Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma infatti non ha senso una impostazione alimentare completamente 0 carbo.

casomai si deve dividere tra:
giorni di allenamento: carbo da farinacei, zuccheri di vario tipo e genere, amidi etc.
giorni senza allenamento: carbo da frutta e verdura, senza però assumere frutta molto zuccherina, tipo uva, banane, fichi etc., e verdura altrettanto zuccherina, carote ad esempio.
di fatto i peperoni di carbo ne contengono assai ... (rispetto ad altro)

se proprio vuoi ripulirti mangia finocchi ...o-o

Dipende.
BISOGNA IMPARARE A CONOSCERE LE REAZIONI DEL PROPRIO ORGANISMO IN VIRTU' DI COSA SI MANGIA.
Nel senso che per il momento, dalle prove fatte e dalle opinioni varie, c'è chi riesce a rimanere quasi a 0 carbo, ricaricare un giorno prima e volare... Dopo anni di low carb.
Io ad esempio ho visto che il low (veramente low 20/30 g di carbo al dì) faccio fatica in tutto.
PER IL MOMENTO si tratta di trovare il giusto equilibrio tra prestazione (intesa come energia per far tutto, pedalare compreseo), benessere, funzionalità intestinale.
Ricordiamoci che banane, riso e patate "tappano"!

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
stiamo assistendo in diretta alla morte del carboidrato?:mrgreen:.....vi siete trasferiti tutti alla sezione integratori........il passa successivo sarà che vi troverò tutti nei 3d sul doping tutti lì a discutere a chi è più fatto.......in tal caso avrete perso la mia stiama:mrgreen:
PS lo so che di quest'ultimo punto non ve nè frege niente

o-o
ritornate in qua vi prego dopo gli integratori c'è il doping sicuro........e un pò come i discorsi sulla droga si comicia con un :== e si finisce a farsi le pere :mrgreen:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
stiamo assistendo in diretta alla morte del carboidrato?:mrgreen:.....vi siete trasferiti tutti alla sezione integratori........il passa successivo sarà che vi troverò tutti nei 3d sul doping tutti lì a discutere a chi è più fatto.......in tal caso avrete perso la mia stiama:mrgreen:
PS lo so che di quest'ultimo punto non ve nè frege niente

o-o
ritornate in qua vi prego dopo gli integratori c'è il doping sicuro........e un pò come i discorsi sulla droga si comicia con un :== e si finisce a farsi le pere :mrgreen:

Dopo essermi preso dell'ottuso e dell'incapace di leggere e capire sono veramente migrato altrove.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
oggi
colazione inesistente caffè qualche fragola + banana.....
corri a destra corri a sinistra a romperse i maroni....salto pranzo.....primi pomeriggio sono sui monti

uscita di poco più di 70 km in circa 3 ore dislivello 1500 e qualcosa fatto serie SFR + serie SALITE POTENZA + serie (10) salite agilità il resto cazzeggiato su strappi più o meno duri da 1-2 km al medio. da un punto di vista cardiaco nè è venuto fuori 13% del tempo al medio, 16% al veloce, 3% in soglia - giusto per dare un'idea del grado d'intensità del wo.
fata la prima ora scarico (a parte la pseudo colazione mattutina) poi magnato 1 barretta e verso la fine un'altra, una borraccia h2o + 1 sali stop. nessuna sensazione di fame o altro la seconda barretta magnata per dovere più che per necessità.
Durante il ritorno in macchina magnata un'altro barretta (perchè ghe ne go tante se no me toca butarle via) bevuto acqua gasata.
AT home niente ricarica - cena: tonno, salmone, 2 uova il tutto con un bel pò di verdura stop
sto a posto

domani ho in programma (se nessun me spaca i maroni) un 110 km 2700 dislivello con l'intenzione di intitolarlo "il trionfo del medio" :mrgreen:
domani mattina me bevo il caffe me magno lo yogurt con la frutta e penso basta dopo carico durante liquido malto e sali stop. vedemo

se mi sento bene domenica faccio la gf altrimenti sto a letto a riposare.

ora un quesito:
- per la storia dei picchi glicemici: per "sgasarli" oltre alle uova quali altri cibi sono consigliabili o preferibili?
(forse mi avete già risposto ma non ricordo ho i neuroni che ballano il tip-tap :mrgreen:)

- durante le ultime due gf durante mi sono bombato di vitargo ma con cose solide mi trovo meglio/funziona meglio solo che è più semplice ingurgitare la pozione di obelix piuttosto che magnarse un panino o un toco de crostata come la mettiamo? buhh

per folin: l'unica cosa che sono in grado di dirti (considerazione frutto di un impressione senza alcuna base scientifica) è che secondo me - come ho già avuto modo di dirti - tu, un pò con questa ansia di essere carico a sufficienza, ti sei abituato ad andare a carbo molto.........la conseguenza è che quando non ti senti in forma tendi subito a rivolgerti ad essi come risoluzione dello stallo (fatica, non vai etc..).......in siffatta situazione (se ho interpretato bene) considererei l'ipotesi di riposarmi un pò (recuperare energie continuando ad andare in bike) e quando mi sento meglio fare un pò di uscite o almeno lunghi tratti delle uscite scarico (senza esagrare altrimmenti la stanchezza ti torna indietro subito)...........
detto questo considera che personalmente ho serie difficoltà (mi dà proprio fastidio malessere) con le ricariche di carbozuccheri.....quindi mi sento quasi meglio senza....però come si sa servono per cui sto vedendo di trovare il modo migliore per me di assumerli evitando gli effetti collaterali (il picco di glicemia che il mio fisico avverte all'istante mi sta proprio sulle palotes...oltre a farmi male al momento non mi aiuta per niente a modulare lo sforzo durante le uscite o gare non riesco ad essere steady nelle sensazioni del corpo e questo a mio avviso è un fattore molto penalizzante oltre a un' aspetto che è molto complicato aggiustare)...................

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
.....per folin: può essere anche che hai lavorato male sui carichi di allenamento........e dai la colpa ai carbo/calorie quando invece la causa è da un'altra parte......è solo un ipotesi giusto per tenere in considerazione tutte le variabili
tieni presente l'aspetto riposo

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ieri stavo guardando il giro e Cassani diceva che nella dieta di un ciclista sono fondamentali e indispensabili pasta, patate, farine, cereali :-x
E che durante un giro si sta sul 70 carbo, 15, 15
Che mi dite?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
che io non mi faccio di cera:mrgreen:

OT ON
domenica ho visto che ci sei, se parti convinto fai un garone......
OT OFF
neanche io:mrgreen:

OT: credeghe, la gamba gira meglio di Vicenza però non è ancora forte come intendo io, poi non ho idea di come sia il percorso (ho visto che hai scritto qualcosa sul topic dedicato...mi andrò a dare una letta)
OTps:mrgreen:: io parto sempre convinto:mrgreen:

ora un quesito:
- per la storia dei picchi glicemici: per "sgasarli" oltre alle uova quali altri cibi sono consigliabili o preferibili?
(forse mi avete già risposto ma non ricordo ho i neuroni che ballano il tip-tap :mrgreen:)

Proteine e ancora di più i grassi.
Ancora di più i grassi saturi.
Ci sono delle o meglio le teorie discordanti, una che dice che i saturi abbassano il picco glicemico e buona li (ed è vero,basta misurarla), l'atra che aumentano la resistenza all'insulina irrigidendo, proprio perchè saturi, la membrana dei recettori (essendo compresa tra due strati di grasso).
Un po' di prudenza, ma se si è magri, come te prima di allenarsi me ne sbatterei e andrei a gallette di riso e burro.

- durante le ultime due gf durante mi sono bombato di vitargo ma con cose solide mi trovo meglio/funziona meglio solo che è più semplice ingurgitare la pozione di obelix piuttosto che magnarse un panino o un toco de crostata come la mettiamo? buhh

Infatti io bevo solo per comodità essendo sempre impiccato, non riesco a mangiare.
Se riesci, e se ci riesce anche il tuo stomaco mangia solido no?

per folin: l'unica cosa che sono in grado di dirti (considerazione frutto di un impressione senza alcuna base scientifica) è che secondo me - come ho già avuto modo di dirti - tu, un pò con questa ansia di essere carico a sufficienza, ti sei abituato ad andare a carbo molto.........la conseguenza è che quando non ti senti in forma tendi subito a rivolgerti ad essi come risoluzione dello stallo (fatica, non vai etc..).......in siffatta situazione (se ho interpretato bene) considererei l'ipotesi di riposarmi un pò (recuperare energie continuando ad andare in bike) e quando mi sento meglio fare un pò di uscite o almeno lunghi tratti delle uscite scarico (senza esagrare altrimmenti la stanchezza ti torna indietro subito)...........

Sono perfettamente d'accordo con te.
Mi sto portando dietro ancora gli strascichi della ricarica della gara di Domenica!
E devo ancora trovare l'equilibrio, anche perchè devo come dicevo tirar su la glicemia, perchè non si tratta di pedalare ma di vivere.
Proverò prima con un po' più di carboidrati, mal volentieri, ma vado a sensazione.
Poi eventualmente ad aumentare le calorie abbassando i carboidrati per evitare proprio quanto hai scritto qui sotto:

detto questo considera che personalmente ho serie difficoltà (mi dà proprio fastidio malessere) con le ricariche di carbozuccheri.....quindi mi sento quasi meglio senza....però come si sa servono per cui sto vedendo di trovare il modo migliore per me di assumerli evitando gli effetti collaterali (il picco di glicemia che il mio fisico avverte all'istante mi sta proprio sulle palotes...oltre a farmi male al momento non mi aiuta per niente a modulare lo sforzo durante le uscite o gare non riesco ad essere steady nelle sensazioni del corpo e questo a mio avviso è un fattore molto penalizzante oltre a un' aspetto che è molto complicato aggiustare)...................

Ieri stavo guardando il giro e Cassani diceva che nella dieta di un ciclista sono fondamentali e indispensabili pasta, patate, farine, cereali :-x
Che mi dite?

I cronisti RAI si fanno anche meraviglia quando qualcuno risulta positivo.
Io non l'ho sentito perchè il giro non lo guardo.

.....per folin: può essere anche che hai lavorato male sui carichi di allenamento........e dai la colpa ai carbo/calorie quando invece la causa è da un'altra parte......è solo un ipotesi giusto per tenere in considerazione tutte le variabili
tieni presente l'aspetto riposo

Si, ci ho riflettuto e ho controllato, individuando subito l'errore; errore, parola grossa.
Ancora non lo sapevo quanto medio mi serve, ora lo posso immaginare meglio e per essere veramente pronto a primavera me tocaria a iniziar a Setembre, figurite, va ben così; sceglierò delle gare calde.
Meno ritmo = meno stanchezza, più medio = più velocità.
Le sensazioni legate al cibo sono solo a breve termine, per il momento.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Si, ci ho riflettuto e ho controllato, individuando subito l'errore; errore, parola grossa.
Ancora non lo sapevo quanto medio mi serve, ora lo posso immaginare meglio e per essere veramente pronto a primavera me tocaria a iniziar a Setembre, figurite, va ben così; sceglierò delle gare calde.
Meno ritmo = meno stanchezza, più medio = più velocità.
Le sensazioni legate al cibo sono solo a breve termine, per il momento.

approfitto per un OT che riguarda la storia del medio......domanda: tu per medio a manetta quanto tempo in percentuale intendi sull'intera uscita?........perchè devo rivedere questo aspetto in quanto sulla bibliografia (in particolare) da me consultata si diceva che molto medio era buona per steady state (quindi ex triathlon) ma nè necessitava poco per biking visto che è ritmo variabile ed io ero restato a questo quindi non è che abbia fatto molto medio.....poi tu e amos (se non ricordo male) avete detto che bisogna fare un sacco do medio,........

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
neanche io:mrgreen:

OT: credeghe, la gamba gira meglio di Vicenza però non è ancora forte come intendo io, poi non ho idea di come sia il percorso (ho visto che hai scritto qualcosa sul topic dedicato...mi andrò a dare una letta)
OTps:mrgreen:: io parto sempre convinto:mrgreen:

leggi....però ricorda voi del medio qualche km prima del bivio per fadalto in località revine girate a dx fate 500 metri piani svoltate a sx ancora qualche centinaio di metri in lieve salita svolta dx 1 km di salita bella tosta per arrivare a Nogarolo, 600 metri di discesa svolta a dx salita per San Lorenzo (sono un paio di km non duri attorno al 6-7%), arrivati in cima 5 km di discesa e altri 2 (ma non sono sicuro perhè non so la strada che vi faranno fare) per l'arrivo.

PS se stai bene e se nè hai spara tutto sulla rampa per nogarolo (i primi 500 metri) perchè san lorenzo non è
difficile poi sei arrivato

o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Che mi dite?

Dico che per un dispendio energetico come quello di una corsa a tappe sono fondamentali pasta pane patate e farinacei e il 99% dei corridori li mangiano. Sicuro se no invece di andare in bici vanno a giocare a bocce ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.