CAVALLO PAZZO
Maglia Iridata
- 1 Marzo 2006
- 12.922
- 1.921
- 78
- Bici
- SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi cade un mitoInseriro una giornata di semi riposo il lunedi
Mi cade un mitoInseriro una giornata di semi riposo il lunedi
Inseriro una giornata di semi riposo il lunedi
Ma mi potresti spiegare il perche' lunedi scarico e martedi riposo e non il contrario?il lunedi dopo la gara in farei un all'enamento leggero defaticante.
poi il martedi riposo o se proprio non riesci un'oretta (che nel caso tuo fatta sui rulli la mattina è ok)
Si pero' quello che mi chiedo dopo uno sforzo eccessivo di una gf il corpo ha piu bisogno di riposare il lunedi che il mertedi, e questo che non capisco.perchè il recupero attivo fisiologicamente permette ddi capillarizzare la muscolatura, facilitando lo scambio di metaboliti e lo svaltimento di tossine e metaboliti.
conta che dopo la gara o allenamento lungo non occorre solo rifornire i muscoli di sostanza, ma è necessario togliere i prodotti di scarto.
in quanti dopo una GF si concedono qualche decina di minuti di defaticamento?
Si pero' quello che mi chiedo dopo uno sforzo eccessivo di una gf il corpo ha piu bisogno di riposare il lunedi che il mertedi, e questo che non capisco.
Si quello della sistemata delle gambe ok,pero' a livello ormonale e di stress fisico la logica mi direbbe che si e' piu a terra il lunedi del martedi avendo ancora i postumi della gf,pero' non sono ferrato su questo campo.L' ha spiegato giusto nell' intervento che hai quotato.
Lunedi sgambatina e sistemi le gambe e poi martedi riposi.
Poi come tutto è soggettivo, si fanno prove e si vede cosa è meglio per il proprio fisico
Si quello della sistemata delle gambe ok,pero' a livello ormonale e di stress fisico la logica mi direbbe che si e' piu a terra il lunedi del martedi avendo ancora i postumi della gf,pero' non sono ferrato su questo campo.
Ora mi e' un po piu chiaroecco il punto!!!!
l'allenamento del lunedi è senza forzare
z1-z2...far girare la gambe, irrorare il muscolo e facilitare il nutrimento e smaltimento a livello delle fire muscolari.
rimanendo fermo a livello muscolare c'è minore circolazione sanguigna.
allora...
le arterie hanno una parete muscolare che contraendosi permette al sangue di raggiungere i distretti corporei.
le vene non hanno tale muscolatura e per far refluire il sangue dalla periferia al centro sfruttano la contrazione muscolare.
con il recupero attivo si stimola la muscolatura a ricevere sostanza nutritive e togliere gli scarti. gli scarti si accumulano notevolmente dopo sforzi lunghi e/o prolungati.
lo stesso precesso avviene anche stando fermi...però occorre maggior tempo.
L' ha spiegato giusto nell' intervento che hai quotato.
Lunedi sgambatina e sistemi le gambe e poi martedi riposi.
Poi come tutto è soggettivo, si fanno prove e si vede cosa è meglio per il proprio fisico
Ci voglio riprovare..anch'io la pensavo come te
per esperienza pero' non è cosi' prova e vedrai
l'importante è pero' andare piano, il lunedi
Generalmente uso il rullo.il recupero attivo è RECUPERO.
per non rischiare stacca contakm, esci da solo, non badare a chi ti soprpassa o cosa...
fai girare le gambe e via
Domanda a chi (come Braccio) usa un PT-Srm-etc, etc...
Il buon Giova alune migliaia di post fa diede un formula pe il calcolo delle kcal riferita ai watt che citava: kcal = watt * secondi di lavoro / 1.11361 / 1000
Se giro la formula per calcolare i watt (medi riferiti al periodo) dalle kcal ottengo un risultato veritiero?
bella domanda
Detta molto semplicisticamente se usi un strumento come detto sopra la formula inversa funziona per forza (se lo strumento utilizza lo stesso metodo di calcolo)...credo
mentre se usi per es. un normale cardio polar o garmin bisogna vedere la precisione del dato "consumo calorico"...., il mio s725 (ora morto e nn più funzionante ) dava un dato di consumo calori abbastanza preciso anche perchè potevo variare il vo2max e tarare bene lo strumento....quindi potrei anche io ricavare la mia pot. media in un giro?.
Bella domanda!!.Come dice tony....
ieri ho fatto lo stesso dislivello in 60 km....................ti stai rammollendo?oggi 130km 1920d+ in mezzo alle primule, narcisi e altri migliaia di fiori, che figata, veniva voglia di fermarsi a fare pic nic low carbo nei prati ...
durante 3 mielini, post 2 caramelle e infuso ai frutti di bosco, stasera riso, se deciderò che caxxo fare domenica .. se decido di segare, stasera troneggia la verdura
Generalmente uso il rullo.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?