Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.248
367
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
ieri ho provato ancora la ricarica, questa volta surplus 1000kcal.
svegliato con gambe mai avute cosi, vene da tutte le parti :azz:azz addirittura esterno polpaccio :cassius:
effetto ricarica?
inoltre mi sono alzato senza fame, ovvero ho fatto fatica quasi a far la solita colazione, fermandomi solo alla frittata di albumi,,,
Errore:mrgreen:
Piuttosto fai un allenamento + lungo o + intensivo, ma non mangiare di meno, sennò ritorno al punto di partenza.
Ehhh, beata gioventù, bisogna dirgli proprio tutto:-x:-x:mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Ma scusa coda voi dire? Non avevo fame e ipotizzo sia un effetto della "ricarica#

intendeva che la ricarica non dura in eterno ;)...se hai ricaricato ottimo!ma se oggi vai in deficit calorico sei di nuovo al punto di partenza.
Poi occorrerebbe valutare se con la ricarica hai colmato tutto il deficit calorico delle scorse uscite. Se così non fosse può essere che magari hai digerito con un pò di difficoltà e non avevi molta fame stamani. Mangia in bici durante l'uscita

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
intendeva che la ricarica non dura in eterno ;)...se hai ricaricato ottimo!ma se oggi vai in deficit calorico sei di nuovo al punto di partenza.
Poi occorrerebbe valutare se con la ricarica hai colmato tutto il deficit calorico delle scorse uscite. Se così non fosse può essere che magari hai digerito con un pò di difficoltà e non avevi molta fame stamani. Mangia in bici durante l'uscita

Ok, ma anche ipotizzando un deficit di 3000kcal nell arco della settimana, alla fine di glicogeno sono sempre quelle 1000kcal circa no? perxui per ricaricare devo solo aggiungere 1000kcal al fabbisogno del giorno. esatto?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Pensavo all'uscita fatta in gruppo domenica.
In fondo, ho visto solo due persone alimentarsi (fruttino e miele) durante. e pochissimi bere.

tutti low carb?
non penso.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ok, ma anche ipotizzando un deficit di 3000kcal nell arco della settimana, alla fine di glicogeno sono sempre quelle 1000kcal circa no? perxui per ricaricare devo solo aggiungere 1000kcal al fabbisogno del giorno. esatto?

No, perché:
- il glicogeno è quasi sempre più di 1000kcal; in soggetti amatori anche solo discretamente allenati è almeno 1500kcal (a meno che uno non pesi 40kg). In un under 23 come te è presumibile che la scorta possa essere anche di 2000kcal. Certo che se poi la tieni sempre vuota è roba sprecata...
- in un soggetto che non ha bisogno di dimagrire, e che anzi è già tirato, a prescindere dal glicogeno, il deficit calorico porta ad effetti distruttivi su metabolismo, assetto ormonale, massa magra, stato di forma generale. In particolare alla tua età c'è il rischio che ti giochi tutto l'assetto ormonale e il metabolismo, proprio nel momento in cui dovrebbe essere più alto e in cui dovresti ultimare la crescita (fino ai 22-23 anni teoricamente puoi ancora crescere)

non so come nuoti folin
però per chi non è un buon nuotatore io eviteri pull e palette, lavorerei molto più sulla tecnica.
normale che se non hai una buona tecnica con le palette vai più lento e fatichi di più
altrimenti si vola

E lavoro un po' su tutto, quest'inverno sta passando tutto sulla tecnica e sul potenziamento, un po' e un po'.
Oltrettutto le mie palette sono troppo grandi per me, e anche se tiro di più, le bracciate sono più lente infatti respiro ogni 5 anche tirando.

Alessio, sto pensando a Candia.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
In ciclopedia, la bibbia di fabolous recita:

"Sul fabbisogno di grassi non c’è accordo, ...
Si calcola il proprio fabbisogno proteico quotidiano (ad esempio 120 g = 840 KCals)"

è giusto questo dato? 840 Kcal!

Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
No, perché:
- il glicogeno è quasi sempre più di 1000kcal; in soggetti amatori anche solo discretamente allenati è almeno 1500kcal (a meno che uno non pesi 40kg). In un under 23 come te è presumibile che la scorta possa essere anche di 2000kcal. Certo che se poi la tieni sempre vuota è roba sprecata...
- in un soggetto che non ha bisogno di dimagrire, e che anzi è già tirato, a prescindere dal glicogeno, il deficit calorico porta ad effetti distruttivi su metabolismo, assetto ormonale, massa magra, stato di forma generale. In particolare alla tua età c'è il rischio che ti giochi tutto l'assetto ormonale e il metabolismo, proprio nel momento in cui dovrebbe essere più alto e in cui dovresti ultimare la crescita (fino ai 22-23 anni teoricamente puoi ancora crescere)

Una precisazione ancora giova, sul fatto del deficit precedente.
ipotizzamo che sono scarico e Ho avuto un deficit di 4000 (delle quali mettiamo 2000 di glicogeno e resto da grassi e massa magra) per ricaricare il glicogeno devo creare un surplus che copra solo il glicogeno ( 2000 kcal) o tutte le ipotetiche 4000 kcal ?

Comunque dovremmo fare un monumento a giova per la sua precisione nelle risposte

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici

Credo di non sbagliare dicendo che indicativamente la quantità di glicogeno stoccata è: 30*il peso kg
ad esempio io peso 76 e quindi 30*76= 2280kcal

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
E lavoro un po' su tutto, quest'inverno sta passando tutto sulla tecnica e sul potenziamento, un po' e un po'.
Oltrettutto le mie palette sono troppo grandi per me, e anche se tiro di più, le bracciate sono più lente infatti respiro ogni 5 anche tirando.

Alessio, sto pensando a Candia.

Folin, il concetto è che è inutile fare lavori impegantivi quando poi, se non si nuota decentemente, si rischia di rovinare il gesto e renderlo addirittura più dispendioso (premetto che non voglio dire che non sai nuotare :) non ti conosco quindi non mi potrei mai permettere ). di certo però, con le palette si va più veloce, altrimenti c'è qualche problema.

X Candia, vai... buttati nella mischia; io salvo cambi di programmaci dovrei essere

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Una precisazione ancora giova, sul fatto del deficit precedente.
ipotizzamo che sono scarico e Ho avuto un deficit di 4000 (delle quali mettiamo 2000 di glicogeno e resto da grassi e massa magra) per ricaricare il glicogeno devo creare un surplus che copra solo il glicogeno ( 2000 kcal) o tutte le ipotetiche 4000 kcal ?

Comunque dovremmo fare un monumento a giova per la sua precisione nelle risposte

In quel caso solo il glicogeno, però non dovresti arrivare ad una situazione del genere.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Giusto...o-o
Quella è la quota che in media può avere chiunque. Può anche essere superiore.

In teoria quelle 2280kcal, vale a dire circa 570g di glicogeno stoccato, significherebbe 570*3,7=2kg e 100g complessivi.
Durante lo scarico e la fase low carb dovrei teoricamente scendere 2kg e 100?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.