Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Uhe Jo, sei rientrato alla base? No, non so più quali siano i miei obbiettivi:

Da febbraio inizia la centrifuga del gruppo e li si inizierà, probabilmente, a calare di nuovo per deficit. Normale. Quindi va bene rimanere 64 e rotti ora.

Dall'altra parte le perplessità sulla zona iniziano ad essere fondate, se funzionasse come dicono dovrei continuare a scendere, invece quando ho diminuito l'intensità il peso è stallato.
probabilmente si raggiunge un set point calorico oltre il quale si ingrassa, sotto il quale si deperisce.
Geneticamente è probabile che io abbia questa forma, anche quando ero 60 kg, e mia moglie non mi guardava più, non ero completamente asciutto.
Il mio peso invernale a 30 anni (ne ho 42) è sempre stato di 64, e ho avuto sempre questa forma.
E come se uno volesse fare i 100 in 10 netti e non può geneticamente farli...
Comunque... Quando si esce che si chiacchera?

Oggi è andato tutto bene, anche se ho accusato "l'addormentamento" dovuto al semi-stop del raffreddore, soprattutto durante il riscaldamento.
I fichi però gonfiano, ghesb@ro! Quasi quasi monto un'altro portaborraccia e ne porto due per mantenere la diluizione corretta... Mah...

Penso anche che l'uomo non sia geneticamente predisposto per fare 4 ore a manetta in bici, che lo si possa indurre ok, ma è una cosa contro natura.
C'è chi è più predisposto, chi meno.
C'è chi è più predisposto all'endurance e ha un processo ossidativo dei grassi funziona bene, e ha bisogno di meno fondo, ha bisogno di meno carboidrati.
C'è chi come me ha bisogno di stimolare la capacità aerobica con tante ore in sella, e oltrettutto deve stimolare tanto la resistenza lattacida, perchè per rimanere a livelli accettabili deve dare fuori tutto, e li in quel momento, in quelle ore puoi avere tutta la capacità aerobica che vuoi che se non dai zucchero, non vai, proprio in virtù del fatto che non sei nato per quello e tanto meno sei nato male per quello.
Oltretutto per stimolare la resistenza lattacida ti occorre una buona capacità aerobica, altrimenti il recupero, ma anche l'esercizio te lo scordi!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Uhe Jo, sei rientrato alla base? No, non so più quali siano i miei obbiettivi:

Da febbraio inizia la centrifuga del gruppo e li si inizierà, probabilmente, a calare di nuovo per deficit. Normale. Quindi va bene rimanere 64 e rotti ora.

Dall'altra parte le perplessità sulla zona iniziano ad essere fondate, se funzionasse come dicono dovrei continuare a scendere, invece quando ho diminuito l'intensità il peso è stallato.
probabilmente si raggiunge un set point calorico oltre il quale si ingrassa, sotto il quale si deperisce.
Geneticamente è probabile che io abbia questa forma, anche quando ero 60 kg, e mia moglie non mi guardava più, non ero completamente asciutto.
Il mio peso invernale a 30 anni (ne ho 42) è sempre stato di 64, e ho avuto sempre questa forma.
E come se uno volesse fare i 100 in 10 netti e non può geneticamente farli...
Comunque... Quando si esce che si chiacchera?

Oggi è andato tutto bene, anche se ho accusato "l'addormentamento" dovuto al semi-stop del raffreddore, soprattutto durante il riscaldamento.
I fichi però gonfiano, ghesb@ro! Quasi quasi monto un'altro portaborraccia e ne porto due per mantenere la diluizione corretta... Mah...

OT: sono a Ravenna per tutta la settimana e credo metà della prossima. Un giorno possiamo organizzare un'uscita, io però prima voglio sfogarmi:mrgreen::wacko:, poi chiacchieriamo...OT

Se il peso ha stallato è perchè il tuo metabolismo si è adattato. E per sbloccarlo, secondo me, devi fare contemporaneamente 2 cose:
- allenamenti di qualità e intensità (e lo stai già facendo)
- prova ad aumentare un po' l'apporto calorico, anche se sei sazio...cerca di sforzarti...Aggiungi circa 200kcal al giorno. Prova e verifica cosa fa il peso...alla peggio ingrassi 1etto in 5gg (200*5=1000kcal; ne togliamo 100 per la termogenesi e fa 900kcal=1 etto di grasso)...Ma vedrai che non sarà così. E aumenta i carbo: per riattivare il metabolismo bisogna avere le scorte di glicogeno piene.
Secondo me il tuo fabbisogno per mantenere i 64kg sarebbe molto di più di quello attuale, almeno 500kcal in più...Se "riattivi" il metabolismo, quando poi vai a rieliminare quelle 500kcal ecco che dimagrisci...Capito la strategia?

Per la questione del peso-forma: è anche possibile che per te sia già a 64kg, questo lo devi valutare tu..Secondo me però, vista la tua dedizione (che ormai mi sembra sia anche estremo interesse) per l'alimentazione, hai grossi margini di miglioramento dal punto di vista del peso.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Riallacciandomi a quanto sopra scritto, nel comune scambio di esperienze, vi comunico che ho dovuto parzialmente abbandonare la zona.
seppur la mia attività non è al vs. livello, ho comunque notato un lento ma inesorabile calo di peso, anche aumentando le quote dei grassi ed aggiungendo i blocchi pre e post w.o.
Oggi stò integrando post w.e. 4+1 in quantità proporzionali all'intensità dell'allenamento. anche durante lo stesso privilegio ora i carbo.
il peso pare essersi stabilizzato. per quanto riguarda le prestazioni le ritengo ancora troppo legate all'allenamento + che all'alimentazione.
di sicuro è che stò bene e non soffro crisi di fame
ciao
o-o

p.s.: ho anche notato che diversamente dall'inizio i cereali (orzo, farro e kamut perlo più) ben li sopporto ed apparentemente non mi danno picchi...

Riallacciandomi a quanto sopra scritto, nel comune scambio di esperienze, vi comunico che ho dovuto parzialmente abbandonare la zona.
seppur la mia attività non è al vs. livello, ho comunque notato un lento ma inesorabile calo di peso, anche aumentando le quote dei grassi ed aggiungendo i blocchi pre e post w.o.
Oggi stò integrando post w.e. 4+1 in quantità proporzionali all'intensità dell'allenamento. anche durante lo stesso privilegio ora i carbo.
il peso pare essersi stabilizzato. per quanto riguarda le prestazioni le ritengo ancora troppo legate all'allenamento + che all'alimentazione.
di sicuro è che stò bene e non soffro crisi di fame
ciao
o-o

p.s.: ho anche notato che diversamente dall'inizio i cereali (orzo, farro e kamut perlo più) ben li sopporto ed apparentemente non mi danno picchi...

Bene OS, è una strada comune. o-o

OT: sono a Ravenna per tutta la settimana e credo metà della prossima. Un giorno possiamo organizzare un'uscita, io però prima voglio sfogarmi:mrgreen::wacko:, poi chiacchieriamo...OT

OT
Dovrebbe essere una settimana un po' sfigata per il meteo, io domani se piove sono sui rulli, la mattina e se non piove magari esco, ma poco.
Giovedì se non piove uscita di un tre ore al lungo/medio.
OT

Se il peso ha stallato è perchè il tuo metabolismo si è adattato. E per sbloccarlo, secondo me, devi fare contemporaneamente 2 cose:
- prova ad aumentare un po' l'apporto calorico, anche se sei sazio...cerca di sforzarti...Aggiungi circa 200kcal al giorno. Prova e verifica cosa fa il peso...alla peggio ingrassi 1etto in 5gg (200*5=1000kcal; ne togliamo 100 per la termogenesi e fa 900kcal=1 etto di grasso)...Ma vedrai che non sarà così. E aumenta i carbo: per riattivare il metabolismo bisogna avere le scorte di glicogeno piene.
Secondo me il tuo fabbisogno per mantenere i 64kg sarebbe molto di più di quello attuale, almeno 500kcal in più...Se "riattivi" il metabolismo, quando poi vai a rieliminare quelle 500kcal ecco che dimagrisci...Capito la strategia?

Si, di aumentare il cibo, ci avevo già pensato. Per il resto si tratta di avere un po' di pazienza e sarà tutto automatico a Febbraio in gruppo, alla fine.
Mancano solo 10 giorni.

Per la questione del peso-forma: è anche possibile che per te sia già a 64kg, questo lo devi valutare tu..Secondo me però, vista la tua dedizione (che ormai mi sembra sia anche estremo interesse) per l'alimentazione, hai grossi margini di miglioramento dal punto di vista del peso.

Vuoi dire che sono grasso?!? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Vuoi dire che sono grasso?!? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o

No, anzi...le poche volte che ti ho visto "dal vivo" mi hai dato l'impressione di essere più leggero del peso che dichiari (e se non ricordo male eri ancora a 67 quando abbiamo fatto l'uscita insieme e poi quella col gruppo...). Non è che ti pesi vestito?:mrgreen::mrgreen:

Per il peso forma, sono ripetitivo al massimo se dico che è la cosa più soggettiva che esista...Se tu al di sotto dei 64 sei deperito, allora non scendere. Se però vedi che migliori, continui a sentirti bene, ecc. allora io fossi in te proverei, dato che ormai sai gestire piuttosto bene l'alimentazione e sei consapevole di quello che fai.

Intendevo dire proprio quello che ho detto: secondo me puoi migliorare ancora, perchè vedo che non fai fatica a fare la dieta.
Per esempio, secondo me fai molta meno fatica di me: io se mangiassi tutto quello che voglio sarei obeso; per mantenere il mio peso e una bassa percentuale di massa grassa devo essere rigoroso: ci riesco perchè sono un "soldato", ma faccio fatica...

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito

Questa strategia chiamiamola "frega metabolismo" :mrgreen: quanto dovrebbe durare?
Tot kg.? o tot. giorni?

Io cerco di "fregare il mio metabolismo" facendo della colazione il mio pasto principale e mangiando poco a cena, capita talvolta di andare a dormire con un leggerissimo senso di fame.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Questa strategia chiamiamola "frega metabolismo" :mrgreen: quanto dovrebbe durare?
Tot kg.? o tot. giorni?

Io cerco di "fregare il mio metabolismo" facendo della colazione il mio pasto principale e mangiando poco a cena, capita talvolta di andare a dormire con un leggerissimo senso di fame.

Non esiste una durata standard. Si tratta comunque di procedere per tentativi: aumenti le kcal e controlli che il peso non salga. Chiaramente più riesci ad alzare le kcal senza aumentare di peso meglio è.

Comunque c'è anche un modo per evitare di arrivare a questo punto, cioè col metabolismo bloccato dalla dieta: bisogna fare ogni una o due settimane una ricarica di carbo. Soprattutto se hai programmato di perdere molti kg.

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Non esiste una durata standard. Si tratta comunque di procedere per tentativi: aumenti le kcal e controlli che il peso non salga. Chiaramente più riesci ad alzare le kcal senza aumentare di peso meglio è.

Comunque c'è anche un modo per evitare di arrivare a questo punto, cioè col metabolismo bloccato dalla dieta: bisogna fare ogni una o due settimane una ricarica di carbo. Soprattutto se hai programmato di perdere molti kg.

Frutta e patate? Oppure usi anche cereali e derivati?

Io oggi me so' magnato 3 ovi, 2 banane, e ho fatto solo 1 ora di rulli con 8x2 di sfr; durante me so ciucciato la borraccia 35+10+6bcaa; sono andato bene; me pareva troppo e invece sono andato bene; ho tenuto fino alle 18 dove ho fatto spuntino con del crudo, uno svariato numero di noci brasileire, del lardo, 2 mandarini, 1 banana e poi ho pure magnato a cena (pollo e verure, per carità).
Ao, me so' concesso pure er bagno turco co l'iddromassaggio, fa bbene.
E domani esco tre ore al lungo/medio e me sà che me maGno er riso coi ovi, anche perchè dovrebbe piovvè!

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
...personalmente dopo quasi 2 mesi +o- decenti, ho un bel no comment (nn voglio schifare la pubblica decenza) x quanto riguarda la mia alimentazione degli ultimi 4 gg:cry:

Il bello che pur avendo ingurgitato l'impossibile non mi sento "pesante";nonzo%, vediamo domani come và dopo che sono stato pure fermo x 4gg..

...personalmente dopo quasi 2 mesi +o- decenti ho un bel no comment (nn voglio schifare la pubblica decenza) x quanto riguarda la mia alimentazione degli ultimi 4 gg:cry:

Il bello che pur avendo ingurgitato l'impossibile non mi sento "pesante";nonzo%, vediamo domani come và dopo che sono stato pure fermo x 4gg..

Se no gli hai dato con i carbo cereali dovresti andar tranquillo.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Patate e cereali sì, frutta e verdura no perchè la metà dei carbo che contengono è fruttosio, e il fruttosio può essere accumulato come glicogeno solo nel fegato e non nei muscoli.

Mi pare comunque di aver spiegato la "teoria" della ricarica in questo topic, direi una ventina di pagine indietro...E modestamente l'ho spiegata in maniera devo dire impeccabile:mrgreen::mrgreen:.

Patate e cereali sì, frutta e verdura no perchè la metà dei carbo che contengono è fruttosio, e il fruttosio può essere accumulato come glicogeno solo nel fegato e non nei muscoli.

Mi pare comunque di aver spiegato la "teoria" della ricarica in questo topic, direi una ventina di pagine indietro...E modestamente l'ho spiegata in maniera devo dire impeccabile:mrgreen::mrgreen:.

E si, è vero.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.