Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
domanda per fabolous...
come ripartiresti e in che % le varie tipologie di grassi nella giornata (ovviamente a grandi linee)

Ne avevo già parlato qualche tempo fa:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2390764&postcount=2659

tendenzialmente
45% a colazione (prevalenza saturi)
35% a pranzo (equilibrio saturi-insaturi)
20% a cena (prevalenza insaturi)

Come quota io in genere sono:
50 % saturi (di cui la metà MCT)
45 % monoinsaturi
5 % polinsaturi (rapporto omega 3-omega 6 1:1)

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
cosa succede se durante la colazione ingerisco la maggior parte delle calorie ?

Ne avevo già parlato qualche tempo fa:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2390764&postcount=2659

tendenzialmente
45% a colazione (prevalenza saturi)
35% a pranzo (equilibrio saturi-insaturi)
20% a cena (prevalenza insaturi)

Come quota io in genere sono:
50 % saturi (di cui la metà MCT)
45 % monoinsaturi
5 % polinsaturi (rapporto omega 3-omega 6 1:1)

ciao fabulous,

io parto da più distante, dovendo ancora apprendere molto :mrgreen:

Allora, il lato oscuro:

Ah, intanto rispondo ad Alessio: ricarico Giovedì, perchè la gara è Sabato 2 e quindi è tutto spostato di un giorno, prova compresa (dalla prova inizia la discarica nuovamente).

Parto per l'ora di nuoto serenamente con buona volontà, in compagnia, si ride e si scherza.
Stomaco vuoto, niente fame. Colazione alle 7. Inizio allenamento 13.
Come entro in acqua mi sembra di nuotare nella sabbia, comunque nell'ora la situazione migliora e faccio tutto il mio cazzo di allenamento... Doppio dorso del menga, apnea suicidio, ritmo del caiser, e via discorendo.
Esco, banana, 3 bcaa Kiowa, 2 tuorli, cocco, burro.
Mi cambio e parto in bdc, niente voglia, timore di cuocere le gambe; parto affannosamente, contro vento il cuore sale come 3 anni fa, non si stabilizza.
Dopo 20 m, rispetto ai 45 della volta scorsa, prendo un gel e un po' di miele.
Mi tengo un filo sotto al solito com'è giusto in discarica, presumo e continuo controvento a rompermi un po' i maroni, ma ci sono abituato.
Inizio le ripetute che, visto la discarica invece di contringere il muscolo a forti contrazioni a mandare in pappe il simpatio e parasimpatico a vasodilatare e vasocostringere, faccio a cadenza ideale sentendo la catena in piena aerobiosi.
Quale allenamento se non il medio meglio si sposa con i fat?
Infatti dopo un'ora mi sveglio completamente, sparisce l'affanno, mi sveglio proprio, il cuore si stabilizza e non mi fermo più.
Ma... ovviamente non ho ceduto all'entusiasmo e mi son finito le mie ripetute in tranquillità, sarei stato fuori tranquillamente un'altra ora e tutto a stomaco vuoto.
Torno a casa meno affaticato dell'altro ieri.
Forse ha ragione GD bisogna metabolizzare la cosa.
Domani vediamo come va la ricarica, questa sera resto leggero per avere più apetito domattina, ho preso banane, patate, gallette riso, basmati, sciroppo di datteri...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Allora, il lato oscuro:

Ah, intanto rispondo ad Alessio: ricarico Giovedì, perchè la gara è Sabato 2 e quindi è tutto spostato di un giorno, prova compresa (dalla prova inizia la discarica nuovamente).

Parto per l'ora di nuoto serenamente con buona volontà, in compagnia, si ride e si scherza.
Stomaco vuoto, niente fame. Colazione alle 7. Inizio allenamento 13.
Come entro in acqua mi sembra di nuotare nella sabbia, comunque nell'ora la situazione migliora e faccio tutto il mio cazzo di allenamento... Doppio dorso del menga, apnea suicidio, ritmo del caiser, e via discorendo.
Esco, banana, 3 bcaa Kiowa, 2 tuorli, cocco, burro.
Mi cambio e parto in bdc, niente voglia, timore di cuocere le gambe; parto affannosamente, contro vento il cuore sale come 3 anni fa, non si stabilizza.
Dopo 20 m, rispetto ai 45 della volta scorsa, prendo un gel e un po' di miele.
Mi tengo un filo sotto al solito com'è giusto in discarica, presumo e continuo controvento a rompermi un po' i maroni, ma ci sono abituato.
Inizio le ripetute che, visto la discarica invece di contringere il muscolo a forti contrazioni a mandare in pappe il simpatio e parasimpatico a vasodilatare e vasocostringere, faccio a cadenza ideale sentendo la catena in piena aerobiosi.
Quale allenamento se non il medio meglio si sposa con i fat?
Infatti dopo un'ora mi sveglio completamente, sparisce l'affanno, mi sveglio proprio, il cuore si stabilizza e non mi fermo più.
Ma... ovviamente non ho ceduto all'entusiasmo e mi son finito le mie ripetute in tranquillità, sarei stato fuori tranquillamente un'altra ora e tutto a stomaco vuoto.
Torno a casa meno affaticato dell'altro ieri.
Forse ha ragione GD bisogna metabolizzare la cosa.
Domani vediamo come va la ricarica, questa sera resto leggero per avere più apetito domattina, ho preso banane, patate, gallette riso, basmati, sciroppo di datteri...

non ho capito tanto mi sa
intendi dire che sei andato meglio dopo, insistendo anche se le sensazioni erano inizialmente pessime perche' hai iniziato a bruciare grassi o che il gel e il miele quando son entrati in circolo ti hanno dato la spinta?

Sì sì, lo so.
Però lo sgarro fa solo danni. Mentre la ricarica, se fatta bene, dà solo benefici.
Era una battuta per mettere in risalto il fatto che sia assurdo avere paura della ricarica e non dello sgarro.
Alla fine comunque, se lo conosco abbastanza, sono sicuro che farà le cose per bene. Se si troverà male amen...non funziona con tutti, o non sempre al primo colpo.

Questo l'ho già preso in considerazione.
Comuque per domani sono così organizzato:
Colazione banane + whey e miele, se ho ancora fame yogurt.
Post wor out dopo corsa.

Pranzo uova e patate.
Cena pollo e basmati al curry.
Vediamo se basta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.