Ma con l'apporto proteico siete nel giusto fabbisogno? In teoria dovreste essere già sazi e non sentire il bisogno d'altro con il giusto apporto proteico un po' di grassi e le ricariche... Fate mente locale.
Folin, mentre ti spolpi stinco, ginocchio e parti alte del maiale (attento ai bigoli!!

), fai della buona lettura....daltronde hai provocato tu!

.
La mia giornata tipo riguardo le proteine........
Premessa: considero proteine anche quelle contenute in nocciole, noci, mandorle arachidi e pinoli (i pinoli meno di tutti, ma ottimi per i grassi) che hanno mediamente da 15/20 gr. per 100 grammi delle nocciole e mandorle ai circa 25 gr. per 100 gr. delle arachidi e noci.
Ne mangio circa 40/50 gr. totali nell’arco della giornata (suddivise tra 2° colazione e spuntino pomeridiano o se ho smania prima di cena, allora due arachidi e un sorso di birra….come aperitivo, O Yesss!!), quindi sono circa 20gr. di pro, sbaglio?.
Poi aggiungo il resto, cioè: carne ,pesce, legumi, uova, pancetta, il riabilitato fegato, pollo, tacchino, coniglio e poi non me li ricordo tutti....in quantità variabili secondo alimento (circa 250/300 gr. per carne pesce oppure 3 uova, oppure 200 gr. circa di pancetta).
Diciamo che io con 68 kg di peso e attività svolta mediamente intensa in questo periodo per circa 10/11 ore max settimanali, gara compresa, considero circa 1,5/1,8 gr. di pro per Kg di poso (tot. circa da minimo 100 a 125 gr. di pro al giorno).
Con 300 gr di carne (non sempre ne mangio 300, aggiungo prosciutto o bresaola per pareggiare i conti), considerando circa 30 gr. per 100 gr., ho già 90 gr. di pro, che aggiunte alla frutta secca, lo yogurt (anche se poche sono anche li), il cacao che metto nello yogurt (un cucchiaino pieno) e bicchiere di latte prima della nanna, fanno 125 gr. circa.
Con 3 uova al posto della carne, sono a 135 gr. circa al giorno.
Con i legumi sono più basso, ma aggiungo un poco di prosciutto e se rimango un giorno più basso lo faccio conincidere con.....scarico!!
Ho calcolato bene secondo voi? E secondo Folin?.
Sono poche?.
Folin, a me piacciono molto i formaggi, tutti, come posso abbassare il + possibile l’acidità di questo alimento? Patate? Uova? Verdure?.
E la ricotta? forse è da considerare diversamente dagli altri latticini o vale sempre il discorso acidificante per il corpo?.