Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Il freddo incide in modo considerabile solo se giri non adeguatamente coperto.

Il basale è escluso dalla formula dei watt, ma non devi contarlo perché è la quota che avresti speso lo stesso stando a casa (non è un extra)

Le braccia e la schiena in bici sono ferme per cui non vedo come potrebbero incidere...:mrgreen:
o-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Daniele è la prima volta?

E' mezza maratona però (ho corretto anche il post precedente).

In verità ho allenato un ritmo leggermente più lento con distanze fino ai 30km circa (in leggera deplezione), forse più adatto alla maratona che alla mezza......non mi sento ancora pronto per i 42 e spiccioli.

La maratona voglio prepararla come si deve, forse 2012.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sabato e domenica scorsa ho fatto l'ultimo carico di km (tot circa 30) per la mezza, corsi senza eccessive dosi di carbo (mezzo carico).
Le sensazioni di sabato con i 18km a 4,20 sono state ottime, domenica ho sentito la stanchezza, infatti ho fatto circa 16 senza forzare.

Ieri riposo, gita fuori porta (civita bagnoregio/montefiscone, belle zone e ottima cucina), dopo pranzo camminato tanto con molta salita, moglie a stracci, l'ho dovuta spingere io:mrgreen: in salita....pranzo con antipasto di cinta e fiorentina da mezzo kg, poi il gestore ci ha gentilemente offerto bruschetta con evo e fagioli (come rifiutare??), insalatona mista, 1/4 di rosso e caffè.....pasto leggerissimo, di seguito la camminata.

Oggi riposo e basso di carbo fino a giovedì, voglio scaricare parzialmente e piccola ricarica venerdì per la mezza di domenica.

Sensazione durante i 18km, non ho bevuto nulla e zero miele durante (neanche sentivo la necessità)....ora sono indeciso se domenica portare miele e bere qualcosa durante oppure tirare dritto fino al traguardo...;nonzo%
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sabato e domenica scorsa ho fatto l'ultimo carico di km (tot circa 30) per la mezza, corsi senza eccessive dosi di carbo (mezzo carico).
Le sensazioni di sabato con i 18km a 4,20 sono state ottime, domenica ho sentito la stanchezza, infatti ho fatto circa 16 senza forzare.

Ieri riposo, gita fuori porta (civita bagnoregio/montefiscone, belle zone e ottima cucina), dopo pranzo camminato tanto con molta salita, moglie a stracci, l'ho dovuta spingere io:mrgreen: in salita....pranzo con antipasto cinta di cinta e fiorentina da mezzo kg, poi il gestore ci ha gentilemente offerto bruschetta con evo e fagioli (come rifiutare??), insalatona mista, 1/4 di rosso e caffè.....pasto leggerissimo, di seguito la camminata.

Oggi riposo e basso di carbo fino a giovedì, voglio scaricare parzialmente e piccola ricarica venerdì per la mezza di domenica.

Sensazione durante i 18km, non ho bevuto nulla e zero miele durante (neanche sentivo la necessità)....ora sono indeciso se domenica portare miele e bere qualcosa durante oppure tirare dritto fino al traguardo...;nonzo%
Io il miele per scaramanzia lo portereio-o
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io il miele per scaramanzia lo portereio-o

Be si, in saccoccia non ci sta male, il fatto è che se ti accorgi di essere in riserva è troppo tardi....per contro penso sempre che assumere miele e metabolizzarlo diciamo "al volo" per utilitzzarlo nel momento giusto non apporti reali benefici ma al contrario potrebbe rallentare la prestazione in assoluto.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Be si, in saccoccia non ci sta male, il fatto è che se ti accorgi di essere in riserva è troppo tardi....per contro penso sempre che assumere miele e metabolizzarlo diciamo "al volo" per utilitzzarlo nel momento giusto non apporti reali benefici ma al contrario potrebbe rallentare la prestazione in assoluto.

LO ciuccia ogni tot per prevenzione e sicurezza.
Pero' non ho capito cosa intendi col punto che ti ho evidenziato.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E' mezza maratona però (ho corretto anche il post precedente).

In verità ho allenato un ritmo leggermente più lento con distanze fino ai 30km circa (in leggera deplezione), forse più adatto alla maratona che alla mezza......non mi sento ancora pronto per i 42 e spiccioli.

La maratona voglio prepararla come si deve, forse 2012.
accompagnami a Pescara o a Reggio 2011
non Te ne pentirai o-o
inoltre non è detto che Alessio - se non deve dar filo da torcere ai kenyani :mrgreen: - non ci faccia da lepre :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...ora sono indeciso se domenica portare miele e bere qualcosa durante oppure tirare dritto fino al traguardo...;nonzo%
tecnicamente non Ti serve nulla, al massimo un goccio di acqua che Ti passano al volo al ristoro.
Se però decidi di portarTi qualcosa - più per una sicurezza psicologica che per reale necessità - assolutamente qualche energetico molto veloce con caffeina ect

ed in tal caso non lo prenderei più tardi dell'8vo-10mo km
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
@Ezio: energetico con effetto booster un'idea anche se sono contrario...1 volta non ucciderà di certo, he!he!.

@Ezio/Alessio: per la maratona rimando al 2012 perchè dopo il 20 febbraio voglio togliere ruggine dalle gambe con la bici e fare una mini-preparazione per la GF Antica Carsulae di Sangemini (27/03), ovviamente rallento con la corsa.....a meno che da luglio in poi non mi concentri di nuovo e con calma alla maratona (a Pescara c'è ad ottobre), che dite ci sono controindicazioni nel prepararla in quei mesi?.
Poi il più forte tra noi tira gli altri!!.:mrgreen: Vediamo domenica che tempo esce fuori....
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
M a solo a me il miele con queste temperature solidifica?

Io uso quello di acacia, nessun problema, quello di castagno solidificava un poco, ma da noi le temperatura non sono mai state molto basse quest'inverno, sotto zero raramente, minime intorno ai 2/3° poche volte, media intorno agli 8/10° circa.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
@Ezio: energetico con effetto booster un'idea anche se sono contrario...1 volta non ucciderà di certo, he!he!...
l'unica accortezza, se in passato Ti hanno dato problemi di stomaco provalo prima durante una fase ad alta intensità, per il resto come tutte le cose usate a modo hanno più pro che contro

@Ezio/Alessio: per la maratona rimando al 2012 perchè dopo il 20 febbraio voglio togliere ruggine dalle gambe con la bici e fare una mini-preparazione per la GF Antica Carsulae di Sangemini (27/03), ovviamente rallento con la corsa.....a meno che da luglio in poi non mi concentri di nuovo e con calma alla maratona (a Pescara c'è ad ottobre), che dite ci sono controindicazioni nel prepararla in quei mesi?.
Poi il più forte tra noi tira gli altri!!.:mrgreen: Vediamo domenica che tempo esce fuori....
2010 fino al 26 settembre ho corso in bici (e poi ho continuato ad allenarmi) ... e metà ottobre ho corso pescara quindi se non si chiede al proprio fisico l'impossibile lo swicht non è problematico, anzi
Dicembre ho corso Reggio con dei kilometraggi mensili che molta gente fa in una settimana eppure come ho già avuto modo di scrivere o corso (tecnicamente non cronometricamente) forse la mia miglior maratona.
Quindi se hai bisogno di dritte per preparazioni in tempi brevi o brevissimi non fare complimenti.

Quanto a chi tira a meno che noi non si passi in spagna per un aumento di cilindrata direi che tocca al più giovane :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.