Ok...
Per Braccio

: (sa che lo stimo)
puoi gentilmente prendere da un tuo qualsiasi allenamento i watt medi e verificare se inserendoli nella formula suddetta le kcal tornano?
Già fatto, non funziona

.
Il problema è quello che ha sottolineato giustamente Daddy, le calorie che i vari strumenti ti danno come risultato del consumo avuto, non sono veritiere.
Anche il
garmin 500, che tra quelli che ho potuto appurare è il più vicino al reale (comunque sottostima), è abbastanza lontano dalla realtà.
A seconda dell'intensità, ci si allontana sempre di più, credo che gli algoritmi che usano questi strumenti, soano troppo genrici, ma è normale che sia così, siamo tutti troppo diversi, per poter avere un dato reale.
Comunque da quando ho i watt, stò arrivando alla conclusione, che fare il post wo, in base al dispendio calorico ottenuto, sia inutile.
A seconda del tipo di allenamento che si và a fare, il consumo varia sensibilmente, anche a parità di watt medi.
Con il sofware che uso per la gestione degli allenamenti coi watt (Golden Cheetah), ci si può rendere conto con molta precisione, di ciò che voglio dire.
Ci sono allenamenti con gli stessi watt medi e naturalmente la stessa durata (o poco differenti), ma con watt normalizzati differenti e soprattutto con indice di intensità molto differente.
Quindi è ovvio pensare che il consumo è diverso, a parità di watt medi.
Direte, si ma è per questo che si calcola la percentuale sul dispendio calorico.
Ma come la mettiamo con allenamenti fatti nella stessa zona, ma ad intervalli frequenti (tipo 20"+10"x8-10), dove il cuore sale gradualmente, ma i watt schizzano?
Si ottengono, relativamente, bassi bpm, ma watt normalizzati ed intensità molto alte.
I watt medi risultano bassi, ma il dispendio di glicogeno è stato pazzesco e il corpo rimane in modalità bruciatore, sia di grassi che di glicogeno, ancora per molte ore dopo e ci sono specifici studi a dimostrarlo. Uno fra tutti quello derivato dal metodo Tabata.
Oppure in quegli allenamenti di forza resistente, dove il cuore sale ancora meno, ma si ottengono wattaggi mostruosi? Anche se il cuore rimane al medio/veloce, li il glicogeno vola come se lavorassimo a soglia, garantito.
Imho non può esistere una formula che possa dirci quanto abbiamo consumato, ma neanche in maniera approssimativa, ne in termini di calorie e tanto meno di glicogeno.
C'è solo un metodo, ovvero affinare le sensazioni e monitorare con attenzione il peso.
Io ormai credo di essermi avvicinato molto al mio, ma ognuno deve trovare il suo.
Poi ragazzi, lo ripeterò all'infinito, ma che cacchio vi arrovellate a calcolare il post a fare, in finestra, anche se eccedete, gli effetti negativi, sono enormemente attutiti, poi per soggetti che seguono un regime lowcarb, è quasi certo che le scorte di glicogeno muscolare, non siano quasi mai sature, quindi anche se nel post si eccede sul consumo reale avuto, si andrà semplicemente a riempire le "scatole" di glicogeno che, tanto, erano parzialmente vuote.
Magari il giorno dopo peserete 200gr in più, ma sarà mica un problema, vero?! Almeno me lo auguro per voi
Se invece di eccedere, rimanete scarsi, ve ne accorgete subito , all'allenamento successivo

, conseguentemente aggiustate il tiro, la volta successiva, fino ad ottenere il giusto equilibrio.