Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Non so se ne avete già parlato, ma Il Risolat della Muller come lo vedete per il post?
Per chi non lo sapesse, è tipo una cremina con dentro chicchi di riso, al gusto di vaniglia o cioccolato.
Per 100g sono 102kcal 20.5g di cho 2.8g di pro e 1g di fat. ingredienti latte (82%), riso (8%), zucchero, amidi, semola di grano duro, nisina e aroma di vaniglia.

Io preferisco in genere cose molto + semplici e meno lavorate/industriali.

banane, uvetta, miele, riso, albicocche secche, datteri, succo ananas o mela

in estate qualche gelato però ci stà ...
o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non so se ne avete già parlato, ma Il Risolat della Muller come lo vedete per il post?
Per chi non lo sapesse, è tipo una cremina con dentro chicchi di riso, al gusto di vaniglia o cioccolato.
Per 100g sono 102kcal 20.5g di cho 2.8g di pro e 1g di fat. ingredienti latte (82%), riso (8%), zucchero, amidi, semola di grano duro, nisina e aroma di vaniglia.

la verità è che sei un goloso...

il risolat è delizioso :mrgreen:

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io preferisco in genere cose molto + semplici e meno lavorate/industriali.

banane, uvetta, miele, riso, albicocche secche, datteri, succo ananas o mela

in estate qualche gelato però ci stà ...
o-o

Certo, banane miele e uvetta le uso di solito, solo che oggi sono andato un salto al super, l' ho visto e me lo sono magnato:mrgreen:

la verità è che sei un goloso...

il risolat è delizioso :mrgreen:

In effetti farne scorte potrebbe essere pericoloso:-x

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A parte l'osservazione di popolazioni come Inuit, Masai ed Aborigeni australiani che sono state studiate da esploratori/medici/scienziati (ad esempio Weston Price).

Queste popolazioni non sono ancora state contaminate dai prodotti dell'industria alimentare moderna, e quindi continuano da qualche migliaio di anni la tradizione alimentare primitiva della nostra specie e hanno mostrato avere un'alimentazione quasi esclusivamente carnivora, molto ricca di grassi e di non soffrire di nessuna delle malattie croniche e degenerative tipiche delle civiltà occidentali.

Più a lungo termine di cosi... :mrgreen:
Finalmente si fa un pò di luce...
Magari spero che i gufi-portasfiga-annunciatoriditragedie dopo questo messaggio comincino a farsi i cavoli propri. Sicuramente non spero che si convincano...

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Magari spero che i gufi-portasfiga-annunciatoriditragedie dopo questo messaggio comincino a farsi i cavoli propri. Sicuramente non spero che si convincano...

Non essere generico,nessuno gufa o vuole portare

sfiga, la mia è voler far prendere coscienza di quello che si fà.

L'unico mio disappunto è quello verso i grassi Saturi

animali!

P.s io sono all50/60 % di grassi in totale ma di saturi

pochi.

Io non voglio convincere nessuno, mangia quello che

ti pare, ma apri gli occhi.o-oo-oo-o

• Mi piace
Reactions: bagongo
D

Deleted member 2182

Guest

Un piccolo aneddoto.
A dicembre in Kenya ho chiacchierato un po' con un ragazzo (così sembrava, in realtà aveva 44 anni...mi ha mostrato il documento che non ci credevo) a cui avevo chiesto un po' delle loro vita. Oltre alle solite cose, mi avevano colpito i suoi denti, bianchissimi che neanche un divo di Hollywood... gli chiesi quante volte al giorno se li lavava e con cosa, visto che lì non è che abbiano i soldi per il Colgate. Mi rispose che non li lavava con niente. quando gli dissi che però avevo visto dei suoi conterranei a Mombasa con i denti marci gli chiesi com'era possibile...e lui mi disse: "si vede che quelli in città mangiano come voi" :mrgreen:
La sua dieta era composta da riso, frutta, pollo quando c'è, qualche loro tubero, poco altro.

• Mi piace
Reactions: elcarna

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Un piccolo aneddoto.
A dicembre in Kenya ho chiacchierato un po' con un ragazzo (così sembrava, in realtà aveva 44 anni...mi ha mostrato il documento che non ci credevo) a cui avevo chiesto un po' delle loro vita. Oltre alle solite cose, mi avevano colpito i suoi denti, bianchissimi che neanche un divo di Hollywood... gli chiesi quante volte al giorno se li lavava e con cosa, visto che lì non è che abbiano i soldi per il Colgate. Mi rispose che non li lavava con niente. quando gli dissi che però avevo visto dei suoi conterranei a Mombasa con i denti marci gli chiesi com'era possibile...e lui mi disse: "si vede che quelli in città mangiano come voi" :mrgreen:
La sua dieta era composta da riso, frutta, pollo quando c'è, qualche loro tubero, poco altro.
Riso,frutta,patate,pochissime proteine e niente grassi. Come mai allora era cosi' giovanile,denti bianchi e in ottima salute???

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Fabulous,aspettavo un tuo intervento proprio su

queste popolazioni, allora saprai che gli eskimesi

hanno una alimentazione prevalentemente a base

di pesce quindi molto ricca di grassi omega-3, (E' il loro segreto).

I Masai sono una popolazione nomade che vive di

prodotti della pastorizia Carne e derivati del latte,

ma essendo una popolazione nomade camminano per tutto

il giorno, hanno un diespendio kalorico giornaliero

che nessun europeo ha.

Questi sono i nodi cruciali!!! detti molto esplicitamente!

Tantè vero e confermato da numerosi studi che per

combattere certe malattie dobbiamo muoverci di +

e consumare + grassi omega3.

Non + burro , non ho mai sentito nessuno dire ad un

malato con problemi metabolici curati con 50gr di burro

al giorno!

Tutto qua credo di essermi spiegato.o-oo-oo-oo-o

Ho capito bene il tuo punto di vista.

Non mi spingo a dire che un'alimentazione di questo tipo sia la causa primaria della grande salute di cui godono questi popoli, ci sono altri fattori che devono essere presi in considerazione (l'inquinamento, lo stress, la medicina tradizionale... :pork:), peraltro Weston Price cita anche popolazioni (come gli Hunza se non ricordo male) che invece seguono dei regimi alimentari mediamente poveri di grassi e con la presenza di cereali.

Quello che contesto è chi sostiene che un'alimentazione alta in grassi e proteine animali sia una causa diretta di chissà quali malattie.

Se così fosse, queste popolazioni si sarebbero già estinte.

Anche la correlazione tra la carne rossa e il tumore al colon sembra che sia legata più all'assunzione di carni conservate e di insaccati (ricche di nitriti e nitrati) che alla carne rossa in sé. (alla faccia del pane e prosciutto... :mrgreen:)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non essere generico,nessuno gufa o vuole portare

sfiga, la mia è voler far prendere coscienza di quello che si fà.

L'unico mio disappunto è quello verso i grassi Saturi

animali!

P.s io sono all50/60 % di grassi in totale ma di saturi

pochi.

Io non voglio convincere nessuno, mangia quello che

ti pare, ma apri gli occhi.o-oo-oo-o
Non mi pareva di stare a occhi chiusi, non ho convinzioni e sono pronto sempre a mettere in discussione tutto quello che faccio. A quanto pare sei te che parti da dei dogmi imposti dal "pensiero comune" come quello che i "grassi saturi" fanno male.

Suppongo che ti faccia bene alimentarti principalmente con grassi polinsaturi a maggior rischio di ossidazione, con un rapporto sfavorevole omega6/omega3 e con tutti i problemi legati alla cottura di questi alimenti.

Comunque "apri gli occhi" diglielo alle persone verso cui hai responsabilità, io non lo accetto né da te né da altri.

D

Deleted member 2182

Guest
Riso,frutta,patate,pochissime proteine e niente grassi. Come mai allora era cosi' giovanile,denti bianchi e in ottima salute???

Le patate dove le hai lette?
comunque il mio era un aneddoto, non cercarci doppi e tripli sensi.
E soprattutto non intendere le "nostre" porzioni dei cibi che ho citato, mangiano poco, veramente poco, nonostante si facciano una 30ina di km a piedi al giorno.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Un piccolo aneddoto.
I maggiori problemi ai denti sono causati dall'assunzione di zuccheri semplici. E non credo che nella campagna keniota abbondino caramelle, cioccolatini o la fiestaferrero.

In ogni caso esperienze del tipo "io conosco uno che..." non hanno nessuna rilevanza scientifica. @DrSpeck: non lo dico per te (ho capito il senso del tuo messaggio) ma per gli altri che possono malinterpretare il tuo post.

• Mi piace
Reactions: Braccio
D

Deleted member 2182

Guest
I maggiori problemi ai denti sono causati dall'assunzione di zuccheri semplici. E non credo che nella campagna keniota abbondino caramelle, cioccolatini o la fiestaferrero

Proprio questo intendevo.
Oltre al fatto che mangiano poco, e si muovono tanto...e la maggior parte di quelli che ho visto hanno un fisico per cui darei un dito della mano.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Le patate dove le hai lette?
comunque il mio era un aneddoto, non cercarci doppi e tripli sensi.
E soprattutto non intendere le "nostre" porzioni dei cibi che ho citato, mangiano poco, veramente poco, nonostante si facciano una 30ina di km a piedi al giorno.
Un tubero e' una patata. Comunque non cercavo doppi sensi, intendevo dire che con una dieta sana si sta bene lostesso anche senza mangiare proteine e grassi.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Un tubero e' una patata. Comunque non cercavo doppi sensi, intendevo dire che con una dieta sana si sta bene lostesso anche senza mangiare proteine e grassi.
Certo, basterebbe capire come si possa condurre una vita sana senza le calorie sufficienti per le proprie attività e senza dei micronutrienti fondamentali per il nostro organismo come le vitamine A, D, E e K.

Io non lo so, magari se qualcuno ci illumina, sono disposto ad ascoltare.

PS: ma perché a qualcuno dà tanto fastidio se qualcuno mangia i grassi saturi?

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Non mi pareva di stare a occhi chiusi, non ho convinzioni e sono pronto sempre a mettere in discussione tutto quello che faccio. A quanto pare sei te che parti da dei dogmi imposti dal "pensiero comune" come quello che i "grassi saturi" fanno male.

Suppongo che ti faccia bene alimentarti principalmente con grassi polinsaturi a maggior rischio di ossidazione, con un rapporto sfavorevole omega6/omega3 e con tutti i problemi legati alla cottura di questi alimenti.

Comunque "apri gli occhi" diglielo alle persone verso cui hai responsabilità, io non lo accetto né da te né da altri.

No, io non parto da dogmi imposti, io sono convinto

come lo sei tu, ma chi ti ha detto che mangio polinsaturi?

Io consumo in prevalenza evo a crudo, figurati.

tr Tiamina (mg):0 Riboflavina (mg):0 Niacina (mg):0 Vitamina A retinolo eq. (µg):36 Vitamina C (mg):0 Vitamina E (mg):22.4

COMPOSIZIONE IN AMINOACIDIComposizionemg/100g di parte edibileg/100g ProteineNoteProteine(%): 0Lisina:00 Istidina:00 Arginina:00 Acido aspartico:00 Treonina:00 Serina:00 Acido glutamico:00 Prolina:00 Glicina:00 Alanina:00 Cistina:00 Valina:00 Metionina:00 Isoleucina:00 Leucina:00 Tirosina:00 Fenilalanina:00 Triptofano:00 Indice Chimico: Aminoacido limitante:

COMPOSIZIONE IN ACIDI GRASSIComposizione g/100g di parte edibileLipidi totali(%): 99.9Saturi totali (%):14.46C4:0÷C10:00C12:00C14:00C16:010.64C18:03.06C20:00.76C22:00Monoinsaturi totali (%):72.95C14:10C16:10.79C18:171.87C20:10.29C22:10Polinsaturi totali (%):7.52C18:26.79C18:30.73C20:40C20:50C22:60Rapporto Polinsaturi/Saturi:0.5

Altri ComponentiAcido fitico (g):0

Io non vendo niente compero solo olio che produce

il mio vicino di casa Extravergine!!!!o-oo-oo-oo-o

• Mi piace
Reactions: posse

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
non ne veniamo piu' fuori qua'.....
Va ben a ognuno le sue conclusioni,in base alle proprie esperienze e alle proprie volonta'.

Cmq tanto x stare OT stamattina 2 tuorli con 30 whey bici 90ello vallonato sugli Euganei,durante un fruttino.
Al rientro 40 vita+120 gr spaghetti aglio-olio.pep.
Dopo pero' ho sgarrato.....mi sono tagliato 70-80 gr di pancetta(selfmade)con una fetta di pane!!!
Stasera mi pappo un coniglio arrosto!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.