Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Su questo ti posso anche dare ragione in effetti, ragionandoci su.
Però, la mia risposta, era riferita al fatto che Braccio mi sembra (ora rileggo) abbia fatto il post (della seduta di rulli) calcolando le calorie complessive e rintroducendole sotto forma di carboidrati.
Se è così, secondo me, è sbagliato (fino ad un certo punto, leggendo quanto scritto da Fab) nel senso che quelle calorie non saranno solo zuccheri. Mica funzioniamo a compartimenti stagni.

Sì sì, questo è corretto. Però va ad incidere anche quello che si assume poi durante tutta la giornata (metti che poi sta a zero carbo? alla fine si ritrova addirittura in leggero deficit...); da qui la necessità, SE si vogliono fare le cose fatte bene, di calcolare tutto. Poi, come si suol dire, fate vobis..:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Daddy

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Per chi fosse interessato, ho appena postato alcune linee guida per la ricarca di carbo in un nuovo forum che stiamo inaugurando con l'utente Fabiomad (per ora siamo solo in 3-4 e praticamente stiamo postando solo in due, ma siamo all'inizio)

Per chi è interessato, comunque, metto il link del pezzo sulla ricarica: http://www.forumallenamento.it/la-ricarica-di-carboidrati-negli-sport-di-endurance-t66.html

Queste "linee guida" sono eccellenti, interessantissime per un novellino/cocciuto come me, ottimo lavoro, GRAZIE.

p.s. whisp ora puoi versarmi i 50 euro promessi :mrgreen:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ma casomai sono io che ti mando a casa una bella fattura di 300Euri per il servizio di consulenza professionale...:sborone::==:)))::friends:

Ecco come mi sento ora
_dispiaciuta.gif
;-)

p.s. appena iscritto o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Per chi fosse interessato, ho appena postato alcune linee guida per la ricarca di carbo in un nuovo forum che stiamo inaugurando con l'utente Fabiomad (per ora siamo solo in 3-4 e praticamente stiamo postando solo in due, ma siamo all'inizio)

Per chi è interessato, comunque, metto il link del pezzo sulla ricarica: http://www.forumallenamento.it/la-ricarica-di-carboidrati-negli-sport-di-endurance-t66.html

Inserito nei segnalibri o-o

Leggendo il post sulla ricarica, nelle valutazioni finali che vai a fare, sottolinei come tu preferisci carboidrati diversi dal fruttosio, perchè questo non è trasformato in glicoceno muscolare ma in glicogeno del fegato e trigliceridi (eccesso)
Ora, il classico PWO di Yogurt-Banana-Miele(o Uvetta nel mio caso) non mi pare il massimo...o per il rabbocco PWO, ma non credo, subentrano logiche differenti?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Inserito nei segnalibri o-o

Leggendo il post sulla ricarica, nelle valutazioni finali che vai a fare, sottolinei come tu preferisci carboidrati diversi dal fruttosio, perchè questo non è trasformato in glicoceno muscolare ma in glicogeno del fegato e trigliceridi (eccesso)
Ora, il classico PWO di Yogurt-Banana-Miele(o Uvetta nel mio caso) non mi pare il massimo...o per il rabbocco PWO, ma non credo, subentrano logiche differenti?
Ogni tanto sta storia risalta fuori...:mrgreen: Allora, bisogna considerare che:
- comunque il glicogeno epatico può essere ripristinato dal fruttosio
- i carbo della frutta non sono 100% fruttosio; in linea generale sono 50% fruttosio

Per cui, si può benissimo usare la frutta, nelle giuste quantità. Poi io, per sicurezza e per comodità, non la uso in ricarica...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Riepilogo per gli sbadati e i pignoli...:mrgreen:...Scarico pre-ricarica.

Zero sgarri da almeno 3 settimane (quasi 4) (Fabulous ha sempre + ragione)

Sono sui 100gr al g di carbo (tranne lunedì 55gr) il resto pro-fat
Le kcal sono circa 2100 nei gg di riposo o scarico e 2300 circa (tranne ritocchi in su) nei gg di allenamento

Lunedì scarico corsa blanda no pwo, carbo 55, il resto pro-fat (2050kcal)

martedì allenamento tirato con F&O 1h20 (sensazioni ottime no pwo solo pro-fat e circa 100gr di carbo - 2450 kcal)

mercoledì (peso già -2kg da lunedì), allenamento running con scatti e progressioni (tot 1h kcal consumate 700), gambe fotoniche, cuore elastico, racupero ottimo (ma non sarei dovuto essere scarico e il cuore salire con difficoltà e sensazione di fatica?;nonzo% Nulla di tutto ciò...post 6 ram, 1 banana + 100 yogurt (necessario per arrivare a 100gr di carbo totali del g - 2550 kcal)

Oggi: sto da dio....che faccio, riposo?.;nonzo% Io penso di si (come dice GD:mrgreen: & Co).

Ma i domandoni nascono spontanei (un po alla Mardok:mrgreen:)....ma quanto casso di glicogeno ho indosso?.;nonzo% Come mai lavoro con elevate intensità e cuore che sale/scende una bellezza?. Senso di fatica assente, recupero bruciante...

Dai, rispondete no!.

Suppongo di avere una potenza lipidica della madon;nonzo%...o non essermi mai scaricato in vita mia come in questa settimana.....inoltre può essere il picco di forma.....però forma o non forma sono stato bassissimo di carbo e ho perso 2kg...e forse per domani arrivo quasi quasi a 3...non credo sia pre-over...lo conosco bene...per questo oggi riposo...

Da tutto quanto sopra deduco che i miei serbatoi non devono essere eccessivamente riempiti per andare a sbomba, no?. Aiuto Giova!!.

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Bisogna anche vedere cosa fa la fibra in scopo ricarica con frutta, bz bz...

Io vado a nuotare alla standiana, vi saluto... Ho già fame, alle 10.30 ormai ho fame, comunque sia...

Dimagrirò per deficit. ...E farò felice lo scialpinista skyrunner :-)

Io questa settimana scaricando e riducendo all'osso i carbo (con pro alte + fat), non ho mai fame....sensazione eccellente dal mio punto di vista....e mi alleno corto e intenso senza pwo...mah!;nonzo%

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.528
3.524
Visita sito
Oggi: sto da dio....che faccio, riposo?.;nonzo% Io penso di si (come dice GD:mrgreen: & Co).

Ma i domandoni nascono spontanei (un po alla Mardok:mrgreen:)....ma quanto casso di glicogeno ho indosso?.;nonzo% Come mai lavoro con elevate intensità e cuore che sale/scende una bellezza?. Senso di fatica assente, recupero bruciante...

Dai, rispondete no!

Riposo, oppure se mi sentissi come stai tu un po' qualcosa farei: un'uscitina di scarico con qualche puntata al medio e una-due sparate in soglia (senza restarci), come si fa il giorno prima delle gare, per intenderci: sei in uno stato di grazia e devi tener sveglio il cuore, senza affaticarlo e affaticare i muscoli.

Quanto glicogeno tu abbia addosso non saprei, forse farei prima a dire quanto pelo... :mrgreen:

Come mai? Come mai? La risposta è una sola: hai raggiunto il picco di forma: ora tutto ti è concesso, sparate, intensità elevate, recupero ottimo, senso di fatica quasi inesistente...

"Mantenerlo difficile è", direbbe YODA...

Che la forza sia con te, giovane DD :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Daddy

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Riepilogo per gli sbadati e i pignoli...:mrgreen:...Scarico pre-ricarica.

Zero sgarri da almeno 3 settimane (quasi 4) (Fabulous ha sempre + ragione)

Sono sui 100gr al g di carbo (tranne lunedì 55gr) il resto pro-fat
Le kcal sono circa 2100 nei gg di riposo o scarico e 2300 circa (tranne ritocchi in su) nei gg di allenamento

Lunedì scarico corsa blanda no pwo, carbo 55, il resto pro-fat (2050kcal)

martedì allenamento tirato con F&O 1h20 (sensazioni ottime no pwo solo pro-fat e circa 100gr di carbo - 2450 kcal)

mercoledì (peso già -2kg da lunedì), allenamento running con scatti e progressioni (tot 1h kcal consumate 700), gambe fotoniche, cuore elastico, racupero ottimo (ma non sarei dovuto essere scarico e il cuore salire con difficoltà e sensazione di fatica?;nonzo% Nulla di tutto ciò...post 6 ram, 1 banana + 100 yogurt (necessario per arrivare a 100gr di carbo totali del g - 2550 kcal)

Dai, rispondete no!.

Suppongo di avere una potenza lipidica della madon;nonzo%...o non essermi mai scaricato in vita mia come in questa settimana.....inoltre può essere il picco di forma.....però forma o non forma sono stato bassissimo di carbo e ho perso 2kg...e forse per domani arrivo quasi quasi a 3...non credo sia pre-over...lo conosco bene...per questo oggi riposo...

Da tutto quanto sopra deduco che i miei serbatoi non devono essere eccessivamente riempiti per andare a sbomba, no?. Aiuto Giova!!.
Aldilà del picco di forma e dell'incremento della potenza lipidica (che è innegabile ed evidente) c'è però da dire che due allenamenti per quanto tirati (1h20' in bici e 1h di running) non sono certo in grado di svuotare le tue riserve di glicogeno.
La settimana scorsa con stretta low-carb per svuotarmi mi sono fatto:
- mercoledì 2h20' con 4 ripetute alla potenza di soglia per 6' - no pwo
- giovedì 4h30' con salite al medio/veloce, il resto fondo lento - pwo parziale
- venerdì 1h40' con la prima mezz'ora a fondo veloce a esaurimento e poi trascinamento in deplezione fino a casa.
Poi ero effettivamente vuoto e da lì è ricominciata la maxi ricarica.
Quindi se vuoi ottenere la deplezione oggi fatti un bell'allenamento!! :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.