Il perché dei carboidrati/4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
io ho FC mooooooolto più alte di corsa che in bdc, come mai??
In genere è così, è il mio il caso atipico.
Comunque la Fc è fuorviante; il la guardo solo per curiosità. A piedi guardo solo i tempi. In bici in salita guardo solo i tempi. In bici in percorsi misti piuttosto vado a sensazione, e guardo la fc e la media oraria solo alla fine.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
dai retta a un cretino: fruttini, frutta secca, miele etc. ti fanno andare al medio e stare bene, per arrivare alla soglia ci vogliono le malto, per andare fuori soglia i gel, NO WAY

Ma chi lo dice che per andare in soglia ci vogliono malto o gel ?

Forse i produttori di queste sostanze.

(perchè le devono vendere).

Negli anni 80/90 non si utilizzavo i gel e le malto,

ma spaghetti e crostate e in soglia ci andavano.o-oo-o

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

secondo me è che rubens è talemnte scarico che se nn prende i gel non ci a arriva (ma appena mangia un pugnetto di riso in piu gli sembra di avere il turbo)

Non è Albanesi, ma tutto il settore tecnico -scientifico del mondo del podismo. Mi viene quantomeno il "sospetto" che almeno un fondo di verità ci sia, o se non altro non presumo che sia sbagliato solo perché mi mette davanti gli errori che faccio.

Rimane comunque un dettaglio in questo topic, ormai :mrgreen:

OT
Senti, visto che sei a RA, trova un 5 minuti per passare di qui ho una sporta di materiale da darti, compresi i Montura!
OT

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Non è Albanesi, ma tutto il settore tecnico -scientifico del mondo del podismo. Mi viene quantomeno il "sospetto" che almeno un fondo di verità ci sia, o se non altro non presumo che sia sbagliato solo perché mi mette davanti gli errori che faccio.

Giovagiov, un fondo di verità c'è perchè il metodo funziona!

Ti confermo che è molto utilizzato dai maratoneti per

le varie cose enunciate.(è più facile nel podismo controllare

la corsa, ossia decidi tu il ritmo da tenere).

Nel ciclismo ci sono più variabili, questo metodo di

supercompensazione si può utilizzare per le cronometro,

dove diventa fondamentale la gestione dello sforzo.

In una corsa su strada non si può mica preventivare

quanti scatti farà caio o sempronio, quindi tutto si

complica.o-o

secondo me è che rubens è talemnte scarico che se nn prende i gel non ci a arriva (ma appena mangia un pugnetto di riso in piu gli sembra di avere il turbo)

Rubens, imho, a suon di mega lunghi senza mangiare nulla ne durante ne dopo si è mangiato buona parte della massa magra.
Ora gli basta un biscotto per sentire la differenza.
o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Esatto per andare a soglia e fuorisoglia ci vuole il glicogeno, con riserve più o meno piene. E si presume che all'inizio di una gara ce l'abbiano tutti piene. Infatti vanno via come ossessi. Con il prosieguo della gara, lo svuotamento disomogeneo delle riserve fa selezione, facendo emergere chi ha una migliore potenza lipidica che (a parità di ritmo) lo ha aiutato a risparmiare glicogeno. E solo quando questo scarseggia, di solito alla fine, che servono le malto e i gel!!

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
Esatto per andare a soglia e fuorisoglia ci vuole il glicogeno, con riserve più o meno piene. E si presume che all'inizio di una gara ce l'abbiano tutti piene. Infatti vanno via come ossessi. Con il prosieguo della gara, lo svuotamento disomogeneo delle riserve fa selezione, facendo emergere chi ha una migliore potenza lipidica che (a parità di ritmo) lo ha aiutato a risparmiare glicogeno. E solo quando questo scarseggia, di solito alla fine, che servono le malto e i gel!!

Airone hai mai letto quello che ha scritto il

Dott" Porsche", riguardo ai serbatoi carichi di glicogeno?

Secondo lui è piu forte chi c'è li ha più grossi!!!o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
o-o quoto
io alla mia ultima gf sono riuscito ad andare per i primi 70 km 2200 dsl+ sempre su una fc di 170-175 senza problemi,cosa che non sono mai riuscito a fare, la mia soglia è 165, invece per la seconda parte gli altri 70 km tutto falsopiano a scendere, sono riuscito a stare 160-165 fc, senza nessunissimo problema difatti ho chiuso a 163 di fc media ed è per questo che, sto cercando di impegnarmi e capire come funziona il tutto
qui il percorso http://connect.garmin.com/activity/50626025
P.s non guardate la media sono ancora scarso , ma mi stò preparando :)

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
@ senna e gli anacardi: quoto quello che scrisse airone qualche pagina fa.
da quel che ho recepito male non fanno, a patto che non siano salati...

Gli anacardi hanno prevalenza di acidi grassi monoinsaturi (quasi interamente acido oleico) e a livello di micronutrienti l'anacardo ne è ricco più o meno come il resto della frutta secca.
Come le arachidi però hanno un inconveniente: in quanto non edibili allo stato di natura, devono essere tostati. E la tostatura (soprattutto se rapida e ad alte temperature) rischia di ossidare i grassi contenuti, privandoli di alcuni elementi nutritivi e rendendoli in parte denaturati.
Quindi farei attenzione. A maggior ragione se sono anche salati.
Con il burro di arachidi (e di anacardi) non credo che si presentino i soliti problemi).

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
o-o quoto
io alla mia ultima gf sono riuscito ad andare per i primi 70 km 2200 dsl+ sempre su una fc di 170-175 senza problemi,cosa che non sono mai riuscito a fare, la mia soglia è 165, invece per la seconda parte gli altri 70 km tutto falsopiano a scendere, sono riuscito a stare 160-165 fc, senza nessunissimo problema difatti ho chiuso a 163 di fc media ed è per questo che, sto cercando di impegnarmi e capire come funziona il tutto
qui il percorso [URL="http://connect.garmin.com/activity/50626025"][url]http://connect.garmin.com/activity/50626025[/URL][/URL]

In gara ci sono tanti fattori, che influenzano la fc,

trans agonistica, ormoni adrenalina etc

in gara si fanno i km/h non battiti cardiaci!

Vince chi va di più non chi ha una fc più alta o più bassa

Non so se ho spigato il concetto?o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.