Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Era tanti post fa....si parlava di spremuta d'arancia, meglio non associare ad amidi.

Anche se in ritardo cerco di rispondere ma con parole tratte dal sito paleodieta:

ACIDI + AMIDI = NO
Abbiamo detto che per digerire gli amidi occorre la PTIALINA, un enzima presente nella saliva. Questo però viene distrutto con l'introduzione di acidi. Per cui appare ovvio che la combinazione acidi più amidi rende quest'ultimi indigeribili.

Anche a me capitava tanto tempo fa....quando prendevo spremuta d'arancia e pane o fette b. con marmellata, digestione lenta e senso di bruciore....ora è rimasta solo la spremuta a colazione. :)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Braccio, sempre in mezzo al verde, beato tu.

Io devo accontentarmi dell'asfalto in questi gg, giovedì mi sono sparato circa 30km a piedi su asfalto (2h35), gambe belle distrutte, certo che è sarà dura la maratona:wacko:.

Parlando di carbo in questi giorni ho integrato in abbondanza visti i km e le uscite, ieri 1h45 di scarico con con bdc, oggi 1h corsa sempre di scarico, gambe ancora non buone.

Domani prevedo 3h mtb salita, salita, salita.

Il peso è già a 69 contro i 70 dei gg passati, anche la befana è passata indenne e senza abbuffate, quindi si torna alla normalità.

Ho letto di zio folin che ha bucato, che sfiga, azz...
Poi della vit. C, voglio dare un occhio alla discusione, funziona ancora?.

A proposito....un saluto a tutti!.o-o

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Se fate fatica a mangiare il giusto (mi riferisco a te e a matty, dato che vedo che spesso fate fatica a restare in pareggio calorico), effettivamente le verdure andrebbero ridotte al minimo, se non eliminate. Inoltre, dovete cercare delle strategie per aumentare l'apporto calorico con poca massa o con cibi appetibili. Sinceramente non vedo il problema se si usano i grassi: con i grassi è un attimo ad alzare l'apporto calorico, soprattutto olio EVO e burro...non te ne accorgi neanche...

Poi sì, chiaramente se ad uno non piace molto mangiare, allora le cose possono essere più difficili, ma se vuoi andare bene in bici bisogna sforzarsi. Soprattutto nel vostro caso, dato che non avete assolutamente bisogno di dimagrire e siete già belli tirati, bisogna assolutamente sforzarsi di stare in pareggio calorico.
no no io non faccio proprio fatica a mangiare,mi piace molto, a volte resto sotto ma spesso se vedi la discussione "cosa avete mangiato" vedi che vado bene in pari con le cal, al max poco sotto o a volte più raramente sopra, solo giorni tipo ieri dove ho sbagliato un pò i conti del dispendio e con post wo scarso, vado troppo in deficit....altro punto debole quello delle verdure, faccio fatica a rinunciarci, ma x facilitare la digestione spesso mi "limito.."a volte andrebbe proprio accantonata quando si deve viaggiare sulle 5000 e passa, anche se non ho un basale altissimo, a volte capita o-o

idem il mio problema è che son matto per la verdura in padella :cassius: e ne mangio a vagoni che poi son pieno:angrymod:
idem le adoroo :mrgreen:

Cacchio ma riesci a mangiarti tutta quella roba?

tranquillamente :mrgreen: poi durante un documentario su nat geo sta sera 320g yogurt con 10g cocco :mrgreen:, la pasta poi l'ho ridotta a 230g

La fatica è sempre ricompensata, la scarica di adrenalina ed endorfine che ci regala la bici, è una vera droga :==.

Ormai è il mio gioco preferito e non voglio smettere mai di giocare.
ti stimo ! o-o

Interessante, se ti va, racconta pure !!!

diciamo che la maggior parte mangia secondo me troppo e male.
Ho visto corridori mangiare la sera prima della gara due piatti di spaghetti colmi con litri di olio e parmigiano, panini con olio a go go, prosciutto e/o bresaola e crostata a fette da tre quartio-o e il giorno dopo andare come moto.
personalmente durante corse a tappe mi sono trovato bene a mangiare pasta con patate (squisita da provare) un bel piattone, e come secondo ancora patate con fetta di carne magra. A fine cena non disdegno crostata o gelato (quest'ultimo solo se so dove e come è fatto=)
e vi dirò quest'anno la corsa che sono andato piùforte, la sera prima mi ero fatto 2 piatti di pasta, secondo pollo arrosto e patate, crostata e cono gelato!

ma più che le cene che ci possono anche stare.. e le colazioni dei corridori "del nord" (olandesi tedeschi...) o dei russi??:mrgreen:
io gare a tappe, cena sempre doppia razione di pasta e patate crostate o gelato io no... con sempre le 2g pro x kg sul totale delle proteine, quindi petto di pollo classico + evo a gogo ...poi come post sempre gran banane e tè freddo e panini col cotto..non avete idea di quanto si mangi:mrgreen: certo dopo 3-4g gli spaghetti escono dalle orecchie ormai, diciamo che c'è meno scelata sulla rotazione degli alimenti rispetto a quella che hai a casa.

buona notte a tutti, vado a letto che domani mi sparo un centocinquantello :mrgreen: poi domani sera vado a vedermi "che bella giornata" e se ho voglia mi faccio una bella pizza (grana a scaglie al uscita, cipolla e mozza di bufala:mrgreen:) a domani!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Braccio, sempre in mezzo al verde, beato tu.

Io devo accontentarmi dell'asfalto in questi gg, giovedì mi sono sparato circa 30km a piedi su asfalto (2h35), gambe belle distrutte, certo che è sarà dura la maratona:wacko:.

Parlando di carbo in questi giorni ho integrato in abbondanza visti i km e le uscite, ieri 1h45 di scarico con con bdc, oggi 1h corsa sempre di scarico, gambe ancora non buone.

Domani prevedo 3h mtb salita, salita, salita.

Il peso è già a 69 contro i 70 dei gg passati, anche la befana è passata indenne e senza abbuffate, quindi si torna alla normalità.

Ho letto di zio folin che ha bucato, che sfiga, azz...
Poi della vit. C, voglio dare un occhio alla discusione, funziona ancora?.

A proposito....un saluto a tutti!.o-o
Ciao vecioo-o
Cacchio DD 30 km sono na cifraaaaaaaaaaa....
Io quando o fatto gli 11 km dicevo che le gambe mi si staccavano.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ciao a tutti, mi chiedevo, alla mattina, tempo fà (ho smesso da un pò..) misuravo la pressione e le pulsazioni, utile secondo voi? io al di là del dato statistico non è che trovassi grandi riscontri tra le pulsazioni al mattino e le sensazioni in bici...poi, mio nonno, ha il misuratore di glicemia, premesso che tutte le mattine non avrei assolutamente intenzione di provarla, a volte, tipo dopo i rulli esempio, può essere una misurazione utile in qualche modo??

stamattina ottimo risveglio dopo la giornata pessima di ieri, colazione 2ova con altri 110g albume più yogurt, cocco, mandorle e mela, con una cinquantina di grammi di pane..adesso caffettone e poi bici (un pò più tardi ora visibilità causa nebbia very scarsed :mrgreen::mrgreen:)

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Era tanti post fa....si parlava di spremuta d'arancia, meglio non associare ad amidi.

Anche se in ritardo cerco di rispondere ma con parole tratte dal sito paleodieta:

ACIDI + AMIDI = NO
Abbiamo detto che per digerire gli amidi occorre la PTIALINA, un enzima presente nella saliva. Questo però viene distrutto con l'introduzione di acidi. Per cui appare ovvio che la combinazione acidi più amidi rende quest'ultimi indigeribili.

Anche a me capitava tanto tempo fa....quando prendevo spremuta d'arancia e pane o fette b. con marmellata, digestione lenta e senso di bruciore....ora è rimasta solo la spremuta a colazione. :)

A me era capitato un paio di volte, albicocche e patate se non ricordo male, vomitino assicurato :wacko:, suppongo sia lo stesso processo

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ciao a tutti, mi chiedevo, alla mattina, tempo fà (ho smesso da un pò..) misuravo la pressione e le pulsazioni, utile secondo voi? io al di là del dato statistico non è che trovassi grandi riscontri tra le pulsazioni al mattino e le sensazioni in bici...poi, mio nonno, ha il misuratore di glicemia, premesso che tutte le mattine non avrei assolutamente intenzione di provarla, a volte, tipo dopo i rulli esempio, può essere una misurazione utile in qualche modo??
sicuramente utile per valutare lo stato di recupero o-o

ps: io oggi sgambata sui rulli (piove) che domani test lattato....

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Oggi 4h mtb, 84km 1150D+, ..... stò lavorando bene, anche se stò esagerando con le sgasate, frutto delle continue uscite con lo zio :rosik: e gli altri ingarellati :mrgreen:. Non si sà mai come, ma si finisce sempre a fare le salite a tutta o quasi.:wacko:

Sempre colpa mia? Detto da te, mi vien da ridere: ogni volta che mi vien voglia di dare 4 colpi a fondo di pedale, mi giro e che ti trovo attaccato al culo? Sempre te! Qui allora adesso ammetti pubblicamente che chi si "ingarella" sei tu, o mi viene il dubbio che mi stai "attaccato al culo" per motivi poco sportivi e poco nobili (inquadrerei così anche meglio quel soppesare i miei gioielli dell'ultima uscita, che ritenevo solo un gesto cameratesco). Nel caso, Davide, parliamone!:eek:

Non sò quanto ho speso, sicuramente molto ... in salita sono arrivato diverse volte a soglia, troppe,

Questa della soglia in mtb: guarda che la mtb è sempre così! O esci per fare una passeggiata e stai quasi in surplace, oppure, anche se esci da solo, il cuore lo tiri sempre su! Io la mtb la usavo (e tornerò a farlo) anche per questo: dopo un paio di lunghi su strada, ci mettevo una uscita anche da solo, ma con un buon passo, in mtb. E lì in mio muscolo centrale si sfogava!! Tu hai iniziato con la mtb in inverno, ma appena il terreno sarà asciutto capirai cosa sono le salite in mtb: io infatti lascio a casa il cardio, che tanto non ha senso guardarlo (altrimenti mi spavento)! Ti porteremo su un paio di salitine al limite del capottamento, su terreno smosso: vedrai per fare 2 metri come devi farlo pompare, il tuo cuoricino!

Io e lo zio che veniamo giù da una bella scalinata, a piedi naturalmente, mentre quel pazzo furioso del presidente se la è fatta quasi tutta in sella :wacko:.

E anche le discese, appena il terreno sarà migliore, capirai cosa sono. Max è sì pazzo, ma è anche uno che in discesa se la gioca con i migliori della città! Come ti dicevo, questa estate vedrai fare a lui e ad altri cose che per te sfideranno la legge di gravità: e poi li trovi ad aspettarti sorridenti e tranquilli, chi si lima le unghie, chi fa 2 punti all'uncinetto! Quello sarà il momento più brutto della tua vita da mtbiker, quando capisci che dovresti segare la bici e darti al modellismo o al giardinaggio!

:angrymod:no Braccio no:angrymod:
Quella era da fare sulla bici.

Sì, in effetti chi sa scendere la può anche fare! Sconsigliabile per i fifoni come me o gli inesperti come Davide, che si trovano in cima ad una scalinata lunga ... ? un centinaio di mt (la prox uscita la voglio misurare, rifacendola a piedi, ovviamente) fatta di tronchi di legno in una giornata con terreno scivoloso: cadere lì significa ruzzolare per decine di metri sui tronchi. E visto che di spine dorsali il mio rivenditore è sprovvisto, in questi tempi ....

Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Tu hai iniziato con la mtb in inverno, ma appena il terreno sarà asciutto capirai cosa sono le salite in mtb: io infatti lascio a casa il cardio, che tanto non ha senso guardarlo (altrimenti mi spavento)! Ti porteremo su un paio di salitine al limite del capottamento, su terreno smosso: vedrai per fare 2 metri come devi farlo pompare, il tuo cuoricino!

Salita ripida, smossa e magari un po' "lunghina".... il Lusia ? :wacko::wacko::mrgreen:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ah, perchè no!
PP, niente fondo, oggi?

Si, come no.... in tv: sto guardando come si stanno massacrando sul Cermis. :wacko::wacko: Ora c'e' la gara femminile, poi quella maschile.

Oggi niente pratica: il meteo non e' incoraggiante e il socio e' un po' influenzato, per cui meglio evitare.
Ma giovedi siamo stati sull' altopiano di Villandro (gran bel posto) e piu' tardi probabilmente vado a farmi una corsetta per sudare un po'.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sempre colpa mia? Detto da te, mi vien da ridere: ogni volta che mi vien voglia di dare 4 colpi a fondo di pedale, mi giro e che ti trovo attaccato al culo? Sempre te! Qui allora adesso ammetti pubblicamente che chi si "ingarella" sei tu, o mi viene il dubbio che mi stai "attaccato al culo" per motivi poco sportivi e poco nobili (inquadrerei così anche meglio quel soppesare i miei gioielli dell'ultima uscita, che ritenevo solo un gesto cameratesco). Nel caso, Davide, parliamone!:eek:

Ieri ti ho detto che dopo una certa età è normale avere certe deviazionei :mrgreen:.

Cmunque a partire, ingarellandosi, non sono mai io per primo, stò molto attento ai miei parametri. Ma visto che ormai la gamba c'è, non mi piace scollinare sempre dopo per rispettare la FC, allora ogni tanto affondo il pedale, per testare un pochino la condizione :tie:.

Poi su certe salite, come dici giustamente, c'è poco da rispettare, quando sei su pendenze del 20%, meglio guardare avanti e basta.

E anche le discese, appena il terreno sarà migliore, capirai cosa sono. Max è sì pazzo, ma è anche uno che in discesa se la gioca con i migliori della città! Come ti dicevo, questa estate vedrai fare a lui e ad altri cose che per te sfideranno la legge di gravità: e poi li trovi ad aspettarti sorridenti e tranquilli, chi si lima le unghie, chi fa 2 punti all'uncinetto! Quello sarà il momento più brutto della tua vita da mtbiker, quando capisci che dovresti segare la bici e darti al modellismo o al giardinaggio!
....

Ahhhh, non c'è problema, mi sono messo l'anima in pace da subito, dove arrivo arrivo, di rischiare più di quello che posso non mi và, per me la bici è fatica, i funaboli li lascio fare a chi lo sà fare, io in discesa arrivo, con calma ma arrivo :mrgreen:.

Oggi uscita tranqulla, diciamo di scarico. 31km 500D+, metà asfalto, metà boschi, tempo uggioso, ma anche oggi niente pioggia, temperatura accettabile intorno ai 2°, al rientro 5°.
Siamo arrivati alla casetta dei cacciatori, dove si apre un paniorama sui due laghi di MOnticolo, uno spettacolo della natura, con questo tempo ancora più incantevole. La su solo pace.

Gambe un pò di legno e cuore pigro, tutto normale dopo la fatica di ieri.
Nell'ultima discesa per arrivare a casa mi è saltato un raggio, pensavo si stasse staccando la ruota :mrgreen:.

Al rientro doccia bollente e subito pranzo.
1c-tard, insalatone greco, 100gr di tonno, 60gr di grana, 30gr di EVO, aceto balsamico a ocio. 200gr di yogurth magro, 10gr di whey, 40gr di uvetta e 20gr di miele.

Adesso siesta :ronf:.

Allegati

• P090111_11.23.jpg
    P090111_11.23.jpg
    119,7 KB · Visite: 27

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
@Vasco
@Matty

Durante le uscite mangiate? (se si, in che quantità, e che tipo di alimento).

Di solito i "Ragazzi", compresi under 23, tendono a non mangiare a sufficenza sia

in allenamento che in corsa, abituarsi a mangiare è parte integrante dell'allenamento

del ciclista.

So che chi non è abituato ad alimentardi bene in corsa,ha sperimentato sulla

propria pelle le esperienze negative.

P.S. cercate di mangiare quando è possibile e le condizioni di corsa lo permettono,

altrimenti si sale sull'ammiraglia

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... Ahhhh, non c'è problema, mi sono messo l'anima in pace da subito, dove arrivo arrivo, di rischiare più di quello che posso non mi và, per me la bici è fatica, i funaboli li lascio fare a chi lo sà fare, io in discesa arrivo, con calma ma arrivo :mrgreen:. .

Idem per me: poi col tempo un pò si impara!

Oggi uscita tranqulla, diciamo di scarico. 31km 500D+, metà asfalto, metà boschi, tempo uggioso, ma anche oggi niente pioggia, temperatura accettabile intorno ai 2°, al rientro 5°.
Siamo arrivati alla casetta dei cacciatori, dove si apre un paniorama sui due laghi di MOnticolo, uno spettacolo della natura, con questo tempo ancora più incantevole. La su solo pace..

Romanticone!

Adesso siesta :ronf:.

Guardati la salita del Cermis di fondo: se non sbaglio, alle 2,20 collegamento su Rai sport!

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
@Vasco
@Matty

Durante le uscite mangiate? (se si, in che quantità, e che tipo di alimento).

Di solito i "Ragazzi", compresi under 23, tendono a non mangiare a sufficenza sia

in allenamento che in corsa, abituarsi a mangiare è parte integrante dell'allenamento

del ciclista.

So che chi non è abituato ad alimentardi bene in corsa,ha sperimentato sulla

propria pelle le esperienze negative.

P.S. cercate di mangiare quando è possibile e le condizioni di corsa lo permettono,

altrimenti si sale sull'ammiraglia
hai beccato in pieno il mio difetto;
non mi viene nessun stimolo ne sete ne fame in bici. Di solito durante le mie 4h ore oltre a acqua-te e qualche volta coca o redbull non riesco, il solido propio non mi viene da prenderlo in bici.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A randello! Trail del Poggiolo 2h42m contro le 3h24m dello scorso anno. Discese davvero a tutta, occhi chiusi, soglia e via andare! Post con tagliatella.

Grande! Ottimo tempo!!
Avevi le speedcross:mrgreen:?

hai beccato in pieno il mio difetto;
non mi viene nessun stimolo ne sete ne fame in bici. Di solito durante le mie 4h ore oltre a acqua-te e qualche volta coca o redbull non riesco, il solido propio non mi viene da prenderlo in bici.

Anche quella è una capacità che va allenata. l bello del nostro fisico è che si può allenare a fare quasi tutto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.