Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La differenza, la fanno, al di la di quello che sono i cereali, a seconda della massa grassa di un individuo; se sei al 7% e corri; non ingrasserai.
Diversamente se sei al 14-15%, anche correndo, non c'è verso di perderne. Se non quello di eliminarli completamente.

Su questo non concordo molto...Il dimagrimento o l'"ingrassamento" non dipende solo dai cereali e dall'attività fisica...
Certo che i cereali incrementano molto il fenomeno della "carbodipendenza", ma di per sè non fanno ingrassare.

E' anche fondamentale abbandonare la concezione per cui "tanto si corre...quindi si può mangiare di tutto perché si brucia tutto...": questa sì che è una delle principali cause di sovrappeso, imo..

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Capisco il tuo punto di vista, ma pensare che quello che facciamo in questo topic sia spaccare il centesimo è assolutamente sbagliato.
Si è portati a sbagliare sia da un lato che dall'altro se non si conosce.
Su questo non puoi darmi torto.
Io non spacco nessun centesimo, non peso nulla, escluse le proteine (1 per non eccedere, ovvio; 2 costano :-)) Vivo tranquillo e mangio esattamente senza più nessun patema, cosa che non facevo prima.
C'è sempre da conoscere e non è mai finita, ma se mai si comincia; sempre nel dubbio si rimarrà...
E rimanendo nel dubbio, la soluzione migliore è proprio di tutto un po'; ma è un pagliativo.
Il fatto è che per capire e conoscere non è facile, perchè il sistema e il suo indotto non aiuta per nulla.

Infatti già voi, qui dentro vedete me, giova, fabulous, lukagno, e compagnia cantante come degli ossessionati, ed è esattamente il contrario...

......il 3d è molto interessante e pieno di spunti per chi voglia fare tesore dell'argomento alimentazione abbinato al training.............e ovvio che per ottener e dei risultati e delle risposte ipassare per ossessivi è inevitabile.................aggiungo che un fattore non trascurabile è anche l'età il metabolismo la risposta fisica con il tempo tende a cambiare oltre ad essere primariamente soggettiva..............vi leggo con interesse bye

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ieri dopo un'uscita di ca. 3,5 ore durante la quale ho bevuto la mmitica borraccia 60gr vitargo+15whey+2glutamm, ho ricaricato con:
200cc succo frutta
3 datteri medjul
5grBCAA

ma mi è sembrato mmmolto meno efficace del vitargo ...
( a seguire pasto in zona secondo le quantità ma con carbo ad alto IG - pasta)

ho dovuto reintegrare ancora successivamente ...

domanda:
perchè dopo le uscite più lunghe (per me 3-6 ore) il giorno dopo verifico un aumento di peso corporeo mediam 700gr ?
glicogeno che trattiene molta acqua nei muscoli ?
generalmente dopo gli allenamenti in settimana 1h 1,5h la mattina verifico l'opposto: perdita peso ca. 500gr
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

grazie.
p.s. il 3d è interessantissimo:-x

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ieri dopo un'uscita di ca. 3,5 ore durante la quale ho bevuto la mmitica borraccia 60gr vitargo+15whey+2glutamm, ho ricaricato con:
200cc succo frutta
3 datteri medjul
5grBCAA

ma mi è sembrato mmmolto meno efficace del vitargo ...
( a seguire pasto in zona secondo le quantità ma con carbo ad alto IG - pasta)

ho dovuto reintegrare ancora successivamente ...

domanda:
perchè dopo le uscite più lunghe (per me 3-6 ore) il giorno dopo verifico un aumento di peso corporeo mediam 700gr ?
glicogeno che trattiene molta acqua nei muscoli ?
generalmente dopo gli allenamenti in settimana 1h 1,5h la mattina verifico l'opposto: perdita peso ca. 500gr
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

grazie.
p.s. il 3d è interessantissimo:-x
Due cose che sono state dette e ridette alla nausea (ma stasera mi sento particolarmente pio...)

1. La frutta non fa la ricarica
2. Ogni grammo di glicogeno lega a sé 2,7g di H2O. Le variazioni del glicogeno possono comportare variazioni di peso di oltre 2kg.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
sono entrato nella fase "provare su se stessi".
In questo Folin è stato sempre un buon profeta. Io stesso l'ho criticato per l'apparente maniacalità che però sto capendo è davvero solo apparente. Leggendolo ho iniziato a pensare all'approccio alimentare che ho tenuto negli ultimi 3-4 anni.. ho sempre creduto che allungando di un ora il lungo avrei bruciato le calorie in eccesso e mi giustificavo così la possibilità di mangiare più dei sedentari. è evidente oggi che non sia così. sto pensando sempre più che non siano le calorie la reale moneta con la quale il nostro organismo pesa entrate e uscite, altrimenti non si spiegherebbe perchè mia sorella, studentessa da 10 ore al giorno sui libri, mangi come una vitellina e non cresca di un etto. c'è dell'altro, l'equilibrio dell'organismo va oltre.
e convinto, come dice Folin, che un atleta di endurance a bassi ritmi non abbia poi così bisogno di cariche di carboidrati. mangiamo molto di più del necessario, ne sono certo. Se penso a sabato.. 160km, 6 ore, sono arrivato a casa sfinito contro vento ma sono arrivato. vuol dire che le energie il corpo le trova. forse la questione è molto più mentale e molto meno fisica. ma qui si aprono nuovi mondi..

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
In questo Folin è stato sempre un buon profeta. Io stesso l'ho criticato per l'apparente maniacalità che però sto capendo è davvero solo apparente. Leggendolo ho iniziato a pensare all'approccio alimentare che ho tenuto negli ultimi 3-4 anni.. ho sempre creduto che allungando di un ora il lungo avrei bruciato le calorie in eccesso e mi giustificavo così la possibilità di mangiare più dei sedentari. è evidente oggi che non sia così. sto pensando sempre più che non siano le calorie la reale moneta con la quale il nostro organismo pesa entrate e uscite, altrimenti non si spiegherebbe perchè mia sorella, studentessa da 10 ore al giorno sui libri, mangi come una vitellina e non cresca di un etto. c'è dell'altro, l'equilibrio dell'organismo va oltre.
e convinto, come dice Folin, che un atleta di endurance a bassi ritmi non abbia poi così bisogno di cariche di carboidrati. mangiamo molto di più del necessario, ne sono certo. Se penso a sabato.. 160km, 6 ore, sono arrivato a casa sfinito contro vento ma sono arrivato. vuol dire che le energie il corpo le trova. forse la questione è molto più mentale e molto meno fisica. ma qui si aprono nuovi mondi..

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Anche io comincio ad avere la stessa esperienza. Ho tolto pasta, pane, riso. Sono diminuito di peso e pedalo più forte. Se continua così ho risolto.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Anche io comincio ad avere la stessa esperienza. Ho tolto pasta, pane, riso. Sono diminuito di peso e pedalo più forte. Se continua così ho risolto.
He he...aspetta a cantar vittoria:mrgreen::mrgreen:.
All'inizio il miglioramento è immediato ed evidente, perché perdi un sacco di ritenzione idrica creata dalle schifezze in eccesso (e comunque dal cibo in eccesso in generale)... Poi però si ha subito un rallentamento: dovrai abituare il tuo fisico a funzionare in maniera più efficiente, con mobilitazione dei grassi, e il passaggio non sarà "indolore"...

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
He he...aspetta a cantar vittoria:mrgreen::mrgreen:.
All'inizio il miglioramento è immediato ed evidente, perché perdi un sacco di ritenzione idrica creata dalle schifezze in eccesso (e comunque dal cibo in eccesso in generale)... Poi però si ha subito un rallentamento: dovrai abituare il tuo fisico a funzionare in maniera più efficiente, con mobilitazione dei grassi, e il passaggio non sarà "indolore"...

come si realizza in concreto il "passaggio", quello che chiamate switch se non sbaglio?
in che senso non sarà indolore?
io credo di essere esattamente nella situazione che tu hai citato qualche post fa, di chi ha massa grassa sopra il 10% (credo intorno al 12%), mangia carboidrati (ma non troppi) e per quanto pedali non cala la %..

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
come si realizza in concreto il "passaggio", quello che chiamate switch se non sbaglio?
in che senso non sarà indolore?
io credo di essere esattamente nella situazione che tu hai citato qualche post fa, di chi ha massa grassa sopra il 10% (credo intorno al 12%), mangia carboidrati (ma non troppi) e per quanto pedali non cala la %..

Ci sono 2 tipi di switch:
- un primo tipo è quello che si ha con il passaggio da una alimentazione estremamente piena di carbo e cibi raffinati ad una alimentazione più equilibrata, sia a livello di quantità (non più del 55% di carbo) sia a livello di qualità. Questo primo tipo non è eccessivamente difficile da realizzare, e viene raggiunto quasi da tutti dopo 2 settimane.

- il secondo tipo è quello che abitua il tuo fisico a bruciare una percentuale di grassi maggiore durante lo sforzo atletico; bruciare più grassi durante lo sforzo, in sé e per sé non dà alcun vantaggio: il vantaggio sta nel fatto che in questo modo si risparmiano i carboidrati. Questo tipo di switch è più difficile da realizzare, ed occorre ridurre ulteriormente la percentuale di carbo (almeno al di sotto del 40% tutti i giorni), ed effettuare anche allenamenti in deplezione di glicogeno (avendo assunto max 50g di carbo il giorno prima, ad esempio). Chi necessita di perdere peso dovrà anche effettuare una riduzione calorica, ovviamente.
Questo lavoro è più difficile in quanto le prime volte gli allenamenti sono veramente difficili da affrontare (si fa fatica a tenere il ritmo aerobico, per intenderci...)
Anche questo tipo di switch, per gran parte dei soggetti, sarebbe teoricamente raggiungibile in poco tempo (anche 2-4 settimane): il problema è che la gente appena affronta un allenamento in cui vede che non rende si terrorizza e quindi ricarica; per cui alla fine il vero switch tende a non arrivare mai.
Bisognerebbe invece avere il "coraggio" e la pazienza di affrontare 2 settimane in questo modo...

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
grazie per la risposta, davvero utilissima e chiara
ma secondo te è sconsigliato fare queste due settimane di conversione a ridosso dell'inizio della stagione delle gf? io inizierò a correre il 5 aprile, gara che non mi interessa molto, la faccio per fare un bell'allenamento in compagnia e con un bel ritmo. Le gare ch mi interessano arrivano da metà maggio in poi..

ma secondo te è sconsigliato fare queste due settimane di conversione a ridosso dell'inizio della stagione delle gf? io inizierò a correre il 5 aprile, gara che non mi interessa molto, la faccio per fare un bell'allenamento in compagnia e con un bel ritmo. Le gare ch mi interessano arrivano da metà maggio in poi..

Io non ti consiglio ti fare le prove a ridosso dell'inizio della stagione, non è il momento di fare esperimenti.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Due cose che sono state dette e ridette alla nausea (ma stasera mi sento particolarmente pio...)

1. La frutta non fa la ricarica
2. Ogni grammo di glicogeno lega a sé 2,7g di H2O. Le variazioni del glicogeno possono comportare variazioni di peso di oltre 2kg.

Non sei costretto a rispondere se ti pesa :eek:
Avevo compreso, anche sulla mia pelle, che il fruttosio non fa ricarica. Il succo di "frutta" che ho bevuto (un po' chimico come qualcuno ha sottolineato) conteneva una buona % di glucosio.
Mi risulta poi che i datteri siano tra i frutti con il + alto rapporto glucosio/fruttosio.
Ad ogni modo ha funzionato poco.
ciao
o-o

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
vorrei chiedervi qualche consiglio...
tra la cena e il momento in cui vado a letto passano in media 6 ore e in questo tempo sento sempre fame e alla fine finisco sempre cn mangiare molto, sopratutto bibite zuccherate, pane e ogni tanto frutta.
avete qualche cibo da consigliarmi per evitare di mangiare eccessive quantità di carboidrati?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Se ti riferisci al secondo tipo di switch (quello più "tosto"), c'è tempo fino a metà maggio, ma non fino al 5 aprile: 2 settimane sono il minimo per individui ben predisposti; per altri ne occorrono almeno 4.
Inoltre, se ritieni opportuno anche perdere peso, bisognerebbe terminare la fase di dieta almeno 2 settimane prima della gara.
C'è anche da dire che per passare dal 12% di massa grassa al 10% ci vuole veramente poco, e ci si riesce benissimo anche senza lo switch. Basta mangiare meno...

Se il tuo obiettivo è essere al top della forma per metà maggio, io ti consiglierei di correggere il peso corporeo senza pensare allo switch.

Per lo switch vero e proprio aspetterei un periodo lontano dalle gare.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Se ti riferisci al secondo tipo di switch (quello più "tosto"), c'è tempo fino a metà maggio, ma non fino al 5 aprile: 2 settimane sono il minimo per individui ben predisposti; per altri ne occorrono almeno 4.
Inoltre, se ritieni opportuno anche perdere peso, bisognerebbe terminare la fase di dieta almeno 2 settimane prima della gara.
C'è anche da dire che per passare dal 12% di massa grassa al 10% ci vuole veramente poco, e ci si riesce benissimo anche senza lo switch. Basta mangiare meno...

Se il tuo obiettivo è essere al top della forma per metà maggio, io ti consiglierei di correggere il peso corporeo senza pensare allo switch.

Per lo switch vero e proprio aspetterei un periodo lontano dalle gare.

Per capire: parli di "terminare la dieta". In che senso? Che si altrena ad un regime alimentare normale ?;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.