Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Temo che tu non abbia capito il senso della domanda, che è un po' più profondo della domanda stessa, e che non si "liquida" con un semplice:"...basta non farle".
Inoltre, non ho detto di vietare le gare ......uffa, nei forum c'é sempre una una "malinterpretazione". D'altronde capisco che rileggere tutta la discussione non invoglia e si tende a rispondere all'ultimo intervento.
Ho detto di non autorizzare le granfondo "ibride", cioé quelle che si corrono su strade aperte. Se non fosse per il buon senso di molti automobilisti, che comunque rallentano o si fermano negli incroci in cui hanno la precedenza, ci sarebbero un sacco di incidenti. Lungo la discesa di Capovalle della GF dei Tre Laghi di 5 o 6 anni fa, mi ero dovuto fermare in una piazzola per una foratura. C'era un'auto di turisti tedeschi fermi e un po' preoccupati per i ciclisti che scendevano "a tutta". Loro stavano salendo e mi hanno chiesto quanti ce n'erano ancora. Non sapevo cosa rispondere. Ho chiesto se prima di salire qualcuno li avesse avvisati e hanno risposto che c'era solo un vigile urbano che gli aveva fatto il segno con la mano di rallentare: tutto qui! È normale questo? O è una di quelle cose "all'italiana" fatte un po' così, a casaccio?

Ma queste sono le regole del gioco, chi vi partecipa le accetta. Sulla questione della sicurezza pubblica, sta agli organizzatori garantirla. Non a caso molti fanno passare prestissimo la macchina fine corsa proprio per levarsi dalle responsabilità a quel punto chi gareggia sa bene come deve comportarsi. Io non ci vedo proprio niente di male, ci sono delle regole, basta rispettarle.

Detto questo, sta al ciclista scegliere. Io x esempio ho fatto un anno la coppa lombardia, e l'esperienza mi é bastata: traffico da ore di punta, arrivi con slalom in mezzo alle auto, percorsi "piattone-salita-piattone" che non mi piacciono. Mentre sono due anni che faccio coppa liguria e coppa piemonte.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Proprio durante una GF? Mah...non sapevo che le GF fungessero per ammirare i panorami...e chi non va in bici come fa?

Vuoi mettere la trasgressione di farlo durante una gara?Ogni secondo di quelli rubati alla gara,arrichiscono lo spirito,e non è detto che sia solo un fatto di panorama,altro tempo magari lo si potrebbe perdere con qualcuno in difficoltà meccaniche o altro:mrgreen:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
e perchè mai mi dovrei godere il panorama durante una corsa quando devo guadagnare minuti importanti?

Perchè si vive una sola volta

Vuoi mettere la trasgressione di farlo durante una gara?Ogni secondo di quelli rubati alla gara,arrichiscono lo spirito,e non è detto che sia solo un fatto di panorama,altro tempo magari lo si potrebbe perdere con qualcuno in difficoltà meccaniche o altro:mrgreen:
è una gara, lo spirito con cui si affronta la granfondo dovrebbe essere la competizione, i guai meccanici fanno parte del gioco.
Se ci si attacca il numero sulla schiena è giusto fare la gara, seguendo le regole, ma senza sconti a nessuno, è lo spirito della competizione.
Poi, se voglio vedere le dolomiti o farmi il bagno al mare, potrò arrivare il giorno prima oppure venire un'altra volta.
Per il volontariato, quel giorno, ci sono altri.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
. Sulla questione della sicurezza pubblica, sta agli organizzatori garantirla. Non a caso molti fanno passare prestissimo la macchina fine corsa proprio per levarsi dalle responsabilità a quel punto chi gareggia sa bene come deve comportarsi. Io non ci vedo proprio niente di male, ci sono delle regole, basta rispettarle.

Già, e come? lavandosene le mani, come dici tu, e sottolineando di attenersi al codice della strada. Quindi passato il gruppo dei forti e quelli immediatemente dietro, tutti gli altri dovrebbero fermarsi agli stop, ai semafori e far passare la nonnetta sulle strisce pedonali. Non è un controsenso questo per una gara?
Ribadisco che non sono contro alle Granfondo in sè, se sono organizzate "alla grande". Ma in Italia ce ne sono talmente tante e la maggiorparte non sono in grado assolutamente di garantire la pubblica sicurezza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: daniele-lugo

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Già, e come? lavandosene le mani, come dici tu, e sottolineando di attenersi al codice della strada. Quindi passato il gruppo dei forti e quelli immediatemente dietro, tutti gli altri dovrebbero fermarsi agli stop, ai semafori e far passare la nonnetta sulle strisce pedonali. Non è un controsenso questo per una gara?
Ribadisco non sono contro alle Granfondo in sè, se sono organizzate "alla grande". Ma in Italia ce ne sono talmente tante e la maggiorparte non sono in grado assolutamente di garantire la pubblica sicurezza.

Non mi pare un controsenso. La chiusura totale al traffico dipende dal percorso e non sempre è possibile. Per manifestazioni con mille e più partecipanti i tempi di gara sono talmente lunghi che sarebbe improponibile tenere l'auto di fine corsa dietro agli ultimi come fanno nelle gare dilettanti e professionisti.

Dopo la riapertura delle strade comunque restano sempre i volontari agli incroci e alle rotonde, per i quali non si spende mai una parola ma meriterebbero almeno un grazie per la pazienza.

Io parlo per la mia esperienza, in circa 30 gf fatte tra coppa liguria, piemonte, lombardia e maratona, non mi sono mai dovuto fermare a stop e semafori, i presidi di solito sono sempre ben fatti, mi ricordo a memoria solo un paio di casi col commissario di percorso distratto. Anche perché negli incroci più critici ci sono spesso i Vigili Urbani.

Ovviamente seleziono le gare alle quali partecipare, come ho già detto infatti non faccio più la coppa lombardia perché mi sono capitati arrivi in mezzo alle auto in coda o discese completamente aperte al traffico...

Secondo me quindi il problema "GF pericolose" non sussiste perché una competizione ciclistica per sue caratteristiche è pericolosa e comporta dei rischi, se non lo fosse non sarebbe una competizione.

Tutto sta nell'accettarne e conoscerne le regole, poi una persona valuta se è disposto a correre il rischio o vuole solo godersi il panorama. Se vuole godersi il panorama e poi si lamenta perché la corsa è pericolosa allora ha sbagliato posto, ci sono un sacco di manifestazioni ciclistiche non competitive dove è possibile ammirare il paesaggio e conoscere strade nuove senza i pericoli di una gara, con tanto di ristori e mangiata finale. Io ci vado quando posso e mi piacciono un sacco perché dopo un po' ne ho le tasche piene di dover andare sempre a tutta :wacko: :mrgreen:

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
è una gara, lo spirito con cui si affronta la granfondo dovrebbe essere la competizione, i guai meccanici fanno parte del gioco.
Se ci si attacca il numero sulla schiena è giusto fare la gara, seguendo le regole, ma senza sconti a nessuno, è lo spirito della competizione.
Poi, se voglio vedere le dolomiti o farmi il bagno al mare, potrò arrivare il giorno prima oppure venire un'altra volta.
Per il volontariato, quel giorno, ci sono altri.
Ok,il tuo modo di vederla è legittimo e sacrosanto e allo stesso modo lo è al contrario:mrgreen:

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.106
301
Visita sito
Bici
Cannondale caad12
Ok,il tuo modo di vederla è legittimo e sacrosanto e allo stesso modo lo è al contrario:mrgreen:

Negli sport di squadra si è divisi x categorie nell'agonismo, ma capita nei tornei open di beach volley di beccare la squadra che è li in vacanza, si vince facendo meno del minimo e tutti sono contenti. Io vado in bici dal 6/7 maggio al 25 di agosto e faccio un paio di granfondo all'anno
Xke mi piace correre in mezzo alla gente, sono più stimolato, vedo posti che da solo non vedrei xke non ci andrei a correre x 230 km come a soelden
Ma parlare di gara x il 4986imo posto mi pare esagerato. La gara è per i primi, x gli altri è lotta contro il tempo e se stessi, non gli altri

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma parlare di gara x il 4986imo posto mi pare esagerato. La gara è per i primi, x gli altri è lotta contro il tempo e se stessi, non gli altri

Non è vero, arrivo 4.986°? Ho partecipato e sono arrivato 4.986°. Sempre gara è. Certo, poi, per i più la gara è contro se stessi, per vedere come arrivano al traguardo, ma sappiamo tutti che le granfondo sono un gran calderone dove ci sta di tutto, da quello che pedala fischiettando a quello che parte a testa bassa e la rialza all'arrivo. Ma la gara vale per tutti e la posizione di arrivo è quella che stabilisce il tuo livello.

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.106
301
Visita sito
Bici
Cannondale caad12
Punti di vista...condivisibile il tuo anche se la penso diversamente...ho fatto una maratona podistica e ci ho messo 3h15...mi cambia essere 400imo o 40.000mo...conta solo il tempo per me...poi è indubbio che le granfondo, avendo distanze e livelli diversi, non consentono paragoni come le gare podistiche.
Io non guardo il tempo ne la posizione, mi fermo ai ristori con calma, mando un sms alla morosa ogni ristoro x rassicurarla sulla mia integrità fisica e mi godo i paesaggi, la fatica, la conoscenza di altre persone, i ristori. Due o tre granfondo d'estate mi servono per compensare nove mesi chiuso dentro una palestra
Capisco chi le corre per vincere e chi lotta contro il cronometro, anche se si tratta del tempo limite, ma ci sono alcuni un po esasperati...se non ci si da fastidio ognuno è libero di fare ciò che si vuole, ma ammazzarsi in discesa x superare il famoso 4987mo su 5000 o insultare i volontari x un calo del servizio x me è insensato

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Diciamo cose differenti, ma la pensiamo allo stesso modo. In fondo solo i più forti corrono per vincere, gli altri per partecipare.

Però prendo spunto da questa tua osservazione

ho fatto una maratona podistica e ci ho messo 3h15...

Ci avresti messo lo stesso tempo se avessi corso una maratona con i tuoi amici (ammesso che si organizzino maratone in compagnia :mrgreen:)?
Quindi la gara valeva anche per te che ti sei fermato ai ristori.

... o insultare i volontari x un calo del servizio x me è insensato

Ti posso assicurare che da metà in giù i partecipanti alle granfondo sono molto più tranquilli di coloro nella prima parte della classifica. Lo dico con l'esperienza delle 7 edizioni della «Città di Camogli» dove mi occupo del secondo ristoro.
Sono consapevoli dei propri mezzi, sanno di avere un distacco ormai incolmabile dai primi e aspettano senza lamentarsi che li serviamo.
È anche vero che noi siamo l'eccellenza e siamo organizzatissimi e i nostri tempi di attesa sono degni di un pit stop di Formula 1 (mi sono allargato? :mrgreen:, ma solo un po'). Sono anche più propensi a commentare il percorso e a scambiare due chiacchiere. Chi corre per fare comunque la sua gara, anche se nelle retrovie in 6 anni non ho mai visto sgomitare nessuno, in genere chiede qualcosa, noi glielo diamo e parte subito.
Qualche parolaccia, invece, è arrivata nel primo gruppo. Vogliono l'acqua al volo, se non riescono a prenderla si incazzano o ti mandano a quel paese. Di rallentare un decimo di chilometro manco a pensarci. Insomma, i nevrotici, dal mio punto di osservazione stanno in cima o-o.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.129
299
varese
Visita sito
Temo che tu non abbia capito il senso della domanda, che è un po' più profondo della domanda stessa, e che non si "liquida" con un semplice:"...basta non farle".
Inoltre, non ho detto di vietare le gare ......uffa, nei forum c'é sempre una una "malinterpretazione". D'altronde capisco che rileggere tutta la discussione non invoglia e si tende a rispondere all'ultimo intervento.
Ho detto di non autorizzare le granfondo "ibride", cioé quelle che si corrono su strade aperte. Se non fosse per il buon senso di molti automobilisti, che comunque rallentano o si fermano negli incroci in cui hanno la precedenza, ci sarebbero un sacco di incidenti. Lungo la discesa di Capovalle della GF dei Tre Laghi di 5 o 6 anni fa, mi ero dovuto fermare in una piazzola per una foratura. C'era un'auto di turisti tedeschi fermi e un po' preoccupati per i ciclisti che scendevano "a tutta". Loro stavano salendo e mi hanno chiesto quanti ce n'erano ancora. Non sapevo cosa rispondere. Ho chiesto se prima di salire qualcuno li avesse avvisati e hanno risposto che c'era solo un vigile urbano che gli aveva fatto il segno con la mano di rallentare: tutto qui! È normale questo? O è una di quelle cose "all'italiana" fatte un po' così, a casaccio?
dico la mia.le competizioni amatoriali non penso vengano fatte x dare la possibilita' a scalmanati e ammiratori di panorami nuovi,di dimostrare il loro valore agonistico.di questo penso non freghi proprio a nessuno.lo scopo e' unicamente il guadagno,vedi infatti gli incentivi a chi fa circuiti e cose tipo il weekend sulle dolomiti.essendo comunque una competizione,la sicurezza vista come garanzia di strade chiuse,ci deve essere e come da regolamento,viene calcolato un certo distacco dai primi.se nelle gare in circuito superare questo distacco vuol dire essere fuori gara,nelle gf il numero elevato di partecipanti,non puo' far si che tutti possano essere mandati a casa,quindi con il passaggio della macchina"fine corsa" chi continua la manifestazione deve rendersi conto che e' di fatto in mezzo al traffico e quindi adottare le opportune cautele.questo e' il regolamento e io lo approvo.trovo infatti ridicolo uno che magari dopo 2 ore di gara viaggia a un'ora dai primi,che pretenda di avere la strada libera :mrgreen:,dai non scherziamo.purtroppo x la maggiorparte di noi ,il livello agonistico non e' tale x poter rimanere nel distacco (mi pare 15 min) che garantisca strade chiuse.l'agonismo e' agonismo,se in una gara a circuito,dove ci sono solo agonisti,non si hanno le qualita',la gara non si termina proprio.alcune gf devo dire che garantiscono le discese chiuse x parecchie ore,e questo e' un loro pregio,da quello che ho visto in 10 anni di gf,sono manifestazioni con organizzazioni di alto livello,direi una piccola minoranza del panorama italiano

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
Credo che l'esasperazione per non perdere secondi sia data dal fatto che nelle granfondo arrivare un minuto dopo può voler dire perdere piu di 200 posizioni. è pur sempre una gara..contro se stessi principalmente a meno che tu non faccia parte del gruppo di testa..e anche contro gli altri..hai la possibilità di confrontarti. poi per uanto tu possa arrrivare indietro c'è la foga e la voglia di arrivare piu in alto possibile sapendo che hai dato tutto e magari puoi fare il confronto con l'anno precedente. un pò di agonismo anche quando non dovrebbe esserci non la vedo come una cosa cosi negativa.. anche per il 5000esimo posto. ognuno fa la gara contro chi è al suo stesso livello non di certo guardando ai primi che fanno un altro sport rispetto alla maggior parte dei partecipanti. l'importante è che per prendere 10 posizioni non metto in pericolo gli altri perche non ne vale assolutamente la pena per il rischio che si corre

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Il perchè....

Ci sono molti perchè:

Il mio è divertirmi, sfidare me stesso, competizione (amichevole) con gli altri partecipanti e soprattutto stimolo per fare sport.

Vedo molti (alcuni li definisco sul limite dello psichiatrico.... vedi senna977) che delle granfondo hanno fatto la loro vita, hanno perso il senno e la ragione correndo appresso a gare ed ad ogni genere di corsa che alla fine redice una classifica. Escludendo dalla propria vita tutto. Voi mi direte ma sono affari loro, Vero! Ma che non condivido!

Bella la Ns granfondo qui a lodi!
Ma che ti no fatto? Che almeno capisco

• Mi piace
Reactions: mescal

vinsen

Novellino
17 Giugno 2011
35
1
Falerone(FM)
Visita sito
Bici
da corsa,scott cr1comp
Punti di vista...condivisibile il tuo anche se la penso diversamente...ho fatto una maratona podistica e ci ho messo 3h15...mi cambia essere 400imo o 40.000mo...conta solo il tempo per me...poi è indubbio che le granfondo, avendo distanze e livelli diversi, non consentono paragoni come le gare podistiche.
Io non guardo il tempo ne la posizione, mi fermo ai ristori con calma, mando un sms alla morosa ogni ristoro x rassicurarla sulla mia integrità fisica e mi godo i paesaggi, la fatica, la conoscenza di altre persone, i ristori. Due o tre granfondo d'estate mi servono per compensare nove mesi chiuso dentro una palestra
Capisco chi le corre per vincere e chi lotta contro il cronometro, anche se si tratta del tempo limite, ma ci sono alcuni un po esasperati...se non ci si da fastidio ognuno è libero di fare ciò che si vuole, ma ammazzarsi in discesa x superare il famoso 4987mo su 5000 o insultare i volontari x un calo del servizio x me è insensato
da un certo punto di vista anche questa discussione potrebbe non servire a nulla,e invece ci piace,secondo me perchè la parola magica è "PASSIONE"anche se la pensiamo in modo diverso è l'amore per questo sport che ci unisce.trovo questo aspetto molto bello e auguro a tutti un sano divertimento in bici con e senza gf.io sono un principiante,ho percorso solo 2800 km,non ho mai partecipato a gf e devo dire ke sono curioso di farlo,magari quella organizzata vicino casa senza prendere l'auto per arrivare alla partenza.nel mio caso quindi la partecipazione è per pura banale curiosità

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.io sono un principiante,ho percorso solo 2800 km,non ho mai partecipato a gf e devo dire ke sono curioso di farlo,magari quella organizzata vicino casa senza prendere l'auto per arrivare alla partenza.nel mio caso quindi la partecipazione è per pura banale curiosità

...E faresti bene a partecipare a qualcuna, così ti potrai rendere conto di persona se ti piacciono le GF o no. Perché quello che non piace a me, non è detto che debba non piacere a te.o-o