Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
A randello! Trail del Poggiolo 2h42m contro le 3h24m dello scorso anno. Discese davvero a tutta, occhi chiusi, soglia e via andare! Post con tagliatella.

Ottimo Andrea, veramente bel risultato, soprattutto il fatto di averla corsa tutta e pure con del carico aggiuntivo non voluto:mrgreen:.
Ti saluta Cristian xxx (mi ha detto che ti conosce, avete mangiato insieme a Bolsena e fatto un paio di tri insieme...ricordi?.)

Oggi 3h di MTB, 1019D+, 1027 Kcl.

Post work con tigelle, lardo, grana, e torta alla ricotta con scaglie di cioccolato.

Io pure circa 3 ore di mtb come te, un 1000ino circa, sensazioni non ottimali, stanco, cuore faticava ad andare al medio, infatto sono andato piano.
Però io nel pwo non ho messo tutti quei grassi:angrymod:, le feste son finite, ora basta:mrgreen:.
Sono andato di tagliatella, cinghiale e insalata.

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Praticamente:mrgreen::mrgreen:
Oggi bpm medi 133 in 3,15 hr cioe' 84% della fc di soglia--giovedi 144 bpm medi in 2,16 hr cioe' circa 92% della fc di soglia.
Durante sempre fichi sechhi ogni 30 minuti e acqua con miele.

Ma ti piace tanto farti del male?.;nonzo% Anche io ogni tanti faccio il tuo stesso errore ma non 1 volta a settimana....basta essere consapevoli che si è alla frutta, ma non so se possa essere un bene...;nonzo%. Quindi deduco che sei sadico.:mrgreen::mrgreen:
Pure io oggi non andavo, mi sono infilato un un gruppetto di 3 bikers che andavano tranquilli e li ho seguiti, altrimenti li salutavo...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma ti piace tanto farti del male?.;nonzo% Anche io ogni tanti faccio il tuo stesso errore ma non 1 volta a settimana....basta essere consapevoli che si è alla frutta, ma non so se possa essere un bene...;nonzo%. Quindi deduco che sei sadico.:mrgreen::mrgreen:
Pure io oggi non andavo, mi sono infilato un un gruppetto di 3 bikers che andavano tranquilli e li ho seguiti, altrimenti li salutavo...
Praticamente io se non vado al medio e vado a fondo lungo mi sorpassano i vecchietti:mrgreen: poi e' un periodo che il cuore schizza in alto come niente.
Il mio problema piu grosso e' il fatto che se quando torno a casa non mi sento stanco non sono contento,non mi sembra di essere uscito.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
C'è anche la piacevole sensazione di benessere che ti da l'aver lavorato il giusto e non essere diventato uno straccio....però i gusti sono gusti Andrea.o-o
Io per es. ora sono stanco il giusto, le gambe abbastanza massacrate dai 30km di giovedì e dalla mtb di oggi, erano mesi che non facevo un'uscita come si deve con discreta salita e tanta discesa tecnica in mezzo a gradoni e sassi da tutte le parti:wacko:...ma che divertimento!!.
Prevedo una settimana di scarico "vero".

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Il bello è che sono stanco la metà...

Il segreto è tutto li...pwo ben fatto=recupero ottimale, ma anche allenamenti ben fatti, riposo (per te non molto in questi giorni con la casa da mettere in ordine e rotture varie) e tanta passione.....e l'avere scelto uno sport vario e stimolante come il tri.

Noto che correndo 1 ora anche a buon ritmo (o un paio d'ore in bici di lavoro) consumo veramente poco e non sento il bisogno di integrare grandi quatità di carbo, molto meno che in passato e il recupero è sempre ottimale.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Non è solo il tuo, è di tanti!!

Sforzati a mangiare,prima i solidi (tutto quello che gradisci), dopo qualche

ora vai di liquidi (malto o simili).

Nelle gare a tappe se non hai uno stomaco in grado di digerire anche i

chiodi, è molto difficile recuperare.

P.S. Se mangi in corsa o in allenamento,hai contribuito in parte a

soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero.o-o
hai sicuramente ragione, ma non lo so, la testa è come se mi dica "non mangiare in bici non ti serve solo appesentimento"

Ottimo Andrea, veramente bel risultato, soprattutto il fatto di averla corsa tutta e pure con del carico aggiuntivo non voluto:mrgreen:.
Ti saluta Cristian xxx (mi ha detto che ti conosce, avete mangiato insieme a Bolsena e fatto un paio di tri insieme...ricordi?.)

Si certo conosco, ho cancellato il cognome, come regola, meglio non scriverlo. o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
C'è anche la piacevole sensazione di benessere che ti da l'aver lavorato il giusto e non essere diventato uno straccio....però i gusti sono gusti Andrea.o-o
Io per es. ora sono stanco il giusto, le gambe abbastanza massacrate dai 30km di giovedì e dalla mtb di oggi, erano mesi che non facevo un'uscita come si deve con discreta salita e tanta discesa tecnica in mezzo a gradoni e sassi da tutte le parti:wacko:...ma che divertimento!!.
Prevedo una settimana di scarico "vero".
Deve essere un periodo no spero..
Pero' e' un po che anche se vado il giusto sono un po sempre stanco...
Giovedi si me la sono cercata:mrgreen: pero' le uscite delle settimane prima non ero al top ed e' gia da un po di tempo.
Potrebbe che son basso di calorie ma in sto periodo di feste dubito o mangiato sempre piu del solito.
Pure giovedi al ritorno na cifra di roba.
L'unica cosa che mi viene in mente e che sono in limbo con peso e non vorrei andare sempre in deficit ma mi pare strano.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
@Vasco
@Matty

Durante le uscite mangiate? (se si, in che quantità, e che tipo di alimento).

Di solito i "Ragazzi", compresi under 23, tendono a non mangiare a sufficenza sia

in allenamento che in corsa, abituarsi a mangiare è parte integrante dell'allenamento

del ciclista.

So che chi non è abituato ad alimentardi bene in corsa,ha sperimentato sulla

propria pelle le esperienze negative.

P.S. cercate di mangiare quando è possibile e le condizioni di corsa lo permettono,

altrimenti si sale sull'ammiraglia

io mangio il necessario, forse qualcosa meno, ma quando conta mangio,(allenamento importante, corsa...) io principalmente fichi o datteri secchi, o fruttino,(o più raramente pane e marmellata)tipo in corsa. a volte anche una borraccia con le whey dentro, noto che arrivo a casa senza lo stomaco che borbotta quando facendo le distanze metto 15g di pro in borraccia...

oggi 4h.15' 1600mt dislivello 205watt medii, tanti ti lavori in salita e soprattutto tanta nebbia e tanto vento contro in salita, rientro in macchina dopo l'allenamento, causa freddo glaciale in discesa e nebbia, post wò fatto dopo un ora e mezza ca. in bici ho mangiato 5datteri e un fico secco, post wo scarso alle 16.30' con 150g pasta e 320g patate lesse, poi alle 18 ho mangiato 20g mandorle con 40g pane e un quarto di mela, adesso vado a cena e ci do dentro Quanto ieri sera, ho messo dentro 1962 calorie contro il fà bisogno giornaliero di 4650...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per me buona parte dell'aumento delle prestazioni è dovuto all'allenamento... che poi abbia anche ottimizzato il timing può aver anche migliorato le sensazioni. Questo a mio avviso.
Cetamente si, ma io mi riferivo ad altro.
Il timing l'aveva già ottimizzato e da un bel pezzo, ma seguendo sostanzialmente lo schema di Cordain, quindi prevalenntemente post liquido con il V+W, poco altro dopo, rimanendo sempre parzialmente sotto, non aveva un recupero ottimale mai. Così facendo non ottimizzava le proprie prestazioni sportive.
Per uno che gareggia parecchio, alla lunga, una situazione simile si paga e a lungo termine anche.

Da quando ha adottato lo schema post wo bracciostyle :mrgreen:, ovvero meglio più che meno, quando posso, mi sembra che si trovi decisamente meglio e non solo in abito sportivo.
Poi che i "calcoli" del post siano quelli che adotto io o giova o chiunque altro qui, poco importa, l'importante è non rimanere scarsi. Di più quando posso, di meno quando no, io la vedo così.

Poi c'è chi invece, può permettersi di limare all'osso, se lo faccio io, sono fottuto.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
oggi per me 4h15' con un bel dolorino al ginocchio, non potevo alzarmi in piedi sui pedali e non potevo andare duro... un allenamento in queste condizioni quindi vale doppio :)

ora esco e me ne vado in cioccolateria a godermi un'ottima fonduta di cioccolato con noci mandorle e nocciole...

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
oggi giornata 20,7% fat 59,6% cho e 19,7%pro (2,1g x kg. x un allenamento come il mio( l'ho scritto prima) può andare come percentuali??
i(venerdì con meno mole di lavoro 29f 48c 22p...)ma io non stò mai meno del 45-50 % di carbo da 2 mesi da quando tengo il diario postato da tony (grazie), portei fare meglio?? io mi sento veramente bene così xò ;nonzo%;nonzo%

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
oggi giornata 20,7% fat 59,6% cho e 19,7%pro (2,1g x kg. x un allenamento come il mio( l'ho scritto prima) può andare come percentuali??
i(venerdì con meno mole di lavoro 29f 48c 22p...)ma io non stò mai meno del 45-50 % di carbo da 2 mesi da quando tengo il diario postato da tony (grazie), portei fare meglio?? io mi sento veramente bene così xò ;nonzo%;nonzo%
Con questi volumi direi di non stare sotto il 45% di carbo.
Secondo me anche in una giornata come oggi, con oltre 4 ore, potresti trarre beneficio portando i grassi almeno al 25-30%, a scapito dei carbo.

Beninteso però che le percentuali devono essere calcolate sul fabbisogno effettivo, non sulla quantità minore che assumi quando sei in deficit...:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.