Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto già guardando per acquistare una muta, la triplice mi prende e nel 2011 ci sarà il debutto. Revine ad agosto è su luoghi e strade di casa, ma vorrei fare qualcosa prima anche, magari a maggio-giugno.
Complimenti per le vostre gare, vi continuo a leggere ogni giorno ma ho sempre poco tempo per intervenire

A Maggio a Revine c'è l'X-Terra, così inizi da li.
La muta: on-line da trisports.it. la taglia te la fan loro, sei sicuro.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
son dubbioso(saro' mica ammalato di MARDOKITE:cry):
allora nel mio piccolo senza clamori seguo la low carb(o pro fat)oramai da 7 mesi.....giovedi ricarica....sabato in gara gambe cosi cosi:cry:cry
Oggi a mezzogiorno,dopo cola con 30 whey,riso col tastasale,gara nel pomeriggio a tutta e sempre alla ricerca della fuga.
Mi chiedo quindi....ma allora un piatto di carbo 4 ore prima di una gara puo' essere utile??
Premetto cmq che anche venerdi' ho caricato di cho.
Pero' un po' di dubbi mi vengono.........

fantastici! :mrgreen:
cmq michele, guarda che basta fare palestra + bici per non ingrossarsi oltremodo ma almeno essere ben proporzionati; per gli ABS fondamentale è la corsa, la bici con quella axxo di posizione non aiuta certo al six pack

andrea ho bisogno di adeguate istruzioni: ho visto che a lecco (malgrate) fanno un duathlon il 24/10 (vieni?), deve essere pure figo perchè ci sono varie tappe anche all'estero:10+80+10
le domande sono:
- pantaloncini, come faccio a correre col pannolone o a stare sulla mia aspiede superleggera in puro e nudo carbonio senza pannolone?
- come ci si organizza al parco chiuso?
- consigli su abbigliamento
- consiglio su timing gel
- consiglio su come non morire ...:mrgreen:

Cos'è? Il Powerman?
- Pantaloncini: acquisti il body, che ha fondello minimale, poco per la bici ma sufficiente e giusto nella corsa.
Dovrai tesserarti con una squadra di triathlon e o prendi il loro o ti prendi un 2xu o un Orca, 2xu sono fantastici.
E' la cosa più comoda. In assoluto.
- Ti serve una borsa per portarti dietro "la roba" al parco chiuso, io ho preso uno zaino "quadrato" di North Face, così pedali tranquillo.
Ti metti il body, se fa fresco una maglia squadra per l'attesa, le scarpe da bdc, il casco...

Poi ti dico il resto...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
son dubbioso(saro' mica ammalato di MARDOKITE:cry):
allora nel mio piccolo senza clamori seguo la low carb(o pro fat)oramai da 7 mesi.....giovedi ricarica....sabato in gara gambe cosi cosi:cry:cry
Oggi a mezzogiorno,dopo cola con 30 whey,riso col tastasale,gara nel pomeriggio a tutta e sempre alla ricerca della fuga.
Mi chiedo quindi....ma allora un piatto di carbo 4 ore prima di una gara puo' essere utile??
Premetto cmq che anche venerdi' ho caricato di cho.
Pero' un po' di dubbi mi vengono.........
Si in parte si.
L'assimilazione dei cho e' del 5% all'ora,ovvio che se ne mangi tanto non lo avrai disponibile subito tutto..
Io cmq rimango dell'idea che le assimilazioni e gli stoccaggi del glico sono molto piu veloci.
Si ma anche te al tastasale?
Non ne potevi prendere un altro.:mrgreen:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Allora paraculi, come sono andate le vostre gare? :eek::mrgreen::mrgreen:o-oo-o
Ieri allenamento ore 12, 110minuti, ore 14 yoghurt+banana, ore 14.30 gnocchi di patate + pollo. Ore 19.30 1 braciola di cervo, un filetto di cervo, mezzo stinco di maiale, poca polenta.
Oggi: sveglia 6.30, vitC acqua, ore 6.50 3 uova annegate nel burro (di malga), ore 9 partenza per 80km, 1850m. Cuore alto senza far fatica, gamba leggera, seconda parte in crescendo, durante 1 borraccia di sali e miele, 2 fruttini mangiati solo per paura, 30.01 di media, 19° assoluto, 4° categoria.

Domenica prossima gara da 150km con 2700m, proverò penso 4 uova con tanto burro e qualche mandorla

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ah, Giò, il peso questa mattina 62,5; dopo il trail 61,3, ora 62,3

Ok. A sto punto dato che oggi ricarici completo vediamo anche il peso di domani. Comunque se ti sei alimentato poco in gara evidentemente eri abbastanza carico, per cui potrebbe essere 62,5-63 il peso da carico. Pronostico uno scarico intorno ai 61-61,5.

Ricorda che maggiore è la differenza fra il peso massimo e il peso minimo, meglio è (perché significa che puoi caricare di più).

Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
un dubbio mi assale.

oggi giro lungo di 5 ore, abbastanza intenso.
rientro e faccio il mio solito post con 60 gr. di cyclone + 15 gr vitargo e a seguire 250 gr di yogurt intero + miele + uvetta.
poi devo andare a pranzo. a pranzo cos'è preferibile mangiare? oggi ho mangiato 100 gr di spaghetti alla carbonara con pancetta a seguire pollo. so che non è corretto mischiare grassi e carboidrati, in ogni caso, in una situazione di questo tipo, meglio andare di pro/fat oppure è consigliabile inserire una fonte di carboidrati?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
un dubbio mi assale.

oggi giro lungo di 5 ore, abbastanza intenso.
rientro e faccio il mio solito post con 60 gr. di cyclone + 15 gr vitargo e a seguire 250 gr di yogurt intero + miele + uvetta.
poi devo andare a pranzo. a pranzo cos'è preferibile mangiare? oggi ho mangiato 100 gr di spaghetti alla carbonara con pancetta a seguire pollo. so che non è corretto mischiare grassi e carboidrati, in ogni caso, in una situazione di questo tipo, meglio andare di pro/fat oppure è consigliabile inserire una fonte di carboidrati?

No, non è che non sia corretto mischiare grassi e carbo...

Nell'immediato post wo bisogna stare bassi in grassi per privilegiare la velocità di assorbimento (preferibilmente zero grassi). Solo carbo e proteine con il classico rapporto 4:1
Nel pasto successivo solido, in base al dispendio energetico totale puoi finire di reintegrare le kcal spese, e puoi anche inserire i grassi: le proporzioni di grassi e carbo dipendono qui dall'intensità dell'allenamento o gara, e ovviamente i carbo dovranno essere maggiori quanto maggiore sia stata l'intensità, e viceversa per i grassi. Lo stesso discorso vale per il pasto successivo, se il dispendio energetico è stato molto alto per cui ti occorrono 2 pasti per recuperarlo tutto.

I grassi vanno tenuti invece "a zero" quando fai la ricarica di carboidrati massiccia pre gara/allenamento 2gg prima (nel senso che non inserisci alcuna fonte principale di grassi, ma un minimo ci sono lo stesso perché qualsiasi alimento ne contiene).

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
No, non è che non sia corretto mischiare grassi e carbo...

Nell'immediato post wo bisogna stare bassi in grassi per privilegiare la velocità di assorbimento (preferibilmente zero grassi). Solo carbo e proteine con il classico rapporto 4:1
Nel pasto successivo solido, in base al dispendio energetico totale puoi finire di reintegrare le kcal spese, e puoi anche inserire i grassi: le proporzioni di grassi e carbo dipendono qui dall'intensità dell'allenamento o gara, e ovviamente i carbo dovranno essere maggiori quanto maggiore sia stata l'intensità, e viceversa per i grassi. Lo stesso discorso vale per il pasto successivo, se il dispendio energetico è stato molto alto per cui ti occorrono 2 pasti per recuperarlo tutto.

I grassi vanno tenuti invece "a zero" quando fai la ricarica di carboidrati massiccia pre gara/allenamento 2gg prima (nel senso che non inserisci alcuna fonte principale di grassi, ma un minimo ci sono lo stesso perché qualsiasi alimento ne contiene).

non faccio la ricarica ancora giova. assumo carbo solamente nel post mentre a colazione e cena li tengo quasi a zero. comunque ho capito il ragionamento.

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
ieri 2° junior al campionato regionale a cronometro, nel cesto tra varie cose buone come olio e miele, c'erano anche due vasetti, uno di patè di olive nere, l'altro di patè di olive verdi, sull'etichetta l'indicazione era di prevalenza grassi... secondo voi si possono mangiare o ci saranno dentro schifezze??

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ieri 2° junior al campionato regionale a cronometro, nel cesto tra varie cose buone come olio e miele, c'erano anche due vasetti, uno di patè di olive nere, l'altro di patè di olive verdi, sull'etichetta l'indicazione era di prevalenza grassi... secondo voi si possono mangiare o ci saranno dentro schifezze??
Ci sarà parecchio sale immagino, per il resto potrebbe essere ok

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Fossero fatti con l'olio EVO sarebbe ottimo.
A volte però usano olio di semi di girasole o altre amenità... :wacko:

Cos'è? Il Powerman?
- Pantaloncini: acquisti il body, che ha fondello minimale, poco per la bici ma sufficiente e giusto nella corsa.
Dovrai tesserarti con una squadra di triathlon e o prendi il loro o ti prendi un 2xu o un Orca, 2xu sono fantastici.
E' la cosa più comoda. In assoluto.
- Ti serve una borsa per portarti dietro "la roba" al parco chiuso, io ho preso uno zaino "quadrato" di North Face, così pedali tranquillo.
Ti metti il body, se fa fresco una maglia squadra per l'attesa, le scarpe da bdc, il casco...

Poi ti dico il resto...

Ti presenti in zona cambio così, vestito da bdc e con il resto in borsa. Casco allacciato e body chiuso, come da regolamento.
Nella borsa tutto il resto, oltre al body, c'è da acquistare una cintura porta numero e le spighette che non si allacciano, trovi tutto facile da trisports.it (che mi sembra sia a Milano).
Volendo puoi anche acquistare un paio di scarpe da triathlon per la bdc.
Puoi usare le calze o volendo guadagnare 30 secondi in zona cambio e un po' di lucidità in più metti la vaselina dentro le scarpe e sei pronto, funziona.
Agganci la bdc, e sarai rivolto frontalmente al numero attaccato sul tubo, quando aggancerai.
Metti giù le scarpe da bdc, se non riesci ad imparare prima della gara ad indossarle già agganciate ai pedali (io non sono capace).
Il casco e gli occhiali sul manubrio, la cintura con il numero con il duathlon la indossi subito, quindi non hai da pensarci più, devi solo girarla avanti e indietro (corsa davanti, bdc dietro).
Ti lasi in zona cambio un paio di gel, li a terra, ma non nuotando te li puoi mettere già nella tasca del body se ce l'ha.
Ti conviene fare un paio di allenamenti combinati bdc+ corsa, se non per addattarti (ci vuole tempo, ma magari sei fortunato) almeno per renderti conto della sofferenza cui andrai in contro.
10/80/10 è bella tosta!
Buon divertimento...

p.s. scusa per ieri sera, ma era arrivato GD con gli altri amici e siamo andati a tavola...

Ultima modifica:
Ok. A sto punto dato che oggi ricarici completo vediamo anche il peso di domani. Comunque se ti sei alimentato poco in gara evidentemente eri abbastanza carico, per cui potrebbe essere 62,5-63 il peso da carico. Pronostico uno scarico intorno ai 61-61,5.

Ricorda che maggiore è la differenza fra il peso massimo e il peso minimo, meglio è (perché significa che puoi caricare di più).

Eccomi.
Dopo il nuoto con gli yogurt e il gelatino ero più che a posto come ricarica.
Tutto il resto è stato sgarro, fuori finestra.
Ormai se non faccio 5 ore sono ricaricato con molto poco. Infatti la pizza di ieri mi è rimasta un po' sullo stomaco.
Ieri sera con GD e amici, pizza con gorgonzola, cipolle e salame piccante, un paio di birre, due fette di torta di GD... Quasi paleo :-), un grappino barricato.
Il peso di questa mattina, è come hai pronosticato: 63,1.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Dimentichi una cosa: Folin in scia in bici consuma quasi come se fosse davanti...quindi il consumo calorico aumenta, e di parecchio.

Sì, ma è impossibile che consumi più dei watt che produce. Al limite può essere che esaurisce le energie (prima di un altro che è più forte), ma non vuol dire che brucia di più.
Io per esempio se corro 5km ai 3'/km dopo sono sfatto, ho esaurito le energie (fibre muscolari, meccanismo anaerobico,ecc.), ma ho bruciato pochissimo...

Il mio "intento" era quello di provare a fargli fare il triathlon con il massimo del carico e alimentandosi poco/niente durante, o comunque il minimo possibile, calcolando la differenza fra quanto si presume che spenderà e il massimo del carico.

In un olimpico secondo me può incidere molto (in positivo) riuscire a non alimentarsi, perché: durante il nuoto non ti alimenti per forza; durante la corsa è difficile, ti rallenta di sicuro e sei già a fine gara, per cui è anche difficile che tu faccia in tempo ad assimilare; durante la bici puoi alimentarti, ma a quel punto se hai un carico supponiamo di 1500kcal e ne vai a bruciare 2000 la vedo dura assumere 500kcal solo durante la bici.
E' come la maratona di corsa (infatti se guardiamo i tempi dei primi siamo lì...poco oltre le 2 ore per la maratona, poco sotto le 2 ore per il triathlon). I maratoneti top non si alimentano.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.