Il perché dei carboidrati/6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
come mai non corri? lascia stare le gf, giustamente chi vi partecipa , spesso non gradisce le intrusioni di atleti di differenti categorie :mrgreen:

c'è un sito meraviglioso di questo ragazzo che mi gasa da matti

[url]http://www.robydamatti.it/[/URL]
fine OT
tranquillo mi camuffo bene io :mrgreen: non corro fino al 6, decisione del DS sono il piccolo tutti gli altri son elite e fanno 2 internazionali prima,,,sono come riserva li o-o

quel ragazzo è un grande l'ho visto anche in tv o-o

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
tranquillo mi camuffo bene io :mrgreen: non corro fino al 6, decisione del DS sono il piccolo tutti gli altri son elite e fanno 2 internazionali prima,,,sono come riserva li o-o

quel ragazzo è un grande l'ho visto anche in tv o-o

tranquillo di corse ce ne sono talmente tante da fare che fai tempo a stancarti! :mrgreen:

io dovrei debuttare il sabato a empoli. e poi via andare due corse alla settimana fino a ottobre :-x:-x:mrgreen: non vedo l'ora, l'anno scorso mi sono praticamente solo allenato nella proporzione tra km gara e km allenamento :bua::bua:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
chi mi spiega con parole molto povere, il tipo di fatica di una maratona paragonandomela alla bici??
la maratona (ed in generale la corsa a piedi) è molto simile alla salita in bici,
ma con le seguenti differenze:
- si tende ad andare regolari e costanti perché è principalmente una gara contro il tempo e sé stessi e non contro gli altri
- non c'è un istante di recupero perché non ci sono situazioni analoghe alle discese o allo stare a ruota in bici

indicativamente un km a piedi corrisponde a 4/5 km in bici

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
tranquillo di corse ce ne sono talmente tante da fare che fai tempo a stancarti! :mrgreen:

io dovrei debuttare il sabato a empoli. e poi via andare due corse alla settimana fino a ottobre :-x:-x:mrgreen: non vedo l'ora, l'anno scorso mi sono praticamente solo allenato nella proporzione tra km gara e km allenamento :bua::bua:
ma ci vado per vedere qualcuno del forum...poi almeno non faccio la distanza da solo e mi faccio due giorni al mare :-x:-x

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
la maratona (ed in generale la corsa a piedi) è molto simile alla salita in bici,
ma con le seguenti differenze:
- si tende ad andare regolari e costanti perché è principalmente una gara contro il tempo e sé stessi e non contro gli altri
- non c'è un istante di recupero perché non ci sono situazioni analoghe alle discese o allo stare a ruota in bici

indicativamente un km a piedi corrisponde a 4/5 km in bici

ho capito quindi tipo una lunga crono di 180km :mrgreen: ma la fatica la si avverte anche al busto ? io le rare volte che correvo a piedi anche alla parte superiore sentivo "male"..

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io ho fatto la mia solita colazione ( caffè + 2 tuorli e 2 albumi con 20g. di cocco e 10g di burro, 8 mandorle, 2 noci e 1 kiwi) e poi appena si alza la temperatura ( ci sono - 8 gradi ) parto che devo fare una salita con due ripetizioni al veloce.

Ieri sera ricarica con il riso.
Nel pomeriggio un' oretta di sci di fondo non me la toglie nessunoo-o
Mi sto veramente appassionando della bici da corsa, sopratutto quando ci sono tante salite lunghe; vedo se tra le tante gare di mtb riuscirò a fare qualche gf su strada!
E lì le salite abbondano ( già un'pò fantastico:mrgreen:)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Scusa giova ma non mi torna è che varia la q.tà finale a parità di intensità;nonzo%, cioè col cuore ipotesi a 155 in salita a piedi di corsa o con gli sci dove utilizzi anche le bracci per intendersi, sempre a 155bmp, alla fine cambia la q.tà finale?.

Sì, è così. Le pulsazioni non sono indice del dispendio energetico, ma sono solo il modo in cui il tuo fisico, a livello interno, reagisce alla somministrazione di uno sforzo.
Nello sci di fondo, siccome usi tutto il fisico, riesci a sviluppare più lavoro (massa*spostamento) e più potenza (lavoro/tempo), e i casi possono essere due:
- se la FC corrispondente alla soglia è uguale a quella del ciclismo, a parità di bpm bruci di più (perché produci più lavoro= massa*spostamento; e più lavoro nell'unità di rempo = potenza)
- può essere che la FC di soglia sia più alta rispetto a quella del ciclismo: in questo caso, bruci di più a parità di percentuale sulla soglia
- in ogni caso, nello sci di fondo, a parità di intensità rispetto alla soglia bruci di più

Per la quota di carbo, supponiamo che al 90% della soglia brucio l'80% di carbo: la percentuale resta la stessa nel ciclismo e nello sci di fondo, solo che nello sci di fondo, per esempio, in 1 ora al 90% della soglia brucio 800kcal, mentre nel ciclismo ne brucio 600. L'80% di 800 è più dell'80% di 600, quindi brucio più carbo (ma in totale, non in percentuale).

• Mi piace
Reactions: Daddy
Sì, è così. Le pulsazioni non sono indice del dispendio energetico, ma sono solo il modo in cui il tuo fisico, a livello interno, reagisce alla somministrazione di uno sforzo.
Nello sci di fondo, siccome usi tutto il fisico, riesci a sviluppare più lavoro (massa*spostamento) e più potenza (lavoro/tempo), e i casi possono essere due:
- se la FC corrispondente alla soglia è uguale a quella del ciclismo, a parità di bpm bruci di più (perché produci più lavoro= massa*spostamento; e più lavoro nell'unità di rempo = potenza)
- può essere che la FC di soglia sia più alta rispetto a quella del ciclismo: in questo caso, bruci di più a parità di percentuale sulla soglia
- in ogni caso, nello sci di fondo, a parità di intensità rispetto alla soglia bruci di più

Per la quota di carbo, supponiamo che al 90% della soglia brucio l'80% di carbo: la percentuale resta la stessa nel ciclismo e nello sci di fondo, solo che nello sci di fondo, per esempio, in 1 ora al 90% della soglia brucio 800kcal, mentre nel ciclismo ne brucio 600. L'80% di 800 è più dell'80% di 600, quindi brucio più carbo (ma in totale, non in percentuale).

In effetti ieri ho fatto il post work out eccedendo dal conto calorico e la notte, ho avuto ancora fame... Pur avendo fatto una cena grassa e sostanziosa.

Va beh, vado a prendermi il sole in collina e a rinfrescarmi in piscina...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.