Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
come mai a me in linea generale le vostre diete che discutete non funzionano per niente?
Mi buttano a terra e null'altro?

Vado molto meglio mangiando bene la mattina bene a mezzogiorno insalata con carne alla sera e soprattutto dei dolci dopo ogni pasto e la sera verso le 10.

Ho passato 1 mese seguendo la dieta del preparatore ma nulla da fare, premetto che sono alto 1.88 e peso 68kg e di energia addosso di scorta ne ho gran poca..

Vedo che mi commentate quasi tutti negativamente la mia cena pre gara (190km) da mc donalds,(ovviamente non programmata) ma sicuramente mi ha dato mooolto più vigore che mangiare ciò che sino a quel momento stavo seguendo.

Come mai?

Poi ovvio dipende anche dal lavoro che uno fa e ciò che fa anche fuori dal lavoro (se dopo il lavoro hai magari solo la bici da pensare oppure hai una famiglia da gestire con tutto ciò che ne consegue)

Chi sa spiegarmi il motivo e sa consigliarmi una dieta?

Grazie

mi potresti scrivere la dieta che ti aveva dato il preparatore? (non mi sembra ke l'avevi già scritta, o se l'hai fatto mi è sfuggita e chiedo scusa...)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
come mai a me in linea generale le vostre diete che discutete non funzionano per niente?
Probabilmente perché non l'hai mai fatta seriamente.
A quanto scrivi probabilmente non hai nemmeno capito realmente di cosa si tratta...
Se ti interessa magari fatti qualche lettura consigliata e poi seguici.

Vedo che mi commentate quasi tutti negativamente la mia cena pre gara (190km) da mc donalds
Non si commentava negativamente la cena, si commentava il tuo approccio superficiale completamente fuori logica e fuori contesto.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Mh, come ripartizione dei nutrienti è una lowcarb molto simile alla mia con i cho sotto il 20% e i fat sopra il 60% delle Kcal totali, anche se nei giorni di allenamento sto su un intake calorico più elevato.

Farei poche correzioni:
- 1 uovo in più a colazione
- lo sgombro o il salmone al posto del tonno (per gli omega3, con la frutta secca sei un pò troppo sbilanciato sugli omega6)
- la frutta a cena la sposterei in uno spuntino pomeridiano (o anche 1h prima) e sostituirei le prugne - acidifcanti - con albicocche e/o kiwi.

Sulla frutta come spuntino la reinserisco, buona idea, infatti ho visto che sono un po troppo basso di cho (troppo talebano), però sto benissmo, l'allenamento di ieri l'ho già recuperato, però ieri avevo i cho di domenica del post.

Di uova per ora ne mantengo 2 intere e ricotta (in futuro vedremo di togliere la ricotta e inserire il 3° uovo...), solo che aggiungerò 20gr di whey a stomaco vuoto nei g in cui mi alleno (folin method:mrgreen:), il mio pusher mi ha dato 2 barattoli di whey cross90 enervit da 700gr a 44€.....le utilizzero nel pwo e per alzare la quota pro giornaliera come detto sopra.

Ok, per sgombro al posto del tonno (in casa non l'avevo ieri).

La frutta secca devo diminuirla in generale, però le noci per es. sono ricche di omega 3, oltre a salmone/sgombro/sardine.

Ma fabulous diceva di non eccedere con le noci per un'altra sostanza dannosa in dosi eccessive....nn ricordo!.;nonzo%

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Mh, come ripartizione dei nutrienti è una lowcarb molto simile alla mia con i cho sotto il 20% e i fat sopra il 60% delle Kcal totali, anche se nei giorni di allenamento sto su un intake calorico più elevato.

Farei poche correzioni:
- 1 uovo in più a colazione
- lo sgombro o il salmone al posto del tonno (per gli omega3, con la frutta secca sei un pò troppo sbilanciato sugli omega6)
- la frutta a cena la sposterei in uno spuntino pomeridiano (o anche 1h prima) e sostituirei le prugne - acidifcanti - con albicocche e/o kiwi.
Mi permetto:
che il salmone sia ricco di Omega3 , stante il fatto che al 99% è di ALLEVAMENTO, mi sembra veramente utopico.
Direi assolutamente Omega6.
Diverso dicasi se he sgombro, o pesce azzurro pescato.
o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Non è che nuoto tanto, ho rincominciato dopo 30 anni ad Aprile quest'anno.
2 volte a settimana, da solo o con la squadra.
Quello che ho notato è che all'inizio ero molto più goffo di ora, mi era rimasta solo la confidenza con l'acqua; questa settimana non ho avuto problemi ad uscire in mare con mezzo metro d'onda e vento teso, anzi.
Però la tecnica, quel poco che forse poteva esserci, è stata completamente rivista e non è finita qui, ovviamente.
Mentre nuoto, a meno che non corra dietro alla squadra, il ritmo mi sembra di poterlo paragonare tra fl e fm in bdc, una volta uscito dall'acqua non sento fatica, poi però esce; soprattutto se si nuota attorno all'ora intera.
La fame esce anche quella, vorace.
Quindi vuol dire che il dispendio c'è.
La massa sulla parte alta non aumenta, almeno io sono sempre uguale a livello di massa; quello che è lampante è quanto mi sia asciugato sulle spalle e sulle braccia, la schiena si è aperta un po', idem pettorali e l'addome continua ad asciugarsi.
E' un beneficio notevole; mi sento anche più dritto con spalle e schiena.
A livello metabolico fa, meno del functional training dove sei in anaerobiosi, ma fa, contribuisce.
A dirla tutta, l'ho sempre ritenuta una pratica noiosa, ora mi piace non poco... L'acqua primordiale.

Io penso una cosa: l'aspetto fisico è una conseguenza di ciò che sei, più di ciò che fai, la massa la fai in palestra finchè continui a farla, se pedali avrai un fisico da ciclista, se stai sul divano avrai un fisico da poltrona...
Perchè vuoi fare massa sopra? Devi andare a fighe? :-)
Il discorso sul nuto mi interessa molto perchè sono molto combattuto se iniziare a praticarlo con una certa assiduità.
Un tempo lo facevo per diletto, tra palestra, corsa e qualche residuo di canottaggio.
Sinceramente penso di essere tecnicamente inguardabile (imparai in vasca da giovanissimo e poi niente più) ed è un po' questo che mi frena.
Ho la possibilità di frequentare il nuoto libero e per un'ora di lezione vogliono ben 25euri.....
Non so che fare:
me ne sbatto e cerco l'effetto cardio
investo questi sporchi soldi per qualche lezione
:wacko:

p.s.: penso anche io che l'unico modo per creare ipertrofia e crescita sia un lavoro specifico con carichi (palestra...)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
La fame esce anche quella, vorace.
Quindi vuol dire che il dispendio c'è.
Se lo hai scritto perché io lo notassi e intervenissi dicendo che non è vero, ci sei riuscito... :angrymod: (;):friends:)

Mettiamola nel modo giusto: il nuoto, in sé e per sé, a parità di tempo, fa consumare sicuramente meno della corsa, e anche del ciclismo. Lo riconoscono gli stessi nuotatori ormai, e considera che in genere tutti tendono a sovrastimare il consumo energetico del proprio sport...
Però, se alterni nuoto e bici (ed eventualmente anche corsa), lavori con stimoli diversi: quando alleni il nuoto, per esempio, un po' "riposi" lo stimolo del ciclismo o della corsa, e viceversa; per cui, alla fine, in ogni allenamento di ogni disciplina produci più lavoro, e consumi di più a lungo andare.
Ma il discorso della fame non centra niente...

Vado molto meglio mangiando bene la mattina bene a mezzogiorno insalata con carne alla sera e soprattutto dei dolci dopo ogni pasto e la sera verso le 10.

Ho passato 1 mese seguendo la dieta del preparatore ma nulla da fare, premetto che sono alto 1.88 e peso 68kg e di energia addosso di scorta ne ho gran poca..

Vedo che mi commentate quasi tutti negativamente la mia cena pre gara (190km) da mc donalds,(ovviamente non programmata) ma sicuramente mi ha dato mooolto più vigore che mangiare ciò che sino a quel momento stavo seguendo.

Come mai?

Poi ovvio dipende anche dal lavoro che uno fa e ciò che fa anche fuori dal lavoro (se dopo il lavoro hai magari solo la bici da pensare oppure hai una famiglia da gestire con tutto ciò che ne consegue)

Chi sa spiegarmi il motivo e sa consigliarmi una dieta?

Grazie
Prima dici che la dieta che proponiamo qui non ha effetto su di te, poi parli di una dieta che ti ha prescritto il preparatore...Puoi fare un po' più di chiarezza per favore?

Inoltre, ammesso che tu ti riferisca alla dieta che si propone qui:
- per quanto tempo l'hai seguita?
- puoi fare un esempio della alimentazione che seguivi nei giorni normali, nei giorni di scarico e nei giorni di ricarica? (eventualmente, per comodità, è sufficiente solo che indichi le kcal totali e la ripartizione dei macro; anzi è anche meglio...)
- facevi le ricariche di carboidrati?
- se le facevi, rispettavi le giuste quantità di proteine e grassi in ricarica?
- nel calcolo dei carboidrati da assumere in ricarica eri rigoroso o andavi a spannella?
- che tipo di gare fai?

Ti facevo più "pronto"!.:angrymod: Comunque ho aggiornato il "Titolo" del post...
E' gradito commento.o-o
Se i calcoli sono giusti va benissimo. ;)
Alterni cose perfette a minghiate megagalattiche...:mrgreen: o-o(vedi quella di ieri dei ram...)

• Mi piace
Reactions: Braccio and Daddy

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Si nulla di grave

Anche se io ho cominciato moooooolto prima un pò di regolarità è andata ma non tanto.
Ogni tanto si fa in ritardo...:)

Io un orologio sia prima che dopo, mai avuto problemi....semmai vado un po "morbido":mrgreen:...scusate la precisazione.

Questa mattina peso 68, -2kg da domenica, glicogeno+ritenzione del lungo di domenica a manetta.
Mi sento un leone fisicamente, ho una voglia di fare incredibile (in tutti i campi...:asd:), devo frenare l'entusiasmo?.

Quindi questa sera allenamento a piedi, faccio un po di ritmo e continuo a scaricare il glicogeno....ma quando kakkio ne ho io?.;nonzo% Comunque + sono scarico meglio vado....ha sempre + ragione Giova.

@oldshool: quindi a parte sardine e ....l'unica sarebbe integrare con omega 3 alla fine?. Sti omega 6 stanno diventando antipatici, anche le uova, se da allevamento intensivo hanno troppi omega 6 (meno male io prendo quelle del contadino di foducia che razzolano all'aperto), speriamo bene per quelle BIO...ma saranno meglio delle altre?.;nonzo%
Riguardo al nuoto fai bene a investire qualche euro per migliorare la tecnica, poi ti diverti molto di più.

lampino

Pignone
1 Luglio 2010
201
15
Visita sito
Bici
s-works
la descrizione magari ve la mando stasera visto che non l ho sotto mano..

L'approccio mio è stato entusiasta, però se vedi che seguendo questo non vai.. sei subito in crisi di fame, e poi è dura ristabilirsi.
Mi sentivo più fiacco, magari va benone a chi fa una vita da uffico, anche a me capita di farla, magari per 1 settimana ma poi c'è la settimana che si lavora seriamente e spendo molte più energie.
Morale, credo che una dieta come commentate Voi sia un ottima cosa per una persona che ha una vita stabile, il suo lavoro è quello sa che è sempre lo stesso i suoi orari sono quelli e restano sempre quelli.
Io faccio i turni irregolari lavoro sempre una sorpresa..
Probabilmente se andavo avanti così scoppiavo del tutto.

Mangio sano giusto non mi abbuffonon esagero.
Quando lavoro meno mangio meno, quando mi alleno meno mangio meno, e sto attendo a reintegrare il tutto ..

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io faccio i turni irregolari lavoro sempre una sorpresa..
Avevi tralasciato questo particolare, che non è di poco conto...

Comunque, se ti va di approfondire ed eventualmente capire cosa e perché non ha funzionato, è essenziale che tu risponda almeno alle domande sottolineate...
Inoltre, ammesso che tu ti riferisca alla dieta che si propone qui:
- per quanto tempo l'hai seguita?
- puoi fare un esempio della alimentazione che seguivi nei giorni normali, nei giorni di scarico e nei giorni di ricarica? (eventualmente, per comodità, è sufficiente solo che indichi le kcal totali e la ripartizione dei macro; anzi è anche meglio...)
- facevi le ricariche di carboidrati?
- se le facevi, rispettavi le giuste quantità di proteine e grassi in ricarica?
- nel calcolo dei carboidrati da assumere in ricarica eri rigoroso o andavi a spannella?
- che tipo di gare fai?

Ti anticipo che se la risposta alle ultime 3 domande è "no", fondamentalmente NON hai seguito il regime che proponiamo qui. Per cui è insussistente l'affermazione per cui non funziona...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.