Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Giova, sintesi perfetta su di me, quindi siamo in due a predicar bene...:mrgreen:

Quando mi sento bene non riesco a contenermi, solo pre-gara non faccio il pirla, detto ciò seguirò alla lettera le tue indicazioni per la settimana di scarico/ricarica.:hail:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
Io, nel valutare le situazioni degli altri, non dico per vantarmi ma difficilmente mi sbaglio...:mrgreen: Poi con me stesso faccio un sacco di errori perché non sono obiettivo, ma con gli altri, avendo la possibilità di essere oggettivo, in genere ci prendo...

Senza nulla togliere alla tua lungimiranza e oggettività, con Daddy fare pronostici equivale a "Ti piace vincere facile" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Senza nulla togliere alla tua lungimiranza e oggettività, con Daddy fare pronostici equivale a "Ti piace vincere facile" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Con Folin ho già beccato il peso di stamattina con errore sui 100g...(non è che ci ho beccato...semplicemente ho considerato la gara di ieri, il peso di ieri e l'alimentazione di ieri)

Con Braccio poi...all'inizio lui era uno dei più scettici, ma io non avevo dubbi sul fatto che si sarebbe trovato bene con il metodo della ricarica.
Poi non mi sbagliavo neanche sul discorso della colonscopia...infatti lui stesso ha poi ammesso che "potrebbe piacergli...":mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
Con Folin ho già beccato il peso di stamattina con errore sui 100g...(non è che ci ho beccato...semplicemente ho considerato la gara di ieri, il peso di ieri e l'alimentazione di ieri)

Con Braccio poi...all'inizio lui era uno dei più scettici, ma io non avevo dubbi sul fatto che si sarebbe trovato bene con il metodo della ricarica.
Poi non mi sbagliavo neanche sul discorso della colonscopia...infatti lui stesso ha poi ammesso che "potrebbe piacergli...":mrgreen::mrgreen:

Gira e rigira si va sempre a finire alla colonscopia del povero Braccio, e son già due volte: fossì in lui non dormirei sonni tranquilli :wacko:

E comunque anche Fab l'ha sostenuto che anche lui mette in dubbio questa idea di quantità di muco industriale che circola ovunque, quindi mi fiderei più di lui che del colon di Braccio. Ammesso che il colon di Braccio abbia vita propria e possa parlare e ragionare almeno la metà di Fab :mrgreen:

Ormai stiamo uscendo pazzi veramente :azz :azz :azz

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
36
Rovellasca (CO)
Visita sito
Ciao a tutti, domenica ho una gara a cui tengo abbastanza e ora sono un po' nel dubbio su come organizzare la settimana, visto che il risultato degli esperimenti della settimana passata è stato pessimo...

Pensavo di ricaricare coi carbo venerdì e sabato pranzo e cena pro/fat, mentre non so bene come regolarmi da oggi a giovedì... Tenendo conto che mi alleno tutti i giorni e mercoledì faccio un bel lungo (5h o più)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Daddy guarda...:rosik::rosik: ... Speravo che succedesse, così almeno hai imparato la lezione...:angrymod: (:eek:).
Ve bè, d'altra parte si impara dagli errori, e le prove servono a questo. Sai quante cotte stratosferiche mi sono preso io 3 anni fa quando avevo appena iniziato con gli sport di resistenza?

Per la settimana prossima ti consiglio di fare così:
- alimentazione: scarico fino a giovedì. Venerdì ricarica massiccia. Sabato normale. Domenica performance
- allenamento: oggi molto blando o niente.
- marte, mercole e giove puoi spingere di più, ma non alla morte; tipo al medio
- venerdì e sabato NULLA. Al massimo vai a spasso in centro a fare shopping come le donne...
Scusa Giova non riesco a capire pienamente l'errore di Daddy. Con 1h di sgambatina al sabato si sarebbe bruciato le riserve? Oppure l'errore è stato quello di allenarsi 2h il venerdì in piena ricarica?

Personalmente nei giorni immediatamente prima della gara cerco di non riposare mai totalmente altrimenti ci metto troppo a carburare e anche in una gf serve sparare da subito.

Ritieni sbagliata anche la mia sgambata del sabato (1h30' a FL/RA con qualche sparatina per stuzzicare l'apparato circolatorio) oppure questa, con i rabbocchi dovuti che faccio, può comunque andare?

Per il giorno di ricarica invece concordo: o si riposa o si inizia la ricarica dopo l'ultimo allenamento. Giusto?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Scusa Giova non riesco a capire pienamente l'errore di Daddy. Con 1h di sgambatina al sabato si sarebbe bruciato le riserve? Oppure l'errore è stato quello di allenarsi 2h il venerdì in piena ricarica?

Personalmente nei giorni immediatamente prima della gara cerco di non riposare mai totalmente altrimenti ci metto troppo a carburare e anche in una gf serve sparare da subito.

Ritieni sbagliata anche la mia sgambata del sabato (1h30' a FL/RA con qualche sparatina per stuzzicare l'apparato circolatorio) oppure questa, con i rabbocchi dovuti che faccio, può comunque andare?

Per il giorno di ricarica invece concordo: o si riposa o si inizia la ricarica dopo l'ultimo allenamento. Giusto?

Dico la mia....io ne fatti 2 di errori, sia esagerare venerdì perchè ho tirato troppo che sabato perchè ho corso a piedi 1h e anche se blanda non è poco...

Io dico che il sabato una sgambata di 1h 1h,30 con qualche breve sparatina come hai fai tu può andare, sta a noi capire (e qui mi frusto da solo) se è meglio uscire oppure no....le famose sensazioni che vanno ascoltate.

Per la ricarica del venerdì trovo più difficile concentrarla solo la sera, preferisco spalmarla dalla colazione, ovviamente devo arrivare a giovedì sera scarico a dovere.

Ultima modifica:

Ci ha dato tutta la settimana in pratica, prima per scaricare, poi perchè era contento, alla fine si è stancato e hai voglia a ricaricare...

Comunque, (@Gio), rimando la prova ricarica alla settimana ventura per i seguenti motivi:
1) gambe sciolte ma veramente dolenti, oggi.
2) niente sarebbero le gambe che non comprometterebbero degli allenamenti al medio in bdc o a nuoto, ma
3) ho bisogno di dormire, il che amplifica la sensazione di stanchezza ed effettivamente la testa non è fresca per buttarsi sulla bdc o in acqua, anche se voglia ne avrei.
4) la settimana è veramente incasinata, al lavoro abbiamo un collega off e non so come saranno i turni, quindi programmare diventa difficile, inizia la scuola e c'è da alternarsi alla mezza per "ritirare il pacco" che mi inchioderà fino alle 14 almeno, il margine libero con il lavoro si riduce...
5) c'è comunque una notte in mezzo
6) a fine settimana inizia il trasloco...

In queste condizioni ragionare a scaricare e ricaricare diventa difficile, contando non ultimo che già stanco a caricare senza post rischio di fare la fine di Daddy; la settimana prossima posso provare probabilmente più tranquillamente, almeno non avrò il lavoro a mezzo, poi c'è ancora una settimana prima dell'olimpico, magari questa sto a stecchetto così vediamo il peso come oscilla...

E dire che Domenica ci sarebbe un allenamento fantastico da fare, sempre che ci si aposto, la squadra di triathlon di ravenna (io sono tesserato a Cervia, quindi non ho diritto) organizza uno sprint promozionale con una formula devastante: 3 minisprint attaccati, cioè nuyoti, pedali, corri; poi torni in acqua e via da capo per 3 volte, ottimo allenamento.
Ma non essendo della squadra e tenendo qualche posto promozionale non ho diritto a partecipare... Comunque c'è il trasloco a mezzo...

• Mi piace
Reactions: Daddy and giovagiov

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Scusa Giova non riesco a capire pienamente l'errore di Daddy. Con 1h di sgambatina al sabato si sarebbe bruciato le riserve?

No, non le riserve ma il fisico.

La quantità assoluta del volume di allenamento è relativa: se tu sei abituato a volumi per cui ti alleni anche il venerdì e sabato va benissimo. Ma se un soggetto non è allenato a quei volumi va in "crisi". A nulla serve essere carichi se sei bruciato.

(Non voglio certo sminuire Daddy, perché poi non è detto che chi fa più volume sia anche quello che va più forte: è una questione di recupero)

• Mi piace
Reactions: Braccio and bagongo

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Vorrei che mi aiutaste a capire, ieri mattina mi peso dopo la pipì e prima di colazione come al solito e il peso è 72,7 fat 11,9, faccio colazione pre gara con 3 tuorli e 150 gr di albume, mi svuoto un pochino in bagno, oca cosa, un'altra poi al ritrovo della gara gareggio 8 km cronoscalata, post con 3 quadretti di crostata fine fatta in casa e 2 paninetti con salame...pranzo con antipastino di salumi, poca roba, spiedo a volontà pollo e coniglio e una bella fetta di polenta e una fetta di trota di mele. A casa mi concedo un bel pò di frutta, 2 mele 3 pesche e un bel grappolone d'uva, per cena 2 pomodoroni giganti e altra insalata.

Stamattina mi rispeso e sorpresa sorpresa sono 71,7 kg 11,3 fat. Pur non essendomi scaricato dove ho fatto andare tutto il cibo mangiato e i carbo che trattengono l'acqua. Anche supponendo 1 kg di popò, non ne ho fatta così tanta, oggi mi sarei aspettato un peso vicino ai 73 e non sotto i 72.

Questa settimana ho in programma per sabato 2 cronoscalate, una al pomeriggio e una in notturna, sarà più difficile correre da un posto all'altro....e poi domenica gara in circuito...vorrei scaricarmi a fare una maxi ricarica giovedì. Oggi 2 ore in bdc come scarico, domani riposo, mercole giro del lago d. garda niente post...giovedì 2 ore di scarico.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
dalle tue foto che ho visto quel valore mi puzza un bel po'
hai la modalità atleta? la usi?

Si, ho la modalità atleta ma non la uso, è da usare se si ha il tronco superiore sviluppato come i BBer...io uso la modalità sedentario, ho impostato la mia età e la mia altezza...credo che i valori siano veritieri, anche Senna con la Tanita e stesso protocollo si aggira su valori simili...10% ecc

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si, ho la modalità atleta ma non la uso, è da usare se si ha il tronco superiore sviluppato come i BBer...io uso la modalità sedentario, ho impostato la mia età e la mia altezza...credo che i valori siano veritieri, anche Senna con la Tanita e stesso protocollo si aggira su valori simili...10% ecc

Sia per te che per Senna, per avere il dato "reale" della massa grassa farei una media dei valori ottenuti rispettivamente con modalità atleta e modalità normale, oppure considerare un eccesso di un 1-3% con la modalità normale (non è roba che mi invento io, ma è tutto preso dallo studio effettuato da Albanesi sulla bilancia impedenziometrica).

Per l'altra questione sul calo di peso, sinceramente non lo so e la ritengo abbastanza irrilevante se non hai avuto conseguenze negative tipo carenza di energie, recupero incompleto, ecc.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Sia per te che per Senna, per avere il dato "reale" della massa grassa farei una media dei valori ottenuti rispettivamente con modalità atleta e modalità normale, oppure considerare un eccesso di un 1-3% (non è roba che mi invento io, ma è tutto preso dallo studio effettuato da Albanesi sulla bilancia impedenziometrica)

Per l'altra questione sul calo di peso, sinceramente non lo so e la ritengo abbastanza irrilevante se non hai avuto conseguenze negative tipo carenza di energie, recupero incompleto, ecc.

Si, il caso di peso è irrilevante, ho avuto belle sensazioni in gara, solo un lieve calo nell'ultimo km ma centrava più la testa che altro...anche il dato del peso e della massa grassa in sè mi interessa poco, mi piace avere uno storico e mantenerne traccia per vedere le variazioni.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Vorrei che mi aiutaste a capire, ieri mattina mi peso dopo la pipì e prima di colazione come al solito e il peso è 72,7 fat 11,9, faccio colazione pre gara con 3 tuorli e 150 gr di albume, mi svuoto un pochino in bagno, oca cosa, un'altra poi al ritrovo della gara gareggio 8 km cronoscalata, post con 3 quadretti di crostata fine fatta in casa e 2 paninetti con salame...pranzo con antipastino di salumi, poca roba, spiedo a volontà pollo e coniglio e una bella fetta di polenta e una fetta di trota di mele. A casa mi concedo un bel pò di frutta, 2 mele 3 pesche e un bel grappolone d'uva, per cena 2 pomodoroni giganti e altra insalata.

Stamattina mi rispeso e sorpresa sorpresa sono 71,7 kg 11,3 fat. Pur non essendomi scaricato dove ho fatto andare tutto il cibo mangiato e i carbo che trattengono l'acqua. Anche supponendo 1 kg di popò, non ne ho fatta così tanta, oggi mi sarei aspettato un peso vicino ai 73 e non sotto i 72.

Questa settimana ho in programma per sabato 2 cronoscalate, una al pomeriggio e una in notturna, sarà più difficile correre da un posto all'altro....e poi domenica gara in circuito...vorrei scaricarmi a fare una maxi ricarica giovedì. Oggi 2 ore in bdc come scarico, domani riposo, mercole giro del lago d. garda niente post...giovedì 2 ore di scarico.

La perdita di peso è da imputare in primis all'acqua sei un po disitratato.o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Nel mio piccolo.
questa settimana ho fatto lun-gio al 12%cho medi, 2allenamenti bici +2palestra con p.w.o. 30-5; oggi 40% domani forse qualcosa meno
domenica mattina qualche uovo (vi avevo detto che ho trovato maniera per "pescarle" direttamente da sotto la gallina? averle in mano ancora calde è una sensazione da provare) e poi .... vi dico.
:bua:

ho proseguito sabato con cho al 30%.
Domenica:
sveglia 6:15 - peso 1kg in più rispetto a Giovedì sera - due uova sode ed un cucchiaio di cocco
poi alle 7:00 sono uscito in solitaria ed ho fatto 120km (per me son già tanti...), durante 40g vitargo+3bcca e 10g di miele

il bello è venuto tutto dopo il 90km,

quando incontrato un altro solitario come me ci siamo ingarellati su un paio di strappetti: la gamba girava come se avessi appena fatto riscaldamento!

post: frullato 200latte+50miele+10uvetta+120banana+120albumi
pranzo: 100g basmati+180alici marinate
merenda in zona
cena pro-fat

mi ha piaciuto assaio-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
ho proseguito sabato con cho al 30%.
Domenica:
sveglia 6:15 - peso 1kg in più rispetto a Giovedì sera - due uova sode ed un cucchiaio di cocco
poi alle 7:00 sono uscito in solitaria ed ho fatto 120km (per me son già tanti...), durante 40g vitargo+3bcca e 10g di miele

il bello è venuto tutto dopo il 90km,

quando incontrato un altro solitario come me ci siamo ingarellati su un paio di strappetti: la gamba girava come se avessi appena fatto riscaldamento!

post: frullato 200latte+50miele+10uvetta+120banana+120albumi
pranzo: 100g basmati+180alici marinate
merenda in zona
cena pro-fat

mi ha piaciuto assaio-o
Un bel post, complimenti, ma l'albume crudo?. Non si fa, sai!.:angrymod:
Certo che stai veramente basso di carbo, però mi sto applicando anche io, a fine giornata starò intorno al 10% del totale (circa 50gr di carbo).

Pedalare non eccessivamente carichi secondo me è meglio, la gamba risponde meglio, specie se non fai più di 3/4 ore, oltre diventa necessario essere belli pieni.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.