Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2
Dopo 4 mesi di dieta pro fat
ritirate analisi
Colesterolo totale 295
trigliceridi 23
non mi hanno fatto il colesterolo hdl e il dott. mi ha detto ma che ti sei messo a mangiare non hai mai avuto dei valori così.
Prima ero tot.195 hdl 66
gli ho detto ma l'hdl non conta?
no con un valore cosi alto no...
dopo avergli detto che mi faccio 2 uova tutte le mattine più frutta secca ecc...mi ha detto ho già capito tutto...
Eliminare i rossi di sicuro,yogurt solo magro carne magra, niente insaccati ,prosciutto magro,0 formaggi e burro tranne ricotta magari di vacca.
Domando:Olio frutta secca?
No non alzano il colesterolo...

Di media giornalmente ero a 65%Fat 15% CHO 20%PRO
Sarà anche colesterolo endogeno...eppure mi sto allenando anche di più che nel passato...
Adesso devo ripartire penso che eliminerò il 1 tuorlo al dì almeno x un mese,
aumentando gli altri grassi vegetali e diminuire i fat animali,anche nei pasti
meno carne di maiale, 0 pancetta e 0 formaggio.

Stabilirmi verso 45%fat 20%cho 35%pro

proverò prima delle prossime analisi (dettagliate) a fare qualche controllo in farmacia sul totale per vedere se scende.
Mha...anche perche tutto sommato mi sento bene ma i valori così sinceramente fanno un pò impressione.

Ciao

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
L'hdl conta e come!!!. Il valore in assoluto non è basso ma se non sai il valore di hdl....io rifarei al volo le analisi solo per vedere l'hdl e ldl.
Chiedi al dottore qual'è il valore di col tot che non preoccupa....ora vanno sotto a 200, addirittura qualcuno già dice intorno a 150, ha senso???.
In passato il valore di rif. era molto più alto di 200.

Io ho 225 e hdl 87 ma non mi hanno vietato nessun grasso o olio, burro o carne o uova.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Il libro del Prof Perugini-Billi dovrebbe diventare obbligatorio nelle Facoltà di Medicina, comunque anche un col tot di 300 non dovrebbe preoccupare con un hdl di almeno 80; al contrario dovrebbe preoccuparsi chi ha il totale 200 e hdl 40.
L'organismo è una macchina perfetta ed inteligente ad un col tot basso risponde con una iperproduzione di grasso nel sangue: Gli serve per il trasporto degli ormoni, quindi va in allarme. Spero di non aver scritto castronerie, altrimenti scusatemi.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
non mi hanno fatto il colesterolo hdl e il dott. mi ha detto ma che ti sei messo a mangiare non hai mai avuto dei valori così.
Prima ero tot.195 hdl 66
gli ho detto ma l'hdl non conta?
no con un valore cosi alto no...

La posizione del tuo medico è molto criticabile, però scusami eh...abbi pazienza...prima di fare gli esami non ti eri accorto che nel foglio della prescrizione non c'era l'hdl??;nonzo%o-o Ci vuole un po' di attenzione anche da parte vostra, ragazzi...:rosik:
Io andrei a rifare gli esami da privato, oppure te li fai prescrivere da un altro medico inserendo comunque l'HDL. Ho visto persone avere il colesterolo alto (280-300) con eccellente rapporto totale/hdl che hanno poi provato a ridurre il totale cambiando l'alimentazione, e si è abbassato quasi solo l'HDL, per cui la loro situazione è peggiorata.

• Mi piace
Reactions: Daddy and mardok80

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
X me mangiare troppi grassi fa male....come mangiare anche troppi carbo....ci vuole il giusto equilibrio che purtroppo è difficile trovare.....Io non rinuncio alle uova ed alla frutta secca ma carne grassa, burro ed altri grassi saturi,idrogenati etc etc cerco di evitarli.....tra un pò rifarò le analisi e vedremo....sperando che ematocrito ed emoglobina siano aumentati altrimenti EPO:mrgreen::mrgreen::-x

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Mi capita spesso che se rompo il mio equilibrio alimentare,tipo per una cena,ritornare a prendere il ritmo di prima mi costa Fatica e qualche giorno con dei sacrifici enormi!!
Capita anche ha voi?

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Mi capita spesso che se rompo il mio equilibrio alimentare,tipo per una cena,ritornare a prendere il ritmo di prima mi costa Fatica e qualche giorno con dei sacrifici enormi!!
Capita anche ha voi?

Sei low carb?
A me capita il contrario, e esco dal mio tram tram (e tra lavoro e vita sociale :mrgreen: capita spesso) mi sembra come di gonfiarmi come una mongolfiera...

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
X me mangiare troppi grassi fa male....come mangiare anche troppi carbo....ci vuole il giusto equilibrio che purtroppo è difficile trovare.....Io non rinuncio alle uova ed alla frutta secca ma carne grassa, burro ed altri grassi saturi,idrogenati etc etc cerco di evitarli.....tra un pò rifarò le analisi e vedremo....sperando che ematocrito ed emoglobina siano aumentati altrimenti EPO:mrgreen::mrgreen::-x
Io non credo molto alla favola dell'ematocrito.

meopo

Pignone
13 Febbraio 2007
228
12
www.slowteam.blogspot.ocm
Bici
scott addict 2
Sinceramente non ho controllato sulla richiesta...visto che la scriveva mentre ero li...
mi son fidato diciamo così...
sicuramente li rifaccio subito e vediamo cosa vien fuori.
Comunque penso che forse un pò più di riguardo sui grassi saturi nel mio caso ci vuole perchè se gli esami sono così dopo 4 mesi,come possono essere fra un anno?
Il medico mi ha detto di rifare il controllo fra un mesetto dopo che mi sono dato una calmata con i grassi saturi...non mi è sembrato particolarmente allarmato.

Per quanto riguarda l'emocromo :

Ematocrito 46,6 emoglobina 16,1 esami del 24 02 2011

Ematocrito 43,4 emoglobina 14,4 esami del agosto 2009

Ematocrito 41,00 emoglobina 14 esami del marzo 2009

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao recie o-o.
Stasera 1h21' di passione, forza resistente su salita, con ruota anteriore sollevata di 10cm, di là c'è la descrizione dettagliata dell'allenamento.

Speso molto, anzi di più, ma questi nuovi allenamenti, mi hanno regalato nuovi stimoli, che bello giocare a fare il ciclista :mrgreen:, ma alla fine rimango sempre il solito :clown:.

Domani ancora salita, quadrante 2, sarà un bagno di sangue :wacko:, ho portato la FTP a 240W, se finisco vivo la settimana, la soddisfazione sarà tanta.
Peso 65kg stabile, ma mi sà che sto giro si scende.

Appena sceso dalla bici, 40V+10W, doccia e cena.
Merluzzo con sugo alle olive, spinaci con nevicata di grana, 400gr di yogurth magro con 60gr di uvetta, 50gr di miele e 15gr di whey, 5gr di BCAA.
Prima di nanna ultima dose di VIt C, 2.5gr.

Vado a nanne che son copà.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
qualcuno mi spiega (se c'è) la correlazione tra colesterolo e ematocrito-emoglobina?? a me pare non centri nulla...

OT bologna neve a buffera..
si esce in bici da cross? :mrgreen:

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
quà tra voglia che latita, e clima infelice, mi sà che sarà la settimana con ben ore da dicembre sicuro:mrgreen:
stamane ho fatto delle uova allo zafferano e devo dire che sono buone , tornando alla vanigila in polvere di ieri, se cualcuno ha delle "novità" , se lo posta riceverà la mia gratitudine xche sono interessato anche io :mrgreen:o-o

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
:mrgreen:
No, vieni in mare con me, divertimento assicurato... Sempre che ti piacciano i sorci verdi...

ti ringrazio ma declino l'invito :mrgreen: ho fatto una gara di cross da allievo dove si transitava sulla sabbia e mi è bastao.
è di prassi la neve a marzo?? sarà due anni che lo fà sempre e dire che io ho voglia di allenarmi in pantaloncini la calzamaglia non la sopporto più..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.