Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Totale 51,5 g di fruttosio
Il consumo di cho era di 120g, il rapporto fruttosio su zuccheri totali è il 43%

Quando stai basso in carbo a questi livelli, il problema non c'è.
Il problema c'è solo se:
- stai alto in carbo
- fai la ricarica
- oppure se usi zuccheri aggiunti (saccarosio puro da cucina, fruttosio puro, ecc.)

Un po' di tempo fa avevo postato una tabella in cui si riportava il contenuto di zuccheri della frutta, con l'indicazione dei vari tipi di zuccheri. Era interessante notare il fatto che alcuni tipi di frutta contengono effettivamente poco fruttosio, per cui andrebbero bene anche in ricarica.

Forse vale la pena di riesumarla http://www.thepaleodiet.com/nutritional_tools/fruits_table.html

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Oggi dopo 2 giorni di riposo assoluto causa stanchezza bestiale, oggi ero a casa che dovevo fare visite allora questa mattina mi sono fatto 2 ore a Fondo Lungo penso sia una delle prime volte:mrgreen::mrgreen:.
O seguito i vostri consiglio-o

Ci guadagni in salute!.o-o
@giova: grazie della tabella, quindi la frutta disidradata sarebbe "sempre" poco indicata, anche durante l'allenamento?.;nonzo% Vedi i fichi...

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Un po' di tempo fa avevo postato una tabella in cui si riportava il contenuto di zuccheri della frutta, con l'indicazione dei vari tipi di zuccheri. Era interessante notare il fatto che alcuni tipi di frutta contengono effettivamente poco fruttosio, per cui andrebbero bene anche in ricarica.

Forse vale la pena di riesumarla http://www.thepaleodiet.com/nutritional_tools/fruits_table.html

mi permetto di aggiungere anche questa
http://www.valori-alimenti.com/cerca/fruttosio.php

• Mi piace
Reactions: giovagiov

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
sto cercando un liquido che non sia acqua do ve poter sciogliere il vitargo (ho comprato quello neutro...)
avevo pensato a

1)Latte parzialmente scremato 8potrebbe rallentare l'assimilazione del vitargo?)
2)Latte di soya (pareri su questo alimento?)
3)spremuta o succo di arancia (mi sembr ail più indicato)
4)succo d'uva (troppo fruttosio)

attendo pareri

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
latte scremato? forse se ti piace succo d'ananas senza aggiunte...(forse ho detto una castroneria, ma mi sembra possa andare.) chiaramente i due alimenti sono in netto contrasto e completamente diversi dal punto di vista nutrizionale! o-o dipende cosa cerchi.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Oggi pranzo in ristorante macrobiotico. Vi elenco ciò che ho mangiato, per avere un'analisi lowcarbica-profattiana!

zuppa di miso

poi un piatto unico composto da
riso ai porri + carote
orzo con salsa vecia (?)
verdure miste
azucki (piccoli fagioli di colore marrone)

le quantità non erano molte: tutto ciò riempiva un piatto, appunto.
Sensazioni (uguali a quelle dei miei due commensali, notoriamente mangioni come me): sazio ancor prima di finire, saporito quasi tendente al salato, ma nella macrobiotica credo che il sale sia vietatissimo!

A voi esperti, grazie!

Tutti carboidrati, o quasi.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
beh si parzialmente scremato perchè ha quasi zero grassi ke in pwo non servono...

si no infatti suggerivo proprio scremato x via dei grassio-o credo che anche il parzialmente scremato possa andare ugualmente comunque...
se no succhi di frutta senza aggiunte ma non saprei se vuoi un "liquido" con proteine o solo carbo come i succhi, che poi forse sono troppo carichi di fruttosio non saprei ;nonzo%

anche un tè con miele eventualmente non è male..;nonzo%

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
sto cercando un liquido che non sia acqua do ve poter sciogliere il vitargo (ho comprato quello neutro...)
avevo pensato a

1)Latte parzialmente scremato 8potrebbe rallentare l'assimilazione del vitargo?)

attendo pareri

Nero d'Avola ...
:mrgreen:

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ho una curiosità che sicuramente e già stata, risolta e ampliamente spiegata in passato...xò sono un pigrone :mrgreen:

il mio fà bisogno calorico dà metabolismo basale, mi è stato calcolato dal preparatore dopo le varie misure antropometriche e della bf , ogni 6-8mesi la ricalcolo generalmente, chiaramente si potrebbe essere più precisi tenendo un macchinario(non so come si chiama) addosso x qualche ora, ma anche così se il calcolo è statp fatto nella maniera esatta dovremmo essere abbastanza vicini alla verità.
chi mi dice che formula può avere utilizzato?? grazie!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ho una curiosità che sicuramente e già stata, risolta e ampliamente spiegata in passato...xò sono un pigrone :mrgreen:

il mio fà bisogno calorico dà metabolismo basale, mi è stato calcolato dal preparatore dopo le varie misure antropometriche e della bf , ogni 6-8mesi la ricalcolo generalmente, chiaramente si potrebbe essere più precisi tenendo un macchinario(non so come si chiama) addosso x qualche ora, ma anche così se il calcolo è statp fatto nella maniera esatta dovremmo essere abbastanza vicini alla verità.
chi mi dice che formula può avere utilizzato?? grazie!

Se ha utilizzato un macchinario, non ha utilizzato una formula...:mrgreen:
Comunque il metodo migliore per calcolare il fabbisogno è:
- calcolare quello che si mangia
- verificare il peso
- andare per tentativi finché non si trova la quota alla quale il peso non cambia
- anche quando si è trovata quella quota, bisogna sempre continuare ad osservare il peso, perché le cose cambiano; io per esempio adesso ho un fabbisogno molto più alto rispetto a quando avevo 18 anni...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
avevo pensato a

attendo pareri

Escluderei sia il latte di soia che quello parzialmente scremato; rallentano troppo.
Le altre due non saprei; ma a fare una cosa del genere non viene una soluzione troppo concentrata? Se partiamo dal presupposto assodato per cui il Vitargo è attualmente la fonte di carbo più veloce, ne consegue che qualsiasi cosa tu ci aggiunga rallenta...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.