Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Corro in mtb e se non hai carbo a sufficenza (sopratutto nell'xc) rimani fermo al palo; non riesci a scattare, non sei esplosivo e non ultimo hai poca concentrazione:mrgreen: quindi cadi più facilmente...
Per quanto riguarda il discorso dell' "imparare" a utilizzare i grassi per il sistema aerobico, ci vogliono molti anni per fare in modo che i mitocondri delle cellulle imparino a utilizzare i trigliceridi , presenti nella muscolatura dei "fondisti per eccellenza", che con allenamenti costanti e mirati si formano e permettono l'endurance "puro".

Io qui ti quoto al 110%

Ieri sera in zona con le patate (niente sassi) pollo e dolce di ricotta con cacao, cannella e miele (so 'nda in leto contento)
Colazione, tardi, alle 8, yogurt, proteine, kiwi... tutto in zona, il solito.
Alle 10:30 1h scarso di riso con 2 uova e son partito alle 11:45.
Sono rientrato alle 15:45 (in 45 minuti ero già a Scuola a prender il bocia) ricarica in borraccia, doccia, spuntino: banana, mela, 20g. parmiggiano, 3 brasiliane (bone).
Durante il lungo: 2 banane, 6/7 albicocche disidratate.
Alla 3 e 4 ora, era come fosse non dico la prima, ma la seconda.
Sono tornato a casa bene, stanco più per il freddo (5°) che per il pedale.
Dopo 3 ore ho agganciato il gruppo che non conosce il fondo lungo e ho fatto un 10 minuti con il cuore a 200 (poi mi son chiesto che senso aveva e mi son staccato...)

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ieri sera in zona con le patate (niente sassi) pollo e dolce di ricotta con cacao, cannella e miele (so 'nda in leto contento)
Sono rientrato alle 15:45 (in 45 minuti ero già a Scuola a prender il bocia) ricarica in borraccia, doccia, spuntino: banana, mela, 20g. parmiggiano, 3 brasiliane (bone).
Dopo 3 ore ho agganciato il gruppo che non conosce il fondo lungo e ho fatto un 10 minuti con il cuore a 200 (poi mi son chiesto che senso aveva e mi son staccato...)

Ti chiedo come ti sei trovato con le banane: io non le utilizzo e mi trovo benissimo con albicocche secce e fichi (questi in minore quantita').
Non capisco perchè ti sei agganciato in gruppo;nonzo%furia agonistica?:mrgreen:
Ieri con il freddo fare le mie 100 rpm medie per 2h15' con 2 salitelle è stato un' impresa: il freddo ti fà diminuire l'elasticità, poi non c'era il sole...
Mi piace molto la tua colazione odierna...

• Mi piace
Reactions: a.battiato
Ti chiedo come ti sei trovato con le banane: io non le utilizzo e mi trovo benissimo con albicocche secce e fichi (questi in minore quantita').
Non capisco perchè ti sei agganciato in gruppo;nonzo%furia agonistica?:mrgreen:
Ieri con il freddo fare le mie 100 rpm medie per 2h15' con 2 salitelle è stato un' impresa: il freddo ti fà diminuire l'elasticità, poi non c'era il sole...
Mi piace molto la tua colazione odierna...

No, non per furia agonistica ma per stare un po' con gli amici.
Solo che non ha senso tirare così, per me, ora; quindi mi sono stacato, pensavo andassero più piano... Comunque avevo già 3 ore e passa di lungo, la stiracchiata la si può fare senza tema.

Colazione: 200 g. yogurt magro (intero mi da fastidio) + 21 g. proteine + 1 cuchiaino di miele + 12 mandorle (o 3 cucchiaini di cocco); 2 kiwi; caffè.
Prima: 2 cucchiaini di regobasic + un cucchiaio di aceto di mele.

Odio le banane durante, ma mi trovavo a passare in ufficio e ne ho mangiata una...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Ottima dieta...compreso il dolce di ricotta: fatto una una volta ogni tanto lo sgarro non ti fa ingrassare assolutamente e anzi contribuisce a dare un po' di scossa al metabolismo...

Senza entrare nello specifico in tema di allenamento, secondo me alla fine del lungo qualche escursione verso medio-soglia di qualche minuto (qualche, non 10') dovresti farla...

Guarda...
In quello che ho scritto, sostanzialmente non c'è nulla di nuovo, alla fine:
"Vita in zona" e allenamento fuori, come aveva comunque preventivato Fabulous.
Quello che non capisco (o forse non capivo) era l'allenamento in low carb (tuo, a dire il vero...)
Ma a prescindere.
Il peso: siamo abbondantemente sotto i 65, ormai stabili ai 64,5; quindi scende, ha rallentato (ma del resto sono passato da "tutta canna" a fondo lungo) e va benissimo così. Sulla bilancia dopo gli allenamenti si legge 63, inizia. Ieri sono rientrato che ero 63,2.
Penso che indubbiamente, a Settembre la dieta abbia contribuito ad alzare il metabolismo, che ormai "smosso" lavora meglio.
E il peso cala in funzione del metabolismo, prima per l'intensità ora per la quantità (al freddo).
Per quanto riguarda l'allenamento, se s'imposta una stagione, le "trenate" al medio soglia, ORA non servono assolutamente a nulla se non a sgranchire le gambe e la testa.
Le gare a divertimento, tanto il ritmo non c'è.
Se una qualità non la si mantiene allenata, la si perde, inutile costruirla o assaggiarla se poi non la si può mantenere.
Il medio, si inizia a Gennaio in fuoristrada a temperature migliori; se ti ammali di 15 giorni di medio non te ne fai nulla, e butti anche i mesi di lungo.
Ieri in gruppo con il cuore a 200 avevo la gola ghiacciata... Che senso ha?

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Guarda...
In quello che ho scritto, sostanzialmente non c'è nulla di nuovo, alla fine:
"Vita in zona" e allenamento fuori, come aveva comunque preventivato Fabulous.
Quello che non capisco (o forse non capivo) era l'allenamento in low carb (tuo, a dire il vero...)
Ma a prescindere.
Il peso: siamo abbondantemente sotto i 65, ormai stabili ai 64,5; quindi scende, ha rallentato (ma del resto sono passato da "tutta canna" a fondo lungo) e va benissimo così. Sulla bilancia dopo gli allenamenti si legge 63, inizia. Ieri sono rientrato che ero 63,2.
Penso che indubbiamente, a Settembre la dieta abbia contribuito ad alzare il metabolismo, che ormai "smosso" lavora meglio.
E il peso cala in funzione del metabolismo, prima per l'intensità ora per la quantità (al freddo).
Per quanto riguarda l'allenamento, se s'imposta una stagione, le "trenate" al medio soglia, ORA non servono assolutamente a nulla se non a sgranchire le gambe e la testa.
Le gare a divertimento, tanto il ritmo non c'è.
Se una qualità non la si mantiene allenata, la si perde, inutile costruirla o assaggiarla se poi non la si può mantenere.
Il medio, si inizia a Gennaio in fuoristrada a temperature migliori; se ti ammali di 15 giorni di medio non te ne fai nulla, e butti anche i mesi di lungo.
Ieri in gruppo con il cuore a 200 avevo la gola ghiacciata... Che senso ha?

Solo una mia curiosità, che tipo di conformazione fisica hai?
Quanto sei alto? Per capire a che punto sei con il controllo del peso.
Hai fatto anche la plicometria?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
l'ATP ,adenosintrifosfato, è sintetizzato dall'organismo a partire dall ADP, adenosindifosfato, per l'aggiunta di un gruppo fosfato inorganico. Viene chiamata, 'moneta di scambio energetico' e serve alla cellula per inglobare l'energia derivante dalle reazioni esoergoniche (reazioni che liberano energia). Quando poi alla cellula, serve energia per compiere una reazione che richiede energia (reazioni endoergoniche), allora essa la ricava dalla rottura di un legame dell ATP, ossia dal distacco di un gruppo fosfato inorganico, e conseguente formazione di ADP + gruppo fosfato, perchè come ben saprà, la rottura di un legame libera energia, mentra la formazione di un legame richiede energia. per esempio, le cellule animali, effettuano respirazione cellulare, e ricavano energia demolendo glucosio, ossia rompendo il legami tra i vari atomi di carbonio. Le cellule vegetali invece, effettuano la fotosintesi, e utilizzano l'energia del sole, inglobata dalla clorofilla, per sintetizzare glucosio a partire da molecole di anidride carbonica e acqua

ma il traduttore di google è in grado di tradurlo in lingua comprensibile?

comunque vorrei vedere un corridore al giro d'italia alla terza settimana che dieta low carb fà, secondo me fà la scarpetta sui piatti di tutto l'albergo.

Ultima modifica:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
E' per quello che sei scarso in bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
o-o

forse non l'ho capito perchè sono un perito elettrotecnico e non un biologo, non posso conoscere e comprendere il significato di tutti i termini scentifici.

mica tutti possiamo essere fenomeni ma se vogliamo andare a fare un giretto in bici insieme...si fà a chi si stacca prima in salita.

forse non l'ho capito perchè sono un perito elettrotecnico e non un biologo, non posso conoscere e comprendere il significato di tutti i termini scentifici.

mica tutti possiamo essere fenomeni ma se vogliamo andare a fare un giretto in bici insieme...si fà a chi si stacca prima in salita.

Dai dai, non fare il permaloso, era una battuta! o-o
Basta applicarsi, cioè averne voglia, non servono lauree.
Certo che se si è introdotti (infatti esiste l'ISEF) è tutto più semplice.
Ma se si vuole comprendere come funzioniamo e perchè succedono determinate cose in bici (sottolineo il si vuole) non si scappa da li.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
si dai scherzavo lo sò che è come dici tu e studiando di cosette ne ho imparate tante, però questi argomenti fin dalla scuola mi sono sempre rimasti indigesti e poi sono uno piuttosto empirico perchè in 8 anni di bici mi sono accorto spesso che la teoria si va a benedire...

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Sono 1,67/68, costituzione mesomorfa probabilmente, tendente al minuto.
L'ultima plico dava il 14% e pesavo 63/64 kg.

OK
anch'io stò cercando di perdere peso e stò apprendendo da tutti voi forumisti e di conseguenza leggo con interesse i tuoi post.

Adesso sono alto 1,79 e peso 66 kg., non male ma non ho mai fatto la plico anche se è nella mia testa da tanto tempo, devo farla per vedere a che punto sono.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Ti dico subito che, con quel rapporto peso/altezza, se per caso risultasse che hai una percentuale di massa grassa un po' alta devi agire sull'aumento della massa muscolare, e non sulla diminuzione del peso...

e io che sono 168cm per 58Kg e dovrei essere intorno al 7/8 % almeno alla plico dell'anno scorso in cosa potrei migliorare?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
e io che sono 168cm per 58Kg e dovrei essere intorno al 7/8 % almeno alla plico dell'anno scorso in cosa potrei migliorare?

Se è veramente il 7-8% hai poco da migliorare, perchè per andare al 5-6% (che sono le percentuali minime compatibili con un buono stato di saluta) dovretsi perdere poco più di 1 kg di grasso...

Però bisogna vedere se veramente hai il 7-8% di grasso...te lo dico perchè, per esperienza personale, ho constatato che la plicometria, nei soggetti sportivi, tende a sottovalutare la percentuale di massa grassa di un buon 2-3% costante...Considera che al di sotto dell'8% hai le vene ben in rilievo sull'addome (ben in rilievo, non semplicemente in vista...)

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
può darsi benissimo sò che non sono dati non precisi però è anche vero d'estate al top della forma mediamente la mattian sono 57kg e a volte la mia bilancia di dà anche 56,5kg è vero che a volte può anche essere mancanza d'acqua.
sull'addome penso di avere la concetrazione maggiore di grasso e dietro le spalle, le vene si vedono ma sono ben in rilievo.
ma allora si culturisti non è vero che sono a 2/3% e i professionisti non è vero nemmeno per loro come dice cassani che sono sul 4/5%? la regola della plico dei soggetti sportivi vale anche per loro?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.