Cioè dopo un'abbondante colazione ti mangi 150g di pasta, le omelette e la tortina? Hai un secondo stomaco? Mah.
Io 150g di pasta non li mangio neanche da soli.
Comunque, a prescindere dalla qualità dei cibi che è senz'altro discutibile (nutella, prosciutto, brioche and company), la quantità non è poi così esagerata per un pro...ore 7 e 30: colazione con caffelatte (orrore - indigeribile), the, caffè, cappuccino, latte di soia o di riso (alè gli zuccheri), brioche (alè i grassi e l'IG), panini alla marmellata, nutella (nutella???????)
ore 7 e 45: (qui viene il bello, 15min. dopo la colazione???) 150g. di pasta, omelette e 50g. di crudo (sic. altre fonti proteiche no?, uova, insaccati e poi?, mancano i latticini per fare un pout pourri nello stomaco)
ore 9 e 30: prima del via un panino al latte con prosciutto cotto ed una tortina alla marmellata
ore 10 e 30: partenza, il corridore ha 2 borracce (acqua e sali), 2 panini con prosciutto, 3 alla marmellata, 3 tortine alla marmellata, barrette energetiche (mi basterebbero per farmi la parigi brest parigi ...)
ore 13 e 30: dopo circa 100km il rifornimento (e meno male, altrimenti muoiono di fame?) 2 borracce, 4/5 panini con prosciutto e marmellata, 2 tortine marmellata
ore 15 e 30: (avranno di nuovo fame no?) a circa 70km dall'arrivo: barrette e gel di zuccheri, 2 panini alla marmellata e 2 tortine alla marmellata (e meno male che non gli danno il panettone - a che servono panini e torte ai meno 70km??)
ore 16 e 30: negli ultimi 50km solo zuccheri in gel
Comunque, a prescindere dalla qualità dei cibi che è senz'altro discutibile (nutella, prosciutto, brioche and company), la quantità non è poi così esagerata per un pro...
La differenza fra il professionista e l'amatore è anche qui: il professionista riesce ad assumere ed assimilare immediatamente anche grosse quantità di cibo e di liquidi, e a partire in bici subito dopo. L'amatore no...
Infine, vorrei evidenziare che comunque la maggior parte degli utenti che posta qui, se è vero quello che affermano riguardo alla loro alimentazione, ha un metabolismo piuttosto basso...
Non è vero, e ti spiego perché: come avevo già detto in passato (non ricordo quanti post indietro), a parità di ogni altra condizione , il dispendio energetico che un atleta è in grado di erogare è indice del valore dell'atleta, perchè il dispendio energetico corrisponde al lavoro prodotto.arrivare a 1200 vorrebbe dire andare sempre a soglia...
Non è vero, e ti spiego perché: come avevo già detto in passato (non ricordo quanti post indietro), a parità di ogni altra condizione , il dispendio energetico che un atleta è in grado di erogare è indice del valore dell'atleta, perchè il dispendio energetico corrisponde al lavoro prodotto.
Prendiamo ad esempio la corsa a piedi, in cui il dispendio energetico è agevolmente stimabile con la formula km*kg. Un top maratoneta di 60kg (ce ne sono di più leggeri, ma anche di più pesanti), in una maratona consumerà 2520kcal, e se corre in 2h10' (sto parlando di un top maratoneta; fra i top c'è anche chi corre più forte...) significa un dispendio energetico di 1163kcal. E la maratona non si corre in soglia...
Ora, non vedo perchè un ciclista top dovrebbe essere da meno; tantopiù, nel ciclismo rispetto alla corsa c'è un maggior coivolgimento muscolare, per cui, a parità del valore dell'atleta, è forse ragionevole supporre che un ciclista possa bruciare anche di più.
E' radicata in tutto il popolo ciclistico la convinzione che con la corsa a piedi si bruci di più, ma in realtà non è così se un atleta è più forte in bicicletta...
E quando si parla del fatto che 1h di corsa equivalga a 3 ore di bici non si fa riferimento al dispendio energetico, bensì al valore allenante, che è un'altra cosa...
Cioè dopo un'abbondante colazione ti mangi 150g di pasta, le omelette e la tortina? Hai un secondo stomaco? Mah.
Io 150g di pasta non li mangio neanche da soli.
[/b]
Beh io domenica scorsa dopo la Rampilonga, siccome non avevo voglia di mangiare la pasta, ho mangiato tra pomeriggio e sera 750 g. di biscotti comunie penso un'altro 500 il giorno dopo.
![]()
E' radicata in tutto il popolo ciclistico la convinzione che con la corsa a piedi si bruci di più, ma in realtà non è così se un atleta è più forte in bicicletta...
E quando si parla del fatto che 1h di corsa equivalga a 3 ore di bici non si fa riferimento al dispendio energetico, bensì al valore allenante, che è un'altra cosa...
Allora: ho un V02 max pari a 70 ml/...e una soglia tra i 168 e i 182 battiti ma arrivo sino a 198. Ad una media di 160 battiti, cioè il mio medio brucio quasi 800 kcal. Supponiamo che un pro d'èlite abbia 80, 85 di Vo2 e arrivi a bruciare 900 kcal. Allora da li la deduzione dei 1200 a soglia per un'ora avrebbe senso. Concordi?
Ovviamente i conti sono fatti all'ora..dipende se i conti li fai al km o all'ora.
la bicicletta dovrebbe essere in mezzo piu' efficiente, circa 25 kcal al km, se non sbaglio. mentre camminando se ne consumano circa 50. immagino che correndo si consumi qualcosa di simile. per fare due conti diciamo pure che correndo si consumano 50 kcal al km.
ora, se trasformiamo il tutto in ore, se la velocita' in bicicletta e' doppia rispetto alla corsa consumo le stesse calorie. se vado piu' forte consumo di piu' e se vado piu' piano consumo di meno.

Boh...ma secondo voi 150g di pasta è tanto?
mi sa di no, che ho il nuovo macbook che litiga con la stampante/scanner e non me la riconosce, azz...
intanto vi sottopongo questo articolo veramente interessante di Duranti, sicuramente qualcuno l'avrà già postato, ma vallo a trovare in 105 pagine di thread!
http://www.studio-duranti.it/documenti/cortisolo_fabrizio.pdf
ps. io ho tutti ma tutti gli effetti infatti ...
Comunque, a prescindere dalla qualità dei cibi che è senz'altro discutibile (nutella, prosciutto, brioche and company), la quantità non è poi così esagerata per un pro...
La differenza fra il professionista e l'amatore è anche qui: il professionista riesce ad assumere ed assimilare immediatamente anche grosse quantità di cibo e di liquidi, e a partire in bici subito dopo. L'amatore no...
Infine, vorrei evidenziare che comunque la maggior parte degli utenti che posta qui, se è vero quello che affermano riguardo alla loro alimentazione, ha un metabolismo piuttosto basso...
............di sicuro però a colazione solo al pensiero di 100g di pasta mi vien da vomitare.............