Il perché dei carboidrati/7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
nel classico runner non credo crei grandi problemi,
in quanto magri, bruciano abbastanza bene gli zuccheri e
muscoli pieni di glicogeno e corpo idratato possono essere di aiuto
visto che molti hanno problemi a bere ed a mangiare in maratona

Ok che i liquidi possono aiutare (per es. in mtb quando fa caldo avere scorte di liquidi fa comodo) ma un runner evoluto e forte non può non aver mai fatto allenamenti in deplezione per aumentare la potenza lipidica.....oppure basta fare tanti km fatti con il giusto ritmo, mangiare carbo a sufficienza e la potenza lipidica non considerarla?.;nonzo%

Non so, mi sono spiegato?.:mrgreen:
Io dico che dall'esperienza della bici, passando seriamente alla corsa ho avuto miglioramenti e adattamenti molto buoni, alcuni dipendenti dall'alimentazione (corretto timing dei cho soprattutto e scarico/ricarico di glicogeno e allenamenti in deplezione).

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Ok che i liquidi possono aiutare (per es. in mtb quando fa caldo avere scorte di liquidi fa comodo) ma un runner evoluto e forte non può non aver mai fatto allenamenti in deplezione per aumentare la potenza lipidica.....oppure basta fare tanti km fatti con il giusto ritmo, mangiare carbo a sufficienza e la potenza lipidica non considerarla?.;nonzo%
Non so, mi sono spiegato?.:mrgreen: Io dico che dall'esperienza della bici, passando seriamente alla corsa ho avuto miglioramenti e adattamenti molto buoni, alcuni dipendenti dall'alimentazione (corretto timing dei cho soprattutto e scarico/ricarico di glicogeno e allenamenti in deplezione).
Io concordo solo in parte.
Io tendenzialmente sono molto alto con i carbo, sempre. E solo se devo fare la deplezione posso variare la dieta (ma anche qui, solo a volte: nella corsa si può "creare" la deplezione anche con una alimentazione no-low-carb)

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ieri ho fatto il grosso sbaglio di mangiare una scatola di fagioli stamattina pesavo 1 kg in più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Attenzione che nelle scatole di fagioli sui banchi dei supermercati, penso che l'unico conservante che ci sia è il sale.
Potrebbe giustificare anche questo la ritenzione.

Io direi che il problema è stato solo il sale...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Si pero' lavandoli ne dovresti levare una buona percentuale.

Esatto e io li lavo sempre.
Ieri circa 200 di ceci li ho mangiati e in assoluto ho mangiato tanto ma il peso questa mattina era sempre quello.

Comunque ieri sera corsa 54' con 5km a 4/15 per svegliare la gamba, totale 12km kcal 648, sensazione buona ma tanto freddo e vento gelido:wacko:

PWO banana, miele uvetta, yogurt datteri 1 arancia....cena 200 pesce con pomodorini e zucchine in padella...mezza banana 1 fettina di pane integrale con marmellata pesche, non avevo un gran che di fame, mi è venuta dopo, alle 23, 250 latte e a letto.

Oggi bdc, salita un paio d'ora, un po di forza, il resto agiltà, po di medio, senza esagerare sto togliendo ruggine per domenica.

Domani si riposa....riposa....esercizi per l'upper body.:mrgreen:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io concordo solo in parte.
Io tendenzialmente sono molto alto con i carbo, sempre. E solo se devo fare la deplezione posso variare la dieta (ma anche qui, solo a volte: nella corsa si può "creare" la deplezione anche con una alimentazione no-low-carb)

Se faccio deplezione devo correre con pochi carbo, quindi in contrasto con un'alimentazione giusti carbo....che mi sfugge?.;nonzo%

So che potrebbero bastare 2 allenamenti consecutivi senza ricaricare di carbo per fare deplezione, ti riferivi a questo?.
Comunque essere abituati a un'alimentazione con % di carbo maggiore rispetto a una low (parliamo mediamente di circa il 40/50% di carbo quando non ti alleni) ti fa soffrire di più quando cerchi la deplezione o comunque di allenarti con poco glicogeno nei muscoli....almeno a me adottare un'alimentazione low ha agevolato certi allenamenti come appunto la deplezione, magari non è per tutti così, anzi, sicuramente può essere molto soggettivo.

Ultima modifica:

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Se faccio deplezione devo correre con pochi carbo, quindi in contrasto con un'alimentazione giusti carbo....che mi sfugge?.;nonzo%

So che potrebbero bastare 2 allenamenti consecutivi senza ricaricare di carbo per fare deplezione, ti riferivi a questo?.

per esempio 3 opzioni:
1) quello che dici te: due allenamenti consecutivi (es. mattino e sera, con km adeguati) senza ricarica
2) lungo >30 km
3) lungo (anche sui 26-27 km) con parti corse al medio (almeno 8-10 km)

Poi ci sarebbe una cosa carina: se fai triathlon, lungo in bici seguito da qualche km di corsa: quella è solo potenza lipidica

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
per la corsa
km*peso*1,0 (1.0 è una media, sarebbe un coefficiente che va da 0,8 per i runner molto evoluti con poco dispendio a 1,2 per i runner che hanno ben poco di runner)

l'intensità non conta?in bici un discorso è fare 20km a 170bpm altro fare gli stessi km a fondo lento. Anche se impieghi di più consumi molto meno.
Entrano sicuramente in gioco altri fattori quali la resistenza dell'aria che aumenta esponenzialmente etc etc però ridurre il consumo calorico della corsa ad una formula non so fino a che punto sia attendibile.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
che conta kcal usi?sembrano pochette...garmin?

Polar s725x, però ho ritoccato in basso il valore di vo2max (si può variare), nella corsa comunque noto che consumo un po di meno rispetto alla bici (sull'ora in bici anche intensa consumo circa 700kcal), ma credo che sia proprio così, la corsa è + economica, tanto + poi se se abituato a correre.

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
l'intensità non conta?in bici un discorso è fare 20km a 170bpm altro fare gli stessi km a fondo lento. Anche se impieghi di più consumi molto meno.
Entrano sicuramente in gioco altri fattori quali la resistenza dell'aria che aumenta esponenzialmente etc etc però ridurre il consumo calorico della corsa ad una formula non so fino a che punto sia attendibile.

E' davvero strano, ma è così, l'intensità non conta. Qualche studio (ma non tutti concordano) parlano di un'incidenza che arriva al max al 10-15%.

Anzi, sotto un certo punto di vista (estremizzando), l'intensità maggiore è associata al buon runner, che tendenzilalmente brucia meno.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
per la corsa
km*peso*1,0 (1.0 è una media, sarebbe un coefficiente che va da 0,8 per i runner molto evoluti con poco dispendio a 1,2 per i runner che hanno ben poco di runner)

E' giusta la formula di Davids...
L'intensità non conta, o meglio conta poco: quel poco che è già compreso nella variabilità del coefficiente da 0,8 a 1,2, e che comunque non è dovuta all'intensità in sé, ma all'eventuale minor rendimento tecnico (se sono a tutta e sto per esplodere, è probabile che assuma una tecnica di corsa non efficiente al massimo).
Nella stragrande maggioranza dei casi, usando il coefficiente 1 si ottiene una buona approssimazione, perché in generale è un coefficiente che va bene per il podista medio, e se ci sono variazioni in un senso o nell'altro si compensano.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
per la corsa

Quindi secondo la formula dovrei aver consumato (12*68*1=816kcal), anche se sono un runner discreto? (non voglio dire fortino..:mrgreen:), perchè io considero circa 0,8 invece che 1 e allora i conti tornano (652.8 kcal, il polar mi dava 648)....ma per comodità certo.;nonzo% Che faccio male?.

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Quinidi secondo la formula dovrei aver consumato (12*68*1=816kcal), anche se sono un runner discreto? (non voglio dire fortino..:mrgreen:), perchè io considero circa 0,8 invece che 1 e allora i conti tornano (652.8 kcal, il polar mi dava 648)....ma per comodità certo.;nonzo% Che faccio male?.

A parte che se vogliamo proprio spaccare il capezzolo:mrgreen: in quattro, il coeff. minimo dovrebbe essere 0,82...comunque, applicare uno 0,8 costantemente mi sembra un po' pretenzioso (significa che hai una tecnica fra le migliori al mondo). Io userei 1, o al massimo 0,9.

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Quinidi secondo la formula dovrei aver consumato (12*68*1=816kcal), anche se sono un runner discreto? (non voglio dire fortino..:mrgreen:), perchè io considero circa 0,8 invece che 1 e allora i conti tornano (652.8 kcal, il polar mi dava 648)....ma per comodità certo.;nonzo% Che faccio male?.

Guarda, io 0,8 direi di escluderlo. Questo è per runner forti (ma forti seri) che per altro corrono davvero perfetti (es: Baldini facceva molta tecnica per il rilassamento della parte superiore del corpo durante la corsa).

Io per me considero circa 0,9, sono un runner discreto e sono anche piuttosto leggero (di solito favorisce una migliore scioltezza).

Comunque come detto sotto, 1 è un'ottima approssimazione.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
  • Mi piace
Reactions: matty
Stato