Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si, diciamo che la teoria dei numeri mi porta ad un prudenziale 1,30 circa con ambizione di fare 1,27/28, tutto da vedere....però sono carichissimo e voi mi avete dato la scossa finale.

Grazie a tutti, di cuore!!.:eek:
Mio pronostico: sotto l'1h30'
Può essere nelle tue possibilità!! o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@airone: hai ragione sul benessere dato da un'alimentazione low-carb, che poi analizzando bene, per chi fa sport e si allena tanto e fa dei pwo come si deve, low è un termine un po falsato perchè di carbo ce ne sono eccome, solo il discorso timing è da considerare, io ormai ho trovato un ottimo equilibrio, senza più pensare e calcolare, ad occhio ci prendo bene e i risultati li vedo, mi dispiace per gio89, spero possa di nuovo organizzarsi e tornare in forma.
Esatto: io infatti la chiamo FAIR-CARB!! :mrgreen:
Per un sedentario il Fair sarebbe Carbo<10% per noi oscilla tra un 20% e un 50% a seconda di quantità e intensità dell'allenamento.

Oggi 2° gara in circuito della stagione, sensazioni migliori dell'esordio (anche per il miglior stato di salute) anche se ieri avevo fatto un allenamento impegnativo. Il grande Sorgio, rimasto più o meno sempre coperto, negli strappi finali ha fatto il numero riportandosi da solo sulla fuga. E ora (nonostante un ricco pwo) la fame viene fuori. E' proprio vero che con soglia e fuorisoglia si consuma molto di più che facendo svariate ore a spasso...

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... adesso per un mese, saluto tutti e mi dò alle uscite in solitaria ..

Minchia, Davide, molli per un mese la "bella compa" per una giornata di cotta? Manco fosse morto qualcuno! Sapessi come mi sono trascinato a casa io, oggi (sono ancora fuso, prob ho mangiato troppo poco nel pwo)!
Forza, dai! Ma le uova non giovano anche un pò allo spirito?
Fatti ste 2-3 birre o-o in sana compagnia (immagino), poi vediamo come vedi il mondo! (annebbiato sì, ma io intendo altro!)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si, diciamo che la teoria dei numeri mi porta ad un prudenziale 1,30 circa con ambizione di fare 1,27/28, tutto da vedere....però sono carichissimo e voi mi avete dato la scossa finale.

Ma non avevi fatto in allenamento 21km sotto i 4'/km?;nonzo%
A parte questo, in bocca al lupo e vai tranquillo..sono sicuro che saprai cavartela...o-o (i gel li lascerei a casa...:mrgreen:)

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Per un sedentario il Fair sarebbe Carbo<10% per noi oscilla tra un 20% e un 50% a seconda di quantità e intensità dell'allenamento.

Oggi 2° gara in circuito della stagione, sensazioni migliori dell'esordio (anche per il miglior stato di salute) anche se ieri avevo fatto un allenamento impegnativo. Il grande Sorgio, rimasto più o meno sempre coperto, negli strappi finali ha fatto il numero riportandosi da solo sulla fuga. E ora (nonostante un ricco pwo) la fame viene fuori. E' proprio vero che con soglia e fuorisoglia si consuma molto di più che facendo svariate ore a spasso...

Non dirlo a me, oggi esordio con 2 ore a 43 di media, ho mangiato poco nel post e adesso mi sto sparando 2h di pasta per recuperare:wacko:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non dirlo a me, oggi esordio con 2 ore a 43 di media, ho mangiato poco nel post e adesso mi sto sparando 2h di pasta per recuperare:wacko:
Ho notato anche che nelle prime gare dell'anno si brucia ancora più glicogeno che più avanti nella stagione: evidentemente l'organismo si deve abituare e per quanto allenati si possa essere l'abitudine ai ritmi-gara deve essere allenata... con le gare.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Lo stavo per scrivere io...caro compagno di "scuola albanesi" :mrgreen:

Anche perché il "metodo Daddy" di preparazione alla mezza ha previsto anche sedute di over 30 km (metodo unico al mondo...:mrgreen:), e sedute di over 22km (se non ricordo male) in deplezione di glicogeno...se non ne ha avuto bisogno per quelle non vedo come possa averne bisogno per la mezza...

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito

non lo dire a me c'ho una fame atavica... ho ceduto anche a 5 macine mulino bianche e a un pacchetto di cracker :)

D

Deleted member 2182

Guest
non lo dire a me c'ho una fame atavica... ho ceduto anche a 5 macine mulino bianche e a un pacchetto di cracker :)

Sei stato anche bravo... io non sono mai riuscito a mangiare SOLO 5 macine una volta addentata la prima :mrgreen: subisco un effetto domino devastante al solo contatto di junk food... di cui purtroppo ho la casa piena :rosik:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Secondo voi dopo può andare a male (se può andare a male :mrgreen: ) del miele tagiato :-P con dell'acqua per renderlo più liquido?
Ho un dispenser della della +Watt e volevo provare questa soluzione perchè ilbrik tipo Ambrosoli da svitare qualche volta è scomodo.

Naturalmente per cercare di mantenerlo il più possibile tornato dall'uscita lo posso mettere in frigorifero....
Stai tranquillo senza riporlo nel frigo, ci hanno già pensato le api ad addivarlo di un conservante antibiotico ed antimuffe eccezionale, pensa che è stato trovato del miele nelle Piramidi Egizie ancora commestibile dopo migliaia di anni.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Sono già convinto di fare come dici, pomeriggio passato in mezzo a runners che menano (da3,20/km:wacko:), in sostanza il consiglio di tutti (quelli forti x la maggiore) è di non portare nulla o al più 1 gel, dicono che la mezza è corta, finisci che non te ne accorgi....io gli ho risposto "punti di vista"!.:mrgreen:

PAROLA D'ORDINE "A RANDELLO!!!".:cassius:

Si si e speriamo che non scrrrrr:mrgreen:....grazie fratè!!.o-o

Grazie a tutti, di cuore!!.:eek:

P.S. per Braccio: forza "giovane" che con 4 gg come si deve, grazie alla ns. alimentazione (tu poi quando ti applichi fai meglio di tutti), alla cura e minuziosità che metterai in atto per recuperare energie e forma fisica, tornerai come nuovo.....ogni tanto le cotte le prendiamo tutti, dai, cadiamo, impariamo, ci rialziamo e MENIAMO+DI PRIMA!!. Forza che c'è tempo per andare forte.o-o
Vai che la fai che manco te ne accorgio-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Esatto, l'ho notato pure io in questi anni di mtb. Inizi sentendo maggiormente il bisogno di carbo, poi con l'aumentare della forma riesci a diminuire; ma occhio che per questa sensazione potrebbe anche rallentare un'pò il recupero.

Ho notato anche che nelle prime gare dell'anno si brucia ancora più glicogeno che più avanti nella stagione: evidentemente l'organismo si deve abituare e per quanto allenati si possa essere l'abitudine ai ritmi-gara deve essere allenata... con le gare.

Concordo, sottoscrivo e aggiungo: sacrosanto.

Anche perché il "metodo Daddy" di preparazione alla mezza ha previsto anche sedute di over 30 km (metodo unico al mondo...:mrgreen:), e sedute di over 22km (se non ricordo male) in deplezione di glicogeno...se non ne ha avuto bisogno per quelle non vedo come possa averne bisogno per la mezza...

Si infatti non capisco i suoi timori.
Per me la fa sui 4.10, 4.15.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Questa sera sono piuttosto dilaniato; risento ancora di quanto fatto ieri e dopo la sciatina odierna ho sentito maggiormente il bisogno di carbo.
Non ho fatto chissa cosà ( 1h 10' in alternato poco più di 10 km con le varie salitelle al medio ), ma evidentemente ieri è stato pesante, sopratutto risalire un muro di centinaia di m. con gli sci senza sciolina...:wacko:
Infatti questa sera 1h di pasta più 300 g di patate oltre al pollo.
Domani vorrei pedalare, dato che questa settimana ha nevicato ed ho solo rullato.
Ma dalla prossima settimana dopo le selezioni, più bici e meno sci!!!o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.