Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.564
3.454
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vorrei chiedervi qualche consiglio...
tra la cena e il momento in cui vado a letto passano in media 6 ore e in questo tempo sento sempre fame e alla fine finisco sempre cn mangiare molto, sopratutto bibite zuccherate, pane e ogni tanto frutta.
avete qualche cibo da consigliarmi per evitare di mangiare eccessive quantità di carboidrati?
vai a letto prima !!! e comunque non la prendere prorpio come una battuta anche me capita ce dopo cena mi viene da smordicchiare qualcosa ...meglio andare a dormire e non pensarci :)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per capire: parli di "terminare la dieta". In che senso? Che si altrena ad un regime alimentare normale ?;nonzo%
No, intendo proprio terminare.

Per dimagrire bisogna essere in ipocalorica: di qui non si scappa, low carb o non low carb, paleodiet o dieta supercarboidrata con il 90% di carbo...
In ipocalorica inevitabilmente il fisico non può rendere al massimo durante lo sforzo fisico, e recupera più lentamente fra un allenamento e l'altro.
Per cui, bisogna che almeno 2 settimane prima dell'inizio delle gare si termini la fase di dimagrimento, per dare tempo al fisico di ripristinare condizioni normali.
Se non sei riuscito a finire di perdere tutti i kg di troppo amen...ci penserai in un periodo lontano dalle gare. Altrimenti rischi di fare più danni che altro.

Tutto questo lo dico presupponendo che l'eventuale sovrappeso residuo sia al massimo di 2-3kg.

In questi giorni gli unici carboidrati che sto assumendo sono 2 kiwi e 2 banane a colazione, un paio di mele in mattinata compreso il pranzo.

La glicemia è sempre sui 90.

Oggi sono uscito al lavoro alle 6 di mattina, sono le 20 e devo ancora tornare a casa... Sono rimasto tutto il giorno in canale e mi son sciroppato la bellezza di 7 navi; in più ho sostituito un collega per l'ultimo lavoro. Visto che aveva mal di schiena, mi sono offerto volontario.

Mente sempre lucida, e stanchezza assente; giornate così si finivano fulminati.

Ora me ne scappo a casa mangiare il fegato alla veneziana.

Scusate se vi ho parlato del mio lavoro, non era intenzione, ma la cosa è così ecclatante...
Inoltre ho già recuperato il mese di carico in bici e sono pronto per la ricarica e la gara.

Gli alimenti di questi giorni, oltre a quelli citati sono stati esclusivamente proteici e grassi.
Fegato appunto, uova e pancetta, bolliti, pesci e carni al sangue.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Chiari sintomi di glicemia al punto giusto. E anche di buon utilizzo di grassi.

L'unica cosa: non per fare l'uccello del malaugurio, ma potrebbe anche succedere che non reagirai bene alla ricarica. A volte succede con la prima "vera" ricarica, cioè dopo un periodo "vero" di CHO bassi...Naturalmente mi auguro che non succedao-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
No, intendo proprio terminare.

Per dimagrire bisogna essere in ipocalorica: di qui non si scappa, low carb o non low carb, paleodiet o dieta supercarboidrata con il 90% di carbo...
In ipocalorica inevitabilmente il fisico non può rendere al massimo durante lo sforzo fisico, e recupera più lentamente fra un allenamento e l'altro.
Per cui, bisogna che almeno 2 settimane prima dell'inizio delle gare si termini la fase di dimagrimento, per dare tempo al fisico di ripristinare condizioni normali.
Se non sei riuscito a finire di perdere tutti i kg di troppo amen...ci penserai in un periodo lontano dalle gare. Altrimenti rischi di fare più danni che altro.
Tutto questo lo dico presupponendo che l'eventuale sovrappeso residuo sia al massimo di 2-3kg.

Ora finalmente credo di avere capito.
La dieta palodieta o altre devono essere fatte temporaneamente e solo per disintossicare e perdere peso. Diciamo per 2 settimane. Poi si ritorna ad un regime alimentare normale ( ma senza esagerare).
Poi si riprende a farla quando ?o-o

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
In questi giorni gli unici carboidrati che sto assumendo sono 2 kiwi e 2 banane a colazione, un paio di mele in mattinata compreso il pranzo.

La glicemia è sempre sui 90.

Oggi sono uscito al lavoro alle 6 di mattina, sono le 20 e devo ancora tornare a casa... Sono rimasto tutto il giorno in canale e mi son sciroppato la bellezza di 7 navi; in più ho sostituito un collega per l'ultimo lavoro. Visto che aveva mal di schiena, mi sono offerto volontario.

Ora me ne scappo a casa mangiare il fegato alla veneziana.

Scusate se vi ho parlato del mio lavoro, non era intenzione, ma la cosa è così ecclatante...
Inoltre ho già recuperato il mese di carico in bici e sono pronto per la ricarica e la gara.

Gli alimenti di questi giorni, oltre a quelli citati sono stati esclusivamente proteici e grassi.
Fegato appunto, uova e pancetta, bolliti, pesci e carni al sangue.

i tuoi reni non saranno tanto d'accordo...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ora finalmente credo di avere capito.
La dieta palodieta o altre devono essere fatte temporaneamente e solo per disintossicare e perdere peso. Diciamo per 2 settimane. Poi si ritorna ad un regime alimentare normale ( ma senza esagerare).
Poi si riprende a farla quando ?o-o
:cry::cry:No non hai capito...:cry::cry::cry:
Se devi perdere peso, sostanzialmente puoi adottare il tipo di dieta che vuoi: l'importante è stare in ipocalorica (le calorie ingerite devono essere inferiori a quelle bruciate); se poi esageri con i carbo farai più fatica, perché la carbodipendenza accentua il senso di fame e ostacola la mobilitazione dei grassi. Però, bene o male, alla fine dimagrirai lo stesso.
Ovviamente una volta che hai raggiunto il peso ideale ritorni ad un bilancio calorico in pareggio (calorie ingerite=calorie bruciate). E finisce lì.

Per il tipo di dieta, invece, il discorso è diverso: la puoi fare anche per tutta la vita, anzi secondo me non ha senso farla per un periodo di tempo limitato...La puoi fare sia se devi perdere peso sia se devi solo mantenerlo.

IMO la paleo e le low carb non sono adatte per il mantenimento vitanaturaldurante; sono adatte solo per il dimagrimento o nei periodi in cui si vuole avere il famoso switch. IMO però...
Fabulous per esempio si trova benissimo con una paleo-low carb vitanaturaldurante...

Dimagrimento e tipo di dieta sono due aspetti diversi. La dieta zona, la paleo, la chetogenica, le low carb, la dieta tradizionale 50-20-30 ecc. sono solo "modi" di dimagrire o mantenere il peso.

L'unica cosa: non per fare l'uccello del malaugurio, ma potrebbe anche succedere che non reagirai bene alla ricarica. A volte succede con la prima "vera" ricarica, cioè dopo un periodo "vero" di CHO bassi...Naturalmente mi auguro che non succedao-o

Si, Giò. E' tutta la settimana che ci penso.
Però non dovrei fare bonk.
Giovedì esco per un carico; sono di notte e probabilmente non uscirò in gruppo, me ne andrò per un po' di ripetute in off-road, o se sei libero in mattinata si può uscire assieme.
Quindi già in colazione di Giovedì inizierò a caricare, durante carico, dopo carico doppio, cena 0.
Venerdì carico fino a pranzo.
Sabato solo a colazione.
Si fosse abbassata la glicemia in questi giorni ci potrebbe essere il rischio, ma questo non è successo e sono fiducioso.
Domenica normale.

i tuoi reni non saranno tanto d'accordo...

Che poi bisognerebbe avere un minimo di coerenza e pensare che se 40 anni di Nutella non hanno steso nessuno, tanto meno altri 40 di fegato alla veneziana o di pancetta non ci riusciranno.
Anche se oggettivamente è un discorso del menga, ma tant'è; se si va avanti con le credenze sistematiche imposte dal sistema.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si, Giò. E' tutta la settimana che ci penso.
Però non dovrei fare bonk.
Giovedì esco per un carico; sono di notte e probabilmente non uscirò in gruppo, me ne andrò per un po' di ripetute in off-road, o se sei libero in mattinata si può uscire assieme.
Quindi già in colazione di Giovedì inizierò a caricare, durante carico, dopo carico doppio, cena 0.
Venerdì carico fino a pranzo.
Sabato solo a colazione.
Si fosse abbassata la glicemia in questi giorni ci potrebbe essere il rischio, ma questo non è successo e sono fiducioso.
Domenica normale.

Giovedi mattina dovrei esserci...

Cmq succede raramente questo "bonk", ed eventualmente gli effetti sono più a livello di "testa": voglia di carbo a non finire (quindi occhio...):mrgreen:, sensazione di svogliatezza che però comunque passa dopo la fase di riscaldamento, ecc...

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
:cry::cry:No non hai capito...:cry::cry::cry:
Se devi perdere peso, sostanzialmente puoi adottare il tipo di dieta che vuoi: l'importante è stare in ipocalorica (le calorie ingerite devono essere inferiori a quelle bruciate); se poi esageri con i carbo farai più fatica, perché la carbodipendenza accentua il senso di fame e ostacola la mobilitazione dei grassi. Però, bene o male, alla fine dimagrirai lo stesso.
Ovviamente una volta che hai raggiunto il peso ideale ritorni ad un bilancio calorico in pareggio (calorie ingerite=calorie bruciate). E finisce lì.

Per il tipo di dieta, invece, il discorso è diverso: la puoi fare anche per tutta la vita, anzi secondo me non ha senso farla per un periodo di tempo limitato...La puoi fare sia se devi perdere peso sia se devi solo mantenerlo.

IMO la paleo e le low carb non sono adatte per il mantenimento vitanaturaldurante; sono adatte solo per il dimagrimento o nei periodi in cui si vuole avere il famoso switch. IMO però...
Fabulous per esempio si trova benissimo con una paleo-low carb vitanaturaldurante...

Dimagrimento e tipo di dieta sono due aspetti diversi. La dieta zona, la paleo, la chetogenica, le low carb, la dieta tradizionale 50-20-30 ecc. sono solo "modi" di dimagrire o mantenere il peso.

Quoto (a parte la semplificazione sul bilancio calorico)

Io mi trovo bene vitanaturldurante con una paleo low-carb (a cui aggiungo le ricariche SOLO perchè vado in bicicletta).

Il mio obiettivo non è dimagrire, ma "solo" di mantenere lo stato di benessere che ho raggiunto grazie a questo tipo di alimentazione.

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
una vecchia pubblicità recitava più o meno " la mente ha bisogno di Zucchero" ormai è chiaro che era solo una trovata ad effetto, però quanto spende il nostro corpo in termini di energia nervosa (chiamiamola così) è un valore molto soggettivo.
Nell'assunzione dei carbo per allenamento o gara bisogna tenerne conto o no?

una vecchia pubblicità recitava più o meno " la mente ha bisogno di Zucchero" ormai è chiaro che era solo una trovata ad effetto, però quanto spende il nostro corpo in termini di energia nervosa (chiamiamola così) è un valore molto soggettivo.
Nell'assunzione dei carbo per allenamento o gara bisogna tenerne conto o no?

Il cervello ha bisogno di zucchero, ricordo.
Pubbliccizzavano il veleno.

Il cervello ha bisogno di zucchero, ma quanto? Noi siamo sempre in surplus.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Il cervello ha bisogno di glucosio, non di zucchero.

Il glucosio il corpo umano lo può ricavare da varie fonti, non solo dai carbo.

Adesso sono un po' di corsa, ma poi approfondisco, promesso...

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ma se siamo sempre in surplus, perchè quando sono più nevrotico del solito ed esco in bici mi sembra di dover "ingurgitare" dosi maggiori di "veleno"?
E' solo una mia suggestione, quindi che non devo assecondare?;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.