Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pinca

Pignone
28 Febbraio 2009
204
0
Visita sito
se mangiate gli spaghetti poi nemmeno 200 gr sono tanti... a volte la cosa è piu psicologica che altro...i carboidrati iniziano a digerirsi in bocca...non è mica questione di grandezza di stomaco (o perlomeno, non solo...)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ore 7 e 30: colazione con caffelatte (orrore - indigeribile), the, caffè, cappuccino, latte di soia o di riso (alè gli zuccheri), brioche (alè i grassi e l'IG), panini alla marmellata, nutella (nutella???????)
ore 7 e 45: (qui viene il bello, 15min. dopo la colazione???) 150g. di pasta, omelette e 50g. di crudo (sic. altre fonti proteiche no?, uova, insaccati e poi?, mancano i latticini per fare un pout pourri nello stomaco)
ore 9 e 30: prima del via un panino al latte con prosciutto cotto ed una tortina alla marmellata
ore 10 e 30: partenza, il corridore ha 2 borracce (acqua e sali), 2 panini con prosciutto, 3 alla marmellata, 3 tortine alla marmellata, barrette energetiche (mi basterebbero per farmi la parigi brest parigi ...)
ore 13 e 30: dopo circa 100km il rifornimento (e meno male, altrimenti muoiono di fame?) 2 borracce, 4/5 panini con prosciutto e marmellata, 2 tortine marmellata
ore 15 e 30: (avranno di nuovo fame no?) a circa 70km dall'arrivo: barrette e gel di zuccheri, 2 panini alla marmellata e 2 tortine alla marmellata (e meno male che non gli danno il panettone - a che servono panini e torte ai meno 70km??)
ore 16 e 30: negli ultimi 50km solo zuccheri in gel
Comunque, a prescindere dalla qualità dei cibi che è senz'altro discutibile (nutella, prosciutto, brioche and company), la quantità non è poi così esagerata per un pro...

La differenza fra il professionista e l'amatore è anche qui: il professionista riesce ad assumere ed assimilare immediatamente anche grosse quantità di cibo e di liquidi, e a partire in bici subito dopo. L'amatore no...

Infine, vorrei evidenziare che comunque la maggior parte degli utenti che posta qui, se è vero quello che affermano riguardo alla loro alimentazione, ha un metabolismo piuttosto basso...

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
Comunque, a prescindere dalla qualità dei cibi che è senz'altro discutibile (nutella, prosciutto, brioche and company), la quantità non è poi così esagerata per un pro...

La differenza fra il professionista e l'amatore è anche qui: il professionista riesce ad assumere ed assimilare immediatamente anche grosse quantità di cibo e di liquidi, e a partire in bici subito dopo. L'amatore no...

Infine, vorrei evidenziare che comunque la maggior parte degli utenti che posta qui, se è vero quello che affermano riguardo alla loro alimentazione, ha un metabolismo piuttosto basso...

Giovagiov come ti capisco! E' sorprendente che ci si sorprenda di ciò che mangia un pro e delle quantità che non sono così elevate. Metabolsimo basso degli formunendoli, può essere. Quello che non mi torna sono le 1000, 1200 cal ora di un pro in gara. Se è vero che il dispendio è proporzionale al VO2 max e al peso arrivare a 1200 vorrebbe dire andare sempre a soglia...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
arrivare a 1200 vorrebbe dire andare sempre a soglia...
Non è vero, e ti spiego perché: come avevo già detto in passato (non ricordo quanti post indietro), a parità di ogni altra condizione , il dispendio energetico che un atleta è in grado di erogare è indice del valore dell'atleta, perchè il dispendio energetico corrisponde al lavoro prodotto.

Prendiamo ad esempio la corsa a piedi, in cui il dispendio energetico è agevolmente stimabile con la formula km*kg. Un top maratoneta di 60kg (ce ne sono di più leggeri, ma anche di più pesanti), in una maratona consumerà 2520kcal, e se corre in 2h10' (sto parlando di un top maratoneta; fra i top c'è anche chi corre più forte...) significa un dispendio energetico di 1163kcal. E la maratona non si corre in soglia...

Ora, non vedo perchè un ciclista top dovrebbe essere da meno; tantopiù, nel ciclismo rispetto alla corsa c'è un maggior coivolgimento muscolare, per cui, a parità del valore dell'atleta, è forse ragionevole supporre che un ciclista possa bruciare anche di più.

E' radicata in tutto il popolo ciclistico la convinzione che con la corsa a piedi si bruci di più, ma in realtà non è così se un atleta è più forte in bicicletta...
E quando si parla del fatto che 1h di corsa equivalga a 3 ore di bici non si fa riferimento al dispendio energetico, bensì al valore allenante, che è un'altra cosa...

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
Non è vero, e ti spiego perché: come avevo già detto in passato (non ricordo quanti post indietro), a parità di ogni altra condizione , il dispendio energetico che un atleta è in grado di erogare è indice del valore dell'atleta, perchè il dispendio energetico corrisponde al lavoro prodotto.

Prendiamo ad esempio la corsa a piedi, in cui il dispendio energetico è agevolmente stimabile con la formula km*kg. Un top maratoneta di 60kg (ce ne sono di più leggeri, ma anche di più pesanti), in una maratona consumerà 2520kcal, e se corre in 2h10' (sto parlando di un top maratoneta; fra i top c'è anche chi corre più forte...) significa un dispendio energetico di 1163kcal. E la maratona non si corre in soglia...

Ora, non vedo perchè un ciclista top dovrebbe essere da meno; tantopiù, nel ciclismo rispetto alla corsa c'è un maggior coivolgimento muscolare, per cui, a parità del valore dell'atleta, è forse ragionevole supporre che un ciclista possa bruciare anche di più.

E' radicata in tutto il popolo ciclistico la convinzione che con la corsa a piedi si bruci di più, ma in realtà non è così se un atleta è più forte in bicicletta...
E quando si parla del fatto che 1h di corsa equivalga a 3 ore di bici non si fa riferimento al dispendio energetico, bensì al valore allenante, che è un'altra cosa...

Allora: ho un V02 max pari a 70 ml/...e una soglia tra i 168 e i 182 battiti ma arrivo sino a 198. Ad una media di 160 battiti, cioè il mio medio brucio quasi 800 kcal. Supponiamo che un pro d'èlite abbia 80, 85 di Vo2 e arrivi a bruciare 900 kcal. Allora da li la deduzione dei 1200 a soglia per un'ora avrebbe senso. Concordi?
Sul fatto dell'etto e mezzo di pasta...beh dopo 4 ore di bdc al medio 2 etti e mezzo con 1 etto grana e 30 gr di olio vanno giù che è un piacere. E non bastano!

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Cioè dopo un'abbondante colazione ti mangi 150g di pasta, le omelette e la tortina? Hai un secondo stomaco? Mah.
Io 150g di pasta non li mangio neanche da soli.

Beh io domenica scorsa dopo la Rampilonga, siccome non avevo voglia di mangiare la pasta, ho mangiato tra pomeriggio e sera 750 g. di biscotti comuni:mrgreen: e penso un'altro 500 il giorno dopo.:mrgreen:

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
[/b]

Beh io domenica scorsa dopo la Rampilonga, siccome non avevo voglia di mangiare la pasta, ho mangiato tra pomeriggio e sera 750 g. di biscotti comuni:mrgreen: e penso un'altro 500 il giorno dopo.:mrgreen:

Ecco, vedi: 100 gr di biscotti comuni apportano dalle 400 alle 500 kcal a seconda della tipologia. Stiamo bassi, 400? 400x750 gr fanno 3.000 kcal. E Il fondista è magro come un pro (circa il 6% di grasso, mi ricordo bene?)

Quante ne ha consumate in gara? Anche di più, forse!

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

dipende se i conti li fai al km o all'ora.
la bicicletta dovrebbe essere in mezzo piu' efficiente, circa 25 kcal al km, se non sbaglio. mentre camminando se ne consumano circa 50. immagino che correndo si consumi qualcosa di simile. per fare due conti diciamo pure che correndo si consumano 50 kcal al km.
ora, se trasformiamo il tutto in ore, se la velocita' in bicicletta e' doppia rispetto alla corsa consumo le stesse calorie. se vado piu' forte consumo di piu' e se vado piu' piano consumo di meno.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Allora: ho un V02 max pari a 70 ml/...e una soglia tra i 168 e i 182 battiti ma arrivo sino a 198. Ad una media di 160 battiti, cioè il mio medio brucio quasi 800 kcal. Supponiamo che un pro d'èlite abbia 80, 85 di Vo2 e arrivi a bruciare 900 kcal. Allora da li la deduzione dei 1200 a soglia per un'ora avrebbe senso. Concordi?

Non è mica così semplice...non basta fare le tue 800kcal diviso il tuo VO2MAX e moltiplicato per il VO2max del professionista..."proporzionale" non signifca "perfettamente proporzionale"...

Per me 1200kcal un pro le brucia anche sottosoglia. Magari non uno scalatorino di 55kg, ma un ciclista "medio" di 60-70kg sì.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
dipende se i conti li fai al km o all'ora.
la bicicletta dovrebbe essere in mezzo piu' efficiente, circa 25 kcal al km, se non sbaglio. mentre camminando se ne consumano circa 50. immagino che correndo si consumi qualcosa di simile. per fare due conti diciamo pure che correndo si consumano 50 kcal al km.
ora, se trasformiamo il tutto in ore, se la velocita' in bicicletta e' doppia rispetto alla corsa consumo le stesse calorie. se vado piu' forte consumo di piu' e se vado piu' piano consumo di meno.
Ovviamente i conti sono fatti all'ora..o-o
Nella corsa, in 1ora, consuma di più chi percorre più km, e da qui capisci perché il dispendio energetico è l'indice del valore dell'altela.
In bici non ha molto senso considerare i km...sarebbe bene considerare i watt e da quelli ricavare il dispendio energetico.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ah...dimenticavo poi la termogenesi indotta dall'alimentazione, che in una gara ciclistica non è trascurabile: se un ciclista, durante la corsa, assume 1000kcal, ne spende circa 100 per la termogenesi, in aggiunta al dispendio della corsa. Se ne assume 2000, ne spende 200 in più e così via.

Nella maratona questo problema non si pone perchè in genere i maratoneti assumono pochissimo o nulla...

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

vero.....e i prof hanno un metabolismo alle stelle

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
domenica scorsa, pur non andando una cippa ho consumato oltre 5300kcal post fatto con 400g di tortellini olio basilico :mrgreen:............di sicuro però a colazione solo al pensiero di 100g di pasta mi vien da vomitare..............comunque è sicuro che l'atleta d'elite ha un metabolismo assai alto quindi....

............di sicuro però a colazione solo al pensiero di 100g di pasta mi vien da vomitare.............

Anche io pensavo di vomitare dovendo mangiare la mattina.
Ma sono passato dal Caffè e basta a:
4 tuorli d'uovo crudi
20 g di cocco in scaglie
30/35 g di whey
Un po' di cioccolata
2 cucchiaini di burro
2 cucchiaini di miele
2 Kiwi
Caffè
OGNI GIORNO!
Come vedi la mente la fa sempre da padrona, pensiamo che faccia schifo, invece NO.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.