Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...però Andrea posso dire una cosa? io che sono un po' fissata con la pulizia........mi è preso male a vedere le Lightweight così impantanate!!:cry::cry::angrymod:

E' quello che si meritano, ah ah. Perchè non hai visto la pista frenante quando sono pulite... Completamente fresata dal fango! :mrgreen: Chissà frenino dritte quest'estate.

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
E' quello che si meritano, ah ah. Perchè non hai visto la pista frenante quando sono pulite... Completamente fresata dal fango! :mrgreen: Chissà frenino dritte quest'estate.
vero! magari il fango riempie quei "dislivelli" a mò di stucco e magicamente non strattonano più:-x
poi dovrai brevettare il metodo "dirty your lightweight" !!:mrgreen::mrgreen:(nn so se si dice cosi:mrgreen:)

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Piero non ho crepato il thomson del klein? Si vede che stai invecchiando.
Oggi 1350 cal al 40% di post work out per il caffe' con Simona.
3 ore di rottura di marroni con sto singlespeed... Da sfinimento.
Bella la Pineta, sempre e bella la Giant di Obix.
Freddo in partenza... E anche al ritorno.
Ho contato tutte le pedalate 3.456.765 in tre ore !!!!!!
Ci credo un pò stanchino :mrgreen:
Grazie per la Giant :eek:
Simo ti siamo di debito!!!!o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
sicuro che sia una cosa buona per il fisico, questa quantità di liquidi che assumi? io penso che ci sia anche un limite max!

Non esiste un limite massimo di acqua che può essere stabilito a priori.
Esiste però l'iponatremia, che è la eccessiva riduzione della concentrazione di sodio, una delle cui cause (ma non la sola) può essere l'iperidratazione.
5-6 litri al giorno sono secondo me nella norma per un atleta intorno ai 70kg, compresi naturalmente i liquidi durante e post allenamento.
Bisogna però bere quando si ha sete e/o controllare che le urine siano chiare, non bere a comando.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Esiste però l'iponatremia, che è la eccessiva riduzione della concentrazione di sodio, una delle cui cause (ma non la sola) può essere l'iperidratazione.
5-6 litri al giorno sono secondo me nella norma per un atleta intorno ai 70kg, compresi naturalmente i liquidi durante e post allenamento.
Bisogna però bere quando si ha sete e/o controllare che le urine siano chiare, non bere a comando.
Se queste urine non sono piu trasparenti cosa significa?

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Mardok oggi che divertita con il Folin!!!!!!!!!
sto Recia gira con il singlespeed e poi si stanca.
La prossima volta vieni anche tu!!!
Piu avanti vi invito io ad Imola nel parco delle acque minerali che ci anno disputati due campionati italiani di ciclicross.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Non voglio metterti in discussione!!! ma Cassani nel suo libro dice che se si beve troppo il fisico va in stress e i sintomi sono gli stessi della disidratazione,mi ricordo quando ero piccolo,nelle giornate di caldo afoso mi madre mi consgliava di bere spesso e poco perchè bere molto mi avrebbe dato fastidio!!
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Non voglio metterti in discussione!!! ma Cassani nel suo libro dice che se si beve troppo il fisico va in stress e i sintomi sono gli stessi della disidratazione,mi ricordo quando ero piccolo,nelle giornate di caldo afoso mi madre mi consgliava di bere spesso e poco perchè bere molto mi avrebbe dato fastidio!!
o-o
Non vorrei metterti in discussione:mrgreen:o-o, ma dov'é che ho scritto che bisogna bere troppo? (Ho scritto il contrario...)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Scusa allora mi sono perso!!!!
Colpa di Folin a contare tutte le sue pedalate!!!!!!!!!
o-o
Ok, allora ricapitoliamo...o-o
- Non bisogna bere a comando (quindi non troppo; quindi non "bere molto", come consigliano i medici quando vengono intervistati al TG...), ma bisogna bere quando si ha sete e controllare comunque che le urine siano chiare.

- Se si bere troppo, oltre che a creare un inutile sovraccarico dell'apparato deputato all'eliminazione dei liquidi e dell'urina, si può creare iperidratazione; e l'iperidratazione può causare l'iponatremia; quindi non bisogna bere troppo

- Cassani dice il vero: se si beve troppo e troppo in fretta, paradossalmente si ricade nella disidratazione (si piscia tutto subito...)

- Secondo me, per un atleta intorno ai 70kg che si allena, 5-6 litri non sono troppo: considera che la sola alimentazione richiede circa 1l per ogni 1000kcal che si assumono (se ricordo bene...devo controllare...). Quindi, supponiamo un giorno di allenamento con un apporto totale di 3000kcal: servono 3 litri solo per la normale alimentazione. Oltre a quello aggiungiamoci 0,5litri per la normale sudorazione e 2 litri come extra-sudorazione dell'allenamento: si va a 5,5 litri tranquillamente. Questo calcolo è molto approssimativo: non si può stabilire a priori la quota di liquidi. Per questo, come dicevo, bisogna bere quando si ha sete e controllare le urine...

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Se io bevo 5 litri di acqua al giorno sono sempre in bagno a far pipi
non so il perchè sono sempre stato cosi bevo due o tre bicchieri di acqua e dopo un po vado svariate volte in bagno?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
è il mio problema di questo tempo, bevo poco con il freddo e pipi scura

Perchè con il freddo hai meno voglia di bere, per cui non basta lo stimolo della sete, ma bisogna controllare le urine.

In genere e in un soggetto sano, lo stimolo della sete funziona bene, nel senso che se assecondi lo stimolo della sete dovresti essere sempre normoidratato.
Ci sono però delle situazioni particolari in cui lo stimolo della sete è alterato, per cui bisogna sempre controllare le urine. Il freddo è una di quelle. Altra situazione può essere quando si ha la febbre (da lì l'indicazione di "bere molto", che però è errata, e dovrebbe essere "bere un po' di più di quanto di farebbe istintivamente"). O ancora a me capita in montagna: l'aria secca provoca disidratazione, ma non te ne accorgi (te ne accorgi solo quando è troppo tardi...)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.