Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
@Folin: si, riorganizzando il tutto con le whey è sostenibile.....mia moglie non vede mai il bidone, ma un barattolo di...sali...:mrgreen:

Lo so, io vo bene così....ruspante e scemo al punto giusto....però voglio entrare nel "lato oscuro".:mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
E io vi leggo :mrgreen: . Venerdì dopo il lungo ho fatto un bel post, sabato giretto in bike e basso di carbo ( molto molto basso...). Domenica un cross-country che sapevo fin dall'inizio, non mi avrebbe dato buoni risultati.
Ma la sorpresa è stato trovare un cuore incredibilmente elastico ed arrivare dopo l'ora a 190 bpm senza problemi: venerdì non ho fatto una ricarica vera e propria ma una sorta di mega post. Forse il solido con 120g di carbo da riso può essere tale, ma con 4 ore di bici alle spalle non direi.
Comunque ormai ho affinato una colazione pre-gara con tre/quattro albumi, 25g di burro ( praticamente la fame non la senti per almeno 6/7ore), 2 tuorli e caffè a stomaco vuoto; poi ho aggiunto la spremuta di mezzo limone. 25g di gallette non di più con un velo di marmellata al mirtillo Rigoni.
Io mi sto trovando veramente bene ed ho scoperto tra l'altro di avere delle qualità d'endurance che non conoscevo.o-o
Sono sicuro che la strada migliore da intraprendere è puntare molto sui post, gli ho troppo sottovalutati.

Inoltre ho eliminato da 1 settimana lo yogurth intero a colazione, anche se solo un vasetto e le 2/3 gallette; le utilizzo solo se faccio una ricarica in quella giornata.
Insomma continuo imperterrito.:cassius:

• Mi piace
Reactions: Daddy

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
Se fai un allenamento all'alba e unao alle 18 fai così:
Allenamento
post work out
colazione
pranzo senza cho, pro e fat leggeri, carne grassa per esempio; mi trovo bene con gli hamburger con tanto evo.
Allenamento
post work out a metà, se sei a ridosso della cena.
cena pro + cho (patate, mejo de tuto)
Buonanotte suonatori.

thanks,

proverò cosi'
pensavo infatti di fare una cosa simile.
dopo l'allenamento a pranzo pensavo di mangiare panino con prosiutto crudo (100g).
però seconde te, come potrei sostituire questo? dovre mantenere il rapporto 1:4 pro:cho?

thanks,

proverò cosi'
pensavo infatti di fare una cosa simile.
dopo l'allenamento a pranzo pensavo di mangiare panino con prosiutto crudo (100g).
però seconde te, come potrei sostituire questo? dovre mantenere il rapporto 1:4 pro:cho?

No, che panino.
Se fai natural mangia yogurt, miele, uvette.
Uova + patate.

Se fai polveri vai di Vitargo + whey (4:1) e poi pranzi, pro+fat, quello che vuoi, carne pesce ova, e via discorrendo.

Provi x-terra? :mrgreen:

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
ok,
però tutte ste uova :)
almeno a pranzo me le risparmierei :)

no,niente x-terra...non ho mtb.
ho preso la bici da crono quest'anno, quindi gare lunghe e senza scia :)

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
@Daddy, anche io uso la ricotta nel miscuglione per la frittatona, di solito 100 gr. O se non faccio la frittatona e mi faccio uova e pancetta la mangio così con un pizzico di miele o marmellata. Ieri ho riposato con la bici, ho aiutato mio papà al lavoro e oggi sono uscito 3 orette, gambe stellari, voglia di fare fatica e sentire dolore, tante piccoli strappi da 2-3 km fatti in soglia e finiti tutti in fuori soglia, credo di avere raggiunto il 2° picco di forma...

Nel pomeriggio alcune commissioni e acquisti, da segnalare l'acquisto di una padella con rivestimento in ceramica, domani la userò e vi farò sapere. Oggi come post 200 gr di yogurt, uvetta, 3 datteri e miele e banana matura, poi una decina di biscottini nostrani vinti...ho poi pranzato con una mela e sono uscito alle 15, rientrato per cena, ho mangiato petto di pollo fatto con zucchine e pomodori....una bontà.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Cosa ne pensate del prosciutto cotto e del grano come spuntino proteico o spezza fame tra un pasto e l'altro o come ho fatto io l'altro giorno sapendo di dover uscire alle 12 in bici, alle 11 ho mangiato 150 gr di cotto e non del grana ma della formagella di mucca, 100 gr...attendo pareri

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
vi sto leggendo da qualche giorno e mi pare di capire che la maggior parte di voi è sostenitrice di una dieta diversa da quelle comuni. una dieta dove si parla di ricarica, post, ecc. e non si disdegnano cibi grassi.
qualcuno avrebbe la pazienza di riassumermi un pò i criteri di questa dieta (come si chiama?) o magari postare qualche link dove viene spiegato qualcosa. Se poi qualcuno ha uno schemino da passarmi gliene sarei ben grato, grazie.
p.s.: conosco solo alcuni degli acronimi che usate

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
vi sto leggendo da qualche giorno e mi pare di capire che la maggior parte di voi è sostenitrice di una dieta diversa da quelle comuni. una dieta dove si parla di ricarica, post, ecc. e non si disdegnano cibi grassi.
qualcuno avrebbe la pazienza di riassumermi un pò i criteri di questa dieta (come si chiama?) o magari postare qualche link dove viene spiegato qualcosa. Se poi qualcuno ha uno schemino da passarmi gliene sarei ben grato, grazie.
p.s.: conosco solo alcuni degli acronimi che usate
Intanto parti da qui [URL="http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=73"][url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=73[/URL][/URL]

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.519
3.516
Visita sito
L'approccio pro/contro ricotta e come l'approccio pro/contro integratori (o polveri per dirla in parole povere): ognuno è convinto di quello che fa perché lo fa in prima persona.

Il paradosso è che da un lato si eliminano i latticini ed i formaggi, i legumi, il prosciutto crudo, etc., se non dover poi integrare e acquisire le proteine presenti in questi alimenti sotto forma di WHEY. Ovvio che questi alimenti non hanno solo proteine, ma anche grassi e tanto sale, dirà qualcuno.

Ed ecco che una cosa non necessaria diventa necessaria, basta giustificarla.

Ma sono appunto bazzecole :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bagongo

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.243
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Non ho ben capito una cosa.
Seguendo la low-carb con i rabbocchi di cho nei post, nel caso in cui per tutta la settimana per svariati motivi non ci si riesce ad allenare, è comunque necessario fare dei piccoli rabbocchi di cho a fine settimana in previsione dell'impegno domenicale (che sia granfondo o uscita lunga con il gruppo) oppure no?

Ultima modifica:
L'approccio pro/contro ricotta e come l'approccio pro/contro integratori (o polveri per dirla in parole povere): ognuno è convinto di quello che fa perché lo fa in prima persona.

Il paradosso è che da un lato si eliminano i latticini ed i formaggi, i legumi, il prosciutto crudo, etc., se non dover poi integrare e acquisire le proteine presenti in questi alimenti sotto forma di WHEY. Ovvio che questi alimenti non hanno solo proteine, ma anche grassi e tanto sale, dirà qualcuno.

Ed ecco che una cosa non necessaria diventa necessaria, basta giustificarla.

Ma sono appunto bazzecole :mrgreen:

Non mi trovi d'accordo, se mi permetti è una visione parziale della cosa.
La ricotta seppur ricavata dal siero e non equiparata agli altri latticini, stimola comunque l'insulina, con un metabolismo come il tuo ce ne possiamo altamente fregare, si può dire, di fronte alla voglia; e te lo appoggio
La digestione è lenta rispetto alle whey.
Sono altresì ricavate dal siero del latte, ma sono rese velocemente biodisponibili dalla microfiltrazione dalla delatosizazione e dall'idrolizazione, tutte zione.
A stomaco vuoto in 15 minuti sono già in circolo, stimolano si insulina e glucagone ma il passaggio è rapido, molto più rapido di una ricotta digerita.
Non altrettanto appagante.
Grassi e sale sono relativi.
Chiaro che se ad Ottobre saliamo sul Cesen in MTB e andiamo a Malga Mariech, potremmo anche morire di ricotta.

p.s. volendo le proteine dal latte si possono evitare comunque, basta mangiare albumi o prendere le proteine in polvere derivate dagli albumi.

... Continuo? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Braccio

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Whey, 4:1 nel post, si può anche fare a meno, volendo.
30 g la mattina per apporto proteico e sveglia, puoi usare gli albumi rinunciando alla sveglia.
Nella cremina non servono, sono sprecate (anche se le usavo pure io all'inizio) la cremina va bene anche senza.
Dopo allenamenti lunghi van bene, ma meglio ancora sono i bcaa.
La mattina dopo allenamenti del giorno prima lunghi e gravosi, vanno bene.
Dal punto di vista economico riducendone l'impiego ai 30 la mattina, mi sembra più che sostenibile; se non è sostenibile la vista del bidone da parte della moglie è tutto un altro discorso.

scusa folin, ma perchè sono sprecate nella cremina? te lo chiedo perchè io le metto solo li la mattina...
poi già che ci sono, il regobasic è sufficiente un cucchiaio in un bicchiere d'acqua alla mattina o è meglio assumerne anche la sera come scritto sulla confezione?

scusa folin, ma perchè sono sprecate nella cremina? te lo chiedo perchè io le metto solo li la mattina...
poi già che ci sono, il regobasic è sufficiente un cucchiaio in un bicchiere d'acqua alla mattina o è meglio assumerne anche la sera come scritto sulla confezione?

Io ne prendo uno la mattina e basta, in caso di allenamenti severi ci si potrebbe alcalinizzare ulteriormente anche la sera.

Sono sprecate perchè si perdono tra i grassi, c'è comunque l'apporto proteico per chi non vuole usare gli albumi.
Ma a questo punto meglio usare proteine meno costose e intermedie, basta che non siano da caseina.
E' meglio visto che si spendono i soldi prenderle a stomaco vuoto e mangiare la cremina senza.

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Io ne prendo uno la mattina e basta, in caso di allenamenti severi ci si potrebbe alcalinizzare ulteriormente anche la sera.

Sono sprecate perchè si perdono tra i grassi, c'è comunque l'apporto proteico per chi non vuole usare gli albumi.
Ma a questo punto meglio usare proteine meno costose e intermedie, basta che non siano da caseina.
E' meglio visto che si spendono i soldi prenderle a stomaco vuoto e mangiare la cremina senza.

ok grazie mille...io in realtà poi prendo anche gli albumi...in quanta h2o sciogli 30g di whey?

ogni tanto nel pwo quando non uso vitargo, le metto nello yoghurt con l'uvetta e la frutta, così possono andare bene secondo te?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.519
3.516
Visita sito
... Continuo? :mrgreen:

No, continuo io :mrgreen:.

Non mettevo in relazione la velocità di assimilazione (non mi sembra di averne parlato;nonzo%) tra le due.

Non mi sembra una visione tanto parziale, se ci pensi: parziale è invitare chi si approccia a questo tipo di alimentazione, a fare a meno dei latticini dei legumi e degli insaccati, per i motivi sopraddetti. Altrettanto si potrebbe sostenere che si può fare a meno dell'integrazione in polvere e di altre sostanze (tu hai mai provato? sai quanto funzionano e quando inizia l'effetto placebo?).

Non mi interessa promuovere la ricotta in quanto cibo buono: questa è una conseguenza. La realtà è che ha proteine e grassi, fa sentire lontano il senso di fame e se è vero che dà una risposta insulinica alta, posso sostenere (ma non solo io) che è del tutto ininfluente nell'insieme di una colazione fatta con tuorli, albume e caffé e frutta secca. Ovviamente l'approccio è quello di non esagerare, se no lo stimolo insulinico rischia di diventare incontrollabile.

Tu hai tagliato la testa al toro, come si dice: nel dubbio l'hai eliminata.
Ma ciò non vuol dire che sia eliminabile, o perlomeno, lo è nella stessa misura in cui sono eliminabili le proteine in polvere.

E dunque? :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bagongo and rubens
No, continuo io:mrgreen:.

Non mettevo in relazione la velocità di assimilazione (non mi sembra di averne parlato;nonzo%) tra le due.

Non mi sembra una visione tanto parziale, se ci pensi: parziale è invitare chi si approccia a questo tipo di alimentazione, a fare a meno dei latticini dei legumi e degli insaccati, per i motivi sopraddetti. Altrettanto si potrebbe sostenere che si può fare a meno dell'integrazione in polvere e di altre sostanze (tu hai mai provato? sai quanto funzionano e quando inizia l'effetto placebo?).

Non mi interessa promuovere la ricotta in quanto cibo buono: questa è una conseguenza. La realtà è che ha proteine e grassi, fa sentire lontano il senso di fame e se è vero che dà una risposta insulinica alta, posso sostenere (ma non solo io) che è del tutto ininfluente nell'insieme di una colazione fatta con tuorli, albume e caffé e frutta secca. Ovviamente l'approccio è quello di non esagerare, se no lo stimolo insulinico rischia di diventare incontrollabile.

Tu hai tagliato la testa al toro, come si dice: nel dubbio l'hai eliminata.
Ma ciò non vuol dire che sia eliminabile, o perlomeno, lo è nella stessa misura in cui sono eliminabili le proteine in polvere.

E dunque? :mrgreen:

E' chiaro che si può fare a meno dell'integrazione, che a dire il vero, nel caso specifico è una sostituzione. Dettata dai motivi sopracitati.
Si parla di sfumature.
E' comunque un latticino, che se si segue una linea e si cerca di essere il più possibile coerenti (quando mai, ...si parla).
Latticini (CASEINA)= cibo acidificante = sfavorevole = sale = ritenzione, idem per gli insaccati.
Ci sono altri alimenti che ti portano fino a pranzo senza fame.
Detto questo i formaggi sono mooltoo buoni, e quelli di latte e pasta cruda sono molto più digeribili se si vuole soddisfare il palato e limitare i danni.
Le Whey sono eliminabili alla stessa stregua della ricotta, chiaramente hanno molti più punti a favore...

• Mi piace
Reactions: rubens
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.