Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Penso che a me la corsa a piedi piace tanto, e mi manca anche tanto.
Però IO non riesco a fare bene nemmeno la bici, quindi non mi rimetto nemmeno a correre.
E quindi non so se sia benefico scaricare o fare fondo a piedi per la bicicletta.

La mia opinione però è che, scontato che lo dicessi, più fondo si fa, fondo vero, in inverno più tenuta si avrà in gara, sul tempo e sulla distanza.
Per me è stata la chiave di volta.
Passo molte più ore in bici tra Novembre e Dicembre che ora, solo fl, ho addirittura acquistato una cx per andarmene via dall'asfalto e quest'inverno l'ho usata moltissimo.

Lo scoso anno ho fatto come te, sfr e poi sono passato alle f&o.
Penso però che il beneficio delle sfr sia a lungo termine e vadano mantenute SEMPRE, ma non fatte nel periodo del fondo a discapito di questo.
Quindi o fl e poi f&o.
O fl e sfr.
Quest'anno dal fl sono passato al medio, ho iniziato le sfr e sono uscito in gruppo per il ritmo, e mi sono trovato molto meglio; ma manca il medio, troppo poco!
Le f&o finite le 7 settimane vanno richiamate, le sfr incrementate.
Ma durante l'avvicinamento al ritmo gara, la cosa che veramente diventa, secondo me importantissima, perchè puoi avere tutto il ritmo che vuoi ma senza medio non vai al massimo, è appunto il FM a nastro.

non so se ti riferisce alla MTB o BDC ma nel secondo caso nelle granfondo secondo me il medio (con tutte quelle variazioni di ritmo) non serve quasi a una cippa......al max ti serve quandi ti accorgi di essere prossimo alla cottura e quindi tenti di prendere un ritmo costante per arrivare sano e salvo. il lungo invece, nonstante i tanti detrattori, è fondamentale a ,mio avviso......fai il fondino :==

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Io li cuocio 3 minuti e sono ancora abbastanza liquidi, l'acqua deve bollire quando lo metti a mollo con un cucchiaio, pian pianino altrimenti si rompe.

In pratica io li cuocio poco + di 2 minuti perchè mi piace molto liquido, ma non so se esiste un tempo obbligatorio.
So che l'uovo alla coque è il "formato" più digeribile di cottura dell'uovo intero, altrimenti solo il tuorlo è meglio digerito/assimilato a crudo e solo l'albume è meglio digerito/assimilato cotto (così so io, ma anche a sensazione confermo quello che ho appreso anche tramite internet, basta che fai una ricerca).
o-o

D

Deleted member 2182

Guest
Io li cuocio 3 minuti e sono ancora abbastanza liquidi, l'acqua deve bollire quando lo metti a mollo con un cucchiaio, pian pianino altrimenti si rompe.

In pratica io li cuocio poco + di 2 minuti perchè mi piace molto liquido, ma non so se esiste un tempo obbligatorio.
So che l'uovo alla coque è il "formato" più digeribile di cottura dell'uovo intero, altrimenti solo il tuorlo è meglio digerito/assimilato a crudo e solo l'albume è meglio digerito/assimilato cotto (così so io, ma anche a sensazione confermo quello che ho appreso anche tramite internet, basta che fai una ricerca).
o-o

Grazie mille o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Penso che a me la corsa a piedi piace tanto, e mi manca anche tanto.
Però IO non riesco a fare bene nemmeno la bici, quindi non mi rimetto nemmeno a correre.
E quindi non so se sia benefico scaricare o fare fondo a piedi per la bicicletta.

La mia opinione però è che, scontato che lo dicessi, più fondo si fa, fondo vero, in inverno più tenuta si avrà in gara, sul tempo e sulla distanza.
Per me è stata la chiave di volta.
Passo molte più ore in bici tra Novembre e Dicembre che ora, solo fl, ho addirittura acquistato una cx per andarmene via dall'asfalto e quest'inverno l'ho usata moltissimo.

Lo scoso anno ho fatto come te, sfr e poi sono passato alle f&o.
Penso però che il beneficio delle sfr sia a lungo termine e vadano mantenute SEMPRE, ma non fatte nel periodo del fondo a discapito di questo.
Quindi o fl e poi f&o.
O fl e sfr.
Quest'anno dal fl sono passato al medio, ho iniziato le sfr e sono uscito in gruppo per il ritmo, e mi sono trovato molto meglio; ma manca il medio, troppo poco!
Le f&o finite le 7 settimane vanno richiamate, le sfr incrementate.
Ma durante l'avvicinamento al ritmo gara, la cosa che veramente diventa, secondo me importantissima, perchè puoi avere tutto il ritmo che vuoi ma senza medio non vai al massimo, è appunto il FM a nastro.

Quoto tutto, compreso il fl l'inverno, che però non riesco a seguire costanemente, sia per tregua stipulata con mia moglie (in 1h, 1h e 30 di corsa 2 volte a settimana, riesco a mantenere cuore e gambe a livello accettabile) che per orari di lavoro e impegni famigliari, ma sulle 7 settimane da metà gennaio in poi non transigo e cerco di seguirle molto scrupolosamente.

Le sfr continuo a farle, a volte pure, a volte con le progressione F&O in salita (i primi 5 minuti a 40 pedalate circa), che è più stancante ma per il tempo che ho a disposizione (1h,45' circa ad uscita) la preferisco perchè trasformi subito il lavoro fatto, poi ci metto 10 minuti al medio e ritorno in agilità piano (non è molto ma meglio di niente).

Il problema di mantenere/aumentare le sfr è che con la MTB, volendo, hai gare tutte le domeniche (tra Cross country, GF, e Marathon, io non le faccio tutte, ma solo GF e Marathon) e per poter eseguire bene le sfr devi poi anche recuperare decentemente e non dovresti gareggiare nella stessa settimana in cui carichi di sfr (almeno credo sia meglio così).

o-o

Ultima modifica:
non so se ti riferisce alla MTB o BDC ma nel secondo caso nelle granfondo secondo me il medio (con tutte quelle variazioni di ritmo) non serve quasi a una cippa......al max ti serve quandi ti accorgi di essere prossimo alla cottura e quindi tenti di prendere un ritmo costante per arrivare sano e salvo. il lungo invece, nonstante i tanti detrattori, è fondamentale a ,mio avviso......fai il fondino :==

Il fl è un fondamento senza il quale le gf non le finisci, io non finisco le medio fondo senza fl... (me gira a testa...)
Ma il medio è un grossissimo stimolo siamo già nel potenziamento aerobico e ti fa crescere molto... Garantito, come la low carb :-)
Comunque a mio avviso hai già ottenuto dei risultati ottimi, sono le prime gare che fai, hai scelto le lunghe e le stai facendo con una buona media secondo me.
Già al raduno mi ero accorto che eri una buona gamba o-o
Io sarei contento così, e l'anno prossimo rifai la punta.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Il fl è un fondamento senza il quale le gf non le finisci, io non finisco le medio fondo senza fl... (me gira a testa...)
Ma il medio è un grossissimo stimolo siamo già nel potenziamento aerobico e ti fa crescere molto... Garantito, come la low carb :-)
Comunque a mio avviso hai già ottenuto dei risultati ottimi, sono le prime gare che fai, hai scelto le lunghe e le stai facendo con una buona media secondo me.
Già al raduno mi ero accorto che eri una buona gamba o-o
Io sarei contento così, e l'anno prossimo rifai la punta.

per la verità non è che sia contento perchè vado meno di come dovrei in salita (ma mò adesso se trovo il tempo - mio e metereologico - frequenterò più spesso le salite e vediamo come va) però è vero che secondo il mio personale programma di allenamento :mrgreen: dovrei avere 2-3 picchi di forma più avanti (quando tutti andranno più forte:mrgreen:) adesso teoricamente sono in rodaggio....ma magari go sbaa tuto.....il fondo lungo non si discute essenziale, il medio forse non l'ho ancora interpretato bene o-o

il medio forse non l'ho ancora interpretato bene o-o

Eh non è facile accorgersi dei benefici del medio. Secondo me.
Del fondo lungo te ne accorgi immediatamente.
Del medio me ne sono accorto da un anno all'altro o meglio da un fine stagione dove ne avevo una caterva ed un inizio stagione, dove ho un buon ritmo ma manca il medio; non c'è paragone sul colpo di pedale e sul recupero.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Eh non è facile accorgersi dei benefici del medio. Secondo me.
Del fondo lungo te ne accorgi immediatamente.
Del medio me ne sono accorto da un anno all'altro o meglio da un fine stagione dove ne avevo una caterva ed un inizio stagione, dove ho un buon ritmo ma manca il medio; non c'è paragone sul colpo di pedale e sul recupero.

interessante...cerca di comprendere sono un pivellino è tutto da scoprire.....ma è troppo tardi per recuperare il medio perduto? oppure si possono inserire con profitto lunghi intervalli al medio durante gli allenamenti...
comunque a febbraio/marzo durante le uscite inserivo sempre 40'-60' al medio........forse ho avuto dei benefici e non me ne sono accorto non saprei non sono ancora ben sintonizzato con le risposte adattative agli allenamenti

Devi intenderla diversamente.
Recuperare non esiste; crescere, sarà questo che succederà.
Se si vuole essere pronti a primavera, o si è ben dotati... E si va comunque bene; ma al di la di questo la cosa è sempre relativa, bisognerebbe sacrificare parte del finale di stagione (che è il più bello, perchè stai bene, si corre ancora, le giornate sono ancora calde) e partire a Set/Nov con il fl; Dic/Gen/Feb/Mar con il medio (i mesi peggiori per fare medio = freddo); quindi o si fanno le gare così, o si fa il medio con il freddo, o si spostano gli obiettivi, cioè le gare principali.
Se incrementi il medio ora, vedrai tra qualche mese come andrai; sempre mantenendo il ritmo ben s'intende.

D

Deleted member 2182

Guest
Guarda che non sono nulla di speciale, solo costanza

Certo...solo che tenere una stagione lunga senza cedimenti non è solo costanza, ma anche una parte di predisposizione, sia fisica che mentale....cosa che ben pochi hanno o possono avere!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Folin, puoi dirmi quali prodotti usi per Vitargo e glucogenetici e perché?.

Stessa cosa per i sali cosa, c’è da sapere per scegliere i migliori?.

Per le proteine, considerando che anche io mi alleno il mercoledì e giovedì, con lavori tipo i tuoi, ma per max 1h,45’, senza per forza spendere una cifra (non posso spendere tanto per integrare:cry), si può ripiegare su uova, carni bianche e rosse, legumi, grana, cacao amaro (il cacao ha pro, carbo e grassi in egual misura), yogurt ecc… che conosci anche tu? Oppure hai motivazioni oggettive che, anche a livello di spesa finale, giustifichino comunque l’uso di integratori?A parte ovviamente la tempistica per cucinare il tutto e i tempi di assorbimento che non potrà mai eguagliare gli integratori.

Quando non si fanno lavori specifici può essere sufficiente un’alimentazione normale (sullo schema tipo che segui tu e che mi trova d’accordo quasi su tutto) senza l’ausilio di integratori? In tal modo limito le spese….

Io come antiossidanti uso la curcuma, il curry (che contiene anche curcuma), peperoncino, pepe nero (che con la curcuma forma un potente antiossidante) e altre spezie, senza abusarne però.
Riguardo ad Ala e Cla si possono sostituire con alimenti naturali, le spezie che utilizzo io oppure eliminare?.
Conosco le proprietà di Ala e Cla……. ma tutto ha un prezzo!!!.

Oggi credo tu sia un po stanco, visto la tabella, sensazioni?.
o-o

Certo...solo che tenere una stagione lunga senza cedimenti non è solo costanza, ma anche una parte di predisposizione, sia fisica che mentale....cosa che ben pochi hanno o possono avere!

Infatti, e aggiungo che: NON SI RENDONO CONTO DI AVERE. (E' nella natura umana, cercare di migliorare e guardare sempre avanti, però bisognerebbe avere cognizione della propria dimensione nel bene e nel male)

Folin, puoi dirmi quali prodotti usi per Vitargo e glucogenetici e perché?.

Ti accontento subito, visto che devo ancora partire per l'allenamento causa un inconveniente.

Uso il catalogo di Gensan, che è tra i più costosi (tranne il Vitargo che non fanno più) adopero questi prodotti perchè mi fido.
Me li ha consigliati un caro amico preparatore, persona molto preparata, seria e che ha fatto della sua passione la sua vita; nel vero senso della parola.
Sono stato invitato ad un sit-in tenuto da un collaboratore del centro ricerche di Gensan.
E la differenza l'ho notata fin da subito.
Prima adoperavo prodotti di gamma normale, ma soprattutto sbagliati, e la differenza si sente.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ti accontento subito, visto che devo ancora partire per l'allenamento causa un inconveniente.

Uso il catalogo di Gensan, che è tra i più costosi (tranne il Vitargo che non fanno più) adopero questi prodotti perchè mi fido.
Me li ha consigliati un caro amico preparatore, persona molto preparata, seria e che ha fatto della sua passione la sua vita; nel vero senso della parola.
Sono stato invitato ad un sit-in tenuto da un collaboratore del centro ricerche di Gensan.
E la differenza l'ho notata fin da subito.
Prima adoperavo prodotti di gamma normale, ma soprattutto sbagliati, e la differenza si sente.

Grazie, Gensan lo consigliano anche a me.
Io per Ram uso Ultimate Italia Advanced, per sali e gel Multipower.

Ma per Vitargo? Se la Gensan non lo fa più va bene Pro-Action?.
Tu allora, quale usi?;nonzo%.

A dopo.
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.