Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In merito a questo punto, da profondo conoscitore dei paesi dell'est europeo :mrgreen:, posso dirti che hai centrato il punto.
I ragazzi di 16-18 anni sono tutti più sani, magri e muscolosi dei loro coetanei "mediterranei". Poi purtroppo cominciano a bere, soprattuto birra e superalcolici (l'alcolismo è una vera e propria piaga sociale), è cominciano a ingrassare paurosamente. Dopo i 30 anni molti diventano obesi e/o tendono a invecchiare rapidamene.

Basta fare un giro per le cambuse delle navi che arrivano qui! E sentire la mattina all'alba l'"aroma" di aglio o vodka che esce dalle loro fauci!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
vengo da una settimana in cui per casini vari e per mancanza di testa mi sono lasciato andare e ho abbandonato la pro-fat, beh risultati soddisfacenti...

1)la panacea di tutti i mali è il sale...

2)mangiavo spesso cho nei pasti anke senza allenandomi, beh in una settimana mi sento gonfio come una palla, il mio corpo ha ritenuto più di 2 kg di acqua (non possono certo essere 2kg di grasso e nemmeno di cortisolo visto ke ho scaricato)

3) dal punto di vista sportivo, partivo sempre ingolfato, anke ieri in gara la prima mezzora fino a che non ho cominciato a sudare un po' ero gonfio e pesante..

conclusione: ritorno di corsa in bolla, e con più entusiasmo di prima...
Ovvia Giò, non ci pensare.
Rientra a regime, perché domenica in gara voglio vedere il miglior Sorgio.
E soprattutto devi essere brillante per partire a tutta!! o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ciao oldschool,

di quante Kcal aumenti in caso di allenamento ?
dipende dal volume e dalla qualità.
In genere l'aggiunta avviene durante (nel caso di uscita oltre le due ore, sotto nulla) e dopo con pwo liquido (sempre , ca. 30g cho e 5 pro cad.ora) che continuo con solido se l'uscita è stata maggiore di 2h con una o due ricariche in altrettanti step.
Mediamente arrivo tutto compreso sulle 3000kcal ca. in caso di 4h di uscita (la domenica).
Ma sto tenendo una statistica per capire meglio tutto ciò.
o-o

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
buon giorno a tutti

questa mattina solita colazione
sveglia ore 6,00: cremina di tuorli+caffè e frittata con albumi, cocco e un filo di miele, fritto in un pò di burro chiarificato.

fra un pò spuntino, 1 banana e 1 caffè (ieri non ho potuto comprare frutta secca e yougurt, in attesa che il mio alberello di noci mi faccia raccogliere i soliti 200kg di noci :mrgreen:)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sears, si. Ma non era un ricercatore.
Monastyrsky che probabilmente ha indovinato la verità sulle fibre, NO.
Duranti, non lo era...
Cordain, ha preso un dottorato e poi? ...

Cianti? Era medico?

Non è polemica.
o-o
Il problema non è "essere medico" o meno.
Il problema è dire cose sensate oppure bischerate.
Poi una verità assoluta come si vede non esiste.
Purtroppo la scienza alimentare e nutrizionistica italiana è molto indietro in quanto basata su troppi luoghi comuni, erroneamente trasmessi come "verità".

Il problema non è "essere medico" o meno.
Il problema è dire cose sensate oppure bischerate.
Poi una verità assoluta come si vede non esiste.
Purtroppo la scienza alimentare e nutrizionistica italiana è molto indietro in quanto basata su troppi luoghi comuni, erroneamente trasmessi come "verità".

Finalmente...

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Sears, si. Ma non era un ricercatore.
Monastyrsky che probabilmente ha indovinato la verità sulle fibre, NO.
Duranti, non lo era...
Cordain, ha preso un dottorato e poi? ...

Cianti? Era medico?

Non è polemica.
o-o

No, figurati, è confronto e scambio di conoscenza.
D'altronde senza dialogo uno se ne va sempre con le stesse idee, diversamente almeno si portano a casa due punti di vista.
Monastyrsky effettivamente non lo conosco e mi sono ripromesso di leggerlo (mi manca ... ma ora sono impegnato in qualcosa che riguarda l'analisi transazionale ...)
Duranti mi risulta sia medico.
Cianti non lo conosco.

Ad ogni modo voglio specificare che la mia non era un sottolineare il sillogismo medico=verità in quanto credo di aver dimostrato con i miei interventi di NON crederci assolutamente.

o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Comunque questa mattina peso 1kg esatto in meno.
Oggi vado di 50%-60% carbo, domani fino a pranzo Zona (40-30-30) sera pro-fat, domenica riprovo il boosting breakfast; due uova sode + cocco e riprovo.
:cassius:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Mardock, non so se sbaglio, ma è il quadro da quanto si legge, imho.
Se vuoi darti una scossa devi cambiare abitudini, devi smuoverti.

Meno bici.
Più riposo.:mrgreen::mrgreen:
Una seduta in palestra breve.Quella vedro di inserirla.
Un uscita breve in bdc con scatti, ma non a caso; fai gli scatti e torni a casa.
Un uscita a piedi.
Colazione iper calorica, pranzo medio, post work out liquidi e pranzo successivo pro/fat; cena leggera a 0 carbo.Come cho li ho un filo aumentati ultimamente,pero come colazza siamo tulle 550 calorie
Evita la frutta come le banane dritte.Perche' a me piace la frutta.
Un po' di relax e famiglia.Quello si.
Usa meno che puoi le 4 ruote.La macchina e' sempre a casa ho il lavoro a 2 km quindi bici.
Ma soprattutto scollati dalla figura del ciclista.
Perche'?
P.s domani sei libero alla mattina per un giro?
A una cosa che volevo dire come prestazione sportiva non mi lamento piu di tanto,e' quel senso di stanchezza che vorrei togliere.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.531
3.525
Visita sito
E' sintomatico vedere come appena qualcosa non torna (vedi esami del sangue) e si insinua il dubbio (lecito direi) su quale sia il reale rapporto causa/effetto tra l'alimentazione ed il benessere fisico documentato dagli esami, si accende subito una viva discussione, la cui base è la paura, il timore.

Il dubbio è lì, sotteso da quando DD ha riportato i suoi esami e fatto il punto della situazione: si vorrebbe credergli ma anche no, si vorrebbe trovare finalemente la strada, la salvezza, liberarsi da ogni orpello e dire finalmente: "Io ce l'ho fatta, ho capito il perché, ho compreso me stesso, quello che mangio è quello che sono".

Un po' è politica, un po' è come la legge del mare: quando la barca barcolla e rischia di affondare, qualcuno che tiene botta, il comandante, che ci crede fino all'ultimo c'è sempre. Ma ce n'è anche un bel po' di marinai (anche russi, pieni di wodka e aglio, se li volete immaginare così) che abbandona la nave per tempo: sono loro i primi detrattori, i primi a cercare la salvezza ignorando la causa che hanno sposato. Ma attenzione, là sotto, nelle acque torbide, la salvezza potrebbe avere la forma di uno squalo, e far volgere gli eventi in tutt'altro modo.

E' così anche con la politica, si abbraccia una causa, ma si è pronti a sposarne una contraria o a contraddirsi, se le cose volgono al peggio. Chi rimane è il coraggioso, o l'incosciente, forse verrà silurato perché troppo idealista, forse dimenticato. Ma questo accade in una politica ideale, e quindi forse ci è difficile da comprendere nel mondo reale.

E poi ci sono gli scettici, ma anche i fanatici, gli indecisi, i convinti, quelli che ancora non hanno capito: l'ambiente si è scaldato, c'è stato un campanello di allarme lanciato da Filippo, che va ascoltato. Non è da pazzi cambiare idea, come non lo è continuare per la propria strada e crederci.

Che ognuno prenda la propria strada, e le paure siano la forza per chi ancora non l'ha trovata o la sta cercando.

Ultima modifica:

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
E' sintomatico vedere come appena qualcosa non torna (vedi esami del sangue) e si insinua il dubbio (lecito direi) su quale sia il reale rapporto causa/effetto tra l'alimentazione ed il benessere fisico documentato dagli esami, si accende subito una viva discussione, la cui base è la paura, il timore.

Il dubbio è lì, sotteso da quando DD ha riportato i suoi esami e fatto il punto della situazione: si vorrebbe credergli ma anche no, si vorrebbe trovare finalemente la strada, la salvezza, liberarsi da ogni orpello e dire finalmente: "Io ce l'ho fatta, ho capito il perché, ho compreso me stesso, quello che mangio è quello che sono".

Un po' è politica, un po' è come la legge del mare: quando la barca barcolla e rischia di affondare, qualcuno che tiene botta, il capitano, che ci crede fino all'ultimo c'è sempre. Ma ce n'è anche un bel po' di marinai (anche russi, pieni di wodka e aglio, se li volete immaginare così) che abbandona la nave per tempo: sono loro i primi detrattori, i primi a cercare la salvezza ignorando la causa che hanno sposato. Ma attenzione, là sotto, nelle acque torbide, la salvezza potrebbe avere la forma di uno squalo, e far volgere gli eventi in tutt'altro modo.

E' così anche con la politica, si abbraccia una causa, ma si è pronti a sposarne una contraria o a contraddirsi, se le cose volgono al peggio. Chi rimane è il coraggioso, o l'incosciente, forse verrà silurato perché troppo idealista, forse dimenticato. Ma questo accade in una politica ideale, e quindi forse ci è difficile da comprendere nel mondo reale.

E poi ci sono gli scettici, ma anche i fanatici, gli indecisi, i convinti, quelli che ancora non hanno capito: l'ambiente si è scaldato, c'è stato un campanello di allarme lanciato da Filippo, che va ascoltato. Non è da pazzi cambiare idea, come non lo è continuare per la propria strada e crederci.

Che ognuno prenda la propria strada, e le paure siano la forza per chi ancora non l'ha trovata o la sta cercando.
ottimo intervento piero..come sempreo-o

non ho più reputazioni da dare oggi:bua:...altrimenti te la saresti meritata tutta! sei un grande:eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.