my cojoni, te possino! 2000 mt in 4h! Ao!
Mangi peggio di green Dolphin, che è un tombino!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Folin, quanto pesi, quanto sei alto e quanti anni hai? (forse l'hai già detto qualche pagg. dietro, ma non ricordo).

Solo cusiosità e confronto con la mia altezza, peso età, anche se non centra nulla.
Io sono 175cm anni 44 e peso 68 (per ora).

Vorrei capire oggi, senza plicometria ma la devo fare a breve, se il mio peso è giusto, magari prendendomi la pelle con le dite in un punto ben preciso, tipo a lato dell'ombelico o altra zona.
Tu hai mai fatto questa prova? Tanto per curiosità è!.
Quanta ciccia pizzichi in quaesto periodo?.

Io un bel po, ma credo che se mi dimagrissi ancora, tipo altri 2 kg, perderei qualcosa in forza, può essere?.
Il resto del corpo è bello tirato, vene in evidenza sui polpacci, addominali che iniziano ad uscire e vene sulle braccia che affiorano.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
E si, mi piace la tavola....comunque sono circa due settimane che insisto maggiormente nel mangiare sempre meno carbo quando non serve e mi sento ancora + lucido mentalmente (lavoro d'ufficio) e non sento la fatica in bici, quindi poi recupero anche prima.

Continuerò per questa strada, cioè carbo mirati, almeno come intendo io.

Domanda sempre a Folin (anche per chi altro vuole rispondere, ovviamente), e cioè:
se a fine pranzo (es. 60gr. riso condito con cucchiaio olio e 30gr. grana, prosiutto circa 60 gr, insalatona con pomodori circa 150gr) mi sparo una mela + 3 fragole + mezza banana e 1 Kiwi, sono troppi carbo o sostanzialmente troppe calorie?
Stò iniziando la ricarica per domenica e oggi riposo ma domani 2 h mtb tranquillo, poi pranzo ricarico riso150, patate100, 30 grana + 3 mandorle 2 noci e 1 mela (ci metto anche un po di ciocc. fondente).
Che dite vado bene? O è troppo, è sbilanciato di qualcosa?.
Non sono abituato a caricare tantissimo, altrimenti mi gonfio e m'imgolfo.

Che dite vado bene? O è troppo, è sbilanciato di qualcosa?.

Io direi che a questo punto puoi mangiare quello che vuoi.
150 di riso + 100 di patate, devi vedere tu se bastano come ricarica.
Personalmente ricaricherei con le patate e basta, se ti fa piacere della frutta a basso ig, come fragole o mele...

Cioccolato, prosciutto, grana, banane?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

folin qual'è il motivo per cui tendi a sconsigliare il riso per la carica?
io sabato (domenica gf 160 km 2500 m) vorrei caricare con le sole patate (per via della storia che sono alcaline) + frutta + verdura.........ma mi era balenata anche l'idea del riso.
ti faccio un'ultima domanda: tra i carbo da carica (esclusa frutta e vedure che hanno quella caratteristica) quali sono i migliori in termine di indice glicemico (più basso è meglio è) ?

comunque in linea di massima domani farò questa uscita 60-80 km con i carbo che servono solo durante al limite piccola finestra dopo

sabato pranzo uova pancetta verdure frutta
cena carica 100 g patate lesse + carote lesse tutto condito all'olio d'oliva
domenica breakfast una roba tranquilla yogurt fragole more frutti di bosco banana

in corsa mi faccio la scorta di vitargo + frutta secca
liquido maltodetrine e sali a vagonate anche perchè mi sa fara caldo.........non mi sento in gran forma perchè negli ultimi 10 giorni ho potuto allenarmi molto poco specialmente in salita.....dove sono proprio indietro.

graditi commenti e suggerimenti

ciao

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Io non so nulla ma di solito la sera prima di GF o giri impegnativi faccio sempre una cena con 500Gr. di patate lesse con conseguente scarpetta del piatto.
L'unica volta che avendo un po` di fame in piu` ho mangiato anche "riso" prima delle patate e` stato prima di Valdagno e tu sai com'e` andata. Sara` una casualita`...

folin qual'è il motivo per cui tendi a sconsigliare il riso per la carica?

Perchè il riso oltre ad avere l'ig alto è acidificante, le patate almeno no.
Quindi non andrebbe adoperato ne come carica pregara ne come ricarica postworkout.

io sabato (domenica gf 160 km 2500 m) vorrei caricare con le sole patate (per via della storia che sono alcaline) + frutta + verdura.........

Infatti, più patate che verdura e frutta, scordati di fare una carica ben fatta, soprattutto se vieni da da scarico, solo con la frutta e la verdura.

ma mi era balenata anche l'idea del riso.

ti faccio un'ultima domanda: tra i carbo da carica (esclusa frutta e vedure che hanno quella caratteristica) quali sono i migliori in termine di indice glicemico (più basso è meglio è) ?