Be, pedalare senza carbo la mattina ok, ma devi aver caricato almeno la sera prima di carbo, oppure non hai esagerato nell'intensità.
La mia esperienza di sabato scorso:
nozze d'argento di un mio amico, quindi, dalla'antipasto buffè (un'orgia), al seguito seduti a tavola 2 primi e un secondo (2° orgia), annaffiati da bianco d'orvieto e rosso motefalco, dolci a buffè (3° orgia).
Lo so, da fare schifo.
Domenica mattina:
sveglia ore 8,00;
colazione con yogurt, musli, kellogs, caffè e biscotti integrali Coop (molto buoni);
partenza in MTB ore 8,40;
parto piano, ma la prima mezz'ora/40 minuti ingolfato (e te credo!!

);
poi salita, salita, salita (ho un paio di km di salita cementata al 22% circa che ho ripetuto due volte), ho alternato minuti a soglia, recupero, minuti oltre soglia, recupero, medio, recupero ecc...
Dopo 2 ore crostata con marmellata visciole e caffè, sali nella 2° borraccia (sali già da prima comunque, pochi) e riparto.
Tempo 4h, 10, totale 78 km, disl. 2040mt.

(com'è? So bravo?)
Se avessi avuto pù tempo (pranzo in famiglia), giuro avrei continuato ad oltranza, mi sentivo proprio bene e andavo ancora in salita quando mi sono dovuto girare e rientrare a casa.
Prima o poi devo provare qual'è il mio limite sulla distanza, al max ho pedalato in MTB 5h, 20 e su bdc 5h circa.
Poi a casa ho mangiato un piattone pasta con asparagi e grana, poi un formaggio pecorino del suocero che è un'amore + bicchierozzo di vino rosso, sempre del suocero (haaa... che amore sti suoceri!!

), cioccolata fondente e caffè per finire (pomeriggio accartocciato sul divano un paio d'ore).