Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
ed i fatti lo dimostrano :mrgreen:

Vedendo il suo sito credo che viva per la bicicletta!
A me è passato avanti una volta ad inizio stagione azzo come pedala.. ora sono molto più preparato, nelle gare con poca salita sicuramente lo tengo ma quando la pendenza sale mi sa che mi saluta già dal primo km..
Hahahah

Intendevo ottimismo non in senso ironico.. ma in senso reale!
Essere ottimisti ha sempre un vantaggio che tu sia uno scaccione (ma cmq ti diverti lo stesso come tanti ragazzi che arrivano dopo delle ore dal primo tutti belli allegri e contenti entusiati, sia che tu per maggior passione più tempo a disposizione, questioni di vita differenti, preparazione maggore, portata da anni di sacrifici per questo sport ne abbia di più e conseguentemente cambiano le ambizioni)

Cmq senna sempre molto umile disponibile e non strafottente come altri personaggi.

Vorrei seguire i suoi allenamenti pure io, è che il tempo non me lo permette, figuriamoci questa settimana ho fatto il turno notturno dalle 24 alle 9.30, immaginati come sono.

Ciao ragas

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
un dubbio che ho da tempo:
si è piu' volte detto che le calorie non son tutte uguali

Chi lo ha detto? Io no di sicuro...
Le kcal sono proprio tutte uguali: se assumo un eccesso di 900kcal, ingrasso di 100g, che siano proteine, carboidrati e grassi.

E' necessario però che ci sia una effettiva assimilazione: le proteine in eccesso in grandi quantità spesso vengono eliminate in diarrea, per cui parte dell'eccesso se ne va e non viene assimilata; inoltre, le proteine provocano una maggior termogenesi rispetto ai carbo e ai grassi, per cui, a parità di kcal introdotte con le proteine ne assimili di meno.
Anche i grassi, se assunti in grandi quantità da soggetti non abituati, possono essere in parte eliminati; magari non ti viene proprio la diarrea, ma una parte si disperde comunque con le feci.

Ma alla fine, se consideriamo le kcal effettivamente assimilate (coprendendo già quelle che se ne vanno in termogenesi), a parità di kcal assimilate si ingrassa allo stesso modo.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Chi lo ha detto? Io no di sicuro...
Le kcal sono proprio tutte uguali: se assumo un eccesso di 900kcal, ingrasso di 100g, che siano proteine, carboidrati e grassi.

E' necessario però che ci sia una effettiva assimilazione: le proteine in eccesso in grandi quantità spesso vengono eliminate in diarrea, per cui parte dell'eccesso se ne va e non viene assimilata; inoltre, le proteine provocano una maggior termogenesi rispetto ai carbo e ai grassi, per cui, a parità di kcal introdotte con le proteine ne assimili di meno.
Anche i grassi, se assunti in grandi quantità da soggetti non abituati, possono essere in parte eliminati; magari non ti viene proprio la diarrea, ma una parte si disperde comunque con le feci.

Ma alla fine, se consideriamo le kcal effettivamente assimilate (coprendendo già quelle che se ne vanno in termogenesi), a parità di kcal assimilate si ingrassa allo stesso modo.

mi hai risposto solo a un pezzo
quindi se mangio 1500 kcal al giorno di biscotti tipo pavesini senza grassi non ingrasso (nel'es mio fabbisogno di 1600) nemmeno nel lungo periodo? poi magari mi vien il diabete ma quello è un altro discorso

oggi dovrebbe andare cosi', anceh se putroppo le righe nn son abbastanza per metter tutti gli aliementi
cmq sono veramente molto piu' basso di kcal di quanto credevo

Uploaded with ImageShack.us

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
  • Mi piace
Reactions: bagongo

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
quindi se mangio 1500 kcal al giorno di biscotti tipo pavesini senza grassi non ingrasso (nel'es mio fabbisogno di 1600) nemmeno nel lungo periodo? poi magari mi vien il diabete ma quello è un altro discorso
Esattamente (considerando però, come dicevo prima, anche la termogenesi)

Hai tirato in ballo i "poveri" pavesini che sono forse l'unico biscotto commerciale che, dal punto di vista nutrizionale, si salva...

• Mi piace
Reactions: bagongo

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Esattamente (considerando però, come dicevo prima, anche la termogenesi)

Hai tirato in ballo i "poveri" pavesini che sono forse l'unico biscotto commerciale che, dal punto di vista nutrizionale, si salva...

niente contro i pavesini, era per dire solo CHO, senza altre cose per la termogenesi (es nei grancereale ce ne sono abbastanza.. facendo i conti, se mangiassi 1600 kcal di grancereale sarebbero mi pare circa 26 biscotti)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
niente contro i pavesini, era per dire solo CHO, senza altre cose per la termogenesi (es nei grancereale ce ne sono abbastanza.. facendo i conti, se mangiassi 1600 kcal di grancereale sarebbero mi pare circa 26 biscotti)

Beh dai, potrebbe essere un'idea...:mrgreen:: 7 a colazione, 7 a pranzo, 7 a cena e 5 a merenda. Poi ovviamente se fai allenamento reintegri tutto anche lì con i biscotti...:mrgreen::mrgreen::-x

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.