Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
CENA

MONO PIATTO (SEITAN-TOFU- VERDURA VARIA)
IL TUTTO CONDITO CON OLIO EVO ACETO BALSAMICO E SPEZIE VARIA
PANE AZIMO DI KAMUT

80G DI PARMIGIANO
BEVANDE DURANTE IL GIORNO TISANE VARIE
Non mi piace granché questa cena.
Che gusto ci trovi in quella roba inodore e insapore alla soja?
Le proteine nobili sono solo quelle animali, non mi sembrava di aver mai letto che tu fossi ostico a carne, pesce ecc...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Prova ricarica (2° g)
martedì 07/09/10

Allenamento bdc salita F&O (5/4/3) 12’x3 1h20 (950kcal) 1750+700=2450

Colazione:

2 Uova 120
Cocco 10
Ricotta 100
mandorle 4
miele 10
burro 10
1 caffè amaro (2)
(calcolatore zona 629 kcal).
Pro 26.7 Gra 49.8 Car 16.1

No PWO

Spuntini tot: 6 noci 4 nocciole 249
Pro 1.92 Gra 19.8 Car 1.89

Pranzo/pwo: tonno 156gr + 25 olio + 150 pomodori - 539
Pro 34.4 Gra 37.7 Car 4.19

Cena: bollito 300gr+olio 10 750kcal + 2 pesche + 80gr prugne 1 mela 250kcal 1000
Pro 54.3 Gra 54 Car 47.5 (aumentare frutta, cocomero o pane)

Totale Pro: 124gr. (124-63=61gr cena).
Totale carbo: 100gr
Totale grassi: 161.3gr

Tot cal. (1750+700=2450)

Così mi sono cimentato oggi con la conta delle kcal.
Commenti?.
Mh, come ripartizione dei nutrienti è una lowcarb molto simile alla mia con i cho sotto il 20% e i fat sopra il 60% delle Kcal totali, anche se nei giorni di allenamento sto su un intake calorico più elevato.

Farei poche correzioni:
- 1 uovo in più a colazione
- lo sgombro o il salmone al posto del tonno (per gli omega3, con la frutta secca sei un pò troppo sbilanciato sugli omega6)
- la frutta a cena la sposterei in uno spuntino pomeridiano (o anche 1h prima) e sostituirei le prugne - acidifcanti - con albicocche e/o kiwi.

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
io sono asveglio dalle 6...
alle 7:15 ero in piscina: 3500m con lavoro di soglia,
metro e pwo: 30g proteine + 50g maltodex
più tardi mi mangerò 2 uove sode cotte ieri sera + frutta secca

io sono asveglio dalle 6...
alle 7:15 ero in piscina: 3500m con lavoro di soglia,
metro e pwo: 30g proteine + 50g maltodex
più tardi mi mangerò 2 uove sode cotte ieri sera + frutta secca

Comprendo l'organizzazione logistica ma:
Ti porti una borraccia con il Vitargo e le whey 4:1 per il post work out.
Un'altra borraccia per l'apporto proteico mattutino con i 30 di whey, da prendere a distanza.
E se resisti fino alle uova, ok.

Interessante questo tristar per i ciclisti :-)

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
eh foli...
vitargo non ce l'ho e non l'ho mai preso: proverò!!!
a livello di fame non ho problemi, così potrei anche arrivare a pranzo senza penare.

tristar..si è molto sbilanciata verso il ciclismo.
cmq io preferisco di granlunga i 70.3 e l'IM. pensa che quest'anno non ho fatto neanche un olimpico

lampino

Pignone
1 Luglio 2010
201
15
Visita sito
Bici
s-works
come mai a me in linea generale le vostre diete che discutete non funzionano per niente?
Mi buttano a terra e null'altro?

Vado molto meglio mangiando bene la mattina bene a mezzogiorno insalata con carne alla sera e soprattutto dei dolci dopo ogni pasto e la sera verso le 10.

Ho passato 1 mese seguendo la dieta del preparatore ma nulla da fare, premetto che sono alto 1.88 e peso 68kg e di energia addosso di scorta ne ho gran poca..

Vedo che mi commentate quasi tutti negativamente la mia cena pre gara (190km) da mc donalds,(ovviamente non programmata) ma sicuramente mi ha dato mooolto più vigore che mangiare ciò che sino a quel momento stavo seguendo.

Come mai?

Poi ovvio dipende anche dal lavoro che uno fa e ciò che fa anche fuori dal lavoro (se dopo il lavoro hai magari solo la bici da pensare oppure hai una famiglia da gestire con tutto ciò che ne consegue)

Chi sa spiegarmi il motivo e sa consigliarmi una dieta?

Grazie

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
secondo me,
i cambi alimentari molto marcati e drastici, come quelli di cui si parla qui, necessitano (come credo già ampiamente detto) di molto tempo per raggiungengere degli adattamenti fisiologici.
anzi direi che il processo è molto più lungo rispetto ad adattamenti e miglioramenti causati dall'allenamento.

infatti, come ho detto e come consigliano in molti qui,
conviene provare il cambio nel periodo lontano da gare importanti

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
come mai a me in linea generale le vostre diete che discutete non funzionano per niente?
Mi buttano a terra e null'altro?

Vado molto meglio mangiando bene la mattina bene a mezzogiorno insalata con carne alla sera e soprattutto dei dolci dopo ogni pasto e la sera verso le 10.

Ho passato 1 mese seguendo la dieta del preparatore ma nulla da fare, premetto che sono alto 1.88 e peso 68kg e di energia addosso di scorta ne ho gran poca..

Vedo che mi commentate quasi tutti negativamente la mia cena pre gara (190km) da mc donalds,(ovviamente non programmata) ma sicuramente mi ha dato mooolto più vigore che mangiare ciò che sino a quel momento stavo seguendo.

Come mai?

Poi ovvio dipende anche dal lavoro che uno fa e ciò che fa anche fuori dal lavoro (se dopo il lavoro hai magari solo la bici da pensare oppure hai una famiglia da gestire con tutto ciò che ne consegue)

Chi sa spiegarmi il motivo e sa consigliarmi una dieta?

Grazie
Ognuno e libero di pensarla nella maniera che vuole e fino a qui non ci piove anzi,meglio cosi ci sono piu teorie a riscontro.
Sulla tua cena NON e' quella che ha influito nella gara ma sicuramente e stato tutto il tempo prima e gli allenamenti che puoi avere curato,la cena e' irrilevante io stesso ho fatto la prova su una cena pre gara al 100% carbo e una cena al 10% carbo le differenze sono state minime di qui decuco non in base all'alimentazione ma piu ad una questione riposo/allenamento.
Il tuo fisico come qullo di altri ci vuole tempo per adattarsi a qualsisi stile alimentare 1 mese non e' sufficiente.

• Mi piace
Reactions: Braccio
eh foli...
vitargo non ce l'ho e non l'ho mai preso: proverò!!!
a livello di fame non ho problemi, così potrei anche arrivare a pranzo senza penare.

tristar..si è molto sbilanciata verso il ciclismo.
cmq io preferisco di granlunga i 70.3 e l'IM. pensa che quest'anno non ho fatto neanche un olimpico

Eh eh... Io ho iniziato quest'anno, vediamo come va a finire, sarebbe bello portare a casa un 70.3 il prossimo anno, però è anche vero che son venuto via dalle GF (mediofondo) per non fare più ne gare, ne allenamenti lunghi che mi devastano e non recupero.

secondo me,
i cambi alimentari molto marcati e drastici, come quelli di cui si parla qui, necessitano (come credo già ampiamente detto) di molto tempo per raggiungengere degli adattamenti fisiologici.
anzi direi che il processo è molto più lungo rispetto ad adattamenti e miglioramenti causati dall'allenamento.

infatti, come ho detto e come consigliano in molti qui,
conviene provare il cambio nel periodo lontano da gare importanti

Esatto, a me ha fatto bene immediatamente, ma i veri risultati non privi di tribolazioni li vedo ora dopo 2 anni (o 3?).
Ci vuole pazienza, comunque vedo che attecchisce meglio e più velocemente su soggetti giovani e con metabolismo già "sveglio" vedi Giovagiov, il fondista e braccio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.