Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ci deve essere un errore, i fat devono pesare di più per il maggior potere calorico (9/gr contro i 4/gr) e le % si calcolano sul totale delle calorie e non sulle quantità: quindi ti viene, 46.4% FAT - 24.3% CHO - 29.2%PRO
Alza leggermente i FAT riducendo le PRO che sono un pò sopra misura.
Poi l'introito calorico mi sembra veramente basso, anche per un giorno di riposo.

perchè dici che le percentuali le calcoli sulle Kcal , se io totale ho mangiato 600 gr di cui 200 fat 200 cho e 200 pro, dovrebbe essere il 33%,

E' giusto il metodo di Tony nel suo foglio excel o si deve sistemare qualcosa e calcolare le % sul totale come dice Airone??? Gio e Braccio che dite voi?

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
E' giusto il metodo di Tony nel suo foglio excel o si deve sistemare qualcosa e calcolare le % sul totale come dice Airone??? Gio e Braccio che dite voi?
Non so come è il foglio di tony, ma di sicuro bisogna calcolare le proporzioni tra i macronutrienti dalle calorie e non dai grammi.

Ultima modifica:

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
@Tony santo subito...:)
Calcolavo si ma così è troppo bello.
Per esempio a colazione sapevo di stare sulle 650/750 calorie ma mettendo i valori reali salta fuori che qualche "arrotondamento" aggiunto ci fa andare come ridere anche a sfiorare le 1000 calorie.
Comunque stamattina 850K con 38Fat, 39Pro, 22Cho.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Molto bello il foglio excel, lo usero sicuramente, voglio far chiarezza su alcune cose.
Se Tony volesse far una cosa grande lo potrebbe a tempo debito implementarlo con i micronutrienti, fibre, vitamine ecc. ecc.; sarebbe veramente uan cosa grande.
Quoto Braccio.

Basta chiedere, no ? :mrgreen:

Questo è il mio database in Excel, ci sono due sheet:
ALL - Database dei nutrienti (importato dal database ufficiale USDA SR22)
Giornata Tipo - Da compilare scegliendo gli alimenti e i grammi, tutte le altre righe vengono compilate tramite Vlookup.

Non è facilissimo da usare, ma è piuttosto potente.

Allegati

• usda 2010.xls
    1 MB · Visite: 60
  • Mi piace
Reactions: Daddy and bagongo

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
ritirato esami del sangue ( colesterolo HDL trigliceredi )

Responso :

Colesterolo totale = 224
HDL = 114
trigliceredi = 79

Rapporto Ct/HDL = 224/114 = 1,96

forse è il record del forum ... cosa ne dite ?

Non è male, ma non è il record...

Totale = 228
HDL = 133
Trigliceridi = 46 (praticamente in tracce...) :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Daddy and Braccio

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP

Giornata Tipo - Da compilare scegliendo gli alimenti e i grammi, tutte le altre righe vengono compilate tramite Vlookup.

WOW che roba!

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5

Molto bello...forse meno immediato rispetto a quello di Tony, ma un ottimo lavoro. Ho provato a copiare una riga dal database degli alimenti, per es. l'albume e incollarlo dentro la tua giornata tipo nella colazione, però ho visto che le celle non combaciano, nella scheda giornaliera c'è una cella in più, la terza quella dei grammi che non fà più combaciare il tutto....mi stò sbagliando io o c'è qualcosa che mi sfugge?

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant

..oltre che potente è FABULOUS!!!
grazieo-o

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Molto bello...forse meno immediato rispetto a quello di Tony, ma un ottimo lavoro. Ho provato a copiare una riga dal database degli alimenti, per es. l'albume e incollarlo dentro la tua giornata tipo nella colazione, però ho visto che le celle non combaciano, nella scheda giornaliera c'è una cella in più, la terza quella dei grammi che non fà più combaciare il tutto....mi stò sbagliando io o c'è qualcosa che mi sfugge?

In realtà non si deve copiare e incollare, nella giornata tipo devi scrivere a mano nella colonna A il codice dell'alimento che ti interessa inserire e nella colonna D i grammi, tutte le altre colonne sono calcolate automaticamente.

Ci sono anche dei codici fittizi che ho creato per gestire le porzioni standard, ad esempio il 99002 è la porzione "tipo" di pesce che mangio alla sera, cioè la media ponderata dei diversi tipi di pesce che alterno.

• Mi piace
Reactions: ilmarco84

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
In realtà non si deve copiare e incollare, nella giornata tipo devi scrivere a mano nella colonna A il codice dell'alimento che ti interessa inserire e nella colonna D i grammi, tutte le altre colonne sono calcolate automaticamente.

Ci sono anche dei codici fittizi che ho creato per gestire le porzioni standard, ad esempio il 99002 è la porzione "tipo" di pesce che mangio alla sera, cioè la media ponderata dei diversi tipi di pesce che alterno.

Ma il filtro automatico non funziona, seleziona sempre e solo gli ultimi 3 alimenti, PORZIONE MEDIA....;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.