Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Secondo me se sei abituato così, non farei grosse modifiche.
Se i carboidrati ti sembrano sufficienti, va bene così.
Piuttosto, se hai sensazione di fame, e quella è la tua dieta potresti aumentare il tacchino e il pesce.
Presumendo che durante l'allenamento tu non mangi, giusto? E non usi integratori, giusto?
No senso di fame no anzi e' uno dei miei problemi che il senso di fame vero e proprio non lo sento, sento solo i cali di zuccheri in fase terminale (cioe' prima di svenire :-(). Durante gli allenamenti infrasettimanali non mangio, al piu' un carbogel se sento gli zuccheri in calo. Nei lunghi di allenamento mangio ogni paio d'ore e in gara ogni ora, alternando sia in un caso che nell'altro carbogel e cose solide.

Ma come scritto mi preoccupa l'eventuale squilibrio, non e' che mangiando tanto il sabato affatico il corpo troppo e ne risento il giorno dopo?

Grazie. Ultima cosa cosa vuoi dire per "dopo gli allenamenti"? Esiste una finestra temporale all'interno della quale e' preferibile assumerli?

Dipende dall'intensità e durata dell'allenamento o gara.
La puoi provare tranquillamente e con facilità.
Se ti si apre subito lo stomaco, cioè hai fame subito; da subito fino anche a cena.
Se continui ad avere fame dopo il primo pasto ricarica, è ancora aperta e via così.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Non vi dico cosa avevo nelle tasche x la paura di restare a secco,anzi ve lo dico:3 fruttini,250 miele,5 fette di ananas disidratato,80 gr ca di banana dis.2 barrette energetiche.

madonna mia...volevi far fare lo spuntino al gruppo :mrgreen:

quanto a me: ormai assodato che per me la miglior ricarica la faccio con il riso ven e sabato a pranzo riso rosso e riso basmati sui 100-120gr al colpo. domenica mattina colazione (non prima però di aver rovistato in cucine attorno alle 2 di notte ed aver arraffato un paio di fette di colomba al cicoccolato ripiena di crema:mrgreen:) alle 5 con una frittata vegan con 4 uova molto porro + timo e zenzero e nien'altro.
durante (135km 2400m) 1 barretta 2 gel 1fico secco, in borraccia 0,7l con un 80gr di vitargo
mai avuto problemi di calo fisico, anche se non sono praticamente mai andato a tutta, tutto molto smooth.....
post pizza senza birra è un pò di dolce
direi bene anche in considerazione del fatto che in settimana avevo fatto un 180kmX4000m

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Mi fai venire una crisi di identita', ma ho controllato sono ancora un "Lord" :mrgreen:... Dark Lord.

Quindi fare quello che facevo gli anni scorsi, passando fa 50 a 80 e poi in estate a 150 grammi di pasta la sera dopo l'allenamento?

E' che non vorrei che stessi mangiando troppo poco, o per meglio dire che abbia una dietra troppo squilibrata tra durante la settimana dove cosi mangio:

Colazione 105 grammi di cereali + 400cc latte scremato
Pranzo 150 grammi fesa tacchino e 2 mele
Spuntino pre allenamento 1 mela
Sera 50 (poi 80 e poi 150) grammi pasta + mela + banana + yogurth magro + 200 grammi pesce scondito

Poi nel w/e invece mangio a volte fino a sentirmi pesante per il lungo/gara del giorno dopo.

Durante gli allenamenti infrasettimanali non mangio, al piu' un carbogel se sento gli zuccheri in calo.

La dieta come composizione va abbastanza bene a livello di carboidrati e proteine, mentre mi pare scarsa in grassi. A livello quantitativo (kcal) è relativamente scarsa. In poche parole, va benissimo per calare di peso, ma non per mantenere. Se mi dici quanto pesi ora e qual è il peso obiettivo di posso dare indicazioni più precise (se ti va...o-o)

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
105 = 70 di Special K + 35 di Extra a cioccolato Belga e Nocciole. Un numero come un altro :-).

L'ordine e' Banana->Yogurth->Mela->Pesce->Pasta... per motivi di gestione della fase di cottura :-)... la dura vita del single.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
105 = 70 di Special K + 35 di Extra a cioccolato Belga e Nocciole. Un numero come un altro :-).

L'ordine e' Banana->Yogurth->Mela->Pesce->Pasta... per motivi di gestione della fase di cottura :-)... la dura vita del single.

a mio modesto avviso: caccia via gli special K e il resto industriale
mangia musli bio e misto di semi e noci nocciole senza zucchero
inserirei yogurth al posto del latte ma perche' io faccio fatica a digerirlo

per l'ordien della cena.. no comment!! anche se cosi' è gia' meglio di prima..
:mrgreen:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
La dieta come composizione va abbastanza bene a livello di carboidrati e proteine, mentre mi pare scarsa in grassi. A livello quantitativo (kcal) è relativamente scarsa. In poche parole, va benissimo per calare di peso, ma non per mantenere. Se mi dici quanto pesi ora e qual è il peso obiettivo di posso dare indicazioni più precise (se ti va...o-o)
Certo Giovagiov, anzi il tuo equilibrio e soprattutto conoscenza nel parlare di argomenti quali l'integrazione e l'alimentazione non possono che fare della tua una benvenuta opinione.

Al momento peso 66.8, con questa alimentazione perdo circa 3/400 grammi a settimana e il mio obiettivo sono i 66. Raggiunti i 66 posso permettermi di andare oltre, e comunque non sotto i 65, solo se fa' caldo, altrimenti essendo alto 1.82 (quindi magro) basta una botta di freddo e mi ammalo.

Come scritto prima integro abbastanza poco, aminoacidi solo prima della GF e Ferrograd per tenere sotto controllo (ovviamente sotto controllo medico) un problema di anemia dell'anno scorso. Alga spirulina prima e dopo i carichi infrasettimanali.

Considera che il sabato e la domenica circa raddoppio l'introito calorico, e faccio sui 400 km/settimana (4000 metri di dislivello) di cui 1/2 il sabato e la domenica. Come scritto il mio grande dubbio e' se un bilancio calorico piu' equilibrato tra i 7 giorni possa essere piu' indicato e se si come raggiungerlo dividendo tra pranzo e cena. Come detto prima digerisco tutto e non soffro la fame quindi in fondo posso alimentarmi quando voglio, certo i fine settimana li aspetto perche' l'extra calorico arriva anche con golosita'...

Ho 41 anni.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
a mio modesto avviso: caccia via gli special K e il resto industriale
mangia musli bio e misto di semi e noci nocciole senza zucchero
inserirei yogurth al posto del latte ma perche' io faccio fatica a digerirlo

per l'ordien della cena.. no comment!! anche se cosi' è gia' meglio di prima..
:mrgreen:
Dove si comprano i musli bio e misto di semi/noci/nocciole? Cosa devo chiedere?

L'ordine fa' una differenza per la cena? Quale suggeriresti e perche'?

Ragazzi grazie a tutti anzi mi fa' piacere che si riescano ad avere opinioni, non necessariamente uguali, senza cadere nel "conflitto".

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Dove si comprano i musli bio e misto di semi/noci/nocciole? Cosa devo chiedere?

io li compro da natura sì marca rapunzel
http://www.bollabio.com/basis-muesli-p-61030.html?zenid=a37daf35d91b860afc4e26d0ce4ef982

questa marca fa anche confezioni singole di semi
ce ne sono vari, di tutto di piu' (zucca, lino, girasole, noci, nocciole, mandorle ecc..) prova anche il germe di grano

L'ordine fa' una differenza per la cena? Quale suggeriresti e perche'?

io parlavo solo di gusto! mangiare il pesce dopo la banana è ostico IMHO!

Ragazzi grazie a tutti anzi mi fa' piacere che si riescano ad avere opinioni, non necessariamente uguali, senza cadere nel "conflitto".

qui sei cascato bene, tutti bene accolti, anche chi come me sta qui a parlare e a non fare (nel senso che sono un caXXone patentato in fatto di alimentazione). ma si sta qui a chiaccherare..
o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ma tu insegui il dimagrimento?. A questo ti riferisci?.

Se carichi troppo e sempre "forse" sei sempre pieno di cortisolo e ritenzione....credo!.

Rilassati/riposati/scarica e goditi la vita posseo-o

si vorrei perdere un paio di kg, tornare a 64 - 64,5
prendero' il tuo consiglio come un mantra..
ho disdetto ogni impegno ciclistico agonistico
quest'anno va cosi' o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.